Passa ai contenuti principali

Verrine al caffè e panna

Buonasera....o forse meglio buonanotte carissimi e grazie a tutti che mi seguite con tanto affetto!
Stasera ho assistito alla prova del saggio di ballo che farà domani mio marito insieme al gruppo dei nostri amici...ebbene si....proprio come  uno scolaretto...ma quanto si è impegnato!!!! e quanto ci teneva a farlo!!! e quanto ci siamo divertiti...io a guardare e ...a ridere (ma non riferitelo a lui) e loro a ballare! non nascondo che sarebbe piaciuto anche a me...ma io ho fatto un altro corso...sarà per la prossima volta!

Il caffè lo adoro...la mattina appena sveglia...è il caffè che voglio subito...altrimenti non connetto e durante il giorno ne prendo volentieri ancora!
Dopo cena ci siamo concessi queste verrine al caffè e panna...speriamo di dormire però!!! Semplicissime...ma vi assicuro di una golosità unica per gli amanti del caffè!!!















Ingredienti:

200 ml di panna fresca da montare
liquore al caffè
savoiardi
polvere di caffè

Per la crema al caffè:

2 tuorli
50 g. di farina
100 g. di zucchero di canna
150 ml. di caffè ristretto
100 ml. di latte

Procedimento:

Nel tegame mescolare bene la farina e lo zucchero, aggiungere a filo il caffè e il latte, infine i tuorli sbattuti. Mettere sul fuoco e mescolate fino a quando la crema si addensa. Poi versare la crema in una coppa, coprire con una pellicola e far raffreddare. Montare la panna e aggiungere qualche cucchiaiata alla crema mescolando delicatamente.
Riempire a metà le verrine di crema al caffè, poi fare uno strato di savoiardi a pezzi che saranno bagnati con pochissimo liquore al caffè e mettere in frigo.
Decorare con ciuffi di panna, polvere di caffè e savoiardi e tenere in frigo prima di servire.

Commenti

  1. Un grande in bocca al lupo allora per il saggio...e tesoro anch'io adoro il caffè... senza mi rifiuto categoricamente di cominciare la giornata!!!!!!E queste coppe sono una vera golosità per me....e si che si dorme...io il caffè lo prendo anche prima di andare a letto...quindi ti avrei volentieri fatto compagnia!!!!!!!!!!!!!!
    Un bacione
    e passa una buona Domenica
    A domani

    RispondiElimina
  2. CAra mia che bontà!!
    Che bello vedere le prove di ballo!! Spero sia stato un successo lo spettacolo

    RispondiElimina
  3. Che buone che sono! Tanti auguri per il saggio di tuo marito.Buona domenica.

    RispondiElimina
  4. A me il caffè piace un sacco, però senza zucchero assolutamente! Non è una questione di linea, semplicemente ho iniziato a berlo così da sempre e mi piace proprio il gusto del caffè amaro, anche se lo allungo un po' con l'acqua, fresca per giunta, eresia!! La mia amica napoletana inorridisce ogni volta! Queste tue verrine non sembrano essere per nulla stucchevoli invece. Brava.
    E buon saggio, deve essere divertente vedere il proprio uomo ballare :)

    RispondiElimina
  5. anche per me è lo stesso....aprire gli occhi e bere caffe'...
    sono caffeinomane e questa dolcezza è assolutamente da provare!!
    Auguri al marito per il saggio!!

    RispondiElimina
  6. Non sono una grande stimatrice del caffè, ma ciò non toglie che le tue verrine sono favolose!!
    Mio marito ne farebbe fuori più d'una!!
    Un bacio e buona domenica Carmen

    RispondiElimina
  7. Deliziosi questi dessert, mi ispirano tanto!! :D

    RispondiElimina
  8. Bellissime queste coppe, e gustosa davvero questa combinazione di sapori!Sei bravissima :*

    RispondiElimina
  9. complimenti al maritino!!!!
    io amo il caffe e queste coppe fanno proprio per me, ma senza liquore.
    Lo bevo anche la sera e poi dormo come un sasso.
    un bacione

    RispondiElimina
  10. mamma mia, che meraviglia, sono super golosiiiiiiiii!!!

    RispondiElimina
  11. Che golosità! Mi piace che tu abbia messo lo zucchero di canna! :-)
    Un abbraccio
    Gabry

    RispondiElimina
  12. uhmmmm che voglia questo splendido dessert, mi sa che lo provo a fare, domani ho amici a cena e sara sicuramente gradito!!! se lo provo poi ti so dire, dipende dal tempo che mi rimane... in bocca al lupo per tuo marito, sai che io vi capisco, ballo la salsa ricordi? e con il gruppo ormai andiamo pure in "turneè" ora che è estate, ci esibiamo a qualche festa locale in piccole coreografie, ma che tensione se è pieno di gente!!!!
    e tu quando farai il saggio?
    un bacione

    RispondiElimina
  13. CON QUESTO CALDO CE NE VORREBBE DAVVERO UNA!!
    vado a sbirciare un pochino...
    un bacione!

    RispondiElimina
  14. Queste verrine sono a dir poco irresistibili!!!!

    RispondiElimina
  15. anche io adoro il caffe e qst coppette sono golosissime!!

    RispondiElimina
  16. ma che goduriaaaa conservane un paio che passo

    RispondiElimina
  17. Me ne puoi passare una coppetta? Me la gusterei davanti alla tele :) Complimenti!

