Passa ai contenuti principali

Ziti al forno

"La pasta al forno", è questo il tema de L'Italia nel piatto, la rubrica mensile che in questo appuntamento raccoglierà le ricette delle paste al forno delle varie regioni.

La mia proposta è: Ziti al forno,  un piatto ricco di profumo e sapore, corposo e sostanzioso, il piatto della domenica e dei giorni di festa! 

La pasta al forno è uno dei simboli della gastronomia pugliese, immancabile sulle nostre tavole ma che si prepara anche da portare per una gita fuori porta, che sia al mare o in campagna è il piatto apprezzato sempre da tutti!
 


E' un piatto speciale, una ricetta facile e anche se i tempi di preparazione non sono brevi, saremo ripagati dalla bontà e dalla squisitezza del risultato finale!

Per questo primo piatto si possono usare vari tipi di pasta come maccheroni (penne, ziti, ecc.) oppure orecchiette fresche, in questo caso ho usato gli ziti spezzati, un tipo di maccheroni che mia madre usava  e che comprava spesso quelli lunghi  e poi lei li spezzava!

I condimenti per la pasta al forno possono variare, con le uova sode e mortadella oltre a mozzarelle e polpettine questo piatto diventa super sostanzioso tanto da poter essere un piatto unico, oppure più  leggero con solo mozzarella e carne macinata condita conun semplice sugo. 
Comunque sia, la crosticina in superficie non deve mancare per rendere il piatto speciale e prelibato!   




Orecchiette con polpettine al forno, trovate a questo link la mia versione con orecchiette.

https://breakfastdadonaflor.blogspot.com/2022/12/orecchiette-con-le-polpettine-al-forno.html



Ingredienti 

Per il ragù :

  • 600 g. di carne mista a pezzi per ragù (vitello, maiale, agnello)
  • 1,5 l. di salsa di pomodoro
  • 1 cipolla
  • olio evo
  • sale
  • peperoncino (a piacere)
  • q.b. di vino rosso per sfumare le brasciole 
Per la pasta al forno:
  • 500 g. di ziti
  • 350 g. di mozzarelle
  • 400 g. di carne macinata mista
  • vino bianco secco
  • formaggio pecorino romano grattugiato
  • olio evo
  • sale
  • 2 uova sode (facoltativo) io senza
  • qualche fetta di mortadella (facoltativo) io senza
Procedimento per il ragù misto

In una pentola far dorare la cipolla affettata o tritata finemente, aggiungere i pezzi di carne e far rosolare bene, sfumare con vino, aggiungere poi la passata di pomodoro, il sale e peperoncino e portare a cottura a fuoco lento fino a quando la carne risulterà ben cotta e teniamo da parte.

Procedimento per la pasta al forno

In un tegame con olio far rosolare bene la carne macinata, sfumare con un pò di vino bianco e far cuocere.
Nel frattempo lessare in una pentola gli ziti, scolarli molto al dente (continueranno la cottura in forno), una volta scolati versarli nella pentola, condire con qualche mestolo di sugo del ragù e un po' di pecorino grattugiato.
Ora prepariamo assembliamo la pasta al forno.
In un tegame da forno mettere uno strato di sugo, uno strato di pasta, cospargere di altro pecorino, mozzarella stracciata, carne macinata, (a piacere uova sode a pezzi e qualche fetta di mortadella), coprire con altro sugo, ripetere gli strati di pasta e condimenti e terminare con uno strato di sugo e pecorino grattugiato.
Infornare a 200° per circa 30 minuti e terminare la cottura dopo che si sarà formata una bella crosticina in superficie.
Lasciare riposare la pasta al forno per una decina di minuti prima di servire.


Qui di seguito trovate le ricette delle altre rappresentanti regionali:

Liguria: Tortino di spaghetti alla genovese 


Lombardia. Pizzoccheri con funghi e taleggio gratinati al forno 

 

Trentino-Alto Adige:  Schunchenfletz gratinati

Veneto: Pasticcio clandestino: lasagna di zucca e formaggi dei partigiani


Friuli-Venezia Giulia.  Lasagne al ragù bianco e porri


Emilia-Romagna. Lo scrigno di Venere di Bruno Barbieri


Toscana. Pasta al forno toscana: le lasagne


Umbria. Lasagne al tartufo e salsiccia


Marche. Fregnacce Marchigiane


Lazio. Gli stracci di Antrodoco


Abruzzo. Timballo di maccheroni: la pasta al forno delle domeniche abruzzesi


Molise. Timballo molisano di maccheroni alla chitarra


Campania. Pasta e patate con la provola, al forno


Puglia. Ziti al forno                                                                                                                                      

Basilicata: Pasta al forno con polpettine


Calabria: A pasta chijna calabrese


Sicilia. Tagano di Aragona


Sardegna. Suppas  


Pagina Facebook: www.facebook.com/LItaliaNelPiatto

Instagram: @italianelpiatto. https://www.instagram.com/italianelpiatto/



Commenti

  1. Uhhhh quella crosticina ... Ricetta favolosa Milena!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
  2. Quella crosticina è troppo invitante, poi la cottura nei tegami di coccio rende tutto ancora più saporito e profumato.

