La Zampina di Sammichele di Bari
La zampina non è altro che una buonissima salsiccia arrotolata a spirale e tenuta ferma da spiedini, è un insaccato tipico pugliese e che ha reso famoso in tutto il mondo il piccolo paese in cui è nata, Sammichele di Bari! La zampina viene preparata con carni tritate di bovino, suino ed ovino e poi mescolati con polpa di pomodoro, formaggio pecorino locale, sale e pepe e timo sostituito a volte con basilico o prezzemolo. Infine viene insaccata nel budello di agnello o capretto, avvolta a spirale e tenuta ferma con degli spiedini. La sua carne rossa ne attesta la sua freschezza. La zampina cotta alla brace sprigiona tutto il suo profumo e sapore inconfondibile.
Ogni macellaio della zona ha il suo segreto nella preparazione della zampina, variando le dosi dei vari tipi di carne oppure aggiungendo cognac o vino bianco Verdeca, comunque sia il sapore della zampina è unico e speciale!
La maniera migliore per gustare la salsiccia è da sola, accompagnata magari da verdure crude o cotte, da olive e da un buon vino primitivo locale!
La Zampina è inserita nella lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della regione Puglia (PAT)
Un po' di Storia
Da dove nasce il nome zampina? Forse da un comune pastore che per errore la scambiò con il sostegno dello spiedo su cui veniva cotta! Ma c'è anche chi asserisce che la zampina si chiami così solo perchè più piccola dello zampone. In origine la zampina era la carne per poveri, per chi non poteva permettersi una bistecca di carne.
Sammichele di Bari
Sammichele di Bari (detto U Casale in dialetto barese) è un piccolo comune della città metropolitana di Bari, situato sull'Altopiano delle Murge, circondato da masserie e allevamenti, una cittadina ricca di storia e che ha molto da offrire anche attraverso la gastronomia locale come la rinomata Zampina !
Questo piccolo paese di appena 6000 abitanti o poco più, proprio di recente è entrato ufficialmente a far parte dei "Borghi più belli d'Italia" con la consegna della bandiera che ne attesta il riconoscimento conquistato dalla cittadina del barese! Famoso per i bellissimi paesaggi e per le prelibate salsicce è diventato meta turistica di qualità!
Qui di seguito trovate le grigliate delle altre rappresentanti regionali:
Liguria: grigliata di mare con paté di olive taggiasche
Lombardia. Polenta grigliata ai sapori di Lombardia
Trentino-Alto Adige. Spiedini di sardene alla griglia
Veneto. Fogassa dolce su la gratela di Cavaion
Emilia-Romagna: Sardoncini scottadito - Spiedini di alici alla griglia
Toscana. Marzolino grigliato, con insalata di erbe di campo e baccelli (fave fresche)
Umbria. Costolette di agnello alla griglia con erbe campagnole e bruschetta
Lazio: Bruschetta al pecorino
Abruzzo. Hamburger di lenticchie con salsa allo zafferano
Molise. Salsiccia rossa e cime di rapa alla griglia
Campania. La mpustarella per una gita fuori porta
Puglia. La Zampina di Sammichele di Bari
Basilicata. Bruschette con caciocavallo impiccato
Calabria. Sazizzu ‘ntra pitta
Sicilia. Involtini di Verdure alla Brace
Sardegna. Coietas alla brace
Pagina Facebook: www.facebook.com/LItaliaNelPiatto
Instagram: @italianelpiatto . https://www.instagram.com/italianelpiatto/
ed io che mi aspettavo una zampetta!! ottima salsiccia di carni miste e pure con il formaggio e il pomodoro all'interno deve essere molto saporita! bella proposta!
RispondiEliminaParticolare questa salsiccia. Ne immagino il sapore con quel ripieno così ricco e vario.
RispondiEliminaSarà veramente gustosa questa salsiccia così particolare nel ripieno. Il nome poi, anche io pensavo alla zampetta di qualche animale!
RispondiEliminaConosco la zampina, l'ho assaggiata durante un viaggio in Puglia tempo fa...è irresistibile! Che fame mi sta venendo, mmmmm.....
RispondiEliminaNon conoscevo questa salsiccia particolare, dev'essere favolosa!
RispondiEliminaBaci e buona Pasqua,
Mary
saya yakin sosisnya akan sangat nikmat, dan disajikan di meja makanmeja makan bersama keluarga
RispondiElimina