Passa ai contenuti principali

Torta di compleanno e...le mie prime roselline di pdz!

Buon lunedì a tutti miei cari,

oggi una torta che ho preparato qualche giorno fa per il compleanno di mia figlia che aveva voglia di tanta panna e cioccolato...insomma goduriaaaaaaa!

Però volevo decorarla diversamente dal solito e con colori delicati e allora mi sono cimentata per la prima volta con la pasta di zucchero con le dosi che mi ha dato Mariarita del blog "Le ricette di Ninì".
Devo dire che mi sono divertita parecchio...anzi direi rilassata tanto a creare queste piccole roselline di pdz, la prossima volta le farò con i petali più sottili ma come prima volta direi abbastanza soddisfatta!
La torta è piaciuta molto e poi...gustata alla grande!

 
















Ingredienti:

per il pan di spagna:

7 uova
210 g. di farina per dolci
210 g. di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di acqua calda

per la crema al cioccolato:

1 l. di latte
100 g. di farina
300 g. di zucchero
75 g. di cacao amaro
75 g. di cioccolato fondente
4-5 tuorli

per lo sciroppo per la bagna del pan di spagna:

750 ml di acqua
150 di zucchero
2 bucce di arancia

per la pasta di zucchero:

450 g. di zucchero a velo
6 g. di gelatina in fogli
30 g. di acqua
70 g. di miele
16 g. di burro

per la farcia e decorazione:

700 ml. di panna fresca

Procedimento:

per il pan di spagna


Sbattere benissimo i tuorli d'uovo con 2 cucchiai di acqua calda, aggiungere lo zucchero e frullare ancora , poi a cucchiaiate aggiungere la farina e continuare a frullare fino a quando diventa una bella crema spumosa. A parte montate  bene a neve gli albumi che avrete tenuto da parte con un pizzichino di sale e aggiungeteli alla crema delle uova a cucchiaiate mescolando con un cucchiaio di legno da sotto sopra con molta delicatezza e per ultimo il lievito sbriciolato senza grumi.
Versate delicatamente il composto nel tegame e infornate a 160°/170° per 40 minuti circa o prova stecchino senza aprire lo sportello del forno per almeno i primi 30 minuti. Sfornate  e poggiate il Pan di Spagna su una gratella.


per la crema al cioccolato


Nel tegame mettete la farina, lo zucchero e il cacao, mescolate, aggiungete pian piano il latte sempre mescolando, poi i tuorli sbattuti e accendete il fuoco, mescolate finchè comincia ad addensarsi, a metà cottura aggiungete  il cioccolato fondente fuso e mescolate fino a cottura completa.

per la pasta di zucchero

Mettere la gelatina in fogli nell'acqua per 10 minuti per ammorbidirla, poi strizzarla e porre in un tegamino a bagno maria aggiungendo il miele e il burro e far sciogliere bene.
Mettere nel mixer lo zucchero a velo e aggiungere il composto della gelatina e frullare fino a quando si forma una palla, io ho usato le fruste a spirale e vanno benissimo uguale.
Prendere la palla di pdz e lavorarla bene su un piano di lavoro spolverizzato di zucchero a velo, l'impasto deve diventare bello liscio e setoso.
Usare poco impasto per volta, formare i petali delle rose schiacciando e modellando con le mani, fare prima il bocciolo centrale avvolgendo su stesso il petalo e poi attaccare gli altri petali, tagliare l'eccesso di pasta che si forma sotto la rosa.
Per colorare basta aggiungere un po' di colorante alimentare in gel nell'impasto che serve per le rose,  per le foglie o per qualsiasi altra decorazione. 
Preparare le decorazioni di pdz il giorno prima per far bene asciugare.
Con questa dose ne avanza parecchio di pdz che potrete benissimo conservare per 2 mesi avvolta in pellicola e poi messa in un boccaccio ermetico. 






Infine assemblare la torta, tagliare 3 dischi dal pan di spagna che bagnerete con lo sciroppo all'arancia, farcire con uno strato di crema e panna ogni strato.
Decorare con panna e decori di pasta di zucchero.

Commenti

  1. Molto bella e raffinata...e chissà che buona!!!E tanti auguri alla tua ragazza!!!

    RispondiElimina
  2. TANTI AUGURI A TUA FIGLIA E COMPLIMENTI A TE è SPETTACOLARE LA TORTA , BRAVA!

    RispondiElimina
  3. Tantissimi auguri a tua figlia!
    Le prime roselline che fai con la pasta di zucchero? Non si direbbe proprio!
    Tua figlia è rimasta sicuramente contenta, la torta è bellissima, complimenti cara.