    RispondiElimina
  3. Piatto ricco mi ci ficco...che bontà infinita, il vero piatto della domenica in famiglia!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La Faldacchea di Turi

In Puglia , l'organizzazione del  matrimonio è ancora, per la maggior parte delle coppie, un rito al quale fa sempre piacere dedicarsi!  Imprescindibile per il giorno più bello, il giorno del " Si, lo voglio "! "Paese che vai...usanze che trovi", e questo detto vale anche per la cerimonia dei matrimoni pugliesi, piccoli dettagli e piccole tradizioni che si differenziano da paese a paese e che si tramandano da generazioni!  La promessa di matrimonio, l'abito  della sposa che in alcuni paesi viene donato dalla suocera, mentre la mamma della sposa regala la camicia con eventuali bottoni gemelli al futuro sposo, e poi scegliere le partecipazioni e gli inviti per la chiesa e il ricevimento, gli addobbi floreali, la scelta dei testimoni, le fedi, la location per la festa, le bomboniere, la musica, i pranzi e le cene (spesso interminabili) con il cibo che circola attorno al rituale e con la cucina tipica pugliese che la fa da padrona!  Oggi la Puglia

Zuppa di pesce in bianco (Ciambotto in bianco)

Buon anno! Da oggi riparte la rubrica de L'Italia nel piatto che per questo appuntamento di gennaio ha pensato ad un tema ideale per questo periodo. Durante le feste di Natale e Capodanno, fra aperitivi, pranzi e cene, si sa, ne approfittiamo per fare grandi scorpacciate delle delizie tipiche delle feste, ma ora è giunto il momento di dedicarci a piatti più leggeri per una maggiore assimilazione del cibo e per farci sentire più in forma. Il  tema di oggi è appunto: " Zuppe e minestre...dopo le feste ", piatti leggeri e poco dispendiosi della cucina di tutti i giorni! Un piatto leggero per eccellenza è la " zuppa di pesce in bianco ", un piatto saporito che ci

CUCINA PUGLIESE: Polpo con le patate al forno

La puntata di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è dedicata ad un tema che adoro: Sagre di pesce e piatti con pescato. Vivendo in un paese di mare ho la fortuna di avere sempre a disposizione pesce fresco appena pescato, due passi...ed ecco il porto dove il pomeriggio si può ammirare l'arrivo dei pescherecci carichi di prelibato bottino! E' una scena bellissima che si perpetua ogni giorno e che non mi stanco mai di meravigliarmi ogni volta! Il polpo per i baresi, qualsiasi sia il modo di prepararlo, è sempre amato ed apprezzato...gustato crudo poi è il massimo, ne ho già parlato altre volte! Per questo appuntamento vi propongo il polpo con le patate al forno, un piatto tipico barese, un piatto dal profumo irresistibile di mare, gustosissimo e che con la cottura in forno lo rende leggero e sano! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 3 polpi da 250 g. circa cad. 700 g. di patate qualche pomodorino ciliegia 2 spicchietti di aglio prez

CUCINA PUGLIESE: Piselli e carciofi ripieni

L'appuntamento di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è tutto dedicato ai prodotti e ricette primaverili, piatti leggeri, freschi e genuini. La Puglia...terra di carciofi ma, anche piselli, fave, fagioli, lenticchie, ceci, sono prodotti di colture di antica  tradizione agricola pugliese. La mia proposta è un piatto tipico barese, Carciofi ripieni con i piselli freschi , un binomio perfetto che unisce il sapore un po' amarognolo dei carciofi al gusto dolciastro dei piselli, insomma ne nasce un piatto davvero squisito, sano e nutriente. I piselli freschi insieme alle fave fresche, in questo periodo dominano le nostre tavole, ne facciamo scorte soprattutto di piselli che raccolti e puliti, vengono surgelati per poi gustarne a piacere in svariate preparazioni! Andiamo allora a vedere la ricetta! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 6 carciofi 1/2 kg. di piselli freschi 1 cipolla olio evo sale e pepe 1 limone per il ripieno: 2 uova form

Cavolo verde stufato

Cavolo verde stufato ,   saporitissimo piatto tipico del periodo autunno-invernale, una ricetta semplice, facile, veloce e ricca di gusto. Un piatto che, accompagnato da ottimo pane casereccio tipo quello di Altamura, trasforma benissimo un pranzo o una cena in un pasto completo. E' questa la mia proposta pugliese per il tema mensile  " Mangiamo frutta e verdura di stagione?" de L'Italia nel piatto.                    Cavolo verde stufato I cavoli, nella cucina pugliese , li troviamo anche come primo piatto abbinati alle famose orecchiette, oppure ottimi fritti, oltre che stufati con le olive! Il cavolfiore verde  ha la "testa" medio grossa, compatta, pesante e di un colore verde brillante. Le piante sono vigorose, uniformi e coprono le teste proteggendole dal freddo, hanno un sapore eccellente. E che dire del valore biologico e delle virtù terapeutiche di questo ortaggio? Cento grammi di cavolo assicurano all'organismo circa 36 calorie tra glicidi, prot