Passa ai contenuti principali

Troccoli con le vongole

La pasta è da sempre considerata a livello internazionale, il fiore all'occhiello della gastronomia italiana! 

Fresca, secca, ripiena, all'uovo, fatta a mano, artigianale o industriale, la pasta è uno dei prodotti che più si consuma nella nostra alimentazione.. Un piatto di pasta non manca mai sulle nostre tavole, almeno una volta al giorno.. 

E da noi al Sud? Spesso anche due volte al giorno, per quanto adoriamo la pasta!

Un piatto di pasta risolve degnamente un pasto, è inoltre economico, sazia e mette d'accordo anche i palati più esigenti! Semplice da preparare e tantissime sono le ricette a base di pasta! E' il piatto della convivialità, dello stare insieme e della condivisione a tavola.

 

L'appuntamento de L'Italia nel piatto è dedicato questo mese ai "Formati di pasta della tradizione locale".  

La Puglia vanta una produzione di vari formati di pasta fresca di grano duro, spesso destinati a precisi condimenti tipici locali! Famose le orecchiette con le cime di rapa o con il ragù di brasciole, i cavatelli con le cozze o con condimenti a base di verdure o con semplice pomodorino e basilico , i minchiareddhi leccesi, i capunti, i troccoli, le sagne incanulate, le lagane con legumi (famosi sono i ciceri e tria del Salento), e ancora strascenate, sagne, pizzicarelli, raschiatelli e....tanti tanti altri formati!

Per la Puglia, ho pensato di proporre i Troccoli con le vongole, un primo piatto dal profumo e sapore di mare, un piatto semplice da preparare, con pochi ingredienti ma di qualità,  il nostro olio extra vergine pugliese e i frutti di mare freschissimi donano al piatto un gusto speciale!  



I Troccoli pugliesi

Sono un formato di pasta tipico della Capitanata (odierna provincia di Foggia), la patria del grano duro, molto simili agli spaghetti alla chitarra abruzzesi.

Il nome "troccolo" dal latino torculum ( "torchio o torcolo") trae origine dall'antico attrezzo con il quale si prepara questo tipo di pasta, il "Troccolaturo", un mattarello di ottone con lamine circolari che taglia la pasta in strisce sottili di circa 3-5 mm.
Bartolomeo Scappi già citava, nella sua Opera dell'arte del cucinare del 1570, questo strumento sotto il nome di "ferro da maccheroni", oggi sostituito più spesso con un mattarello di legno, meno preciso ma molto più economico.

L'impasto è a base di semola di grano duro e acqua, talvolta si aggiunge anche l'uovo, e i condimenti ideali sono il ragù di carne di maiale, brasciole di cavallo, salsicce oppure con i funghi o, come in uso sul Gargano con i frutti di mare. 


CURIOSITA'

Durante una gita, proprio in un piccolo paese del foggiano, passeggiando nel centro storico entrai in una delle classiche bottegucce di prodotti tipici locali, fra i tanti oggetti c'era anche il "troccolaturo" sia di ottone che di legno, la titolare della bottega, molto gentile e cordiale, oltre ad informarmi sull'uso dell'attrezzo, mi raccontò che questo arnese da cucina viene tutt'ora dato in dote alle future spose!  











Ingredienti per i troccoli:

350 g. di semola rimacinata + per lo spolvero (io Senatore Cappelli)

200 ml. di acqua tiepida

Ingredienti per il sughetto delle vongole:

1/2 kg. di vongole

250 g. di pomodorini ciliegini

1 spicchio di aglio

q.b. di sale

q.b. di olio evo

q.b. di prezzemolo fresco tritato

poco peperoncino (a piacere)


Procedimento per i troccoli:

  • Mettere la semola a fontana sulla spianatoia, al centro unire man mano l'acqua tiepida ed iniziare ad impastare, lavorare bene l'impasto fino ad ottenere un panetto liscio che non deve essere troppo morbido per una migliore formatura dei troccoli.
  • Avvolgere il panetto spolverizzato di farina in pellicola e lasciare riposare per circa mezz'ora.
  • Riprendere il panetto e dividerlo in 3 o 4 pezzi,  stendere con il mattarello liscio il primo pezzo in una sfoglia non troppo sottile, spolverizzare bene la sfoglia con la farina (sia sotto che sopra) e passare il troccolaturo (il mattarello tagliapasta con le lamine di legno) premendo con forza, dividere poi ad uno ad uno i troccoli con le mani e mettere ad asciugare. 
  • Proseguire con gli altri pezzi di impasto seguendo lo stesso procedimento.                
Procedimento per il sughetto delle vongole: 

