Passa ai contenuti principali

Torta di mele

Ciao a tutti,

ed eccomi qua a postare dopo un bel po' di tempo che non mi affacciavo al mio blog e ahimè ...anche ai vostri!
Ieri giornata splendida, quasi da mare, tolti piumini e cappottini e oggi invece... sembra proprio una giornata invernale...uffa...ventaccio e freddino! Ma tanto dai, ancora un po' di pazienza e ci godremo la bella stagione!

Oggi un classico dolce...una torta di mele, il dolce che mette sempre d'accordo tutti, senza pretese ma sempre piacevole da gustare!

E con questa dolcezza  auguro una felice settimana a tutti!

















Ingredienti:

150 g. di farina 00
150 g. di zucchero di canna
3 uova
3 mele
80 g. di burro
1 vanillina
1 busina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
il succo di un limone

Procedimento:

Sbucciare le mele, affettarle e metterle a macerare in una coppa con il succo di limone e un cucchiaio di zucchero di canna.
Separare i tuorli dagli albumi, frullare bene i tuorli con un cucchiaio di acqua calda, aggiungere lo zucchero di canna e frullare ancora.
A parte frullare gli albumi a neve con un pizzico di sale.
Aggiungere la farina poco alla volta ai tuorli e lavorare, poi a cucchiaiate gli albumi, la vanillina, il burro fuso e il lievito.
Versare il composto in un tegame imburrato, disporre sopra le fette di mele che avrete scolato dal limone e infornate a 160° per circa 45 minuti o prova stecchino.

Commenti

  1. Eh si... il tempo è matto ma la primavera è quasi arrivata... un altro pochino di pazienza e arriveranno le belle giornate! Qui c'è stato sole sia ieri che oggi ma poi il cielo è diventato grigio... Adoro la torta di mele in tutti i modi e la tua è deliziosa, golosissima! :D Complimenti e un bacio, buona settimana! :) :**

    RispondiElimina
  2. Questa primavera sta proprio tardando, ogni giorno è sperare di vedere un po' di sole!

    RispondiElimina
  3. Primavera ancora un pò pazzarella,ma la tua torta di mele mette pace ai sensi,mi piace sembra davvero soffice.
    A proposito Bentornata anche a te;)
    Z&C

    RispondiElimina
  4. Qui la primavera latita noi siamo ancora con i piumini ....
    Però per la torta di mele qualsiasi tempo e' giusto:) mi piace tantissimo!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. hai ragione....la torta di mele mette tutti d'accordo...anche quando il tempo miete malumore!! :-)
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  6. carissima bentornata,
    ricordo ancora quanto ti ho invidiata che facevi il bagno la scorsa stagione mentre qui era ancora inverno e quest'anno sarà lo stesso.
    mi hai fatto anche venir voglia di torta di mele, è tanto che non la faccio. La tua poi ha un aspetto ottimo, di quelle alle quali non si dice di no
    bacioni

    RispondiElimina
  7. Ultimamente ho una passione sfrenata per qualsiasi torta di mele. Appena ho visto la tua mi è venuta un'acquolina!

    RispondiElimina
  8. Qui ancora freddo e riscaldamento acceso (ahimè)... Non vedo l'ora che salga un po' la temperatura perchè non ne posso più!!!
    Bacioni e buona settimana
    Tiziana

    RispondiElimina
  9. Credo sia il dolce in assoluto che possa mettere d'accordo tutti. E ci sta sempre una versione nuova da provare e quella più buona è l'ultima!!! Questa è deliziosa! Bacione!!!

    RispondiElimina
  10. Accontentati di esserti già tolta il piumino!!!! E che dire di questa torta? La torta di mele è un classico intramontabile!!!

    RispondiElimina
  11. che bello rileggerti... freddo e brutto tempo anche qui anche se ieri pomeriggio un po' di sole lo abbiamo visto...sai che mi stanno crescendo le pinne?
    Adoro le torte di mele sono le mie preferite...grazie!

    RispondiElimina
  12. Un classico che non tramonta mai, è deliziosa!!! Bravissima :-)

    RispondiElimina
  13. Bentornata! Alla torta di mele non so dire di no! Squisita!!!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  14. Un ritorno goloso è sempre
    (doppiamente)gradito, ciao!!!!

    RispondiElimina
  15. buonissimaaaaaaaaaaaa!!! posso una fetta???

    RispondiElimina
  16. BUONA SETTIMANA bella ragazza
    Che sia bella davvero e piena di sole
    Una fetta della tua torta (anche più) per me (adoro le torte di mele)
    E un grande enorme abbraccio a te!!!!!Ciaooooooooooooo

    RispondiElimina
  17. Ciao cara, amo le torte di mele, mi ricordano l'infanzia!! Mia nonna preparava delle torte giganti con tante mele e tanto amore!!!
    Prendo la ricetta e ti lascio un bacio grande!!!

