Insalata di arance, mozzarella, capocollo di Martina con salsa al miele
Un'insalata fresca, saporitissima e soprattutto veloce e facile da preparare a base di rucola, arance, mozzarelle e capocollo di Martina Franca, il tutto condito con una deliziosa salsina al miele di Acacia che si sposa benissimo con formaggi e salumi e che ha regalato all'insalata un sapore unico bilanciando il salato del capocollo, l'amaretto e il leggero pizzichino della rucola.
Volutamente non ho aggiunto sale e pepe all'insalata perchè già abbastanza saporita!
Ottima anche con altri tipi di insalate come radicchio, romanella, lattuga ecc, abbinando prosciutto crudo o cotto, bresaola, salami e frutta come pere, percoche, fichi, avocadi o altri tipi di frutta a piacere, aggiungendo magari semi o frutta secca tritata grossolanamente e sempre condita con salsina al miele.
E' questa la mia proposta per la Puglia per il tema mensile de L'Italia nel piatto dedicato alla Giornata mondiale delle api che si celebra proprio in questo mese di maggio. Il filo conduttore di questa puntata saranno appunto le ricette a base di miele!
La Giornata mondiale delle api
Il 20 maggio è la Giornata mondiale delle api che è stata decisa nell’ottobre del 2017 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con lo scopo di catturare l'interesse della comunità mondiale sul valore delle api, difendere le api per collaborare a risolvere gli ostacoli collegati al rifornimento alimentare su scala mondiale e per sopprimere la fame nei paesi poveri e proteggere la biodiversità.
Sono sempre in aumento gli impollinatori in tutto il pianeta in via di estinzione a causa dei mutamenti climatici, della devastazione degli ambienti naturali e delle contaminazioni soprattutto da pesticidi.
La Giornata mondiale delle api ha inoltre l'obiettivo e l'importanza di ricordare a tutta la collettività che la vita deriva dalle api e dagli insetti impollinatori.
E' sufficiente riflettere, per esempio, che se le api si estinguessero, non ci sarebbe un futuro agricolo sostenibile e scomparirebbero i cibi essenziali come frutta e verdura.
I bambini simboleggiano il futuro...e allora il compito di genitori e insegnanti di educarli al rispetto dell'ambiente e di tutti gli esseri viventi è di grandissima importanza, lavorare per la difesa del pianeta terra significa salvaguardare l'umanità!
Proprietà del miele
Il miele è un prodotto di origine animale molto calorico, facilmente digeribile e rivitalizzante, contiene enzimi, vitamine, oligominerali, sostanze simili all'antibiotico e altre sostanze.
Apporta inoltre diversi benefici all'organismo: calmante della tosse, aumento della forza fisica, stimola la circolazione sanguigna, combatte l'invecchiamento, cura tosse e raffreddore, azione protettiva del fegato e dell'apparato digerente, azione diuretica.
Il miele si usa come dolcificante per latte, tè, tisane e altre bevande, dona sapore e gusto a torte, biscotti e dolci vari.
Il capocollo di Martina
Il capocollo viene prodotto, oltre a Martina Franca, nella zona dei boschi di quercia della Valle d'Itria, Cisternino, Locorondo.
E' un ottimo insaccato che si ottiene dalla fascia muscolare del suino tra il capo e le vertebre.
La caratteristica che rende unico e speciale il sapore del capocollo di Martina sono, oltre al clima eccezionale, fresco e ventilato della valle d'Itria, gli ingredienti: sale grosso, pepe, erbe e spezie locali e vin cotto che dona all'insaccato un colore e sapore particolare.
IngredientiPer la salsa al miele:
2 cucchiai di miele di acacia
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di succo di limone bio
Inoltre:
1 mazzetto di rucola o altra insalata a piacere
1 arancia a fette
2 mozzarelle a dadi
q.b. di capocollo di Martina Franca
Procedimento
Mettere in una ciotolina il miele, l'olio e il succo di limone, sbattere bene fino a formare la salsina al miele.
Su un piatto da portata sistemare l'insalata ben lavata e scolata, si può usare rucola, lattuga, radicchio, romanella o altri tipi a piacere, le fette di arance ben pulite (o altra frutta come pere, percoche, fichi, avocado o la frutta che preferite). Aggiungere le mozzarelle tagliate a dadini e le fette di capocollo (o altri salumi tipici regionali).
Condire infine con la salsina al miele.
N.B.: la salsina al miele è meglio prepararla poco prima di servire l'insalata a tavola onde evitare che si smonti!
Scopriamo qui di seguito le ricette a base di miele delle altre rappresentanti regionali:
Adoro le insalate un po' speciali, questa ha degli accostamenti di sapore che mi intrigano un sacco! Buonissima!
RispondiEliminaUn' insalata molto stuzzicante! Un mix di sapori davvero invitanti :)
RispondiEliminaBella la presentazione di questo piatto, così fresco e solare. Un abbinamento di sapori davvero interessante.
RispondiEliminaUna fresca insalata che richiama le giornate solari. Ottimi gli abbinamenti, un mix molto goloso con la delicatezza della salsa al miele d'acacia
RispondiEliminaCiao Manu
Questi sono i piatti che preferisco, spesso a pranzo mangio sola e le insalate sono tra i miei cibi preferiti. Questa meraviglia colorata e fresca è davvero golosissima!
RispondiEliminaInsalata meravigliosa e foto stupende!
RispondiEliminaBaci,
Mary