Le polpette di carne al sugo, un piatto tipico pugliese a cui è impossibile resistere, piacciono sempre a tutti, grandi e piccini!
Un tempo le polpette di carne erano un lusso, la carne era destinata forse solo a un giorno della settimana e quindi era il piatto ricco della domenica!
Una ricetta semplice che, con pochi ingredienti ma di qualità, riesce a soddisfare il gusto di tutta la famiglia!
La peculiarità delle polpette al sugo è che, con poca fatica, si ottiene un pranzo completo, infatti se si condiscono delle ottime orecchiette (o altra pasta a piacere) con il sugo delle polpette si ottiene un primo e un secondo con un'unica ricetta!
Le polpette di carne sono ottime anche solo semplicemente fritte, una tira l'altra, saranno un ottimo secondo magari accompagnate da una salutare e ricca insalata!
Ingredienti per le polpette
- 300 g. di carne macinata di vitello o mista vitello e maiale
- 2 uova piccole
- q.b. prezzemolo tritato
- q.b. formaggio pecorino grattugiato
- q.b. pangrattao o mollica di pane bagnato e poi strizzato
- sale
- pepe
- 1 spicchietto di aglio tritato
- olio evo o di semi di arachidi per friggere
Ingredienti per il sugo
- 700 ml. di salsa di pomodoro
- 1 cipolla
- sale
- qualche foglia di basilico (a piacere)
Procedimento
Preparare prima il sugo. In una pentola far soffriggere la cipolla tritata, versare poi la salsa di pomodoro che non deve essere molto densa poichè le polpette assorbiranno un po' del sugo, salare, aggiungere qualche foglia di basilico e far cuocere.
Nel frattempo preparare le polpette.
In una coppa sbattere le uova, aggiungere prezzemolo, aglio tritato, pepe e sale q.b., aggiungere la carne macinata, il formaggio grattugiato, mescolare il tutto, poi unite anche il pangrattato oppure la mollica di pane bagnato con un po' di latte o acqua e strizzata bene. Regolarsi per la consistenza, l'impasto non deve risultare troppo sodo ne troppo morbido, deve avere la giusta consistenza per poter poi formare le polpette belle compatte.
Una volta pronte le polpette mettere a scaldare l'olio evo o di semi in una padella, calare le polpette e friggerle per qualche minuto giusto il tempo per formare la crosticina, scolarle e versarle nella pentola del sugo e far cuocere ancora 15 minuti circa fino a cottura.
P.s.: si possono servire le polpette anche semplicemente fritte, basta solo prolungare la cottura nell'olio di frittura.
https://profumiecolori.blogspot.com/2022/02/polpettine-di-formaggio.html
Sono pronta anche per il tuo assaggio, Milena, un abbraccio :)
RispondiEliminaIo le spazzolerei via tutte già così, fritte... figurarsi con il sugo e conseguente scarpetta!!!
RispondiEliminaUna vera tentazione! La scarpetta ci sta tutta ;)
RispondiEliminaUn bacio
Un piatto di polpette così porta la gioia in tavola
RispondiEliminaGrazie Manu
Il piatto dell'infanzia, dei ricordi, dei pranzi dai nonni e di mille altri battiti di cuore!!! Un abbraccio La
RispondiEliminaHai proprio ragione: è difficile resistere! Non ti nascondo che fossi stata lì con te mentre le preparavi, qualcuna l'avrei gustata di straforo anche previo sughetto!
RispondiEliminaChe scorpacciata mi farei con le tue polpette, fritte o al pomodoro non importa, sono buonissime! un abbraccio
RispondiEliminaottime in entrambi le versioni, come si fa a dire no?
RispondiEliminaAnche io spesso seguo la tradizione molisana di fare le polpettine nel sugo che poi serve a condire la pasta. Che bontà!
RispondiEliminaLa pasta condita con il sugo di polpette è mitica!!!! A me piaceva mangiarne sempre una direttamente con la pasta, il resto delle polpette invece andava come secondo.
RispondiElimina