Passa ai contenuti principali

Insalata di arance, mozzarella, capocollo di Martina con salsa al miele

Insalata di arance, mozzarella, capocollo di Martina con salsa al miele

Un'insalata fresca, saporitissima e soprattutto veloce e facile da preparare a base di rucola, arance, mozzarelle e capocollo di Martina Franca, il tutto condito con una deliziosa salsina al miele di Acacia che si sposa benissimo con formaggi e salumi e  che ha regalato all'insalata un sapore unico bilanciando il salato del capocollo, l'amaretto e il leggero pizzichino della rucola. 
Volutamente non ho aggiunto sale e pepe all'insalata perchè già abbastanza saporita!

Ottima anche con altri tipi di insalate come radicchio, romanella, lattuga ecc, abbinando prosciutto crudo o cotto, bresaola, salami e frutta come pere, percoche, fichi, avocadi o altri tipi di frutta a piacere, aggiungendo magari semi o frutta secca tritata grossolanamente e sempre condita con salsina al miele.  

E' questa la mia proposta per la Puglia per il tema mensile de L'Italia nel piatto dedicato alla Giornata mondiale delle api che si celebra proprio in questo mese di maggio.  
Il filo conduttore di questa puntata saranno appunto le ricette a base di miele! 


La Giornata mondiale delle api

Il 20 maggio è la Giornata mondiale delle api che è stata decisa nell’ottobre del 2017 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con lo scopo di catturare l'interesse della comunità mondiale sul valore delle api, difendere le api per collaborare a risolvere gli ostacoli collegati al rifornimento alimentare su scala mondiale e per sopprimere la fame nei paesi poveri e proteggere la biodiversità.

Sono sempre in aumento gli impollinatori in tutto il pianeta in via di estinzione a causa dei mutamenti climatici, della devastazione degli ambienti naturali e delle contaminazioni soprattutto da pesticidi.

La Giornata mondiale delle api ha inoltre l'obiettivo e l'importanza di ricordare a tutta la collettività che la vita deriva dalle api e dagli insetti impollinatori. 
E' sufficiente riflettere, per esempio, che se le api  si estinguessero, non ci sarebbe un futuro agricolo sostenibile e scomparirebbero i cibi essenziali come frutta e verdura.

I bambini simboleggiano il futuro...e allora il compito di genitori e insegnanti di educarli al rispetto dell'ambiente e di tutti gli esseri viventi è di grandissima importanza, lavorare per la difesa del pianeta terra significa salvaguardare l'umanità!

Proprietà del miele

Il miele è un prodotto di origine animale molto calorico, facilmente digeribile e rivitalizzante, contiene enzimi, vitamine, oligominerali, sostanze simili all'antibiotico e altre sostanze. 
Apporta inoltre diversi benefici all'organismo: calmante della tosse, aumento della forza fisica, stimola la circolazione sanguigna, combatte l'invecchiamento, cura tosse e raffreddore, azione protettiva del fegato e dell'apparato digerente, azione diuretica.  
Il miele si usa come dolcificante per latte, tè, tisane e altre bevande, dona sapore e gusto a torte, biscotti e dolci vari. 

Il capocollo di Martina

Il capocollo viene prodotto, oltre a Martina Franca, nella zona dei boschi di quercia della Valle d'Itria, Cisternino, Locorondo.
E' un ottimo  insaccato che si ottiene dalla fascia muscolare del suino tra il capo e le vertebre.
La caratteristica che rende unico e speciale il sapore del capocollo di Martina sono, oltre al clima eccezionale, fresco e ventilato della valle d'Itria, gli ingredienti: sale grosso, pepe, erbe e spezie locali e vin cotto  che dona all'insaccato un colore e sapore particolare.



Ingredienti
Per la salsa al miele:
2 cucchiai di miele di acacia
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di succo di limone bio

Inoltre:
1 mazzetto di rucola o altra insalata a piacere
1 arancia a fette
2 mozzarelle a dadi
q.b. di capocollo di Martina Franca

Procedimento
Mettere in una ciotolina il miele, l'olio e il succo di limone, sbattere bene fino a formare la salsina al miele.

