Le cime di rape sono uno dei simboli che più rappresentano la gastronomia tipica pugliese, se pensiamo alle famose "orecchiette e cime di rape" immediatamente pensiamo alla Puglia!
Le cime di rape rientrano alla grande nella nostra dieta e trovano posto in tante altre ricette tipiche pugliesi: rape stufate con peperoncino, calzone farcito con cime rape, panzerotti alle cime di rape, oppure le cime di rape con la salsiccia o con i fagioli.
Le migliori cime di rape sono quelle coltivate a Modugno e a Fasano, più dolci le prime, un poco amarognole le altre, entrambe di un gusto squisito.
Ingredienti
2 kg. di cime di rape
olio evo
succo di 2 limoni non trattati
sale
pepe (a piacere)
Procedimento
Pulire le cime di rape eliminando prima le foglie grandi, asportare i gambi più duri e le foglie più grandi e lasciando le foglie più tenere e tutte le cime e lavare bene ripetutamente con acqua eliminando i residui di terra.
Mettere poi a lessare le rape in una pentola con acqua salata in ebollizione, mettendo prima le foglie, farle appassire per qualche minuto e poi aggiungere tutte le cimette che dovranno restare belle quasi intere.
Nel frattempo prepare l'emulsione con ottimo olio extra vergine di oliva e succo di limone.
A fine cottura scolare bene le rape, metterle in una coppa e condirle con l'emulsione di olio e limone, a piacere si potrà aggiungere del pepe.
https://profumiecolori.blogspot.com/2022/01/zuppa-di-verza-patate-e-funghi.html
Io ho una dipendenza da cime di rapa e questa ricetta cosi semplice e deliziosa non può mancare a tavola! A Presto e buon anno LA
RispondiEliminaOttimo piatto, Milena, buon anno :)
RispondiEliminaVerissimo, io come sento la parola "cime di rapa" mi vengono subito in mente le orecchiette.
RispondiEliminaLe devo provare al limone. Mai fatte!!
Buon anno!!!!!!!!
less is more, si dice, e anche qui mi pare di capire che nella loro semplicità sono favolose queste cime di rapa! buon anno!!
RispondiEliminaChe colore meraviglioso hanno queste cime di rapa e che voglia mi è venuta di mangiarle. Spero di trovarle e seguirò la tua ricetta che mi piace un sacco! Buon anno
RispondiEliminaHo scoperto questa ricetta grazie amia suocera: per me esistevano solamete ripassate in padella, ma quando lei me le fece provare, fu subito amore!
RispondiEliminaUn contorno semplice, veloce e semplicemente favoloso!
Con un pochino di ritardo, ma ti faccio i miei sinceri auguri di buon anno!
Quando trovo le cime di rapa dalle mie parti (su al nord) le prendo volentieri, mi piacciono molto. Come le prepari tu devono essere speciali.
RispondiEliminaNe mangerei a quintali!
RispondiEliminaBuon anno
Quanto le adoro a parte che sono una pugliese dipendente ahahahah amo la cucina pugliese come la campana
RispondiEliminaLa semplicità dei piatti che racchiudono tradizioni e raccontano storie di altri tempi
I miei complimenti a presto Veronica
https://www.essenzadelgusto.com/