Passa ai contenuti principali

Riso Venere con gamberetti

Ciao a tutti... carissimi amici, finalmente oggi riesco a postare una ricetta!!! Da qualche giorno mi trovo a Monza da mio figlio e sono felice di trascorrere un pò di tempo con lui....oltre al fatto che Monza mi piace sempre di più!!! 
La settimana scorsa, aprendo la dispensa, ho visto un pacco di riso venere che giaceva ormai da un bel pò...e che avevo comprato con tanta curiosità...insomma era giunto il momento di provarlo, visto che mio marito aveva comprato dei gamberetti freschi dal mercato del pesce, ne ho approfittato per preparare questo piatto veloce ma con un gusto nuovo e...... che è piaciuto molto!

















Ingredienti:

250 g. di riso Venere
½ kg. di gamberetti  freschi  o surgelati
20 pomodorini a ciliegino
1 spicchio di aglio
Olio evo
Peperoncino
Prezzemolo
Sale

Procedimento:

Lavate velocemente i gamberetti e sgusciateli.
In un tegame mettete  olio evo e lo spicchio di aglio tritato, fate soffriggere un po’, aggiungete qualche gamberetto per insaporire,  fate  rosolare,  poi aggiungete i pomodorini e un pizzico di sale , far cuocere,  poi aggiungere il resto dei gamberetti  e cuocere per 15 minuti circa.
Nel frattempo lessate il riso venere in acqua salata, scolate al dente e versate nel tegame dei gamberetti  facendo insaporire per qualche minuto.
Impiattate e decorate con qualche gamberetto che avrete messo da parte e prezzemolo fresco tritato.

Commenti

  1. Squisito!
    Quindi sei in trasferta... buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  2. Ottimo piatto!! Torna presto, aspettiamo le tue ricette golose!!

    RispondiElimina
  3. Esitavo giusto qualche giorno fa sulla confezione di riso venere al supermercato...ma mi sono trattenuta perché voglio prima smaltire l'abbondante scorta di riso basmati che ho comprato in offerta!! Nella mia dispensa non ho più spazio :(

    Bella e buona questa ricetta, la proverò volentieri al mio prossimo approccio con Venere (sperando non sia tra 105 anni come il pianeta...)

    Un abbraccio, buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Lo sai che dopo questa meravigliosa ricetta uscirò pazza per cercare il riso venere
    Davvero uno splendido piatto mia bella ragazza in trasferta
    Divertiti!!!!!!!!!!!
    Ti abbraccio forte forte e un saluto a tuo figlio!!!!!!

    RispondiElimina
  5. stupendo questo piatto!!!!!sei sempre bravissima!baci!

    RispondiElimina
  6. Quanto sei brava! Adoro il riso con il pesce!

    RispondiElimina
  7. adoro il riso venere, con i gamberi poi mi fa impazzire....

    RispondiElimina
  8. Ho giusto del riso venere da finire!
    Monza è una città che a me piace molto: il Duomo, il Carrobbiolo, i palazzi neoclassici, il parco con le sue cascine, i bei negozi (!)....Buona permanenza sotto il cielo di Lombardia (sei a poco più di 50 km da me)
    Claudette

    RispondiElimina
  9. Buonissimo questo riso.. mi piace molto la tua ricetta

    RispondiElimina
  10. Il riso venere è buonissimo e questa ricetta è spettacolare. Complimenti e passa a trovarci anche per un saluto!

    RispondiElimina
  11. ciao carissima, che bella ricettina e complimenti anche per le foto.
    Il riso venere credo sia perfetto proprio con il pesce.
    Sono stata a Monza tantissimi anni fa, credo ancora con il mio primo fidanzato a vedere una gara di formula 1, non ricordo il centro.
    Non ho capito se sei ancora lì o se sei già tornata.....fatti viziare e coccolare dal tuo "bimbo"
    un bacione

    RispondiElimina
  12. Allora buona Monza :) non ci sono mai stata ma so essere molto carina.
    Il riso venere mi piace molto, e credo che abbinato ai gamberetti sia perfetto.
    Buona domenica :)

