Passa ai contenuti principali

CUCINA PUGLIESE: La Ricotta fatta in casa

Buongiorno a tutti miei cari!

Eccoci qui, come ogni 20 del mese, con la rubrica dell'Italia nel piatto...e che oggi si arricchisce di due belle regioni con la LOMBARDIA e Chiara del blog Kucina di Kiara e con la CALABRIA di Barbara del blog Il mondo di Rina! Un grande benvenuto ad entrambe nel nostro gruppo !

Andiamo subito a scoprire il tema di questo interessante appuntamento:
IL LATTE E SUOI DERIVATI

Nella mia cucina troverete troverete un classico della tradizione pugliese: 
LA RICOTTA FATTA IN CASA



L'antica abitudine dei contadini pugliesi che si cibavano quotidianamente con "pane e formaggio" è uno dei motivi della così ricca produzione di latticini nella nostra splendida terra.
La cucina tipica pugliese offre svariati tipi di formaggi ricavati dal latte delle pecore, delle capre e delle mucche  che pascolano in libertà nelle nostre campagne.
Insomma la Puglia è la patria dei latticini con ricotta fresca, stagionata, marzotica, piccante (ascekuand)....e ancora le famose mozzarelle, i fior di latte, le burrate,  le scamorze, i canestrati...tutti di ottima qualità e che vengono gustati freschissimi appena preparati o utilizzati in tanti piatti tipici pugliesi.

La ricotta fatta in casa senza caglio...è'stata la mia prima volta ed era da tanto che volevo provarla e che vi devo dire...mi è sembrata una magia...e grazie anche a questa rubrica che tanto mi stimola a provare e sperimentare ricette che magari mai prima mi sarei sognata di preparare!



Allora andiamo con ordine:

mettere 2 l. di latte fresco intero in una pentola a scaldare su fuoco medio, non appena si vede un accenno di bollore (ma non deve bollire) aggiungere il succo filtrato di 1 limone e  2  cucchiaini di sale, tenere ancora sulla fiamma per circa 5 minuti sempre senza far bollire e poi spegnere il fuoco, attendere 15-20 minuti, si vedranno a poco a poco formarsi dei bei fiocchi bianchi che si distaccano dalla parte acquosa che si è formata, il siero, poi con una schiumarola verranno scolati questi fiocchi e messi nella fuscella, compattare leggermente con un cucchiaio e far riposare un po'.

Poi capovolgere la fuscella in una ciotola o piatto ed ecco ...eh no no, non è ancora la ricotta, ma bensì un formaggio fresco da consumare subito e servito magari a fette con un po' di miele o aromatizzato con delle erbette fresche...e quel siero che si è formato? assolutamente da conservare, mi raccomando!


                                       ------------------------------------------------------        

Ed eccola invece la  ricotta ( o quasi ricotta)...eh si... ri-cotta, ovvero cotta due volte, il siero residuato dalla lavorazione precedente del formaggio fresco servirà per preparare appunto la ricotta e vediamo come.


















Dai 2 l di latte con cui avevo preparato il formaggio fresco è avanzato un litro e mezzo di siero ( la parte acquosa) che si porterà nuovamente sul fuoco medio e non appena accenna il bollore versare 1 cucchiaino di sale, qualche minuto e poi spegnere il fuoco. Far riposare un po' e poi dovrebbero riaffiorare piccoli fiocchi, di vera ricotta questa volta, con una schiumarola raccogliere i fiocchi e metterli nella fuscella.


Però...c'è un però, che non è da poco, documentandomi in rete prima di iniziare il tutto, ho capito che un litro e mezzo di siero sarebbe stato pochissimo e che la resa della ricotta sarebbe stata davvero irrisoria! Allora ho provato ad aggiungere al siero 1 l. di latte ed il succo di mezzo limone e, seguendo la stessa procedura del formaggio, ho ottenuto circa 200 g. di ricotta. La consistenza è stata leggermente più morbida del formaggio.
Ovviamente, essendo formaggi freschi sono da consumare quanto prima.
C'è chi ci aggiunge anche panna o yougurt...sono da provare i vari metodi!

