Passa ai contenuti principali

La Zampina di Sammichele di Bari

La Zampina di Sammichele di Bari

Quando iniziano le belle giornate si sente il bisogno di trascorrere del tempo fuori casa,  si organizzano così delle gite fuori porta, con amici o parenti, in allegra compagnia!

In Puglia è sempre un piacere stare all'aria aperta in primavera e in estate, una giornata di relax in campagna ammirando lo spettacolo degli alberi in fiore di ciliegio, mandorlo, pesco e passeggiando fra viottoli alla scoperta di antiche masserie e muretti a secco. Ma anche passeggiare in riva al mare, lontano dal caos cittadino, permette di godere di quella pace rigeneratrice!

Ma quando poi arriva la fame ...che si fa?
Una bella grigliata, che sia di pesce o di carne, non ce la toglie nessuno!                                                              
Per il progetto de L'Italia nel piatto ho pensato di proporre la Zampina di Sammichele di Bari alla brace,  questo appuntamento è dedicato appunto alla grigliata fuori porta! 

Una ricetta "non ricetta", infatti basta procurarsi dell'ottima salsiccia e preparare una bella brace su cui arrostire la zampina!
       

La Zampina di Sammichele di Bari

La zampina non è altro che una buonissima salsiccia arrotolata a spirale e tenuta ferma da spiedini, è un insaccato tipico pugliese e che ha reso famoso in tutto il mondo il piccolo paese in cui è nata, Sammichele di Bari! La zampina viene preparata con carni tritate di bovino, suino ed ovino e poi mescolati con polpa di pomodoro, formaggio pecorino locale, sale e pepe e timo sostituito a volte con basilico o prezzemolo. Infine viene insaccata nel budello di agnello  o capretto, avvolta a spirale e tenuta ferma con degli spiedini. La sua carne rossa ne attesta la sua freschezza. La zampina cotta alla brace sprigiona tutto il suo profumo e sapore inconfondibile.

Ogni macellaio della zona ha il suo segreto nella preparazione della zampina, variando le dosi dei vari tipi di carne oppure aggiungendo cognac o vino bianco Verdeca, comunque sia il sapore della zampina è unico e speciale!

La maniera migliore per gustare la salsiccia è da sola, accompagnata magari da verdure crude o cotte, da olive e da un buon vino primitivo locale!

La Zampina è inserita nella lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della regione Puglia (PAT)

Un po' di Storia

Da dove nasce il nome zampina? Forse da un comune pastore che per errore la scambiò con il sostegno dello spiedo su cui veniva cotta! Ma c'è anche chi asserisce che la zampina si chiami così solo perchè più piccola dello zampone.  In origine la zampina era la carne per poveri, per chi non poteva permettersi una bistecca di carne.

Sammichele di Bari

Sammichele di Bari (detto U Casale in dialetto barese) è un piccolo comune della città metropolitana di Bari, situato sull'Altopiano delle Murge, circondato da masserie e allevamenti, una cittadina ricca di storia e che ha molto da offrire anche attraverso la gastronomia locale come la rinomata Zampina !

Questo piccolo paese di appena 6000 abitanti o poco più, proprio di recente è entrato ufficialmente a far parte dei "Borghi più belli d'Italia" con la consegna della bandiera che ne attesta il riconoscimento conquistato dalla cittadina del barese! Famoso per i bellissimi paesaggi e per le prelibate salsicce è diventato meta turistica di qualità!









Qui di seguito trovate le grigliate delle altre rappresentanti regionali:

Liguria: grigliata di mare con paté di olive taggiasche  


Lombardia. Polenta grigliata ai sapori di Lombardia


Trentino-Alto Adige. Spiedini di sardene alla griglia


Veneto. Fogassa dolce su la gratela di Cavaion 


Emilia-Romagna: Sardoncini scottadito - Spiedini di alici alla griglia


Toscana.  Marzolino grigliato, con insalata di erbe di campo e baccelli (fave fresche)


Umbria. Costolette di agnello alla griglia con erbe campagnole e bruschetta


Lazio:  Bruschetta al pecorino 


Abruzzo. Hamburger di lenticchie con salsa allo zafferano 


Molise. Salsiccia rossa e cime di rapa alla griglia


Campania. La mpustarella per una gita fuori porta 


Puglia.  La Zampina di Sammichele di Bari


Basilicata.  Bruschette con caciocavallo impiccato


Calabria. Sazizzu ‘ntra pitta


Sicilia. Involtini di Verdure alla Brace


Sardegna. Coietas alla brace


Pagina Facebook: www.facebook.com/LItaliaNelPiatto

Instagram: @italianelpiatto .  https://www.instagram.com/italianelpiatto/ 





Commenti

  1. ed io che mi aspettavo una zampetta!! ottima salsiccia di carni miste e pure con il formaggio e il pomodoro all'interno deve essere molto saporita! bella proposta!

    RispondiElimina
  2. Particolare questa salsiccia. Ne immagino il sapore con quel ripieno così ricco e vario.

