Crema di patate con funghi cardoncelli e gamberetti
L'autunno è il periodo dai sapori e dai profumi intensi, lo spettacolo della natura ci regala gli splendidi colori dei boschi e la terra ci mette a disposizione i prodotti tipici di questa stagione!
I funghi e le castagne sono alcune eccellenze di questo periodo e che possiamo portare sulla tavola autunnale con piatti caldi e ricchi di sapore!
Saranno proprio i funghi e le castagne il filo conduttore del progetto de L'Italia nel piatto che per tutto il mese di novembre ci delizierà con i piatti tipici autunnali a base di questi meravigliosi prodotti!
Per la Puglia ho pensato di preparare una gustosa crema di patate con funghi cardoncelli e gamberetti, un piatto delicato ma saporito dove mare e terra creano un sapore particolare, un piatto semplice da replicare anche con altri tipi di funghi.
.
Il cardoncello rappresenta uno dei protagonisti delle pietanze tipiche di quest'area. E' uno dei funghi più buoni e prelibati, di colore scuro, carnoso e dal sapore unico.
- Lavare le patate, sbucciarle, tagliare a pezzi e mettere a bollire in una pentola con acqua e un pò di sale.
- Nel frattempo pulire i funghi eliminando la parte finale del gambo e passarli velocemente sotto acqua corrente per eliminare ogni residuo di terra e tagliare a fette. In un tegame mettere olio evo q.b., un spicchio di aglio tritato o intero, far imbiondire appena e poi aggiungere i funghi, far saltare qualche minuto, aggiungere una spruzzata di vino bianco, far evaporare, aggiungere un pò di prezzemolo tritato un pizzico di sale e pepe e portare a cottura.
- In un tegamino mettere olio evo, un spicchio di aglio, far imbiondire appena e aggiungere i gamberetti lavati e sgusciati, aggiustare con un pizzico di sale. Far cuocere qualche minuto e tenere da parte.
- Quando le patate saranno cotte, scolarle lasciando da parte un po' di acqua di cottura, trasferirle in un contenitore e frullare con un minipimer. Aggiungere un filo di olio evo e pepe. Se si preferisce una crema più liquida aggiungere un po' di acqua di cottura.
- Quando tutti gli ingredienti sono pronti mettere la crema di patate nel piatto, aggiungere i funghi e i gamberetti, infine un po' di prezzemolo fresco tritato.
Piemonte: Gnocchi all’Ossolana
Liguria: trofie di castagne con sugo bianco di funghi galletti
Lombardia: Teglia di patate e Porcini del Ticino
Trentino-Alto Adige: Canederli di ricotta con ripieno di castagne
Friuli-Venezia Giulia: Zuppa di castagne e funghi
Veneto: Zuppa di castagne arrosto e funghi
Emilia-Romagna: Lasagne con castagne
Toscana: Armelette o lasagne bastarde della Lunigiana ai funghi porcini
Umbria: Polenta con i funghi e puntarelle di maiale
Lazio: Sugo alle castagne
Abruzzo: Zuppetta di farro con Castagne Roscette e porcini
Molise: Taccozze con funghi e castagne
Campania: Risotto con zucca e castagna avellinese
Puglia: Crema di patate con funghi cardoncelli e gamberetti
Basilicata: Ciambotta autunnale lucana di pelli eperoni e funghi cardoncelli
Calabria: Fileja autunnali alla zucca, castagne e funghi
Sicilia: Minestra di Castagne e Fagioli
Sardegna: Pane a Fittas
Pagina Facebook: www.facebook.com/LItaliaNelPiatto
Instagram: @italianelpiatto: https://www.instagram.com/italianelpiatto/
Un altro abbinamento di sapori che mi piacerebbe tanto provare. Se trovo i cardoncelli questa sarà la prima ricetta che proverò.
RispondiEliminaMa che bella ricetta, mi piacerebbe provare i funghi cardoncelli, ma dalle mie parti è così difficile trovarne!
RispondiEliminaUn piatto che adoro già: cremoso, profumato, coccoloso!
RispondiEliminaPerfettamente nelle mie corde e in quelle della mia famiglia.....da provare!
Un piatto di un eleganza unica... Una coccola per il cuore e per il palato! A presto LA
RispondiElimina