Passa ai contenuti principali

Taralli pugliesi al rosmarino

Le erbe spontanee e le piante aromatiche saranno gli ingredienti protagonisti delle ricette che L'Italia nel piatto vi racconterà questo mese. 

I taralli pugliesi

La mia proposta per la Puglia sono i Taralli pugliesi che per l'occasione li ho aromatizzati al rosmarino
I taralli sono uno snack tipici della gastronomia pugliese, profumati, croccanti, friabili e che piacciono sempre a tutti! 

I taralli classici, preparati con pochi e semplici ingredienti, farina, ottimo olio extravergine e vino bianco secco, sono una ghiottoneria a cui è difficile resistere, se poi si aggiungono aromi o spezie diventano ancora più golosi!
Immancabili sulle nostre tavole, come aperitivo accompagnati da olive e un buon bicchiere di vino, oppure come merenda tra un pasto e l'altro, da portare al mare, ideali per buffet... insomma sono sempre ottimi da sgranocchiare in ogni occasione!

Il turista che si trova in Puglia non rinuncia mai a comprare nei vari panifici della zona i taralli, si possono trovare aromatizzati al pepe, alla cipolla, al rosmarino, ai semi di finocchio, al pomodoro, all'origano, al peperoncino e tante altre varianti. 
Anche in base alle zone i taralli possono essere tondi, a goccia, allungati oppure in versione dolce.. Si conservano inoltre per parecchi giorni se imbustati o chiusi  ermeticamente in contenitori e quindi ideali anche da regalare.

  

Il rosmarino

E' una pianta che cresce spontanea  lungo i nostri muretti a secco che delimitano gli uliveti, sui litorali, nelle aree sassose, rocciose e sabbiose delle zone costiere e richiede una collocazione soleggiata e calda.
Il clima ideale pugliese favorisce la crescita delle erbe aromatiche della macchia mediterranea come rosmarino, salvia, basilico, timo ecc.
Il rosmarino è una pianta arbustiva che può raggiungere anche i 3 mt. di altezza, con radici profonde e ancoranti, le foglie sono lunghe 2-3 cm. e raggruppate numerose sui rametti, di colore verde scuro e biancastro..

Oltre all'uso alimentare, il rosmarino è una pianta ornamentale che trova spazio per giardini e aiuole. L'origine del nome pare derivi dal latino da rosa e maris cioè rosa del mare, secondo altri da rhusus e maris cioè arbusto di mare oppure ros e maris cioè rugiada del mare.








Ingredienti
  • 500 g. di farina 00 (io ho usato farina 0)
  • 150 g. di olio extravergine
  • 200 ml. di vino bianco
  • 1 cucchiaio raso di sale fino
  • q.b. di rosmarino 

Procedimento
  • mettere in una coppa la farina a fontana, al centro versare l'olio, il vino e il sale, amalgamare tutti gli ingredienti.
  • Trasferire l'impasto su una spianatoia ed iniziare a lavorare bene fino a quando diventa liscio ed omogeneo, formare una palla, avvolgere in pellicola e far riposare almeno una mezz'ora.
  • Riprendere l'impasto, tagliare piccoli pezzi alla volta, formare dei bastoncini lunghi circa 10 cm. (si possono fare anche più grandi o più piccoli, più spessi o più sottili, tondi o allungati) e arrotolare per dare la classica forma dei taralli.
  • Nel frattempo mettere a bollire l'acqua in una pentola, quando l'acqua bolle versare pochi taralli alla volta, quando i taralli salgono a galla ( magari cercando di smuoverli delicatamente con una forchetta) scolare con un mestolo forato e mettere ad asciugare su un telo da cucina per qualche ora.
  • Disporre poi i taralli sulla teglia rivestita di carta forno ed infornare a 180° modalità ventilata per circa 30/40 minuti o fino a doratura.
  • Sfornare, toglierli dalla teglia e far raffreddare completamente prima di consumarli.
Ps: Ho provato a cuocere una parte dei taralli direttamente in forno senza fare la doppia cottura con bollitura e praticamente la friabilità l'ho trovata uguale! L'unica differenza che ho trovato è che i taralli con la doppia cottura erano esteticamente più belli in quanto più lucidi, ma come croccantezza e friabilità erano uguali.


