Passa ai contenuti principali

CUCINA PUGLIESE: Le Friselle

Ciao a tutti ...e ben ritrovati in questo spazio goloso ed interessante dell'Italia nel piatto dove oggi vi proporremo ottimi piatti freschi e ideali soprattutto in questa stagione estiva!

Il tema di oggi è infatti: RICETTE FREDDE

Con questo appuntamento, la rubrica L'Italia nel piatto vi augura delle splendide vacanze!
Ci prendiamo una piccola pausa, saltiamo solo il mese di agosto, ma a settembre...saremo  ancora felici ed entusiasti di farvi assaporare i nostri piatti regionali!!!
Non mancate... vi aspettiamo come sempre!


Nella mia cucina troverete le famose FRISELLE




La frisella  è un semplice tarallo condito con pomodorini freschi tagliati a pezzi, sale, olio evo ( di quello buono buono) e una bella spolverata di origano. Con il tempo il condimento si è arricchito ed  è soprattutto in estate che le gustiamo spessissimo , sono fresche, pratiche e veloci da preparare, ormai si trovano già belle e pronte in sacchetti chiusi in tutti i panifici e supermercati...insomma ideali per uno spuntino, per un buffet con gli aperitivi e sostituisce benissimo una cena improvvisata e informale se condite con tonno, carciofini, peperoni, olive, rucola, basilico...insomma per tutti i gusti! In casa non mancano mai in questo periodo!
Davvero un tripudio di bontà, sapori e colori della Puglia!

Le friselle sono di farina di grano duro o di orzo o di una miscela di entrambe le farine, l'impasto è simile a quello del pane ma con un metodo diverso di cottura, infatti vengono infornate una prima volta, poi sfornate',  tagliate a metà nel senso orizzontale con un filo " a strozzo" cosi' da lasciare rugosa  la superficie dove scorre il filo, poi vanno rimesse in forno a biscottare per renderle secche. Una volta raffreddate si bagnano con acqua...ma per quanto tempo? Beh...giusto una passata sotto il rubinetto, questo passaggio è fondamentale, non bisogna esagerare altrimenti c'è il rischio che diventano una pappetta, quindi vanno poi subito condite a proprio piacimento....ma la classica e tradizionale frisella pugliese è quella condita con i pomodorini, spezzettati con le dita in modo che tutto il sugo che ne esce va ad insaporirle maggiormente!

La frisella si conserva benissimo per parecchio tempo ed è per questo che sostituiva il pane specialmente nei periodi in cui la farina scarseggiava.
Non si conosce bene l'origine della frisella, la tradizione vuole che sia stata portata da Enea in Salento quando sbarcò a Porto Badisco.
In Puglia è nota anche come il pane dei Crociati, poiché facilitò il pasto e il viaggio delle truppe cristiane.
Infatti le friselle hanno la forma di tarallo perché serviva proprio per agevolare il trasporto e la conservazione infilandole, attraverso il buco, in una cordicella da appendere semplicemente.
Insomma era un pane da viaggio, i marinai usavano bagnarle in acqua di mare per insaporirle e le usavano anche nelle zuppe di pesce o di cozze...immaginate che bontà!
Erano anche il pasto tradizionale e quotidiano dei contadini che trascorrevano tutta la giornata nel duro lavoro dei campi e che non potevano permettersi il pane fresco ogni giorno.

Oggi invece? Le troviamo anche, servite come antipasti,  addirittura in famosi ristoranti pugliesi! Roba che avrebbe fatto accapponare i nostri nonni ...loro che erano vissuti per una vita con questo cibo e che oggi invece, come tanti piatti antichi della tradizione, si rivaluta alla grande!

La maggiore produzione di friselle si trova in Puglia, in Salento le chiamano "frise", ma le troviamo anche in Campania con il nome di "freselle" ed in Calabria con "frese". Infatti, spesso accade che, regioni limitrofe, condividono svariate ricette proprio per la vicinanza che le lega!


















Ingredienti:

300 g. di farina di grano duro o di orzo
15 g. di lievito di birra
un po' di sale
200 ml circa di acqua tiepida

pomodorini
sale
olio evo
origano

Procedimento:

