Passa ai contenuti principali

Decotto di foglie di olivo

 Decotto di foglie di olivo

“Tisane, infusi e decotti” 

Realizziamo a scelta tra una tisana, un infuso oppure un decotto!

E' questo il tema mensile de L'Italia nel piatto!

Dopo i giorni di feste natalizie e gli abbondanti pranzi e cene, ci disintossichiamo con delle calde e coccolose tisane, infusi e decotti utilizzando prodotti tipici regionali!

Per la Puglia, terra generosa di alberi di olivo, ho pensato di preparare un delicato decotto di foglie di olivo!



Decotto di foglie di olivo

E' una preparazione semplice con foglie di olivo rigorosamente non trattate, pochissimi ingredienti per ottenere  un decotto dalle molteplici proprietà! 
Il gusto leggermente amarognolo l'ho mitigato con l'aggiunta di pochissimo miele e a piacere una mezza fetta di arancia che ha reso il decotto gustoso da sorseggiare!

Proprietà

Dell'olivo che, oltre a donarci i suoi frutti, le olive usate come alimento o per produrre l’olio extravergine di oliva, il più pregiato, neanche le sue foglie vengono scartate, infatti sono utilizzate in Omeopatia e Medicina naturale.

Proprietà delle foglie fresche:
  • sono antiossidanti,  contrastano l'azione dei radicali liberi che causano l'invecchiamento delle cellule
  • favoriscono l'abbassamento del colesterolo riducendo i livelli di colesterolo cattivo e alzando quelli buoni
  • hanno un effetto ipotensivo regolando la circolazione sanguigna 
  • proprietà depurative, hanno un'azione detox agevolando la depurazione di fegato e reni
  • aumentano le difese immunitarie
Anche il Ministero della Salute Italiano ha riconosciuto alle sue foglie delle proprietà benefiche sul nostro organismo!

Controindicazioni

E' bene non assumere preparati a base di foglie di olivo da chi soffre di pressione bassa poiché potrebbero abbassarla di più. .
Anche chi soffre di calcoli biliare dovrebbero evitare l'assunzioni di questi preparati.
Controindicati anche per chi assume anticoagulanti.


  











Ingredienti

10 g. di foglie di olivo non trattate

500 ml. di acqua

q.b. di miele o zucchero di canna 

1/2 fetta di arancia per tazza (a piacere)

Procedimento

In un bollitore inserire l'acqua, le foglie di olivo (precedentemente lavate benissimo) e portare sul fuoco, quando l'acqua raggiunge il bollore abbassare un po' la fiamma e lasciar sobbollire per 15 minuti.


Poi filtrare, lasciare intiepidire leggermente e versare nella tazza, aggiungere miele o zucchero di canna e a piacere un mezza fetta di arancia.

Qui di seguito trovate i link delle tisane, infusi e decotti delle altre compagne di viaggio:

 Liguria: infuso di basilico


Lombardia: Tisana alle mele e frutti rossi della Val Camonica  


Veneto: Tisana rilassante “cimbro”, con erbe e fiori di montagna  


Emilia-Romagna: L’acqua d’orzo


Toscana. Infuso di corbezzolo


Umbria: Tisana allo zafferano e pera


Lazio: Una tisana dopo le feste

 

Molise: infuso di origano


Campania: Decotto di mela annurca campana 


Puglia: Decotto di foglie di olivo


Basilicata: Decotto invernale di mandorle e malva 


Calabria: Infuso allo zafferano di Bagnara e bergamotto di Reggio Calabria


Sicilia: Canarino Siciliano 


Sardegna: Infuso di foglie di Mirto e fiori di Elicriso


Pagina Facebook: www.facebook.com/LItaliaNelPiatto 


Instagram: @italianelpiatto:  https://www.instagram.com/italianelpiatto/ 

                                                                                                                                                                                                                        


 


Commenti

  1. Sarei molto curiosa di assaggiare questo decotto, ma anche se qui ulivi ne abbiamo quanti ne vogliamo il problema è trovarli non trattati! Buon anno, Milena :)

    RispondiElimina
  2. Conosco i benefici di questo decotto ma ammetto di non averlo mai fatto. Sarà il primo di una lunga serie che proverò, anche perché gli olivi ce li ho davanti alla porta di casa. Buon anno.

    RispondiElimina
  3. in queste feste ho esagerato e siccome mi sento in colpa mi sto segnando ogni infuso, tisana e decotto della rubrica! Ottimo anche il tuo, spero di trovare foglie di ulivo per prepararmelo! Un abbraccio e tanti auguri!

    RispondiElimina
  4. Vivendo in Liguria questo decotto mi interessa molto, proverò sicuramente a farlo per godere di tutte le proprietà benefiche di cui parli.