Qui di seguito trovate le proposte delle altre rappresentanti regionali:

Valle d’Aosta: Erbe e piante aromatiche e il Pancotto alla salvia https://www.delizieeconfidenze.com/2021/05/erbe-e-piante-aromatiche-e-il-pancotto-alla-salvia.html
Calabria: Cuzzupi cu l’ananzu, il prezioso anice nero della Sila https://ilmondodirina.blogspot.com/2021/05/cuzzupi-cu-lananzu-il-prezioso-anice.html
Sardegna: Filetto di maiale su seada al pecorino con susine caramellate al mirto e miele di macchia mediterranea https://dolcitentazionidautore.blogspot.com/2021/05/filetto-di-maiale-al-mirto-su-seada-al.html

Commenti

  1. Adoro i taralli, e di solito li compro in un negozio di prodotti regionali al mercato. Ma se avessi davanti questi fatti in casa credo che non avrei limite al mangiarli!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Come resistere alla bontà di questi anellini friabili e profumati al rosmarino?
    Semplicemente favolosi!

    RispondiElimina
  3. Questi fanno uno tira l'altro. In Puglia i taralli sono davvero buoni, per fortuna li trovo anche al mio supermercato e in diversi sapori, altrimenti mi toccava aspettare che scendevo giù e vista la situazione mi sa che anche quest'anno non ci muoveremo. Natalia.

    RispondiElimina
  4. Buonissimi! Questi li provo ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Deliziosi i taralli, ogni tanto li preparo però non li ho mai provati al rosmarino devo rimediare e magari provo a cuocerli in forno direttamente se, come dici, la friabilità non cambia
    Grazie Manu

    RispondiElimina
  6. I miei preferiti, ottimi da sgranocchiare a tutte le ore!

    RispondiElimina
  7. li acquisto spesso, perchè questi sfizi sono per me di una golosità unica, proverò a farmeli seguendo la tua ricetta...grazie!

    RispondiElimina
  8. Quanto mi piacciono i taralli...col rosmarino poi devono essere profumatissimi!
    Un abbraccio,
    Mary

    RispondiElimina
  9. buoni i tarallini, io potrei farne indigestione! i miei preferiti sono proprio questi al rosmarino insieme a quelli aromatizzati al finocchio, ma poi in realtà mi piacciono tutti, ma proprio tutti. l'aperitivo che descrivi è il mio preferito! un abbraccio

    RispondiElimina
  10. I taralli che si trovano in Puglia non hanno uguali!!
    E chissà i tuoi che buoni!
    Il rosmarino poi li renderà speciali!
    Ciao
    Elisa

    RispondiElimina
  11. I taralli che si trovano in Puglia non hanno uguali!!
    E chissà i tuoi che buoni!
    Il rosmarino poi li renderà speciali!
    Ciao
    Elisa

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La Faldacchea di Turi

In Puglia , l'organizzazione del  matrimonio è ancora, per la maggior parte delle coppie, un rito al quale fa sempre piacere dedicarsi!  Imprescindibile per il giorno più bello, il giorno del " Si, lo voglio "! "Paese che vai...usanze che trovi", e questo detto vale anche per la cerimonia dei matrimoni pugliesi, piccoli dettagli e piccole tradizioni che si differenziano da paese a paese e che si tramandano da generazioni!  La promessa di matrimonio, l'abito  della sposa che in alcuni paesi viene donato dalla suocera, mentre la mamma della sposa regala la camicia con eventuali bottoni gemelli al futuro sposo, e poi scegliere le partecipazioni e gli inviti per la chiesa e il ricevimento, gli addobbi floreali, la scelta dei testimoni, le fedi, la location per la festa, le bomboniere, la musica, i pranzi e le cene (spesso interminabili) con il cibo che circola attorno al rituale e con la cucina tipica pugliese che la fa da padrona!  Oggi la Puglia

