Orata alla pugliese
L'orata alla pugliese è un piatto tipico regionale dallo straordinario sapore di mare, Il pesce abbinato alle patate, regala al palato un gusto davvero speciale.
Una ricetta semplice da preparare con pochi ingredienti ma di qualità, pesce freschissimo e patate nostrane, conditi con olio, aglio, prezzemolo e formaggio pecorino! Cotto in forno, il pesce resterà umido e succoso grazie alla copertura delle fette di patate! Un accostamento di sapori di terra e di mare eccezionale, un piatto che farà fare un figurone per un pranzo speciale!
Con la ricetta dell'orata alla pugliese partecipo all'appuntamento mensile de L'Italia nel piatto, questo mese il tema è : Cuciniamo il pesce,
Il pesce in Puglia
Grazie allo sviluppo costiero, il pesce in Puglia è molto diffuso nell'alimentazione quotidiana cucinato sia in modi semplici e sbrigativi sia in quelli più elaborati.
La nostra regione, circondata quasi interamente dal mare, ci porta a fruire di tutti i suoi frutti che arrivano direttamente ai nostri mercati del pesce offrendo così sempre pesce freschissimo di giornata oltre ad una grande varietà. Il pescato è formato soprattutto dal pesce azzurro, economico ma non per questo poco pregiato, dalla paranza composta prevalentemente da pesci di piccole dimensioni come trigliette, merluzzetti, zanchette, alici ecc., pesce da zuppa come scorfano, gallinella, penna, rana pescatrice oltre a molluschi e crostacei, totani, polpi, seppie, gamberi, scampi, cicale di mare.. Altre prelibatezze di mare sono il pesce San Pietro, l'orata, il dentice, il sarago, la cernia, pesci bianchi dal sapore delicato e con carni bianche, magre e tenere.
In tutta la regione pugliese, tranne qualche zona all'interno, si possono gustare piatti a base di pesce che viene preparato in vari modi man mano si passa da una provincia all'altra!
Il pesce in cucina è così versatile che bastano pochi e semplici ingredienti per portare a tavola un pasto gustoso e ricco di sapore.. I metodi di cottura sono vari e ci si può sfiziare a realizzare tante ricette: in umido, fritto, al cartoccio, arrosto al forno o alla brace, lesso, al vapore, al sugo, a zuppa, per non parlare poi del consumo del pesce crudo in Puglia, ma è soprattutto a Bari che non può mancare la tradizione dell'antipasto di crudo sulla tavola della domenica!
Ingredienti
1 orata di mare da circa 900 g.
3 patate grandi
2 spicchi di aglio
formaggio pecorino grattugiato
sale e pepe
prezzemolo
olio evo
Procedimento
- Pulire l'orata eliminando le squame, le interiora e le branchie, , lavare velocemente dentro e fuori sotto acqua corrente e tamponare con carta cucina.
- Pulire e affettare le patate, una metà saranno più doppie e l'altra metà un po' più sottili. Se le orate saranno di dimensione più ridotte regolarsi affettando le patate più sottili in modo da permettere una cottura uniforme con il pesce.
- Ungere una pirofila con dell'ottimo olio extravergine di oliva, disporre le fette di patate più spesse in uno strato, condire con olio evo, sale e pepe, prezzemolo e aglio tritati e una spolveratina di pecorino grattugiato, disporre poi il pesce e condire con un filo di olio evo, poco sale e pepe, coprire poi il pesce con le restanti fette di patate più sottili e ripetere il condimento.
- Infornare a 200° per circa 45-50 min., per pezzature più ridotte del pesce ridurre i tempi di cottura.
Qui di seguito trovate le ricette a base di pesce delle altre rappresentanti regionali:
https://profumiecolori.blogspot.com/2021/06/el-sisam-pesce-aromatizzato.html
https://www.profumodisicilia.net/2021/06/02/parmigiana-con-pesce-spada/
Io prendo spesso l'orata che alterno alla spigola. E questa tua ricetta è una vera leccornia, aggiungere pecorino al condimento dà senz'altro uno sprint pazzesco al piatto che tra l'altro sarebbe già buonissimo senza! Una ricetta che mi piace tantissimo e che proverò sicuramente! Un abbraccio e buona festa della Repubblica!
RispondiEliminaBuonissimo anche secondo me! Un abbraccio :)
RispondiEliminabellissima la tua teglia, che diventa un ottimo piatto unico con pesce e contorno annesso... e che bontà!
RispondiEliminaBellissima ricetta Milena! Mi ispira tanto la tua bella teglia di pesce con le patate e con l'aggiunta del pecorino dev'essere davvero saporita!
RispondiEliminaUn abbraccio,
Mary
Un filetto d'orata veramente gustoso . L'aggiunta del pecorino è da copiare subito
RispondiEliminaOttima così cucinata L'orata, molto appetitosa!
RispondiEliminaUn ottimo piatto, e cucinato così, il pesce diventa appetitoso anche per i più piccoli
RispondiEliminaL’orata al forno è spesso il mio salva cena! con le patate buonissima e piatto unico!
RispondiEliminaCiao
Elisa