Insomma mi sono divertita con questo esperimento!

un abbraccio MILENA




Vediamo le mie compagne delle altre regioni cosa hanno preparato:

Lombardia- Riso al latte

Veneto - Risini di Verona

Trentino Alto Adige -  Torta Simona, ricetta originale trentina

Emilia Romagna - Buslàn - Ciambella Piacentina 

Liguria -  Budino di latte 

Marche - Il lattaiolo in pasta matta




Puglia - La ricotta fatta in casa 

Calabria- Pitta China con ricotta e salsiccia  http://ilmondodirina.blogspot.com/2014/05/pitta-china con-ricotta-e-salsiccia.html

Sardegna- 


Commenti

  1. Ciao Milena, sembra così facile preparare il formaggio in casa a leggere il tuo post che mi viene voglia di provare! Se mai, ti faccio sapere. Un bacio a presto

    RispondiElimina
  2. Eccezionale davvero hai fatto una meraviglia!

    RispondiElimina
  3. Che bella soddisfazione realizzare questi prodotti in casa! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  4. ma che bella avventura Milena, anch'io ho sempre desiderato provarci, ma non ho mai osato...oggi con le tue spiegazioni ( ho letto attentamente, e tutto d'un fiato!), mi sento rassicurata...ti farò sapere! complimenti!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Mi hai fatto rimanere a bocca aperta e con la voglia di provare. Buonissima la ricotta e anche nella mia regione ce n'è unavasta produzione. Domani, tanto per rimanere in tema, porterò i miei alunni in un'azienda agricola per assistere alla lavorazione del formaggio e della ricotta.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Bravissima Milena e grazie per la ricetta, non sapevo del limone.La puglia e' una regione fantastica in tutto!!!!
    A presto

    RispondiElimina
  7. Ottima scelta da includere nella rubrica dell"Italia nel piatto". Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Milena, io in Puglia vivrei benissimo...clima fantastico, mare stupendo, cibo meraviglioso e persone squisite!!! Bravissima...la tua ricotta è perfetta!!! Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  9. Mi si è imballato il computer mentre tentavo di mandarti un commento, ieri dal treno!!! Hahahahaha. Che ti dicevo??? Che conosco il metodo perché l'ho imparato per farmi la ricotta magra per le diete (infatti la preparo utilizzando il latte magro... prima panir e poi ricotta!). Ma ti è venuta talmente bella che voglio assolutamente riprovarla con il latte intero! E non mettetemi in testa ste voglie!!!! Bacio!

    RispondiElimina
  10. Grazie per questo fantastico post!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  11. Questa ricetta voglio segnarmela! Devo imparare anch'io a fare la ricotta in casa! Splendida! Complimenti!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Mile ma...che sogno è???? Un'esplosione di gusto fatto in casa!!! Tra te e Pasquale mi avete fatto morire a questo giro, non si fa!!!!!!!!! Io voglio vivere in Pugliaaaaa (facciamo vicino casa tua, va...così ne approfitto :DDDD)TROPPO BRAVAAAAA, un bacione!!!!

    RispondiElimina
  13. addirittura la ricotta, ma che brava, dovrò provarla, adoro la ricotta, magari con un cucchiaino di zucchero e cacao, un bacione

    RispondiElimina
  14. Bella sperimentazione, io mi sono fermata allo step numero 1, che dalle mie parti , ho scoperto, chiamarsi giuncata, la ri-cotta mi manca.

    Bravissima :)

    RispondiElimina
  15. Ma dai è così semplice preparare la ricotta?! Non pensavo proprio. Dove si possono trovare le fuscelle?
    Complimenti :)

    RispondiElimina
  16. wow! sono capitata qui per caso, di rimbalzo, e guarda cosa trovo: la ricotta pugliese! sono salentina doc, e la ricotta non manca mai nella mia tavola, che sia ricotta fresca (se di pecora meglio ancora), o formaggio ricotta (è fantastica la marzotica, una ricotta fatta stagionare ricoperta di erba) o ricotta scante (ricotta spalmabile che ha un sapore "forte" perché acidificata). Ma leggo che sei barese, quindi sai bene di cosa parliamo :)
    Grazie per questa ricetta, confesso, mai fatta in casa la ricotta, ora però stampo subito!
    buona serata!
    tam

