Più veloce della luce...ecco appena Donatella aveva pubblicato sul suo bellissimo blog Fiordirosmarino questi deliziosissimi biscotti al limone...beh non ho resistito! Avevo giusto un pacco, aperto da poco, di farina di semola di grano duro e all'istante mi sono messa all'opera per preparare i Ghoriba, questi famosi e profumati biscotti al limone di origine marocchina!
Sono stati davvero una dolcissima sorpresa anche perchè non avevo mai usato la semola per fare dolci...insomma davvero buoni e sicuramente da rifare!
Provateli...sono semplicissimi e buonissimi per la colazione o un bel tè pomeridiano !
Grazie cara Donatella di questa ricetta che non conoscevo!
Un abbraccio MILENA
Ingredienti:
300 g. di farina di semola di grano duro
120 g. di zucchero
2 uova
110 g. di olio di semi di arachidi
buccia grattugiata e succo di 1 limone bio
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo abbondante
Procedimento:
In una coppa sbattere un po' le uova con lo zucchero, aggiungere poi l'estratto di vaniglia, la buccia grattugiata e il succo di limone e l'olio di semi.
Unire poi la semola che avrete prima mescolato con il lievito per dolci.
Amalgamare il tutto, risulterà in effetti un impasto abbastanza molle e cospargendoci bene le mani di zucchero a velo formiamo con l'impasto delle palline grandi quanto una piccola noce che faremo rotolare benissimo nello zucchero a velo fino a coprirle completamente.
Adagiamo le palline in un tegame ben distanziate fra loro e mettiamo a cuocere in forno già caldo a 170° circa e fino a che si saranno formate le famose crepe.
li ho segnati anche io, ti sono venuti benissimo!
RispondiEliminaBelli e chissà che buoni!! è da tempo che ho una ricetta di questi biscotti da provare penso che presto li proverò. Intanto rubo anche la tua!!
RispondiEliminaun abbraccio a presto
Milena, i tuoi dolcetti sono molto invitanti!! Li proverò subito perché adoro il limone e tutte le ricette semplici e veloci! Un bacione e buona settimana Santa, Mary
RispondiEliminaCaspita che biscottini deliziosi. Mi segno la ricetta sono da provare :)
RispondiEliminaMa che spettacolo sono Mile???? MERAVIGLIOSI!!!!!Non li conoscevo nemmno io ma coosco te e quanto sei brava! poi io adoro i dolci al limone!!! Grande <3 <3 <3 Un abbraccio grande!
RispondiEliminaVengo a saludarte y desearte Buena Pascua,exquisits galletas finas,abrazos
RispondiEliminaMi piace l ' idea della semola.
RispondiEliminaLi proverò anche io.
Baci
Milena, avevo perso quella di fiordirosmarino e li ammiro da te! Sono bellissimi. le foto parlano da sole! Sempre con tanta cura e garbo i tuoi post. Aei proprio una gran signora!!!! Bacione. Spero di sentirti per gli auguri di Pasqua, intanto ti dico già qui Buona Pasqua!!!
RispondiEliminaDei bocconcini di sole questi biscotti!!!!!
RispondiEliminaCiao Milena, sono una delizia questi biscotti e hai fatto delle bellissime foto. Grazie per le tue parole, e per gli auguri che ricambio per te e tutta la tua famiglia. Ci vediamo ancora al regionale, bacioni
RispondiEliminaCara Milena ti faccio tanti auguri di buona Pasqua e rubo uno dei tuoi deliziosi biscottini al limone.
RispondiEliminaBrava come sempre.
devono essere buonissimi,ti rubo la ricetta
RispondiEliminavanno assolutamente provate! le avevo già viste su fb, ma sono dovuta venire a leggere la ricetta ... complimenti! questa la salvo! un bacione!
RispondiEliminaSono completamente e perdutamente affascinata da questi biscotti (che non ho mai neanche assaggiato, tra l'altro), ma ogni volta che li vedo non riesco più a staccare gli occhi dallo schermo. Mi attraggono!!! :-)
RispondiEliminaMi sa che questo è il segno che li devo fare, che ne dici?
Ti lascio tanti Auguri di Buona Pasqua tesoro. Sono un po' incasinata in quest'ultimo periodo e non so se riesco a passare prima di domenica.
Un bacio.
Sono una meraviglia!!!!!! Li avevo visti anche da lei e ora devo proprio farli anche io! Ti abbraccio e ti auguro una serena Pasqua di pace! Un bacione!
RispondiEliminaCara Milena, grazie per aver provato questi biscottini e scusa se passo solo ora ma ho cambiato casa e non ho ancora la connessione a internet!
RispondiEliminaSono contenta che ti siano piaciuti. Io li adoro :)
ricetta rubata e provata,ti aspetto da me,vorrei un tuo parere
RispondiElimina