    RispondiElimina
  18. Ciaoo com'è andato il saggio?metti qualche foto!intanto prendo il cucchiaino e son da te ^_^,un bacione cara

    RispondiElimina
  19. Spero che il tuo saggio sia andato bene:-) io intanto mi gusto un tuo dessert al caffe' che e' davvero goloso! bacioni

    RispondiElimina
  20. Ciao carissima!!!!come una sirena al richiamo ..giungo da te!!Io adoooooooroo il caffè!!!!e..che presentazione!!!!!ono a bocca aperta (e giacchè è aperta, asseggerei volentieri;-)))CHE GOLOSITA!!!e...IN BOCCA AL LUPO a tuo maritooooo!!!Che bravo!!!!!!Il mio è un pezzo di legno:;-DDDD UN GRANDISSIMO ABBRACCIO dolce amica mia!!!

    RispondiElimina
  21. Caffè ... Parola magica !! Brava a te e anche a tuo marito!!! Un abbracio

    RispondiElimina
  22. Che bellissima presentazione e che bontà!!! davvero brava!
    ps. complimenti anche al maritino....il mio non sarebbe portato!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La Faldacchea di Turi

In Puglia , l'organizzazione del  matrimonio è ancora, per la maggior parte delle coppie, un rito al quale fa sempre piacere dedicarsi!  Imprescindibile per il giorno più bello, il giorno del " Si, lo voglio "! "Paese che vai...usanze che trovi", e questo detto vale anche per la cerimonia dei matrimoni pugliesi, piccoli dettagli e piccole tradizioni che si differenziano da paese a paese e che si tramandano da generazioni!  La promessa di matrimonio, l'abito  della sposa che in alcuni paesi viene donato dalla suocera, mentre la mamma della sposa regala la camicia con eventuali bottoni gemelli al futuro sposo, e poi scegliere le partecipazioni e gli inviti per la chiesa e il ricevimento, gli addobbi floreali, la scelta dei testimoni, le fedi, la location per la festa, le bomboniere, la musica, i pranzi e le cene (spesso interminabili) con il cibo che circola attorno al rituale e con la cucina tipica pugliese che la fa da padrona!  Oggi la Puglia

Zuppa di pesce in bianco (Ciambotto in bianco)

Buon anno! Da oggi riparte la rubrica de L'Italia nel piatto che per questo appuntamento di gennaio ha pensato ad un tema ideale per questo periodo. Durante le feste di Natale e Capodanno, fra aperitivi, pranzi e cene, si sa, ne approfittiamo per fare grandi scorpacciate delle delizie tipiche delle feste, ma ora è giunto il momento di dedicarci a piatti più leggeri per una maggiore assimilazione del cibo e per farci sentire più in forma. Il  tema di oggi è appunto: " Zuppe e minestre...dopo le feste ", piatti leggeri e poco dispendiosi della cucina di tutti i giorni! Un piatto leggero per eccellenza è la " zuppa di pesce in bianco ", un piatto saporito che ci

CUCINA PUGLIESE: Polpo con le patate al forno

La puntata di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è dedicata ad un tema che adoro: Sagre di pesce e piatti con pescato. Vivendo in un paese di mare ho la fortuna di avere sempre a disposizione pesce fresco appena pescato, due passi...ed ecco il porto dove il pomeriggio si può ammirare l'arrivo dei pescherecci carichi di prelibato bottino! E' una scena bellissima che si perpetua ogni giorno e che non mi stanco mai di meravigliarmi ogni volta! Il polpo per i baresi, qualsiasi sia il modo di prepararlo, è sempre amato ed apprezzato...gustato crudo poi è il massimo, ne ho già parlato altre volte! Per questo appuntamento vi propongo il polpo con le patate al forno, un piatto tipico barese, un piatto dal profumo irresistibile di mare, gustosissimo e che con la cottura in forno lo rende leggero e sano! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 3 polpi da 250 g. circa cad. 700 g. di patate qualche pomodorino ciliegia 2 spicchietti di aglio prez

CUCINA PUGLIESE: Piselli e carciofi ripieni

L'appuntamento di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è tutto dedicato ai prodotti e ricette primaverili, piatti leggeri, freschi e genuini. La Puglia...terra di carciofi ma, anche piselli, fave, fagioli, lenticchie, ceci, sono prodotti di colture di antica  tradizione agricola pugliese. La mia proposta è un piatto tipico barese, Carciofi ripieni con i piselli freschi , un binomio perfetto che unisce il sapore un po' amarognolo dei carciofi al gusto dolciastro dei piselli, insomma ne nasce un piatto davvero squisito, sano e nutriente. I piselli freschi insieme alle fave fresche, in questo periodo dominano le nostre tavole, ne facciamo scorte soprattutto di piselli che raccolti e puliti, vengono surgelati per poi gustarne a piacere in svariate preparazioni! Andiamo allora a vedere la ricetta! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 6 carciofi 1/2 kg. di piselli freschi 1 cipolla olio evo sale e pepe 1 limone per il ripieno: 2 uova form

Pizzo Palumbo

Il "Pizzo palumbo" è un dolce tipico di Lucera, provincia di Foggia, una semplice ciambella profumata al limone e decorata con glassa e confettini colorati. Per la rubrica de L'Italia nel piatto il tema di marzo è: "Dolce primavera", una torta o un dolce aspettando la primavera.  Il nome "Pizzo palumbo" o "u pizz palumm" in dialetto, sta  a significare "un pezzo di colomba". E' nota anche come "ciambella pasquale",  un dolce che si