Passa ai contenuti principali

CUCINA PUGLIESE: Orecchiette con purè di fave e cipolla rossa di Aquaviva

Altro appuntamento speciale  questo mese con la rubrica L'Italia nel piatto e con piacere diamo anche un grande benvenuto alla nostra Silvia, nuova rappresentante delle Marche!

Protagonista assoluta di questa puntata imperdibile è:
la Pasta Fresca.
Da nord a sud vedremo in bella mostra sui tavolieri o spianatoie tanti formati tipici di pasta fresca delle varie regioni.

Nella mia cucina trovate le famose orecchiette!

Non si hanno notizie certe sulle origini delle orecchiette, vennero diffuse in Puglia tra il XII e il XIII secolo a partire da Bari dove tutt'ora rimane uno dei primi piatti più squisiti. Forse provengono dalla zona provenzale francese, dove fin dal Medioevo si preparava una pasta simile, a forma di disco, spessa ed incavata al centro che si faceva seccare per conservarla più facilmente per i periodi più magri o per essere imbarcate in grandi quantità su navi che dovevano fronteggiare lunghi viaggi. Pare che poi furono diffuse con l'attuale nome in Puglia e Basilicata dagli Angioini che nel Duecento dominavano le terre delle regioni.
Lo scrittore napoletano ed esperto degli usi e costumi dell'Italia meridionale Giambattista del Tufo, in un'opera del 1500 parlando delle "strascinate e maccheroni incavati di Bari" attribuisce il legame delle orecchiette proprio al capoluogo pugliese.
Nel 1500 inoltre viene ritrovato negli archivi della chiesa di San Nicola di Bari, un documento di cessione di un panificio dove si può leggere come il proprietario del panificio nel cedere l'attività alla figlia, indicasse  come dote matrimoniale quella di preparare le famose "recchjetedde".

L'orecchietta (o strascenate, o recchjetèdde, o rècchje, o rècchje de prèvete, chianchiarelle, stacchjoddi, tutti nomi dialettali ad indicare orecchiette più grandi, più piccole, meno concave, schiacciate, ecc.) è la regina indiscussa fra le tante paste fresche che le nostre massaie pugliesi usano preparare in casa.
Le orecchiette rappresentano la tradizione gastronomica della Puglia e la loro lavorazione manuale le rende ancora più speciali ed insuperabili (niente a che vedere con quelle industriali).

Hanno una forma tondeggiante e concava, come piccole orecchie, rugosa all'esterno e più liscia all'interno, una forma ideale a raccogliere prelibati sughi e condimenti quelle piccole, con le verdure quelle grandi.
I piatti più famosi  per eccellenza a Bari sono appunto le orecchiette con le cime di rape e le orecchiette con il ragù, ricette che avevo già postato altre volte, oggi vi presento invece un piatto di orecchiette con prodotti tipici pugliesi, purè di fave e cipolla rossa di Acquaviva.

Tutte le varianti si preparano utilizzando esclusivamente semola (NON rimacinata) ed acqua, a piacere anche un po' di sale, ma tanto verranno comunque lessate in acqua salata e si realizzano appunto "strascinando" con la "sferr" (coltello con la punta tonda) pezzettini di pasta sulla spianatoia.
Ma vediamo in dettaglio come si preparano.
Sulla  spianatoia si mette la semola a fontana, al centro l'acqua tiepida q.b.  e si impasta energicamente sino ad ottenere una massa consistente liscia e soda, si forma un panetto, si copre con un piatto, o pellicola e si mette a riposare una mezz'ora. Poi si ricavano dei cilindretti spessi quanto un dito e si ritagliano dei pezzettini  che verranno strascinati sulla spianatoia con il coltello quasi a formare un cavatello, poi con un colpo di pollice lo si rovescia a formare l'orecchietta...semplice, eh!

Questo metodo viene usato in tutta la Puglia... ma a Bari?

