Polpette di carne di cavallo
Le polpette di carne al sugo, una ricetta tipica pugliese è il piatto che fa sempre gola a tutti!
Un tempo la carne era un lusso, destinata forse solo ad un giorno alla settimana e le polpette quindi erano il piatto ricco della domenica!
Per il progetto de L'Italia nel piatto ho pensato di proporre le polpette di carne di cavallo, una ricetta tratta dal libro "La cucina pugliese" di Luigi Sada.
Il tema di questo mese infatti prevede una ricetta a scelta tratta da un libro di cucina regionale.
Polpette di carne di cavallo
Le polpette di carne di cavallo al sugo sono un'ottima alternativa per portare a tavola un piatto gustoso, saporitissimo e succulento e se con il sugo si condisce della buona pasta fresca ecco che con una sola ricetta si riesce a portare a tavola un primo e un secondo che soddisferà tutta la famiglia!
Ricette a base di carne di cavallo sono abbastanze diffuse in Puglia, pensiamo ad esempio alle famose "brasciole" che insieme alle orecchiette rappresentano il pranzo simbolo della domenica , oppure ai "pezzetti alla pignata" tipico piatto diffuso nel Salento e ancora bistecche arrosto o tagliata ai ferri, ma anche gustosissime polpette!
Sfogliando il mio solito libro di cucina tipica pugliese "La cucina pugliese" di Luigi Sada (era uno studioso e docente pugliese, con attenzione speciale si dedicò alla gastronomia tipica della Puglia, ebbi anche il piacere di conoscerlo a casa di amici comuni) ho trovato la ricetta delle polpette a base di carne di cavallo che mi ha incuriosita e che mi ha sorpresa per la bontà! Provatele anche solo fritte...una tira l'altra!
Curiosità
A Francavilla Fontana (in provincia di Brindisi) le polpette di carne di cavallo per tradizione sono preparate e poi servite all'aperto durante la festa della Madonna della Croce proprio nel mese di Maggio!
Ingredienti per le polpette
400 g. di carne di cavallo tritata
4 uova
1 spicchio di aglio
1 pugnetto di capperi
200 g. di pecorino grattugiato
q.b. di prezzemolo
200 g. di pane grattugiato (o regolarsi in base alla consistenza)
q.b. di sale e pepe
Ingredienti per il sugo
700 g. di salsa di pomodoro
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
q.b. di
q.b. di olio extravergine di oliva
q.b. di sale
Procedimento
In una coppa mettere tutti gli ingredienti per le polpette, amalgamare bene e formare delle polpette, regolarsi con il pangrattato che consiglio di unire a poco alla volta in modo da rendere l'impasto ideale per formare le polpette che non devono essere dure ma neanche troppo morbide. Friggerle poi in abbondante oliodi oliva e mettere da parte.
Nel frattempo preparare il sugo, in un tegame con olio evo far soffriggere l'aglio e il peperoncino, versare poi la salsa di pomodoro e salare. Far cuocere e dopo dieci minuti aggiungere un pò di acqua e portare a cottura, versare infine le polpette fritte e farle cuocere a fuoco vivace.
Qui di seguito trovate i link delle altre ricette regionali:
capperi, pecorino che ingredienti insoliti per le polpette, avranno un bel saporino! un abbraccio
RispondiEliminaAhimè io non amo la carne di cavallo, ma che dire: l'aspetto di queste polpettine è super invitante!
RispondiEliminaAnche a Piacenza si mangia spesso il cavallo, complici le 1000 caserme di cavalleria che c erano tanti anni fa, mi ispirano queste polpette devono essere molto saporite! Un abbraccio
RispondiEliminaBella ricetta. Anche a casa mia mamma ci preparava la carne di cavallo ma mai fatte nè polpette e mai usata per fare il sugo. Da provare sicuramente.
RispondiEliminaBella ricetta. La carne di cavallo me la proponevano da piccola, ma sempre fatta arrosto.
RispondiElimina