    RispondiElimina
  18. la torta di mele è un grande evergreen :P

    RispondiElimina
  19. La torta di mele è sempre un dolce fantastico :)

    RispondiElimina
  20. ciao, che buone le torte di mele, semplici come le facevano le nostre nonne, un bacio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La Faldacchea di Turi

In Puglia , l'organizzazione del  matrimonio è ancora, per la maggior parte delle coppie, un rito al quale fa sempre piacere dedicarsi!  Imprescindibile per il giorno più bello, il giorno del " Si, lo voglio "! "Paese che vai...usanze che trovi", e questo detto vale anche per la cerimonia dei matrimoni pugliesi, piccoli dettagli e piccole tradizioni che si differenziano da paese a paese e che si tramandano da generazioni!  La promessa di matrimonio, l'abito  della sposa che in alcuni paesi viene donato dalla suocera, mentre la mamma della sposa regala la camicia con eventuali bottoni gemelli al futuro sposo, e poi scegliere le partecipazioni e gli inviti per la chiesa e il ricevimento, gli addobbi floreali, la scelta dei testimoni, le fedi, la location per la festa, le bomboniere, la musica, i pranzi e le cene (spesso interminabili) con il cibo che circola attorno al rituale e con la cucina tipica pugliese che la fa da padrona!  Oggi la Puglia

Zuppa di pesce in bianco (Ciambotto in bianco)

Buon anno! Da oggi riparte la rubrica de L'Italia nel piatto che per questo appuntamento di gennaio ha pensato ad un tema ideale per questo periodo. Durante le feste di Natale e Capodanno, fra aperitivi, pranzi e cene, si sa, ne approfittiamo per fare grandi scorpacciate delle delizie tipiche delle feste, ma ora è giunto il momento di dedicarci a piatti più leggeri per una maggiore assimilazione del cibo e per farci sentire più in forma. Il  tema di oggi è appunto: " Zuppe e minestre...dopo le feste ", piatti leggeri e poco dispendiosi della cucina di tutti i giorni! Un piatto leggero per eccellenza è la " zuppa di pesce in bianco ", un piatto saporito che ci

CUCINA PUGLIESE: Polpo con le patate al forno

La puntata di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è dedicata ad un tema che adoro: Sagre di pesce e piatti con pescato. Vivendo in un paese di mare ho la fortuna di avere sempre a disposizione pesce fresco appena pescato, due passi...ed ecco il porto dove il pomeriggio si può ammirare l'arrivo dei pescherecci carichi di prelibato bottino! E' una scena bellissima che si perpetua ogni giorno e che non mi stanco mai di meravigliarmi ogni volta! Il polpo per i baresi, qualsiasi sia il modo di prepararlo, è sempre amato ed apprezzato...gustato crudo poi è il massimo, ne ho già parlato altre volte! Per questo appuntamento vi propongo il polpo con le patate al forno, un piatto tipico barese, un piatto dal profumo irresistibile di mare, gustosissimo e che con la cottura in forno lo rende leggero e sano! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 3 polpi da 250 g. circa cad. 700 g. di patate qualche pomodorino ciliegia 2 spicchietti di aglio prez

CUCINA PUGLIESE: Piselli e carciofi ripieni

L'appuntamento di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è tutto dedicato ai prodotti e ricette primaverili, piatti leggeri, freschi e genuini. La Puglia...terra di carciofi ma, anche piselli, fave, fagioli, lenticchie, ceci, sono prodotti di colture di antica  tradizione agricola pugliese. La mia proposta è un piatto tipico barese, Carciofi ripieni con i piselli freschi , un binomio perfetto che unisce il sapore un po' amarognolo dei carciofi al gusto dolciastro dei piselli, insomma ne nasce un piatto davvero squisito, sano e nutriente. I piselli freschi insieme alle fave fresche, in questo periodo dominano le nostre tavole, ne facciamo scorte soprattutto di piselli che raccolti e puliti, vengono surgelati per poi gustarne a piacere in svariate preparazioni! Andiamo allora a vedere la ricetta! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 6 carciofi 1/2 kg. di piselli freschi 1 cipolla olio evo sale e pepe 1 limone per il ripieno: 2 uova form

Pizzo Palumbo

Il "Pizzo palumbo" è un dolce tipico di Lucera, provincia di Foggia, una semplice ciambella profumata al limone e decorata con glassa e confettini colorati. Per la rubrica de L'Italia nel piatto il tema di marzo è: "Dolce primavera", una torta o un dolce aspettando la primavera.  Il nome "Pizzo palumbo" o "u pizz palumm" in dialetto, sta  a significare "un pezzo di colomba". E' nota anche come "ciambella pasquale",  un dolce che si