    RispondiElimina
  4. Sono bellissime e la torta è davvero bella e golosa, complimenti! :) Tanti auguri a tua figlia, sarà stata felicissima! :) Un bacio grande, buona serata :) :**

    RispondiElimina
  5. LA torta è una vera goduria e le roselline sono troppo belle! Non ci credo che è la tua prima volta con la pasta da zucchero!!!!!

    RispondiElimina
  6. ciao carissima, prima di tutto tanti auguroni a tua figlia
    per la torta poi sei stata bravissima, se mi dici poi che è la prima volta con il pdz non immagino cosa ci farai con più pratica
    troppo goduriosa questa torta, degna di un bel compleanno
    baci

    RispondiElimina
  7. Complimentiiiiiii sei stata bravissima, le tue roselline sono perfette!

    RispondiElimina
  8. Auguri a tua figlia, ma a te complimenti per questa meraviglia di torta. Bellissima e molto molto elegante :)

    RispondiElimina
  9. Bellissima la torta e delicate le roselline...e augurissimi alla festeggiata!! Un bacione grande, Imma

    RispondiElimina
  10. Auguri a tua figlia e poi direi che come inizio puoi ritenerti più che soddisfatta....quelle roselline sono un'amore!
    Z&C

    RispondiElimina
  11. Ma che bella torta e le roselline sono stupende, complimenti e tantissimi auguri a tua figlia!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  12. carissima se queste sono le prime rose che prepari hai un futuro tutto in discesa per i prossimi lavori, sei stata bravissima!!!!!!! non è così semplice come sembra, io decor con la pdz e la conosco bene, anzi appena domenica scorsa ho fatto un corso e lo posterò nei prossimi giorni.
    Dunque complimenti!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Bravissima! Complimenti!! E grazie per la ricetta della pasta di zucchero. Anche io a Dicembre ho fatto una torta di compleanno (per il primo compleanno del mio cucciolo!!^_^), ma la mia era più semplice come estetica e la pasta di zucchero l'avevo comprata. Terrò cara questa ricetta. Brava brava!!!

    RispondiElimina
  14. bravabravabrava per essere la prima volta: eccellenti! pscongratulazioni tesorella, sei in un club ristretto! questo non è un premio ma un riconoscimento d'onore per la qualità del tuo blog da parte della sottoscritta. pochi blog eletti se lo meritano. e tu sei tra questi. da oggi sei ufficialmente Betty approved! (maggiori info qui:http://elisabettapendola.com/2013/04/15/intermezzo-melodrammatico/ )- ti conferisco il fiocco lo puoi appuntare dove ti pare (anche in bagno) ;) : http://elisabettapendola.files.wordpress.com/2013/04/betty1_02.png?w=600

    RispondiElimina
  15. che bella questa torta chissà com'è stata felice tua figlia!!!
    e le roselline sono bellissime!
    mi son subito iscritta al tuo blog se ti va passa a trovarmi

    lacucinadiazzurra.blogspot.it

    RispondiElimina
  16. Auguri a tua figlia!!!!!!!!!!!!!
    e complimenti a te per questa torta bellissima!!!!!!!
    davvero bellissima!!!!!!!!
    Un grande abbraccio e buona settimana tesoro

    RispondiElimina
  17. Complimenti Dona, una torta bellissima e tantissimi auguri a tua figlia. Un bacione a presto

    RispondiElimina
  18. Io sono sempre affascinata dalle decorazioni in pasta di zucchero. In particolare le roselline mi danno sempre una bellissima sensazione di delicatezza e dolcezza.
    Per essere la prima volta che hai fatto delle creazioni in pdz sono venute benissimo.
    E la torta è troppo giduriosa... sarà che quando vedo cioccolato io sono già in estasi, ma me ne mangerei una grande grande fetta in questo momento.
    Tanti Auguri a tua figlia, anche se in ritardo di qualche giorno.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  19. Come prima volta ti sono venute benissimo,brava.
    Un abbraccio e buona serata a te.

    RispondiElimina
  20. Davvero bella la tua torta!!!
    Molto molto fine con quelle roselline!!!
    Bravissima!!
    Un bacione e anche se in ritardo,auguri a tua figlia
    Carmen

    RispondiElimina
  21. Sììììì, quanto mi piace così cioccolatosa, come capisco tua figlia cara!!!!! Bravissima, anche le roselline sono deliziose!

    RispondiElimina
  22. E'bellissima mia cara!Brava!
    Ti abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  23. che meraviglia oltre che golosa è bellissima!
    brava le rose sono perfette!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  24. Auguri a tua figlia!! Della torta che dire... meravigliosa, degna di un maestro pasticcere!