    RispondiElimina
  5. Sai che mia madre ha tenuto a bada la pressione alta per anni con il decotto di olivo, lo acquistava in erboristeria e lo consumava tutte le sere. Naturalmente l ho assaggiato diverse volte e quel leggero gusto amarognolo lo ricordo ancora! Buon anno!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La Faldacchea di Turi

In Puglia , l'organizzazione del  matrimonio è ancora, per la maggior parte delle coppie, un rito al quale fa sempre piacere dedicarsi!  Imprescindibile per il giorno più bello, il giorno del " Si, lo voglio "! "Paese che vai...usanze che trovi", e questo detto vale anche per la cerimonia dei matrimoni pugliesi, piccoli dettagli e piccole tradizioni che si differenziano da paese a paese e che si tramandano da generazioni!  La promessa di matrimonio, l'abito  della sposa che in alcuni paesi viene donato dalla suocera, mentre la mamma della sposa regala la camicia con eventuali bottoni gemelli al futuro sposo, e poi scegliere le partecipazioni e gli inviti per la chiesa e il ricevimento, gli addobbi floreali, la scelta dei testimoni, le fedi, la location per la festa, le bomboniere, la musica, i pranzi e le cene (spesso interminabili) con il cibo che circola attorno al rituale e con la cucina tipica pugliese che la fa da padrona!  Oggi la Puglia ...

Zuppa di pesce in bianco (Ciambotto in bianco)

Buon anno! Da oggi riparte la rubrica de L'Italia nel piatto che per questo appuntamento di gennaio ha pensato ad un tema ideale per questo periodo. Durante le feste di Natale e Capodanno, fra aperitivi, pranzi e cene, si sa, ne approfittiamo per fare grandi scorpacciate delle delizie tipiche delle feste, ma ora è giunto il momento di dedicarci a piatti più leggeri per una maggiore assimilazione del cibo e per farci sentire più in forma. Il  tema di oggi è appunto: " Zuppe e minestre...dopo le feste ", piatti leggeri e poco dispendiosi della cucina di tutti i giorni! Un piatto leggero per eccellenza è la " zuppa di pesce in bianco ", un piatto saporito che ci

CUCINA PUGLIESE: Polpo con le patate al forno

La puntata di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è dedicata ad un tema che adoro: Sagre di pesce e piatti con pescato. Vivendo in un paese di mare ho la fortuna di avere sempre a disposizione pesce fresco appena pescato, due passi...ed ecco il porto dove il pomeriggio si può ammirare l'arrivo dei pescherecci carichi di prelibato bottino! E' una scena bellissima che si perpetua ogni giorno e che non mi stanco mai di meravigliarmi ogni volta! Il polpo per i baresi, qualsiasi sia il modo di prepararlo, è sempre amato ed apprezzato...gustato crudo poi è il massimo, ne ho già parlato altre volte! Per questo appuntamento vi propongo il polpo con le patate al forno, un piatto tipico barese, un piatto dal profumo irresistibile di mare, gustosissimo e che con la cottura in forno lo rende leggero e sano! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 3 polpi da 250 g. circa cad. 700 g. di patate qualche pomodorino ciliegia 2 spicchietti di aglio prez...

Cavolo verde stufato

Cavolo verde stufato ,   saporitissimo piatto tipico del periodo autunno-invernale, una ricetta semplice, facile, veloce e ricca di gusto. Un piatto che, accompagnato da ottimo pane casereccio tipo quello di Altamura, trasforma benissimo un pranzo o una cena in un pasto completo. E' questa la mia proposta pugliese per il tema mensile  " Mangiamo frutta e verdura di stagione?" de L'Italia nel piatto.                    Cavolo verde stufato I cavoli, nella cucina pugliese , li troviamo anche come primo piatto abbinati alle famose orecchiette, oppure ottimi fritti, oltre che stufati con le olive! Il cavolfiore verde  ha la "testa" medio grossa, compatta, pesante e di un colore verde brillante. Le piante sono vigorose, uniformi e coprono le teste proteggendole dal freddo, hanno un sapore eccellente. E che dire del valore biologico e delle virtù terapeutiche di questo ortaggio? Cento grammi di cavolo assicurano all'organismo ci...

CUCINA PUGLIESE: Piselli e carciofi ripieni

L'appuntamento di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è tutto dedicato ai prodotti e ricette primaverili, piatti leggeri, freschi e genuini. La Puglia...terra di carciofi ma, anche piselli, fave, fagioli, lenticchie, ceci, sono prodotti di colture di antica  tradizione agricola pugliese. La mia proposta è un piatto tipico barese, Carciofi ripieni con i piselli freschi , un binomio perfetto che unisce il sapore un po' amarognolo dei carciofi al gusto dolciastro dei piselli, insomma ne nasce un piatto davvero squisito, sano e nutriente. I piselli freschi insieme alle fave fresche, in questo periodo dominano le nostre tavole, ne facciamo scorte soprattutto di piselli che raccolti e puliti, vengono surgelati per poi gustarne a piacere in svariate preparazioni! Andiamo allora a vedere la ricetta! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 6 carciofi 1/2 kg. di piselli freschi 1 cipolla olio evo sale e pepe 1 limone per il ripieno: 2 uova form...