Sant'Oronzo
Oronzo nacque 22 anni dopo la nascita di Cristo col nome di Publio a Rudiae, nelle vicinanze di Lecce, da un'antica e nobile famiglia pagana.
Sant'Oronzo diventa patrono di Lecce alla metà del seicento dopo che una grave epidemia di peste colpì tutto il salento. I leccesi invocarono l'aiuto di Sant'Oronzo, molto venerato ma non ancora patrono. Il Santo bloccò la peste al di fuori della città salvando così i leccesi.
La festa di Sant'Oronzo, accompagnato da San Giusto e San Fortunato (compatroni della città) si svolge nelle giornate 24 - 25 e 26 agosto.
A Lecce la festa di Sant'Oronzo è molto sentita e anche sulla tavola non possono mancare i piatti tipici preparati per la festa del Santo Patrono.
Oltre al galletto di Sant'Oronzo (qui potete trovare qualche notizia a riguardo), i leccesi onorano il Santo Patrono portando sulla tavola anche la parmigiana salentina.
Dal 2006 la Melanzanata di Sant'Oronzo è stata inserita nell'elenco nazionale PAT
Ingredienti
3 melanzane (circa 750 g.)
3 uova
q.b. di farina
q.b. di olio di semi di arachidi per friggere
650 ml. di salsa di pomodoro
1 mezza cipolla
q.b. di sale
q.b. di capperi
qualche fogliolina di basilico
q.b. di formaggio pecorino grattugiato
2 mozzarelle ( a piacere)
q.b. di olio evo
Procedimento
- Lavare le melanzane, sbucciarle e tagliarle a fette più o meno sottili nel senso della lunghezza. Preparare una coppa con la farina e una coppa con le uova sbattute. Passare ciascuna fetta prima nella farina e poi nell'uovo sbattuto e mettere da parte. Nel frattempo mettere l'olio di semi a scaldare in una padella per friggere. Friggere tutte le fette di melanzane per pochi minuti avendo cura di cuocerle da entrambi i lati e posarle su un piatto con carta da cucina per assorbire l'eccesso di olio e mettere da parte.
- Preparare il sugo facendo soffriggere un pò la cipolla tagliata sottile in un fondo di olio evo, aggiungere la salsa, un pò di sale, i capperi e qualche fogliolina di basilico. Far cuocere fino a quando il sugo si addensa.
- Ora si può procedere con la preparzione della melanzanata. In una pirofila da forno mettere uno strato di sugo, poi uno strato di melanzane fritte, cospargere di sugo, mozzarelle a pezzetti, formaggio grattugiato, ancora qualche fogliolina di basilico, continuare ad alternare i vari ingredienti fino ad esaurimento.
- Infornare a 180° per circa 20-30 minuti.
- Far intiepidire e rassettare la parmigiana prima di gustarla.
Liguria: torta di riso di San Michele https://arbanelladibasilico.blogspot.com/2023/10/torta-di-riso-per-litalia-nel-piatto.html
Lombardia: Rustin Negaà alla Milanese per Sant’Ambrogio
https://www.pensieriepasticci.it/2023/10/rustin-negaa-alla-milanese-per-santambrogio.html
Trentino-Alto Adige: Pane dolce di San Vigilio
https://profumiecolori.blogspot.com/2023/10/pane-dolce-di-san-vigilio.html
Veneto: La fritola de la festa degli oto https://www.ilfiordicappero.com/2023/10/frittella-del-luna-park.html
Emilia-Romagna: La Piadina della Madonna del Fuoco
https://zibaldoneculinario.blogspot.com/2023/10/la-piadina-della-madonna-del-fuoco.html
Toscana. Torta di San Pietro (o torta dei due Santi o torta garfagnina)
Umbria: Pane di San Francesco d'Assisi, ricetta medievale
Marche: Polenta di Sant’Antonio
Lazio: Frittelle di cavolfiore per Sant’Antonio
Abruzzo: Taralli di San Rocco-ricetta abruzzese
Campania: Spaghetti alla Gennaro https://fusillialtegamino.blogspot.com/2023/10/spaghetti-alla-gennaro-per-il-piatto.html
Puglia: Melanzanata di Sant'Oronzo https://breakfastdadonaflor.blogspot.com/2023/10/melanzanata-di-santoronzo.html
Basilicata: Gallo ripieno al sugo di San Rocco ricetta venosina https://www.quellalucinanellacucina.it/gallo-ripieno-al-sugo-di-san-rocco-ricetta-venosina
Calabria: Abbaculu o pastorale di S. Biagio http://www.dolcementeinventando.com/2023/10/abbaculu-o-pastorale-di-san-biagio.html
Sicilia: Maccheroni "cu sutta e supra" per San Michele Arcangelo
Sardegna: Cocciula e Cozzas a sa schiscionera https://dolcitentazionidautore.blogspot.com/2023/10/cocciula-e-cozzas-sa-schiscionera.html
Pagina Facebook: www.facebook.com/LItaliaNelPiatto
Instagram: @italianelpiatto: https://www.instagram.com/italianelpiatto/
Ma che succulenta bontà!!! Fa venire una fame solo a guardarla....
RispondiEliminaChe goduria, anche da noi in Basilicata si fa qualcosa di simile ed io l'adoro. È da una vita che non la preparo.
RispondiEliminaLa parmigiana con i capperi deve essere buonissima, proverò a farla anch'io!
RispondiEliminaAh però, non conoscevo questa ricetta e l'aggiunta dei capperi mi incuriosisce moltissimo. Proverò a prepararla
RispondiEliminamolto bella questa ricetta e poi ideale per la stagione estiva! Qui le melanzane sono molto apprezzate, la proverò con piacere!
RispondiEliminaMi piace molto la presenza dei capperi in questa ricetta. Questo è il mio periodo delle melanzane alla parmigiana, proverò questa tua versione.
RispondiEliminaBellissima ricetta Milena, mi piace tanto l'aggiunta dei capperi!
RispondiEliminaBaci,
Mary