Passa ai contenuti principali

CUCINA PUGLIESE: Sivoni con le fave


Buon sabato a tutti!

L'appuntamento di questo mese della consueta rubrica L'Italia nel piatto è tutto dedicato alle verdure a foglia verde o erbe spontanee.
Il tema di oggi è appunto: L'erba del vicino è sempre più verde

La ricetta pugliese che vi propongo è:
I sivoni con le fave


In Puglia, alla semplicità della tradizionale cucina a base di erbe spontanee (cicorie, sivoni o cicorielle selvatiche, ruca, cime di rape ecc.) si è aggiunto il culto della buona tavola...a sfondo verde!
Il sivone non è altro che una cicoria selvatica e che la fa da padrona sulla nostra tavola ....insomma una verdura molto importante per l'alimentazione del pugliese!


Sivone, in dialetto barese u s'von, con le fave bianche...è' il piatto povero per eccellenza,  rappresentava fino a non molti anni fa la base dell'alimentazione delle classi meno privilegiate, mentre ai nostri giorni, con la rivalutazione della dieta mediterranea, è diventato quasi un piatto prelibato della nostra gastronomia, tanto che ormai lo si trova anche nei ristoranti più alla moda della Puglia!!!
Un piatto sano e nutriente formato da 2 ingredienti poveri e rustici...sivoni (o cicorielle selvatiche) e fave...dal gusto così inconfondibile e gustoso!
Questa pianta cresce quasi dappertutto in Puglia e in quasi tutti i periodi dell'anno.
Le cicorie in genere,stimolano il lavoro della bile e favoriscono quindi la digestione, sono povere di calorie ma ricche di fibre e sali minerali (calcio, ferro e fosforo).
Come nel caso di altre erbe amare utilizzate per il consumo alimentare, proprio per via del suo sapore ben distinto e delle sostanze in essa contenute, alla cicoria vengono attribuite proprietà depurative e disintossicanti.

Essa viene considerata una purga naturale, per via dei suoi effetti lassativi. La cicoria avrebbe inoltre la capacità di regolare il battito cardiaco, di ridurre alcuni tipi di infiammazioni e di controllare la glicemia. 
Contiene inoltre, come molti pesci, gli omega 3, i famosi acidi grassi essenziali.


--------------------------
E prima di passare alla ricetta colgo l'occasione per...
 AUGURARE A TUTTI VOI E ALLE VOSTRE FAMIGLIE UNA SERENA PASQUA DI PACE!
UN ABBRACCIO MILENA















Ingredienti:

1 kg.di sivoni o cicorielle selvatiche
300 g. di fave bianche secche
2 cipolle rosse
olio evo
1 spicchio di aglio
sale q.b.

Procedimento:

Mettete a bagno per una notte le fave, ( io evito questo passaggio). Poi scolatele e mettele a cuocere in un tegame coperto di acqua, l'ideale sarebbe nel pignatello, una sorta di brocca di terracotta, a fiamma bassissima, aggiungete uno spicchio di aglio  e un filo di olio evo, portate a cottura, girando di tanto in tanto con il cucchiaio i legno, senza alzare mai la fiamma, diventerà una bella crema di fave, alla fine salate un pò.
Nel frattempo pulite e lavate bene i sivoni, metteteli a lessare  in acqua salata. Scolate e tenete da parte.
Fate un soffritto di cipolla rossa affettata in abbondante olio.
Quando tutto è pronto, mettete nei piatti o coppette, i sivoni, sopra versate il purè di fave e condite con il soffritto di cipolla rossa!
Il massimo del gusto lo si trova mescolando bene i sivoni conla purea di fave bianche!





Andiamo ora  tutti curiosare nelle cucine delle altre regioni:

Trentino Alto Adige Spätzle alle erbette



MarcheRavioli con le ortiche e ricotta

Umbria - risotto con asparagi di bosco 





Vi ricordo inoltre il contest dell'Italia nel piatto è sempre aperto per chi ha voglia di partecipare!



Commenti

  1. Splendide foto come sempre Milena e magnifica ricetta!! Tanti auguri di Buona Pasqua a te e family, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Milly, senza parole per bravura, competenza e foto! Complimenti alla rappresentante della Puglia, la migliore della sua regione!!! Buona Pasqua e tantissimi auguri di cuore!

    RispondiElimina
  3. Un piatto squisito!!!Ti abbraccio e ti auguro buona pasqua

    RispondiElimina
  4. Buona la cicoria selvatica, solo che non avrei pensato che si nascondesse dietro il nemi di sivoni!!! Tantissimi auguri anche a te Milena, un bacio grandissimo, a presto

    RispondiElimina
  5. Cicorietta selvatica è un toccasana ... dovremo usarla più spesso, però a vista così , mi sembra di non averla mai vista, sono proprio poco esperta di erbe selvatiche! Complimenti al tuo piatto davvero della tradizione!
    Tanti auguri di Buona Pasqua a te e alla tua splendida famiglia!!

    RispondiElimina
  6. una preparazione davvero squisita!complimenti anche per le foto...buona pasqua

    RispondiElimina
  7. Una verdura questa tra le più squisite. Ricetta super gustosa.
    Auguri di una Santa Pasqua

    RispondiElimina
  8. è sempre un piacere conoscere ricette tipiche della puglia, un piatto semplice ma di gran gusto

    RispondiElimina
  9. Un piatto semplice, ma tanto gustoso :)
    Complimenti.