A Bari è tutta un'altra storia... ! E' solo a Bari che si usa un  metodo dove praticamente l'orecchietta, senza bisogno di rovesciarla sul pollice, esce già bella e pronta dopo solo averla strascinata con il coltello e...udite udite...è questo il metodo che da circa un anno sto cercando di utilizzare,  così le faceva mia madre, mia zia, mia nonna e, se capitate nella città vecchia di Bari non mancate di farvi un giro nelle stradine dove potrete ammirare donne intente a lavorare in questo modo le orecchiette, all'aperto. sull'uscio di casa...uno spettacolo unico!
E' facile realizzare le orecchiette così?
Per niente proprio, ci vuole tanta esperienza, tanta abilità, tanta pratica, tanta pazienza!!!
Non perdetevi il video qui sotto che ho realizzato mentre preparavo le orecchiette, due risate sono assicurate, è il primo video che ho fatto, moooooolto casalingo, beh...un pò lentina, ma solo per farvi vedere la lavorazione, uhmmm...ma quanto tempo ci vorrà affinché arrivi alla perfezione e velocità  di mia madre?! Non so, per ora sono comunque super contenta, ogni volta è a lei che penso...e che dire...per me è anche un rilassamento totale...con la musica poi!!! !

un abbraccio MILENA


































Ingredienti:

300 g. di orecchiette fatte in casa 

200 g. di fave secche sgusciate
1 spicchio di aglio 
olio evo
sale
1-2 cipolle rosse di Acquaviva

Procedimento:


Mettete a bagno per 1 ora le fave, ( io evito questo passaggio). Poi scolatele e mettele a cuocere in un tegame coprite di acqua, l'ideale sarebbe nel pignatello, una sorta di brocca di terracotta, a fiamma bassissima, aggiungete uno spicchio di aglio  e un filo di olio evo, portate a cottura, girando di tanto in tanto, senza alzare mai la fiamma, diventerà una bella crema di fave, alla fine salate un pò.
Una volta cotte le fave, lessare le orecchiette in abbondante acqua salata, nel frattempo fare un soffritto di cipolle rosse tagliate a fettine.
Scolare la pasta, versare in una coppa ed amalgamare con il purè di fave ed il soffritto di cipolle.








Andiamo ora a scoprire le meravigliose paste fresche delle altre regioni:

Piemonte: Agnolotti piemontesi conditi con la (il?) barbera

Trentino-Alto Adige: Frittatensuppe

 Friuli-Venezia Giulia:  Blecs con Tazzelenghe

Lombardia: Tortelli di zucca mantovani

Veneto: Bigoli con ragù d'anatra

Emilia Romagna: Maccheroni alla bobbiese
  
Liguria: Tagliolini alle borragini con crema di ricotta 

Toscana: Tortelli maremmani

Marche: Le pincinelle marchigiane per l'Italia nel piatto

Umbria: Tagliolini con battuto

Abruzzo:Maccheroni alla chitarra
  
Lazio: Gli strigliozzi 
   
Campania: Pettole e Fagioli

Basilicata: Fusilli lucani - maccheroni filati al ferretto

Puglia: Orecchiette con purè di fave e cipolla rossa di acquaviva   

Calabria: Struncatura cà muddhica e alici salati

Sicilia: Ravioli di ricotta 





Notizie wikipedia

Commenti

  1. una bontà infinita.........complimenti per le orecchiette!!!

    RispondiElimina
  2. Spettacolari queste orecchiette!!! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Wow che meraviglia!!! Bravissima, le orecchiette sono sempre un piatto della tradizione intramontabile e questa ricetta mi incuriosisce molto. La proverò presto e magari ti chiederò qualche consiglio:-))

    RispondiElimina
  4. Meravigliose e perfette! Che esecuzione impeccabile. Quanto fascino ha la pasta fatta in casa? Ottimo piatto!

    RispondiElimina
  5. che piatto prelibato, evviva le orecchiette, evviva la puglia!!!!!!Baci sabry
    Bellissimo il video!!!!

    RispondiElimina
  6. Milena, che meraviglia, sono perfette, tutte uguali, sottili, rugose, praticamente perfette, complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  7. Milena che piatto super! Con tutte le vostre ricette mi avete fatto venire una fame pazzesca!!!!! Poi con le cipolle mamma mia che delizia...

    RispondiElimina
  8. Un piatto meraviglioso come lo è la tua puglia !

