Passa ai contenuti principali

CUCINA PUGLIESE: Lampascioni sott'olio

Oggi puntata speciale della rubrica L'italia nel piatto, si parlerà in questo appuntamento dei piatti tipici di Pasqua e pasquetta, una bella carrellata di ricette regionali con tante idee per arricchire la tavola pasquale!

Per la Puglia propongo i Lampascioni sott'olio che forse non tutti conoscono ma vi assicuro sono di una prelibatezza unica!

Il lampascione è una cipolletta (ma non ha niente a che vedere come sapore con la cipolla) che cresce spontanea soprattutto nella nostra regione nei terreni del Subappennino dauno, calcarei e rossi.
Il bulbo è di colore rosso-violaceo, di piccole dimensioni (adulto ha 4-5 cm. di diametro), ha un sapore piacevolmente amarognolo, ha proprietà emollienti e lassative.
Due sono le varietà più note, la "muscari racemosum", indigena, e la  "muscari comosum", meno pregiata, più grossa, più sbiadita di colore e coltivata.
Del lampascione si mangia tutto (tranne la spoglia che va buttata), deve essere di buona qualità e cotto bene.

Sulla tavola pasquale, in Puglia, non può mancare un piatto di lampascioni, come contorno lessati e poi conditi semplicemente con ottimo olio sale e pepe, oppure fritti, arrostiti, al forno, con l'agnello.

Per la preparazione dei miei lampascioni sott'olio mi sono affidata al procedimento di Ornella del blog "Ammodomio" trovate qui il link, una blogger mooooolto attenta alla cucina tradizionale pugliese e che stimo molto...! 
Grazie Ornella,  ti ricordi i tre vasetti che avevo preparato per Pasqua? Beh...ecchetelodicoaffà..fatti già fuori! Mi tocca rifarli... davvero ottimi con l'aggiunta di quel poco di zucchero!
E già, perchè i lampascioni piacciono a molti proprio per il loro gusto amarognolo, ma per un sapore appena più dolce l'aggiunta di poco zucchero è perfetto!

Passiamo ora alla ricetta!

un abbraccio MILENA






















Ingredienti:

1 kg. di lampascioni (da pulire)
1/2 l. di aceto di vino bianco
1/2 l.di acqua
1/2 cucchiaio di zucchero
pepe nero in grani
sale grosso q.b.
aglio, prezzemolo o mentuccia (io preferisco il prezzemolo)
olio extra vergine d'oliva
poco peperoncino (mia aggiunta)
Procedimento:

Pulire molto bene i Lampascioni eliminando le prime foglie come si fa con le cipolle, questa operazione meglio farla con i guanti usa e getta (io purtroppo non riesco a fare nulla con i guanti ...ahimè mi sono poi strofinata le mani con la spugna abrasiva!!!), fare un taglietto a croce alla base e lavarli benissimo sotto l'acqua corrente. Dare un primo bollo in acqua semplice, scolare e sciacquare nuovamente i Lampascioni. In un tegame mettere a bollire l'acqua e l'aceto, aggiungere un po' di sale e quando il liquido è caldo versare i lampascioni e subito dopo aggiungere lo zucchero, abbassare un po' la fiamma e far cuocere fino a quando si riesce ad infilzarli con una forchetta, devono comunque essere ben sodi e non spappolati, i miei lampascioni si sono cotti in poco più di mezz'ora. Si lasciano raffreddare nel loro liquido di cottura e  poi si scolano benissimo lasciandoli in uno scolapasta. Con un canovaccio pulito si tamponano ulteriormente ed inserire nel taglio a croce (con taaaaaanta pazienza) un grano di pepe. Si possono ora sistemare nei vasetti sterilizzati con l'aglio a pezzi, prezzemolo, poco peperoncino e coprire di ottimo olio extra vergine d'oliva badando per qualche giorno a rabboccare con olio se dovesse essere necessario.
E poi...vedi che ti mangi!!!

Vediamo ora i piatti tipici pasquali delle altre regioni:

Lombardia: La Spongada camuna http://www.kucinadikiara.it/2017/04...
Veneto: La Fugassa veneta http://www.ilfiordicappero.com/2017...
Emilia Romagna: La tardura romagnola http://zibaldoneculinario.blogspot.com/...
Liguria: reginette con le uova http://arbanelladibasilico.blogspot.com/...
Toscana: Torta di riso carrarina http://acquacottaf.blogspot.com/201...
Marche: Coratella d’Agnello con le uova http://www.forchettaepennello.com/2...
Lazio: Costolette di agnello panate http://www.silviaferrante.com/2017/...
Abruzzo: Pupe di Pasqua abruzzesi http://ilmondodibetty.it/pupe-di-pa...
Puglia: Lampascioni sott’olio http://breakfastdadonaflor.blogspot.com/...
Campania: Carciofi arrostiti sulla brace http://www.isaporidelmediterraneo.it/...
Calabria: ‘mpiulato - http://ilmondodirina.blogspot.com/2...
Sicilia: La Cassata Siciliana http://dolcitentazionidautore.blogspot.com/...
Sardegna: Is Tillicas de mendula e saba http://dolcitentazionidautore.blogspot.com/...

Commenti

  1. Bravissima Milena e grazie delle belle parole. ��

    RispondiElimina
  2. sono buonissimi! li conosco, purtroppo qui arrivano solo già in conserva, si solito sott'olio, i tuoi hanno un aspetto delizioso!