Su un piatto da portata sistemare l'insalata ben lavata e scolata, si può usare rucola, lattuga, radicchio, romanella o altri tipi a piacere, le fette di arance ben pulite (o altra frutta come pere, percoche, fichi, avocado o la frutta che preferite). Aggiungere le mozzarelle tagliate a dadini e le fette di capocollo (o altri salumi tipici regionali). 
Condire infine con la salsina al miele.

N.B.:  la salsina al miele è meglio prepararla poco prima di servire l'insalata a tavola onde evitare che si smonti! 


Scopriamo qui di seguito le ricette a base di miele  delle altre rappresentanti regionali:

Liguria: pancakes con prescinseua, mirtilli, noci e miele millefiori delle 5 terre

Lombardia: Cupeta della Valtellina

Trentino-Alto Adige: Mela cruda marinata, formaggio fresco e noci caramellate

Friuli-Venezia Giulia:  Bavarese di Montasio e miele

Veneto:  Pollo Latte e Miele: tecnica padovana di allevamento per valorizzare il pollo ruspante

Emilia-Romagna: Le streghe farcite https://zibaldoneculinario.blogspot.com/2024/05/le-streghe-farcite.html 

Toscana. Crema fiorentina al miele di castagno con crumble al polline e ‘favo’ alla pappa reale

Umbria: Arvoltolo al pecorino e miele

Marche: Crescia con mele e miele

Lazio: Crostatine con ricotta, miele e kiwi

 Abruzzo: Biscottoni abruzzesi con miele

Molise: Cicerchiata molisana

Campania: Portafoglio di lombata di maiale con asparagi e uova e riduzione al vino Aglianico e miele 

Puglia: Insalata di arance, mozzarella, capocollo di Martina con salsa al miele

 Basilicata: Biscotti al miele 

Calabria: Nepitelle calabresi

Sicilia: Spaghetti con il Miele https://www.profumodisicilia.net/2024/05/02/spaghetti-con-il-miele/ 

Sardegna: Savoiardone di Fonni con mousse alla pardula, miele di Lavanda selvatica, cialdine di Carasau glassate al miele e granella di nocciole




Pagina Facebook: www.facebook.com/LItaliaNelPiatto 


Instagram: @italianelpiatto:  https://www.instagram.com/italianelpiatto/ 


  






 

Commenti

  1. Adoro le insalate un po' speciali, questa ha degli accostamenti di sapore che mi intrigano un sacco! Buonissima!

    RispondiElimina
  2. Un' insalata molto stuzzicante! Un mix di sapori davvero invitanti :)

    RispondiElimina
  3. Bella la presentazione di questo piatto, così fresco e solare. Un abbinamento di sapori davvero interessante.

    RispondiElimina
  4. Una fresca insalata che richiama le giornate solari. Ottimi gli abbinamenti, un mix molto goloso con la delicatezza della salsa al miele d'acacia
    Ciao Manu

    RispondiElimina
  5. Questi sono i piatti che preferisco, spesso a pranzo mangio sola e le insalate sono tra i miei cibi preferiti. Questa meraviglia colorata e fresca è davvero golosissima!

    RispondiElimina
  6. Insalata meravigliosa e foto stupende!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La Faldacchea di Turi

In Puglia , l'organizzazione del  matrimonio è ancora, per la maggior parte delle coppie, un rito al quale fa sempre piacere dedicarsi!  Imprescindibile per il giorno più bello, il giorno del " Si, lo voglio "! "Paese che vai...usanze che trovi", e questo detto vale anche per la cerimonia dei matrimoni pugliesi, piccoli dettagli e piccole tradizioni che si differenziano da paese a paese e che si tramandano da generazioni!  La promessa di matrimonio, l'abito  della sposa che in alcuni paesi viene donato dalla suocera, mentre la mamma della sposa regala la camicia con eventuali bottoni gemelli al futuro sposo, e poi scegliere le partecipazioni e gli inviti per la chiesa e il ricevimento, gli addobbi floreali, la scelta dei testimoni, le fedi, la location per la festa, le bomboniere, la musica, i pranzi e le cene (spesso interminabili) con il cibo che circola attorno al rituale e con la cucina tipica pugliese che la fa da padrona!  Oggi la Puglia