Mettere la farina a fontana sul tavoliere, aggiungere il sale, il lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida, la restante acqua ed incominciare ad impastare.
Lavorare bene, come se fosse il pane, fino a rendere l'impasto una bella palla liscia e omogenea. Formare un cilindro e tagliare pezzi regolari i quali verranno allungati fino a formare un tarallo.
Disporre i taralli distanziati tra loro nel tegame da forno, coprire con un canovaccio e porre in forno spento fino quando saranno lievitati fino al raddoppio. A questo punto infornare a 180° o poco più, dipende dal proprio forno, quando si vedranno appena appena colorite, sfornarle e tagliarle a metà nel senso orizzontale con un filo, dando prima un piccolo taglio con il coltello, questa operazione non è stata tanto facile, ci sono riuscita solo con alcune friselle, forse quelle meno dorate... comunque, le altre le ho divise benissimo anche con un coltello! E' stata la prima volta che mi sono cimentata a preparale, ma sicuramente la prossima volta proverò ancora con il filo.
Una volta divise tutte le friselle a metà , rimetterle nuovamente in forno a biscottare e questa volta a 120° fino a quando risulteranno ben secche e dorate, questo passaggio serve appunto a far perdere loro tutta l'umidità e a poterle così conservare per un lungo periodo in sacchetti di plastica ben chiusi, ovviamente dopo averle fatte raffreddare bene.
Poco prima di mangiarle si bagnano con acqua per pochissimo tempo, come ho già spiegato prima e  si condiscono con pomodorini spezzetati, sale olio e origano oppure con i condimenti che più gradite..!








Vediamo ora le bontà delle altre regioni:

Trentino Alto Adige: Pomodori estivi ripieni

Lombardia: Torta fredda di patate, fagiolini e raspadura con salsa tonnata


Liguria: insalata di pomodori e bottarga





Campania:Insalaa di polpo al profumo di limone 


Sardegna: Fregola con verdure all'insalata  http://blog.giallozafferano.it/vickyart/fregola-con-verdure-all-insalata/ ‎

Un abbraccio MILENA


Commenti

  1. Le freselle sono la mia ancora di salvezza in estate,le adoro e queste fatta in casa sono davvero una bellezza!!! Un bacioneeeee,Imma

    RispondiElimina
  2. Quanto amo il tuo blog...l'atmosfera rilassata che si respira...e...quanto amo le friselle!!!!!! DA MANGIARNE TUTTEEEEEEEEEEEEEEE TUTTEEEEEEEE ^^. Grande Mile...ci rivediamo a Settembre allora :-* <3 Un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
  3. Ciao Milena, al nostro mercato Orientale, c'è un banco che vende le friselle originali pugliesi e spesso le compro e le condisco così, una vera delizia. Bacioni :)

    RispondiElimina
  4. davvero speciali.. ho provato a prepararle ma non ho messo la farina d'orzo, sicuramente dona un sapore tutto speciale! complimenti per la ricetta e il post ..meraviglioso!!! un bacio!

    RispondiElimina
  5. Voglio...DEVO imparare a farle!!!! Le friselle sono un must della cucina pugliese e le tue sono semplicemente PERFETTE!!!!!!!!!! Copio...copio...copio.... ;-D

    RispondiElimina
  6. non le ho ancora fatte in casa, perfette d'estate! ehm.. stasera per cena freselle infatti :D

    RispondiElimina
  7. Hai ragione, le terre limitrofe condividono spesso svariati piatti, come il caso delle tue friselle, pardon anche delle mie frese. Sulla mia tavola estiva le trovi ogni giorno, per me equivalgono ad un pranzo o una cena. La tua presentazione, come al solito, è spettacolare. Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Le friselle non mancano mai in casa mia, perché le adoro. E una volta le ho anche fatte, pensa tu!! Conosco molto bene quelle con la farina di grado duro mentre non conosco affatto la farina di orzo. Sarebbero da provare. Belle le tue fotografie, invitano proprio a un assaggio.... abbraccio Milena!!!

    RispondiElimina
  9. Ma grazie per questa ricetta, direi un suggerimento prezioso per questa estate che oscilla tra la pioggia battente e i 40°C, proverò a realizzarle anche io, ho la farina di orzo e anche la voglia di accendere il forno !

    BUona estate e ti aspetto dalle mie parti ;)

    RispondiElimina
  10. Semplicemente favolose, non sapevo che si devono tagliare con il filo, a casa mia non mancano mai in tutte le loro versioni: integrali, con peperoncino, di grano!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Buonissime :)
    Mi segno la ricetta, mi piacerebbe imparare a farle.
    Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  12. genuina bontà!!!!semplici e molto gustose. Un abbraccio,Peppe

    RispondiElimina
  13. Anche da noi Milena le freselle sono il cavallo di battaglia dei piatti freddi di tutta l'estate e oltre.Anche la puglia e' ricca di questa bellissima tradizione.A Presto

    RispondiElimina
  14. Mitica! Non sapevo tutte queste cose sulle friselle e soprattutto son di quelle ricette che non pensi si possano fare in casa!!! Ora che ho la tua ricetta proverò e ti farò sapere...Grazie cri P.S. Quando ero piccola mio padre le intingeva nel mare...