    RispondiElimina
  3. e come sempre tu mi fai ricordare le tavole imbandite di mia nonna e gli immancabili lampascioni!!!!
    buoni!!!
    elisa

    RispondiElimina
  4. Ecco, io non ho nemmeno mai assaggiato i lampascioni! Devono essere deliziosi!!! Bravissima come sempre Milena!

    RispondiElimina
  5. Li adoro!!!!!!! Sono una delizia!!!

    RispondiElimina
  6. Speciali Milena, qualche volta li trovo al mercato magari me li preparo, un bacione a presto

    RispondiElimina
  7. Quanto mi piacciono i lampascioni... peccato che nella mia zona non si trovino!

    RispondiElimina
  8. H mangiato quelli industriali, e li adoro, peccato non trovarli freschi per prepararli in casa, un bacio
    Miria

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La Faldacchea di Turi

In Puglia , l'organizzazione del  matrimonio è ancora, per la maggior parte delle coppie, un rito al quale fa sempre piacere dedicarsi!  Imprescindibile per il giorno più bello, il giorno del " Si, lo voglio "! "Paese che vai...usanze che trovi", e questo detto vale anche per la cerimonia dei matrimoni pugliesi, piccoli dettagli e piccole tradizioni che si differenziano da paese a paese e che si tramandano da generazioni!  La promessa di matrimonio, l'abito  della sposa che in alcuni paesi viene donato dalla suocera, mentre la mamma della sposa regala la camicia con eventuali bottoni gemelli al futuro sposo, e poi scegliere le partecipazioni e gli inviti per la chiesa e il ricevimento, gli addobbi floreali, la scelta dei testimoni, le fedi, la location per la festa, le bomboniere, la musica, i pranzi e le cene (spesso interminabili) con il cibo che circola attorno al rituale e con la cucina tipica pugliese che la fa da padrona!  Oggi la Puglia

Zuppa di pesce in bianco (Ciambotto in bianco)

Buon anno! Da oggi riparte la rubrica de L'Italia nel piatto che per questo appuntamento di gennaio ha pensato ad un tema ideale per questo periodo. Durante le feste di Natale e Capodanno, fra aperitivi, pranzi e cene, si sa, ne approfittiamo per fare grandi scorpacciate delle delizie tipiche delle feste, ma ora è giunto il momento di dedicarci a piatti più leggeri per una maggiore assimilazione del cibo e per farci sentire più in forma. Il  tema di oggi è appunto: " Zuppe e minestre...dopo le feste ", piatti leggeri e poco dispendiosi della cucina di tutti i giorni! Un piatto leggero per eccellenza è la " zuppa di pesce in bianco ", un piatto saporito che ci

CUCINA PUGLIESE: Polpo con le patate al forno

La puntata di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è dedicata ad un tema che adoro: Sagre di pesce e piatti con pescato. Vivendo in un paese di mare ho la fortuna di avere sempre a disposizione pesce fresco appena pescato, due passi...ed ecco il porto dove il pomeriggio si può ammirare l'arrivo dei pescherecci carichi di prelibato bottino! E' una scena bellissima che si perpetua ogni giorno e che non mi stanco mai di meravigliarmi ogni volta! Il polpo per i baresi, qualsiasi sia il modo di prepararlo, è sempre amato ed apprezzato...gustato crudo poi è il massimo, ne ho già parlato altre volte! Per questo appuntamento vi propongo il polpo con le patate al forno, un piatto tipico barese, un piatto dal profumo irresistibile di mare, gustosissimo e che con la cottura in forno lo rende leggero e sano! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 3 polpi da 250 g. circa cad. 700 g. di patate qualche pomodorino ciliegia 2 spicchietti di aglio prez

Cavolo verde stufato

Cavolo verde stufato ,   saporitissimo piatto tipico del periodo autunno-invernale, una ricetta semplice, facile, veloce e ricca di gusto. Un piatto che, accompagnato da ottimo pane casereccio tipo quello di Altamura, trasforma benissimo un pranzo o una cena in un pasto completo. E' questa la mia proposta pugliese per il tema mensile  " Mangiamo frutta e verdura di stagione?" de L'Italia nel piatto.                    Cavolo verde stufato I cavoli, nella cucina pugliese , li troviamo anche come primo piatto abbinati alle famose orecchiette, oppure ottimi fritti, oltre che stufati con le olive! Il cavolfiore verde  ha la "testa" medio grossa, compatta, pesante e di un colore verde brillante. Le piante sono vigorose, uniformi e coprono le teste proteggendole dal freddo, hanno un sapore eccellente. E che dire del valore biologico e delle virtù terapeutiche di questo ortaggio? Cento grammi di cavolo assicurano all'organismo circa 36 calorie tra glicidi, prot

CUCINA PUGLIESE: Piselli e carciofi ripieni

L'appuntamento di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è tutto dedicato ai prodotti e ricette primaverili, piatti leggeri, freschi e genuini. La Puglia...terra di carciofi ma, anche piselli, fave, fagioli, lenticchie, ceci, sono prodotti di colture di antica  tradizione agricola pugliese. La mia proposta è un piatto tipico barese, Carciofi ripieni con i piselli freschi , un binomio perfetto che unisce il sapore un po' amarognolo dei carciofi al gusto dolciastro dei piselli, insomma ne nasce un piatto davvero squisito, sano e nutriente. I piselli freschi insieme alle fave fresche, in questo periodo dominano le nostre tavole, ne facciamo scorte soprattutto di piselli che raccolti e puliti, vengono surgelati per poi gustarne a piacere in svariate preparazioni! Andiamo allora a vedere la ricetta! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 6 carciofi 1/2 kg. di piselli freschi 1 cipolla olio evo sale e pepe 1 limone per il ripieno: 2 uova form