    RispondiElimina
  13. Che spettacolooooooooo!!!Ma questo è un piatto da ristorante a 5 stelle!!!!Caspiterina!!!!Vien proprio voglia di mettere la forchetta!!!Bene, sono felice che ti sia divertita a Monza...cuore di riso come cuore di mamma..e sento proprio che sei una mamma speciale oltre che una cuoca e donna tale!!!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  14. Non ho mai cucinato il riso Venere ma oggi la tua ricetta mi ha così incuriosito che credo sia arrivato il momento di provare a farlo!
    Buona permanenza a Monza!!
    Un bacio Carmen

    RispondiElimina
  15. Proprio stamattina al supermercato non sapevamo se scegliere una busta di riso venere o di basmati! Alla fine abbiamo optato per il secondo ma adesso con la tua ricetta ci vengono dei dubbi, la prossima volta compreremo anche noi di sicuro il riso venere.
    Ciao. A presto.

    RispondiElimina
  16. Tre pacchi di riso venere sostano nella mia dispensa, tutti e tre aperti, perchè tutte le volte che lo cucino sono sicura di non averne in casa e ne compro del nuovo, ora ho messo le tre confezioni ad altezza della mia vista, questa è una bella ricetta per terminarne almeno una.

    RispondiElimina
  17. Ciao!! Sai che il riso Venere anche io non l' ho ancora mia cucinato e mangiato.. perchè a volte ho sentito dei pareri un po' contrastanti..c'è chi dice che rimane molto duro quasi come se non cuocesse..è vero? a te è piaciuto?

    RispondiElimina
  18. ciao, non sono mai stata a monza, ogni tanto ci invita la cugina di mio marito ma non abbiamo abbiamo mai trovato il tempo di andarci, ottima questa ricettina, nn ho mai fatto il riso venere, dicono tutti che sia buono!

    RispondiElimina
  19. Io sono stata solo una volta a Monza e mi hanno portato i miei ma non me la ricordo molto... Sei in vacanza , fai bene:-) si sta bene in famiglia!!! anche a me piace molto il riso venere r con i gamberetti sta divinamente:-) un abbraccio cara

    RispondiElimina
  20. adoro il riso venere ed i gamberetti ovviamente che provo sta ricetta ciaooooo

    RispondiElimina
  21. Il riso venere è buonissimo e poi è così particolare ed elegante con il suo inconfondibile colore nero che non si può proprio rinunciare dal provarlo.
    Mi piace assieme ai gamberetti.

    RispondiElimina
  22. Che bella ricetta!!
    Devo dire che non hai perso l'amore per la cucina.
    Brava!
    Un bacio.
    Ico

    RispondiElimina
  23. piatto unico, in tutti i sensi! brava e buona permanenza nella Brianza ;)

    RispondiElimina
  24. un risotto particolare mai provato allora assolutamente prendo appunti

    RispondiElimina
  25. Bella ricetta,da provare sicuramente.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  26. Hai ragione, Monza è proprio bella!! Io l'ho scoperta giusto ieri e spero di riuscire a trovare casa lì...
    Complimenti per il riso...spero di realizzare presto a tua ricetta!

    RispondiElimina
  27. Davvero appetitoso e poi per questo riso direi che il pesce è la morte sua:-D.....mi piaceee!!!!baci,imma

    RispondiElimina
  28. Che bella presentazione per un primo superchic!!
    Anche io devo andare in trasferta da mio figlio ma a Milano ..chissà quando sarà!
    Un bacione e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  29. Che stupendo questo piatto, io adoro il riso e lo faccio in tutti i modi....il riso venere è molto bello e profumato ma so mai come abbinarlo.....la tua ricetta è molto appetitosa e la voglio provare!!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  30. Adoro il riso venere, salato ma anche dolce (provalo col cioccolato, ti sorprenderà!).

    RispondiElimina
  31. Un bel risotto di riso venere proprio come questo presentato da te non ho mai mangiato. Mi sa che e volta buona di cucinarlo... prendo punti! Ciao, notte!