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La Faldacchea di Turi

In Puglia , l'organizzazione del  matrimonio è ancora, per la maggior parte delle coppie, un rito al quale fa sempre piacere dedicarsi!  Imprescindibile per il giorno più bello, il giorno del " Si, lo voglio "! "Paese che vai...usanze che trovi", e questo detto vale anche per la cerimonia dei matrimoni pugliesi, piccoli dettagli e piccole tradizioni che si differenziano da paese a paese e che si tramandano da generazioni!  La promessa di matrimonio, l'abito  della sposa che in alcuni paesi viene donato dalla suocera, mentre la mamma della sposa regala la camicia con eventuali bottoni gemelli al futuro sposo, e poi scegliere le partecipazioni e gli inviti per la chiesa e il ricevimento, gli addobbi floreali, la scelta dei testimoni, le fedi, la location per la festa, le bomboniere, la musica, i pranzi e le cene (spesso interminabili) con il cibo che circola attorno al rituale e con la cucina tipica pugliese che la fa da padrona!  Oggi la Puglia

Zuppa di pesce in bianco (Ciambotto in bianco)

Buon anno! Da oggi riparte la rubrica de L'Italia nel piatto che per questo appuntamento di gennaio ha pensato ad un tema ideale per questo periodo. Durante le feste di Natale e Capodanno, fra aperitivi, pranzi e cene, si sa, ne approfittiamo per fare grandi scorpacciate delle delizie tipiche delle feste, ma ora è giunto il momento di dedicarci a piatti più leggeri per una maggiore assimilazione del cibo e per farci sentire più in forma. Il  tema di oggi è appunto: " Zuppe e minestre...dopo le feste ", piatti leggeri e poco dispendiosi della cucina di tutti i giorni! Un piatto leggero per eccellenza è la " zuppa di pesce in bianco ", un piatto saporito che ci

CUCINA PUGLIESE: Polpo con le patate al forno

La puntata di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è dedicata ad un tema che adoro: Sagre di pesce e piatti con pescato. Vivendo in un paese di mare ho la fortuna di avere sempre a disposizione pesce fresco appena pescato, due passi...ed ecco il porto dove il pomeriggio si può ammirare l'arrivo dei pescherecci carichi di prelibato bottino! E' una scena bellissima che si perpetua ogni giorno e che non mi stanco mai di meravigliarmi ogni volta! Il polpo per i baresi, qualsiasi sia il modo di prepararlo, è sempre amato ed apprezzato...gustato crudo poi è il massimo, ne ho già parlato altre volte! Per questo appuntamento vi propongo il polpo con le patate al forno, un piatto tipico barese, un piatto dal profumo irresistibile di mare, gustosissimo e che con la cottura in forno lo rende leggero e sano! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 3 polpi da 250 g. circa cad. 700 g. di patate qualche pomodorino ciliegia 2 spicchietti di aglio prez

CUCINA PUGLIESE: Piselli e carciofi ripieni

L'appuntamento di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è tutto dedicato ai prodotti e ricette primaverili, piatti leggeri, freschi e genuini. La Puglia...terra di carciofi ma, anche piselli, fave, fagioli, lenticchie, ceci, sono prodotti di colture di antica  tradizione agricola pugliese. La mia proposta è un piatto tipico barese, Carciofi ripieni con i piselli freschi , un binomio perfetto che unisce il sapore un po' amarognolo dei carciofi al gusto dolciastro dei piselli, insomma ne nasce un piatto davvero squisito, sano e nutriente. I piselli freschi insieme alle fave fresche, in questo periodo dominano le nostre tavole, ne facciamo scorte soprattutto di piselli che raccolti e puliti, vengono surgelati per poi gustarne a piacere in svariate preparazioni! Andiamo allora a vedere la ricetta! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 6 carciofi 1/2 kg. di piselli freschi 1 cipolla olio evo sale e pepe 1 limone per il ripieno: 2 uova form

Pizzo Palumbo

Il "Pizzo palumbo" è un dolce tipico di Lucera, provincia di Foggia, una semplice ciambella profumata al limone e decorata con glassa e confettini colorati. Per la rubrica de L'Italia nel piatto il tema di marzo è: "Dolce primavera", una torta o un dolce aspettando la primavera.  Il nome "Pizzo palumbo" o "u pizz palumm" in dialetto, sta  a significare "un pezzo di colomba". E' nota anche come "ciambella pasquale",  un dolce che si