    RispondiElimina
  9. Che belle Milena, comunque tu le abbia preparate sono perfette! bacione

    RispondiElimina
  10. Ah Milly....ma come si fa??? Le orecchiette a Bari sono tutta un'altra cosa!!!!! Quindi un metodo anche diverso...Mi devo cimentareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!! Questo giro è stato favoloso e tu come sempre rappresenti magnificamente la tua splendida regione <3

    RispondiElimina
  11. Adoro le orecchiette, uno dei miei formati di pasta fresca preferiti, insieme a cavatelli e strascinati (che sono un must in casa mia).. si vede che un pochino sono pugliese? ;)
    Le tue orecchiette sono semplicemente perfette, e il condimento il matrimonio perfetto!

    RispondiElimina
  12. ma che bello con il video pure! pensavo di facessero con la punta del coltello, invece si fanno con la lama, inoltre le tue risultano già a posto senza rigirarle... avevo visto dei tutorial perchè volevo provarci un giorno che da fruttivendolo avevo acquistato le cime di rapa, poi ho desistito e le ho comprate già fatte. complimenti sei bravissima!

    RispondiElimina
  13. Spettacolari queste orecchiette! Complimenti!

    RispondiElimina
  14. Ah ecco...aspettavo io le orecchiette e non mi hai delusa!!!! Puglia=Pasta Fresca=Orecchiette, è un dato di fatto!!! Ora mi studio la ricetta per benino e chissà mai un giorno...devo, voglio farle! Le tue intanto sono perfette! E il condimento una meraviglia! Brava Mile!

    RispondiElimina
  15. Le orecchiette sono la mia passione e le tue sono perfette

    RispondiElimina
  16. Adoro qusete ricette regionali... un gustosissimo piatto di pasta, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  17. Si scrive orecchiette si legge puglia, il formato di pasta pieno di storia e tradizioni.
    A Presto

    RispondiElimina
  18. Anche io pensavo che si facessero con la punta del coltello...sono rimasta incollata davanti al video. Bravissima. Debbo provare, le orecchiette sono buonissime e con quel sughetto sono irresistibili. Complimenti a te e alla Puglia.

    RispondiElimina
  19. Complimenti per il gustoso piatto, molto ma molto pugliese!
    Un abbraccio, Rosa

    RispondiElimina
  20. Noooo, non ci riuscirò mai con il solo coltello. Sei bravissima Milena. Ma come fanno a venirti tonde e convesse? E poi, quel condimento pugliese strepitoso!

    RispondiElimina
  21. Sono perfette! E secondo me il metodo con il coltello è meglio di quello con il dito...ho visto una signora che andava velocissima...a fuori di allenarsi ci si riuscirà!...forse

    RispondiElimina
  22. amo la puglia la mia seconda casa
    oamai sono anni che andiamo sempre allo stesso posto
    san foca forever i bambini la adorano e noi ancor di più
    e la gente ,le pietanze tutto splendido

    RispondiElimina
  23. I prodotti eccezionali rendono migliore la vita di tutti i giorni. Scopri i funghi alla pugliese. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NDk2MTY2MCwwMTAwMDAxMixmdW5naGktYWxsYS1wdWdsaWVzZS0zMTRtbC5odG1sLDIwMTYwNzAxLG9r

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La Faldacchea di Turi

In Puglia , l'organizzazione del  matrimonio è ancora, per la maggior parte delle coppie, un rito al quale fa sempre piacere dedicarsi!  Imprescindibile per il giorno più bello, il giorno del " Si, lo voglio "! "Paese che vai...usanze che trovi", e questo detto vale anche per la cerimonia dei matrimoni pugliesi, piccoli dettagli e piccole tradizioni che si differenziano da paese a paese e che si tramandano da generazioni!  La promessa di matrimonio, l'abito  della sposa che in alcuni paesi viene donato dalla suocera, mentre la mamma della sposa regala la camicia con eventuali bottoni gemelli al futuro sposo, e poi scegliere le partecipazioni e gli inviti per la chiesa e il ricevimento, gli addobbi floreali, la scelta dei testimoni, le fedi, la location per la festa, le bomboniere, la musica, i pranzi e le cene (spesso interminabili) con il cibo che circola attorno al rituale e con la cucina tipica pugliese che la fa da padrona!  Oggi la Puglia