    RispondiElimina
  25. auguri e soprattutto che brava!! le mie prime rose facevano penaaaaa! inoltre ti lascio anche una cosina nel mio blog!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La Faldacchea di Turi

In Puglia , l'organizzazione del  matrimonio è ancora, per la maggior parte delle coppie, un rito al quale fa sempre piacere dedicarsi!  Imprescindibile per il giorno più bello, il giorno del " Si, lo voglio "! "Paese che vai...usanze che trovi", e questo detto vale anche per la cerimonia dei matrimoni pugliesi, piccoli dettagli e piccole tradizioni che si differenziano da paese a paese e che si tramandano da generazioni!  La promessa di matrimonio, l'abito  della sposa che in alcuni paesi viene donato dalla suocera, mentre la mamma della sposa regala la camicia con eventuali bottoni gemelli al futuro sposo, e poi scegliere le partecipazioni e gli inviti per la chiesa e il ricevimento, gli addobbi floreali, la scelta dei testimoni, le fedi, la location per la festa, le bomboniere, la musica, i pranzi e le cene (spesso interminabili) con il cibo che circola attorno al rituale e con la cucina tipica pugliese che la fa da padrona!  Oggi la Puglia

Zuppa di pesce in bianco (Ciambotto in bianco)

Buon anno! Da oggi riparte la rubrica de L'Italia nel piatto che per questo appuntamento di gennaio ha pensato ad un tema ideale per questo periodo. Durante le feste di Natale e Capodanno, fra aperitivi, pranzi e cene, si sa, ne approfittiamo per fare grandi scorpacciate delle delizie tipiche delle feste, ma ora è giunto il momento di dedicarci a piatti più leggeri per una maggiore assimilazione del cibo e per farci sentire più in forma. Il  tema di oggi è appunto: " Zuppe e minestre...dopo le feste ", piatti leggeri e poco dispendiosi della cucina di tutti i giorni! Un piatto leggero per eccellenza è la " zuppa di pesce in bianco ", un piatto saporito che ci

CUCINA PUGLIESE: Polpo con le patate al forno

La puntata di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è dedicata ad un tema che adoro: Sagre di pesce e piatti con pescato. Vivendo in un paese di mare ho la fortuna di avere sempre a disposizione pesce fresco appena pescato, due passi...ed ecco il porto dove il pomeriggio si può ammirare l'arrivo dei pescherecci carichi di prelibato bottino! E' una scena bellissima che si perpetua ogni giorno e che non mi stanco mai di meravigliarmi ogni volta! Il polpo per i baresi, qualsiasi sia il modo di prepararlo, è sempre amato ed apprezzato...gustato crudo poi è il massimo, ne ho già parlato altre volte! Per questo appuntamento vi propongo il polpo con le patate al forno, un piatto tipico barese, un piatto dal profumo irresistibile di mare, gustosissimo e che con la cottura in forno lo rende leggero e sano! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 3 polpi da 250 g. circa cad. 700 g. di patate qualche pomodorino ciliegia 2 spicchietti di aglio prez

CUCINA PUGLIESE: Piselli e carciofi ripieni

L'appuntamento di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è tutto dedicato ai prodotti e ricette primaverili, piatti leggeri, freschi e genuini. La Puglia...terra di carciofi ma, anche piselli, fave, fagioli, lenticchie, ceci, sono prodotti di colture di antica  tradizione agricola pugliese. La mia proposta è un piatto tipico barese, Carciofi ripieni con i piselli freschi , un binomio perfetto che unisce il sapore un po' amarognolo dei carciofi al gusto dolciastro dei piselli, insomma ne nasce un piatto davvero squisito, sano e nutriente. I piselli freschi insieme alle fave fresche, in questo periodo dominano le nostre tavole, ne facciamo scorte soprattutto di piselli che raccolti e puliti, vengono surgelati per poi gustarne a piacere in svariate preparazioni! Andiamo allora a vedere la ricetta! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 6 carciofi 1/2 kg. di piselli freschi 1 cipolla olio evo sale e pepe 1 limone per il ripieno: 2 uova form

Pizzo Palumbo

Il "Pizzo palumbo" è un dolce tipico di Lucera, provincia di Foggia, una semplice ciambella profumata al limone e decorata con glassa e confettini colorati. Per la rubrica de L'Italia nel piatto il tema di marzo è: "Dolce primavera", una torta o un dolce aspettando la primavera.  Il nome "Pizzo palumbo" o "u pizz palumm" in dialetto, sta  a significare "un pezzo di colomba". E' nota anche come "ciambella pasquale",  un dolce che si