Zuppa di pesce in bianco (Ciambotto in bianco)

Buon anno! Da oggi riparte la rubrica de L'Italia nel piatto che per questo appuntamento di gennaio ha pensato ad un tema ideale per questo periodo. Durante le feste di Natale e Capodanno, fra aperitivi, pranzi e cene, si sa, ne approfittiamo per fare grandi scorpacciate delle delizie tipiche delle feste, ma ora è giunto il momento di dedicarci a piatti più leggeri per una maggiore assimilazione del cibo e per farci sentire più in forma. Il  tema di oggi è appunto: " Zuppe e minestre...dopo le feste ", piatti leggeri e poco dispendiosi della cucina di tutti i giorni! Un piatto leggero per eccellenza è la " zuppa di pesce in bianco ", un piatto saporito che ci

CUCINA PUGLIESE: Polpo con le patate al forno

La puntata di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è dedicata ad un tema che adoro: Sagre di pesce e piatti con pescato. Vivendo in un paese di mare ho la fortuna di avere sempre a disposizione pesce fresco appena pescato, due passi...ed ecco il porto dove il pomeriggio si può ammirare l'arrivo dei pescherecci carichi di prelibato bottino! E' una scena bellissima che si perpetua ogni giorno e che non mi stanco mai di meravigliarmi ogni volta! Il polpo per i baresi, qualsiasi sia il modo di prepararlo, è sempre amato ed apprezzato...gustato crudo poi è il massimo, ne ho già parlato altre volte! Per questo appuntamento vi propongo il polpo con le patate al forno, un piatto tipico barese, un piatto dal profumo irresistibile di mare, gustosissimo e che con la cottura in forno lo rende leggero e sano! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 3 polpi da 250 g. circa cad. 700 g. di patate qualche pomodorino ciliegia 2 spicchietti di aglio prez

Cavolo verde stufato

Cavolo verde stufato ,   saporitissimo piatto tipico del periodo autunno-invernale, una ricetta semplice, facile, veloce e ricca di gusto. Un piatto che, accompagnato da ottimo pane casereccio tipo quello di Altamura, trasforma benissimo un pranzo o una cena in un pasto completo. E' questa la mia proposta pugliese per il tema mensile  " Mangiamo frutta e verdura di stagione?" de L'Italia nel piatto.                    Cavolo verde stufato I cavoli, nella cucina pugliese , li troviamo anche come primo piatto abbinati alle famose orecchiette, oppure ottimi fritti, oltre che stufati con le olive! Il cavolfiore verde  ha la "testa" medio grossa, compatta, pesante e di un colore verde brillante. Le piante sono vigorose, uniformi e coprono le teste proteggendole dal freddo, hanno un sapore eccellente. E che dire del valore biologico e delle virtù terapeutiche di questo ortaggio? Cento grammi di cavolo assicurano all'organismo circa 36 calorie tra glicidi, prot

CUCINA PUGLIESE: Piselli e carciofi ripieni

L'appuntamento di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è tutto dedicato ai prodotti e ricette primaverili, piatti leggeri, freschi e genuini. La Puglia...terra di carciofi ma, anche piselli, fave, fagioli, lenticchie, ceci, sono prodotti di colture di antica  tradizione agricola pugliese. La mia proposta è un piatto tipico barese, Carciofi ripieni con i piselli freschi , un binomio perfetto che unisce il sapore un po' amarognolo dei carciofi al gusto dolciastro dei piselli, insomma ne nasce un piatto davvero squisito, sano e nutriente. I piselli freschi insieme alle fave fresche, in questo periodo dominano le nostre tavole, ne facciamo scorte soprattutto di piselli che raccolti e puliti, vengono surgelati per poi gustarne a piacere in svariate preparazioni! Andiamo allora a vedere la ricetta! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 6 carciofi 1/2 kg. di piselli freschi 1 cipolla olio evo sale e pepe 1 limone per il ripieno: 2 uova form