    RispondiElimina
  3. Sarà veramente gustosa questa salsiccia così particolare nel ripieno. Il nome poi, anche io pensavo alla zampetta di qualche animale!

    RispondiElimina
  4. Conosco la zampina, l'ho assaggiata durante un viaggio in Puglia tempo fa...è irresistibile! Che fame mi sta venendo, mmmmm.....

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questa salsiccia particolare, dev'essere favolosa!
    Baci e buona Pasqua,
    Mary

    RispondiElimina
  6. saya yakin sosisnya akan sangat nikmat, dan disajikan di meja makanmeja makan bersama keluarga

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La Faldacchea di Turi

In Puglia , l'organizzazione del  matrimonio è ancora, per la maggior parte delle coppie, un rito al quale fa sempre piacere dedicarsi!  Imprescindibile per il giorno più bello, il giorno del " Si, lo voglio "! "Paese che vai...usanze che trovi", e questo detto vale anche per la cerimonia dei matrimoni pugliesi, piccoli dettagli e piccole tradizioni che si differenziano da paese a paese e che si tramandano da generazioni!  La promessa di matrimonio, l'abito  della sposa che in alcuni paesi viene donato dalla suocera, mentre la mamma della sposa regala la camicia con eventuali bottoni gemelli al futuro sposo, e poi scegliere le partecipazioni e gli inviti per la chiesa e il ricevimento, gli addobbi floreali, la scelta dei testimoni, le fedi, la location per la festa, le bomboniere, la musica, i pranzi e le cene (spesso interminabili) con il cibo che circola attorno al rituale e con la cucina tipica pugliese che la fa da padrona!  Oggi la Puglia

Zuppa di pesce in bianco (Ciambotto in bianco)

Buon anno! Da oggi riparte la rubrica de L'Italia nel piatto che per questo appuntamento di gennaio ha pensato ad un tema ideale per questo periodo. Durante le feste di Natale e Capodanno, fra aperitivi, pranzi e cene, si sa, ne approfittiamo per fare grandi scorpacciate delle delizie tipiche delle feste, ma ora è giunto il momento di dedicarci a piatti più leggeri per una maggiore assimilazione del cibo e per farci sentire più in forma. Il  tema di oggi è appunto: " Zuppe e minestre...dopo le feste ", piatti leggeri e poco dispendiosi della cucina di tutti i giorni! Un piatto leggero per eccellenza è la " zuppa di pesce in bianco ", un piatto saporito che ci

CUCINA PUGLIESE: Polpo con le patate al forno

La puntata di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è dedicata ad un tema che adoro: Sagre di pesce e piatti con pescato. Vivendo in un paese di mare ho la fortuna di avere sempre a disposizione pesce fresco appena pescato, due passi...ed ecco il porto dove il pomeriggio si può ammirare l'arrivo dei pescherecci carichi di prelibato bottino! E' una scena bellissima che si perpetua ogni giorno e che non mi stanco mai di meravigliarmi ogni volta! Il polpo per i baresi, qualsiasi sia il modo di prepararlo, è sempre amato ed apprezzato...gustato crudo poi è il massimo, ne ho già parlato altre volte! Per questo appuntamento vi propongo il polpo con le patate al forno, un piatto tipico barese, un piatto dal profumo irresistibile di mare, gustosissimo e che con la cottura in forno lo rende leggero e sano! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 3 polpi da 250 g. circa cad. 700 g. di patate qualche pomodorino ciliegia 2 spicchietti di aglio prez

CUCINA PUGLIESE: Piselli e carciofi ripieni

L'appuntamento di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è tutto dedicato ai prodotti e ricette primaverili, piatti leggeri, freschi e genuini. La Puglia...terra di carciofi ma, anche piselli, fave, fagioli, lenticchie, ceci, sono prodotti di colture di antica  tradizione agricola pugliese. La mia proposta è un piatto tipico barese, Carciofi ripieni con i piselli freschi , un binomio perfetto che unisce il sapore un po' amarognolo dei carciofi al gusto dolciastro dei piselli, insomma ne nasce un piatto davvero squisito, sano e nutriente. I piselli freschi insieme alle fave fresche, in questo periodo dominano le nostre tavole, ne facciamo scorte soprattutto di piselli che raccolti e puliti, vengono surgelati per poi gustarne a piacere in svariate preparazioni! Andiamo allora a vedere la ricetta! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 6 carciofi 1/2 kg. di piselli freschi 1 cipolla olio evo sale e pepe 1 limone per il ripieno: 2 uova form

Pizzo Palumbo

Il "Pizzo palumbo" è un dolce tipico di Lucera, provincia di Foggia, una semplice ciambella profumata al limone e decorata con glassa e confettini colorati. Per la rubrica de L'Italia nel piatto il tema di marzo è: "Dolce primavera", una torta o un dolce aspettando la primavera.  Il nome "Pizzo palumbo" o "u pizz palumm" in dialetto, sta  a significare "un pezzo di colomba". E' nota anche come "ciambella pasquale",  un dolce che si