Zuppa di pesce in bianco (Ciambotto in bianco)

Buon anno! Da oggi riparte la rubrica de L'Italia nel piatto che per questo appuntamento di gennaio ha pensato ad un tema ideale per questo periodo. Durante le feste di Natale e Capodanno, fra aperitivi, pranzi e cene, si sa, ne approfittiamo per fare grandi scorpacciate delle delizie tipiche delle feste, ma ora è giunto il momento di dedicarci a piatti più leggeri per una maggiore assimilazione del cibo e per farci sentire più in forma. Il  tema di oggi è appunto: " Zuppe e minestre...dopo le feste ", piatti leggeri e poco dispendiosi della cucina di tutti i giorni! Un piatto leggero per eccellenza è la " zuppa di pesce in bianco ", un piatto saporito che ci

CUCINA PUGLIESE: Polpo con le patate al forno

La puntata di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è dedicata ad un tema che adoro: Sagre di pesce e piatti con pescato. Vivendo in un paese di mare ho la fortuna di avere sempre a disposizione pesce fresco appena pescato, due passi...ed ecco il porto dove il pomeriggio si può ammirare l'arrivo dei pescherecci carichi di prelibato bottino! E' una scena bellissima che si perpetua ogni giorno e che non mi stanco mai di meravigliarmi ogni volta! Il polpo per i baresi, qualsiasi sia il modo di prepararlo, è sempre amato ed apprezzato...gustato crudo poi è il massimo, ne ho già parlato altre volte! Per questo appuntamento vi propongo il polpo con le patate al forno, un piatto tipico barese, un piatto dal profumo irresistibile di mare, gustosissimo e che con la cottura in forno lo rende leggero e sano! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 3 polpi da 250 g. circa cad. 700 g. di patate qualche pomodorino ciliegia 2 spicchietti di aglio prez

CUCINA PUGLIESE: Piselli e carciofi ripieni

L'appuntamento di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è tutto dedicato ai prodotti e ricette primaverili, piatti leggeri, freschi e genuini. La Puglia...terra di carciofi ma, anche piselli, fave, fagioli, lenticchie, ceci, sono prodotti di colture di antica  tradizione agricola pugliese. La mia proposta è un piatto tipico barese, Carciofi ripieni con i piselli freschi , un binomio perfetto che unisce il sapore un po' amarognolo dei carciofi al gusto dolciastro dei piselli, insomma ne nasce un piatto davvero squisito, sano e nutriente. I piselli freschi insieme alle fave fresche, in questo periodo dominano le nostre tavole, ne facciamo scorte soprattutto di piselli che raccolti e puliti, vengono surgelati per poi gustarne a piacere in svariate preparazioni! Andiamo allora a vedere la ricetta! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 6 carciofi 1/2 kg. di piselli freschi 1 cipolla olio evo sale e pepe 1 limone per il ripieno: 2 uova form

Cavolo verde stufato

Cavolo verde stufato ,   saporitissimo piatto tipico del periodo autunno-invernale, una ricetta semplice, facile, veloce e ricca di gusto. Un piatto che, accompagnato da ottimo pane casereccio tipo quello di Altamura, trasforma benissimo un pranzo o una cena in un pasto completo. E' questa la mia proposta pugliese per il tema mensile  " Mangiamo frutta e verdura di stagione?" de L'Italia nel piatto.                    Cavolo verde stufato I cavoli, nella cucina pugliese , li troviamo anche come primo piatto abbinati alle famose orecchiette, oppure ottimi fritti, oltre che stufati con le olive! Il cavolfiore verde  ha la "testa" medio grossa, compatta, pesante e di un colore verde brillante. Le piante sono vigorose, uniformi e coprono le teste proteggendole dal freddo, hanno un sapore eccellente. E che dire del valore biologico e delle virtù terapeutiche di questo ortaggio? Cento grammi di cavolo assicurano all'organismo circa 36 calorie tra glicidi, prot