    RispondiElimina
  15. Chissà che buone le tue friselle Milena!!
    Io non le ho mai fatte quindi le proverò prestissimo!!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  16. a però, fatte in casa, da provare assolutamente, complimenti sono perfette.

    RispondiElimina
  17. Che bontà e quanto sono ben fatte queste tue friselle! Complimentiiiiii
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La Faldacchea di Turi

In Puglia , l'organizzazione del  matrimonio è ancora, per la maggior parte delle coppie, un rito al quale fa sempre piacere dedicarsi!  Imprescindibile per il giorno più bello, il giorno del " Si, lo voglio "! "Paese che vai...usanze che trovi", e questo detto vale anche per la cerimonia dei matrimoni pugliesi, piccoli dettagli e piccole tradizioni che si differenziano da paese a paese e che si tramandano da generazioni!  La promessa di matrimonio, l'abito  della sposa che in alcuni paesi viene donato dalla suocera, mentre la mamma della sposa regala la camicia con eventuali bottoni gemelli al futuro sposo, e poi scegliere le partecipazioni e gli inviti per la chiesa e il ricevimento, gli addobbi floreali, la scelta dei testimoni, le fedi, la location per la festa, le bomboniere, la musica, i pranzi e le cene (spesso interminabili) con il cibo che circola attorno al rituale e con la cucina tipica pugliese che la fa da padrona!  Oggi la Puglia

Zuppa di pesce in bianco (Ciambotto in bianco)

Buon anno! Da oggi riparte la rubrica de L'Italia nel piatto che per questo appuntamento di gennaio ha pensato ad un tema ideale per questo periodo. Durante le feste di Natale e Capodanno, fra aperitivi, pranzi e cene, si sa, ne approfittiamo per fare grandi scorpacciate delle delizie tipiche delle feste, ma ora è giunto il momento di dedicarci a piatti più leggeri per una maggiore assimilazione del cibo e per farci sentire più in forma. Il  tema di oggi è appunto: " Zuppe e minestre...dopo le feste ", piatti leggeri e poco dispendiosi della cucina di tutti i giorni! Un piatto leggero per eccellenza è la " zuppa di pesce in bianco ", un piatto saporito che ci

CUCINA PUGLIESE: Polpo con le patate al forno

La puntata di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è dedicata ad un tema che adoro: Sagre di pesce e piatti con pescato. Vivendo in un paese di mare ho la fortuna di avere sempre a disposizione pesce fresco appena pescato, due passi...ed ecco il porto dove il pomeriggio si può ammirare l'arrivo dei pescherecci carichi di prelibato bottino! E' una scena bellissima che si perpetua ogni giorno e che non mi stanco mai di meravigliarmi ogni volta! Il polpo per i baresi, qualsiasi sia il modo di prepararlo, è sempre amato ed apprezzato...gustato crudo poi è il massimo, ne ho già parlato altre volte! Per questo appuntamento vi propongo il polpo con le patate al forno, un piatto tipico barese, un piatto dal profumo irresistibile di mare, gustosissimo e che con la cottura in forno lo rende leggero e sano! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 3 polpi da 250 g. circa cad. 700 g. di patate qualche pomodorino ciliegia 2 spicchietti di aglio prez

Pizzo Palumbo

Il "Pizzo palumbo" è un dolce tipico di Lucera, provincia di Foggia, una semplice ciambella profumata al limone e decorata con glassa e confettini colorati. Per la rubrica de L'Italia nel piatto il tema di marzo è: "Dolce primavera", una torta o un dolce aspettando la primavera.  Il nome "Pizzo palumbo" o "u pizz palumm" in dialetto, sta  a significare "un pezzo di colomba". E' nota anche come "ciambella pasquale",  un dolce che si

CUCINA PUGLIESE: Piselli e carciofi ripieni

L'appuntamento di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è tutto dedicato ai prodotti e ricette primaverili, piatti leggeri, freschi e genuini. La Puglia...terra di carciofi ma, anche piselli, fave, fagioli, lenticchie, ceci, sono prodotti di colture di antica  tradizione agricola pugliese. La mia proposta è un piatto tipico barese, Carciofi ripieni con i piselli freschi , un binomio perfetto che unisce il sapore un po' amarognolo dei carciofi al gusto dolciastro dei piselli, insomma ne nasce un piatto davvero squisito, sano e nutriente. I piselli freschi insieme alle fave fresche, in questo periodo dominano le nostre tavole, ne facciamo scorte soprattutto di piselli che raccolti e puliti, vengono surgelati per poi gustarne a piacere in svariate preparazioni! Andiamo allora a vedere la ricetta! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 6 carciofi 1/2 kg. di piselli freschi 1 cipolla olio evo sale e pepe 1 limone per il ripieno: 2 uova form