    RispondiElimina
  10. Che buona deve essere questa ricetta pugliese, ho l'acquolina a mille!!! :D Complimenti e un abbraccio forte, grazie per il tuo dolce commento e le tue parole <3 Buon proseguimento di settimana :) :**

    RispondiElimina
  11. Un meraviglioso piatto della tradizione!!!!!! Bacioni

    RispondiElimina
  12. Carissima Milena, questo piatto è una bontà, mi piace tanto ed è molto richiesto nei ristoranti! Complimenti, sei molto brava. Passa da me, ti auguro buona settimana, Rosa

    RispondiElimina
  13. mamma mia che fame che mi hai fatto venire!! che meraviglia

    RispondiElimina
  14. bellissimo piatto, la verdura con il pane tostano è eccezionale, a presto

    RispondiElimina
  15. Un bellissimo piatto primaverile, arrivo in ritardissimo, ma la Pasqua mi ha fatto un effetto strano...sarà stato l'abbinamento con il mese di aprile, praticamente non ho voglia di fare nulla :)

    un abbraccio

    RispondiElimina
  16. a quest'ora me lo divorerei questo piatto!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  17. pretty nice blog, following :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La Faldacchea di Turi

In Puglia , l'organizzazione del  matrimonio è ancora, per la maggior parte delle coppie, un rito al quale fa sempre piacere dedicarsi!  Imprescindibile per il giorno più bello, il giorno del " Si, lo voglio "! "Paese che vai...usanze che trovi", e questo detto vale anche per la cerimonia dei matrimoni pugliesi, piccoli dettagli e piccole tradizioni che si differenziano da paese a paese e che si tramandano da generazioni!  La promessa di matrimonio, l'abito  della sposa che in alcuni paesi viene donato dalla suocera, mentre la mamma della sposa regala la camicia con eventuali bottoni gemelli al futuro sposo, e poi scegliere le partecipazioni e gli inviti per la chiesa e il ricevimento, gli addobbi floreali, la scelta dei testimoni, le fedi, la location per la festa, le bomboniere, la musica, i pranzi e le cene (spesso interminabili) con il cibo che circola attorno al rituale e con la cucina tipica pugliese che la fa da padrona!  Oggi la Puglia

Zuppa di pesce in bianco (Ciambotto in bianco)

Buon anno! Da oggi riparte la rubrica de L'Italia nel piatto che per questo appuntamento di gennaio ha pensato ad un tema ideale per questo periodo. Durante le feste di Natale e Capodanno, fra aperitivi, pranzi e cene, si sa, ne approfittiamo per fare grandi scorpacciate delle delizie tipiche delle feste, ma ora è giunto il momento di dedicarci a piatti più leggeri per una maggiore assimilazione del cibo e per farci sentire più in forma. Il  tema di oggi è appunto: " Zuppe e minestre...dopo le feste ", piatti leggeri e poco dispendiosi della cucina di tutti i giorni! Un piatto leggero per eccellenza è la " zuppa di pesce in bianco ", un piatto saporito che ci

CUCINA PUGLIESE: Polpo con le patate al forno

La puntata di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è dedicata ad un tema che adoro: Sagre di pesce e piatti con pescato. Vivendo in un paese di mare ho la fortuna di avere sempre a disposizione pesce fresco appena pescato, due passi...ed ecco il porto dove il pomeriggio si può ammirare l'arrivo dei pescherecci carichi di prelibato bottino! E' una scena bellissima che si perpetua ogni giorno e che non mi stanco mai di meravigliarmi ogni volta! Il polpo per i baresi, qualsiasi sia il modo di prepararlo, è sempre amato ed apprezzato...gustato crudo poi è il massimo, ne ho già parlato altre volte! Per questo appuntamento vi propongo il polpo con le patate al forno, un piatto tipico barese, un piatto dal profumo irresistibile di mare, gustosissimo e che con la cottura in forno lo rende leggero e sano! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 3 polpi da 250 g. circa cad. 700 g. di patate qualche pomodorino ciliegia 2 spicchietti di aglio prez

CUCINA PUGLIESE: Piselli e carciofi ripieni

L'appuntamento di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è tutto dedicato ai prodotti e ricette primaverili, piatti leggeri, freschi e genuini. La Puglia...terra di carciofi ma, anche piselli, fave, fagioli, lenticchie, ceci, sono prodotti di colture di antica  tradizione agricola pugliese. La mia proposta è un piatto tipico barese, Carciofi ripieni con i piselli freschi , un binomio perfetto che unisce il sapore un po' amarognolo dei carciofi al gusto dolciastro dei piselli, insomma ne nasce un piatto davvero squisito, sano e nutriente. I piselli freschi insieme alle fave fresche, in questo periodo dominano le nostre tavole, ne facciamo scorte soprattutto di piselli che raccolti e puliti, vengono surgelati per poi gustarne a piacere in svariate preparazioni! Andiamo allora a vedere la ricetta! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 6 carciofi 1/2 kg. di piselli freschi 1 cipolla olio evo sale e pepe 1 limone per il ripieno: 2 uova form

Cavolo verde stufato

Cavolo verde stufato ,   saporitissimo piatto tipico del periodo autunno-invernale, una ricetta semplice, facile, veloce e ricca di gusto. Un piatto che, accompagnato da ottimo pane casereccio tipo quello di Altamura, trasforma benissimo un pranzo o una cena in un pasto completo. E' questa la mia proposta pugliese per il tema mensile  " Mangiamo frutta e verdura di stagione?" de L'Italia nel piatto.                    Cavolo verde stufato I cavoli, nella cucina pugliese , li troviamo anche come primo piatto abbinati alle famose orecchiette, oppure ottimi fritti, oltre che stufati con le olive! Il cavolfiore verde  ha la "testa" medio grossa, compatta, pesante e di un colore verde brillante. Le piante sono vigorose, uniformi e coprono le teste proteggendole dal freddo, hanno un sapore eccellente. E che dire del valore biologico e delle virtù terapeutiche di questo ortaggio? Cento grammi di cavolo assicurano all'organismo circa 36 calorie tra glicidi, prot