Passa ai contenuti principali

CUCINA PUGLIESE: Focaccia pugliese con lievito madre

Non c'era domenica senza focaccia, ormai lei la faceva ad occhi chiusi, senza dosare gli ingredienti ma il risultato sempre uguale, il profumo si sentiva dalla strada, messa a tavola...e spariva in un attimo ancor prima di iniziare il pranzo e lei che si infuriava...ma poi sotto sotto si compiaceva che noi ragazzi apprezzavamo alla grande la sua focaccia!!!
Eh...le mamme, grandiose sono!
A lei, a mia madre, dedico questo post della focaccia, che tanto amava prepararla soprattutto la domenica per la sua famiglia!

Oggi ritorna l'appuntamento de L'Italia nel piatto con il tema dedicato a tutte le mamme:
Ricette per la mamma (dolci o salate) 

La focaccia è tipica della Puglia, soprattutto è uno dei simboli che meglio rappresenta la gastronomia barese, il cibo che non manca mai sulle nostre tavole, che piace a tutti e che non deve sfuggire l'assaggio a chiunque passi dalle nostre parti!
Ho già parlato di focacce in altri post, ma questa che vi propongo oggi è particolarmente buona!
Alcuni mesi fa ho dato alla luce il mio "Gingillo", beh...si dice che bisogna dargli un nome, il mio primo, ops... secondo lievito madre (essì, il primo ei fu!) e devo dire che comincia davvero a darmi soddisfazioni.
Come è iniziata l'avventura del lievito madre? Mah...forse così per caso, o per curiosità, per la voglia di sperimentare, oppure per moda o forse per tornare a ritmi più lenti, i ritmi di una volta, meno frenetici, più pacati...chissà forse per tutte le ragioni appena elencate! Attenzione però...non sono una fanatica del lievito madre eh...se non dovessi avere tempo, il mio caro lievito di birra è sempre lì che mi aspetta per essere accolto a braccia aperte!
Per ora è il momento del mio "Gingillo" poi si vedrà!

La focaccia pugliese con lievito madre














Il mio "Gingillo"






Ingredienti:

400 g. di farina 0
100 g. di lievito madre
2 patate piccole lesse
1/2 cucchiaio di sale fino
1 cucchiaino di zucchero
300 ml. circa di acqua
olio evo q.b.
pomodori ciliegini
origano

Procedimento:

1)  Rinfrescare il lievito madre ed attendere che triplichi quasi, io l'ho messo nel forno spento ed ha impiegato circa 5 ore. Nel frattempo lessare le patate senza buccia.
2) Una volta pronto il lievito madre preparare l'impasto della focaccia mettendo la farina a fontana in una coppa, mettere il sale, le patate lesse e passate, lo zucchero ed il lievito madre sciolto precedentemente con parte dell'acqua,cominciare ad impastare aggiungendo man mano la restante acqua tiepida, all'inizio amalgamare con una forchetta o una spatola, poi continuare a lavorare con le mani sulla spianatoia, lavorare delicatamente prendendo l'impasto dall'esterno verso l'interno facendo incamerare aria, l'impasto deve essere abbastanza morbido, non troppo duro ma neanche liquido.
3) Formare una palla e mettere a  lievitare in una coppa coperta con pellicola in forno spento fino al suo raddoppio, io ho preparato l'impasto il pomeriggio tardi e lasciato a lievitare tutta la notte.
4) Il mattino seguente ho rovesciato l'impasto nella teglia unta abbondantemente di olio evo, allargata punzecchiando leggermente con le dita fino a coprire l'intera teglia, coperta con pellicola e messa ancora a lievitare sempre nel forno spento per circa 3 ore.
5) Condire con i pomodorini tagliati con le mani direttamente sull'impasto, aggiungere un pizzico di sale fino, una spolverata di origano e spargere con abbondante olio evo.
6) Infornare sul primo ripiano dal basso a 250° per circa mezz'ora o fino a quando la focaccia risulta ben dorata, i bordi un pò bruciacchiati e l'interno morbido.

Le dosi dell'acqua possono variare in base all'assorbimento della farina che si usa, al tipo di patate, più acquose o meno ecc., anche i tempi di lievitazione variano in base alla temperatura del momento.


Andiamo ora a scoprire i profumi delle cucine delle altre regioni:

Liguria: stracotto al Rossese http://arbanelladibasilico.blogspot.com/...
Emilia Romagna Strozzapreti con salsiccia e Sangiovese http://zibaldoneculinario.blogspot.com/...
Abruzzo. Delizia alla ricotta http://ilmondodibetty.it/delizia-al...
Puglia. Focaccia pugliese con lievito madre http://breakfastdadonaflor.blogspot.com/...
Calabria. Biscotti alle mandorle http://ilmondodirina.blogspot.com/2...
Sardegna. Mini pesche alla crema http://dolcitentazionidautore.blogspot.com/...