    RispondiElimina
  32. che presentazione chic... non ho mai cucinato il riso venere, mi incuriosisce moltissimo...brava!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La Faldacchea di Turi

In Puglia , l'organizzazione del  matrimonio è ancora, per la maggior parte delle coppie, un rito al quale fa sempre piacere dedicarsi!  Imprescindibile per il giorno più bello, il giorno del " Si, lo voglio "! "Paese che vai...usanze che trovi", e questo detto vale anche per la cerimonia dei matrimoni pugliesi, piccoli dettagli e piccole tradizioni che si differenziano da paese a paese e che si tramandano da generazioni!  La promessa di matrimonio, l'abito  della sposa che in alcuni paesi viene donato dalla suocera, mentre la mamma della sposa regala la camicia con eventuali bottoni gemelli al futuro sposo, e poi scegliere le partecipazioni e gli inviti per la chiesa e il ricevimento, gli addobbi floreali, la scelta dei testimoni, le fedi, la location per la festa, le bomboniere, la musica, i pranzi e le cene (spesso interminabili) con il cibo che circola attorno al rituale e con la cucina tipica pugliese che la fa da padrona!  Oggi la Puglia

Zuppa di pesce in bianco (Ciambotto in bianco)

Buon anno! Da oggi riparte la rubrica de L'Italia nel piatto che per questo appuntamento di gennaio ha pensato ad un tema ideale per questo periodo. Durante le feste di Natale e Capodanno, fra aperitivi, pranzi e cene, si sa, ne approfittiamo per fare grandi scorpacciate delle delizie tipiche delle feste, ma ora è giunto il momento di dedicarci a piatti più leggeri per una maggiore assimilazione del cibo e per farci sentire più in forma. Il  tema di oggi è appunto: " Zuppe e minestre...dopo le feste ", piatti leggeri e poco dispendiosi della cucina di tutti i giorni! Un piatto leggero per eccellenza è la " zuppa di pesce in bianco ", un piatto saporito che ci

CUCINA PUGLIESE: Polpo con le patate al forno

La puntata di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è dedicata ad un tema che adoro: Sagre di pesce e piatti con pescato. Vivendo in un paese di mare ho la fortuna di avere sempre a disposizione pesce fresco appena pescato, due passi...ed ecco il porto dove il pomeriggio si può ammirare l'arrivo dei pescherecci carichi di prelibato bottino! E' una scena bellissima che si perpetua ogni giorno e che non mi stanco mai di meravigliarmi ogni volta! Il polpo per i baresi, qualsiasi sia il modo di prepararlo, è sempre amato ed apprezzato...gustato crudo poi è il massimo, ne ho già parlato altre volte! Per questo appuntamento vi propongo il polpo con le patate al forno, un piatto tipico barese, un piatto dal profumo irresistibile di mare, gustosissimo e che con la cottura in forno lo rende leggero e sano! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 3 polpi da 250 g. circa cad. 700 g. di patate qualche pomodorino ciliegia 2 spicchietti di aglio prez

CUCINA PUGLIESE: Piselli e carciofi ripieni

L'appuntamento di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è tutto dedicato ai prodotti e ricette primaverili, piatti leggeri, freschi e genuini. La Puglia...terra di carciofi ma, anche piselli, fave, fagioli, lenticchie, ceci, sono prodotti di colture di antica  tradizione agricola pugliese. La mia proposta è un piatto tipico barese, Carciofi ripieni con i piselli freschi , un binomio perfetto che unisce il sapore un po' amarognolo dei carciofi al gusto dolciastro dei piselli, insomma ne nasce un piatto davvero squisito, sano e nutriente. I piselli freschi insieme alle fave fresche, in questo periodo dominano le nostre tavole, ne facciamo scorte soprattutto di piselli che raccolti e puliti, vengono surgelati per poi gustarne a piacere in svariate preparazioni! Andiamo allora a vedere la ricetta! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 6 carciofi 1/2 kg. di piselli freschi 1 cipolla olio evo sale e pepe 1 limone per il ripieno: 2 uova form

Pizzo Palumbo

Il "Pizzo palumbo" è un dolce tipico di Lucera, provincia di Foggia, una semplice ciambella profumata al limone e decorata con glassa e confettini colorati. Per la rubrica de L'Italia nel piatto il tema di marzo è: "Dolce primavera", una torta o un dolce aspettando la primavera.  Il nome "Pizzo palumbo" o "u pizz palumm" in dialetto, sta  a significare "un pezzo di colomba". E' nota anche come "ciambella pasquale",  un dolce che si