Zuppa di pesce in bianco (Ciambotto in bianco)

Buon anno! Da oggi riparte la rubrica de L'Italia nel piatto che per questo appuntamento di gennaio ha pensato ad un tema ideale per questo periodo. Durante le feste di Natale e Capodanno, fra aperitivi, pranzi e cene, si sa, ne approfittiamo per fare grandi scorpacciate delle delizie tipiche delle feste, ma ora è giunto il momento di dedicarci a piatti più leggeri per una maggiore assimilazione del cibo e per farci sentire più in forma. Il  tema di oggi è appunto: " Zuppe e minestre...dopo le feste ", piatti leggeri e poco dispendiosi della cucina di tutti i giorni! Un piatto leggero per eccellenza è la " zuppa di pesce in bianco ", un piatto saporito che ci

CUCINA PUGLIESE: Polpo con le patate al forno

La puntata di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è dedicata ad un tema che adoro: Sagre di pesce e piatti con pescato. Vivendo in un paese di mare ho la fortuna di avere sempre a disposizione pesce fresco appena pescato, due passi...ed ecco il porto dove il pomeriggio si può ammirare l'arrivo dei pescherecci carichi di prelibato bottino! E' una scena bellissima che si perpetua ogni giorno e che non mi stanco mai di meravigliarmi ogni volta! Il polpo per i baresi, qualsiasi sia il modo di prepararlo, è sempre amato ed apprezzato...gustato crudo poi è il massimo, ne ho già parlato altre volte! Per questo appuntamento vi propongo il polpo con le patate al forno, un piatto tipico barese, un piatto dal profumo irresistibile di mare, gustosissimo e che con la cottura in forno lo rende leggero e sano! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 3 polpi da 250 g. circa cad. 700 g. di patate qualche pomodorino ciliegia 2 spicchietti di aglio prez

CUCINA PUGLIESE: Piselli e carciofi ripieni

L'appuntamento di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è tutto dedicato ai prodotti e ricette primaverili, piatti leggeri, freschi e genuini. La Puglia...terra di carciofi ma, anche piselli, fave, fagioli, lenticchie, ceci, sono prodotti di colture di antica  tradizione agricola pugliese. La mia proposta è un piatto tipico barese, Carciofi ripieni con i piselli freschi , un binomio perfetto che unisce il sapore un po' amarognolo dei carciofi al gusto dolciastro dei piselli, insomma ne nasce un piatto davvero squisito, sano e nutriente. I piselli freschi insieme alle fave fresche, in questo periodo dominano le nostre tavole, ne facciamo scorte soprattutto di piselli che raccolti e puliti, vengono surgelati per poi gustarne a piacere in svariate preparazioni! Andiamo allora a vedere la ricetta! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 6 carciofi 1/2 kg. di piselli freschi 1 cipolla olio evo sale e pepe 1 limone per il ripieno: 2 uova form

Cavolo verde stufato

Cavolo verde stufato ,   saporitissimo piatto tipico del periodo autunno-invernale, una ricetta semplice, facile, veloce e ricca di gusto. Un piatto che, accompagnato da ottimo pane casereccio tipo quello di Altamura, trasforma benissimo un pranzo o una cena in un pasto completo. E' questa la mia proposta pugliese per il tema mensile  " Mangiamo frutta e verdura di stagione?" de L'Italia nel piatto.                    Cavolo verde stufato I cavoli, nella cucina pugliese , li troviamo anche come primo piatto abbinati alle famose orecchiette, oppure ottimi fritti, oltre che stufati con le olive! Il cavolfiore verde  ha la "testa" medio grossa, compatta, pesante e di un colore verde brillante. Le piante sono vigorose, uniformi e coprono le teste proteggendole dal freddo, hanno un sapore eccellente. E che dire del valore biologico e delle virtù terapeutiche di questo ortaggio? Cento grammi di cavolo assicurano all'organismo circa 36 calorie tra glicidi, prot