Commenti

  1. Mi sembra di sentire il profumo di questa focaccia davvero meravigliosa e ricca di sapori della tua terra!!Un bacione grandeeeee,Imma

    RispondiElimina
  2. Salvo questa ricetta! Troppo tropo invitante. Sa tanto di estate.
    Bacio grande

    RispondiElimina
  3. Salvo questa ricetta! Troppo tropo invitante. Sa tanto di estate.
    Bacio grande

    RispondiElimina
  4. troppo buona con quei pomodorini, un abbraccio Milena, a presto

    RispondiElimina
  5. Sento il profumo fino a qua :)
    Bella e buona questa focaccia.
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. E' meravigliosa da vedere e poi se penso che è con LM (pase all'anima sua per il mio) acquista ancora più punti!!!!
    Un salutone di buona giornata

    RispondiElimina
  7. Una focaccia squisita, da assaggiare

    RispondiElimina
  8. Che fame!!!! La tau focaccia è paradisiaca!!!! Complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  9. La scelta della qualità è alla base di ogni acquisto intelligente. Scegli anche tu gli strozzapreti pasta di semola di grano duro. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2MzE1ODU3MSwwMTAwMDAxMixzdHJvenphcHJldGkuaHRtbCwyMDE2MDYxMCxvaw==

    RispondiElimina
  10. il tuo gingillo ha lavorato benissimo ed insieme avete prodotto una focaccia meravigliosamente stuzzicante!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  11. Veramente golosa e invitante! Bravissimaaa
    Ciaooo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La Faldacchea di Turi

In Puglia , l'organizzazione del  matrimonio è ancora, per la maggior parte delle coppie, un rito al quale fa sempre piacere dedicarsi!  Imprescindibile per il giorno più bello, il giorno del " Si, lo voglio "! "Paese che vai...usanze che trovi", e questo detto vale anche per la cerimonia dei matrimoni pugliesi, piccoli dettagli e piccole tradizioni che si differenziano da paese a paese e che si tramandano da generazioni!  La promessa di matrimonio, l'abito  della sposa che in alcuni paesi viene donato dalla suocera, mentre la mamma della sposa regala la camicia con eventuali bottoni gemelli al futuro sposo, e poi scegliere le partecipazioni e gli inviti per la chiesa e il ricevimento, gli addobbi floreali, la scelta dei testimoni, le fedi, la location per la festa, le bomboniere, la musica, i pranzi e le cene (spesso interminabili) con il cibo che circola attorno al rituale e con la cucina tipica pugliese che la fa da padrona!  Oggi la Puglia

Zuppa di pesce in bianco (Ciambotto in bianco)

Buon anno! Da oggi riparte la rubrica de L'Italia nel piatto che per questo appuntamento di gennaio ha pensato ad un tema ideale per questo periodo. Durante le feste di Natale e Capodanno, fra aperitivi, pranzi e cene, si sa, ne approfittiamo per fare grandi scorpacciate delle delizie tipiche delle feste, ma ora è giunto il momento di dedicarci a piatti più leggeri per una maggiore assimilazione del cibo e per farci sentire più in forma. Il  tema di oggi è appunto: " Zuppe e minestre...dopo le feste ", piatti leggeri e poco dispendiosi della cucina di tutti i giorni! Un piatto leggero per eccellenza è la " zuppa di pesce in bianco ", un piatto saporito che ci

CUCINA PUGLIESE: Polpo con le patate al forno

La puntata di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è dedicata ad un tema che adoro: Sagre di pesce e piatti con pescato. Vivendo in un paese di mare ho la fortuna di avere sempre a disposizione pesce fresco appena pescato, due passi...ed ecco il porto dove il pomeriggio si può ammirare l'arrivo dei pescherecci carichi di prelibato bottino! E' una scena bellissima che si perpetua ogni giorno e che non mi stanco mai di meravigliarmi ogni volta! Il polpo per i baresi, qualsiasi sia il modo di prepararlo, è sempre amato ed apprezzato...gustato crudo poi è il massimo, ne ho già parlato altre volte! Per questo appuntamento vi propongo il polpo con le patate al forno, un piatto tipico barese, un piatto dal profumo irresistibile di mare, gustosissimo e che con la cottura in forno lo rende leggero e sano! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 3 polpi da 250 g. circa cad. 700 g. di patate qualche pomodorino ciliegia 2 spicchietti di aglio prez

CUCINA PUGLIESE: Piselli e carciofi ripieni

L'appuntamento di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è tutto dedicato ai prodotti e ricette primaverili, piatti leggeri, freschi e genuini. La Puglia...terra di carciofi ma, anche piselli, fave, fagioli, lenticchie, ceci, sono prodotti di colture di antica  tradizione agricola pugliese. La mia proposta è un piatto tipico barese, Carciofi ripieni con i piselli freschi , un binomio perfetto che unisce il sapore un po' amarognolo dei carciofi al gusto dolciastro dei piselli, insomma ne nasce un piatto davvero squisito, sano e nutriente. I piselli freschi insieme alle fave fresche, in questo periodo dominano le nostre tavole, ne facciamo scorte soprattutto di piselli che raccolti e puliti, vengono surgelati per poi gustarne a piacere in svariate preparazioni! Andiamo allora a vedere la ricetta! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 6 carciofi 1/2 kg. di piselli freschi 1 cipolla olio evo sale e pepe 1 limone per il ripieno: 2 uova form

Cavolo verde stufato

Cavolo verde stufato ,   saporitissimo piatto tipico del periodo autunno-invernale, una ricetta semplice, facile, veloce e ricca di gusto. Un piatto che, accompagnato da ottimo pane casereccio tipo quello di Altamura, trasforma benissimo un pranzo o una cena in un pasto completo. E' questa la mia proposta pugliese per il tema mensile  " Mangiamo frutta e verdura di stagione?" de L'Italia nel piatto.                    Cavolo verde stufato I cavoli, nella cucina pugliese , li troviamo anche come primo piatto abbinati alle famose orecchiette, oppure ottimi fritti, oltre che stufati con le olive! Il cavolfiore verde  ha la "testa" medio grossa, compatta, pesante e di un colore verde brillante. Le piante sono vigorose, uniformi e coprono le teste proteggendole dal freddo, hanno un sapore eccellente. E che dire del valore biologico e delle virtù terapeutiche di questo ortaggio? Cento grammi di cavolo assicurano all'organismo circa 36 calorie tra glicidi, prot