  • In un tegame mettere l'olio e lo spicchio di aglio tritato, far dorare appena e poi aggiungere i pomodorini tagliuzzati, il sale e il peperoncino, far cuocere per una decina di minuti con coperchio.
  • Nel frattempo lavare velocemente sotto acqua corrente le vongole, metterle in un tegame a parte, coprire e portare sul fuoco medio, appena le vongole saranno aperte togliere dal fuoco, filtrare il liquido fuoriuscito dalle vongole per eliminare eventuale sabbia.
  • A questo punto aggiungere le vongole e il liquido filtrato al sughetto e far cuocere ancora pochi minuti senza coperchio.                                                              
Far cuocere i troccoli in abbondante acqua salata, dopo 3-4 minuti saranno cotti, con una schiumarola scolarli man mano e metterli direttamente nel tegame del sughetto, farli saltare e impiattare aggiungendo prezzemolo fresco tritato finemente.



Qui di seguito trovate le proposte delle altre rappresentanti regionionali:

Piemonte: Tajarin, i tagliolini piemontesi al Ragù di Cinghiale - L'Italia nel Piatto https://www.lacascatadeisapori.it/tajarin-i-tagliolini-piemontesi-al-ragu-di-cinghiale-litalia-nel-piatto/
Lombardia: Ravioli alla valtellinese con fonduta di taleggio e bresaola https://www.kucinadikiara.it/2021/03/ravioli-alla-valtellinese-con-fonduta.html
Trentino-Alto Adige: Schnalser-nudeln - pasta tipica della Val Senales
https://profumiecolori.blogspot.com/2021/03/schnalser-nudeln-pasta-tipica-della-val.html
Veneto: Bigoli al torchio con ragù d’anatra https://www.ilfiordicappero.com/2021/03/bigoli-al-ragu-di-anatra.html
Molise: Crioli o lacci delle scarpe al ragù di agnello http://tartetatina.it/2021/03/02/crioli-al-ragu-di-agnello/

Commenti

  1. Ottimi anche i tuoi troccoli Milena, con un sughetto strepitoso!

    RispondiElimina
  2. Troccoli veramente splendidi e quanta tradizione dietro ad un formato di pasta
    Grazie Msnu

    RispondiElimina
  3. Che piatto meraviglioso!!!! Un bacio

    RispondiElimina
  4. wow ma sono davvero molto invitanti! Quanto vorrei venire in Puglia!!!

    RispondiElimina
  5. Che bel piatto! Anche a quest'ora fa venir fame.

    RispondiElimina
  6. lo vorrei anch'io il troccolaturo! Mi sono innamorata di questo formato di pasta e della tua ricetta! Spero che si possa presto tornare a viaggiare perché mi piacerebbe tanto assaggiarli! un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Pasta fatta in casa e vongole, un primo piatto per il quale potrei optare anche per un bis!

    RispondiElimina
  8. L’ho comprato ad una fiera artigianale questo matterello particolare ma ancora non l’ho usato. Grazie per la condivisione

    RispondiElimina
  9. Salve signora e signore
    L'onestà e la sincerità sono le due cose che mancano ai siti. Sono Simon Durochefort e offro finanziamenti a persone serie che probabilmente mi ripagheranno bene ad un tasso di interesse del 3% annuo. I miei termini di prestito sono molto chiari e diretti. Contattami per maggiori informazioni:

    E-mail: simondurochefort@gmail.com

    Whatsapp: +33752366330

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La Faldacchea di Turi

In Puglia , l'organizzazione del  matrimonio è ancora, per la maggior parte delle coppie, un rito al quale fa sempre piacere dedicarsi!  Imprescindibile per il giorno più bello, il giorno del " Si, lo voglio "! "Paese che vai...usanze che trovi", e questo detto vale anche per la cerimonia dei matrimoni pugliesi, piccoli dettagli e piccole tradizioni che si differenziano da paese a paese e che si tramandano da generazioni!  La promessa di matrimonio, l'abito  della sposa che in alcuni paesi viene donato dalla suocera, mentre la mamma della sposa regala la camicia con eventuali bottoni gemelli al futuro sposo, e poi scegliere le partecipazioni e gli inviti per la chiesa e il ricevimento, gli addobbi floreali, la scelta dei testimoni, le fedi, la location per la festa, le bomboniere, la musica, i pranzi e le cene (spesso interminabili) con il cibo che circola attorno al rituale e con la cucina tipica pugliese che la fa da padrona!  Oggi la Puglia

Zuppa di pesce in bianco (Ciambotto in bianco)

Buon anno! Da oggi riparte la rubrica de L'Italia nel piatto che per questo appuntamento di gennaio ha pensato ad un tema ideale per questo periodo. Durante le feste di Natale e Capodanno, fra aperitivi, pranzi e cene, si sa, ne approfittiamo per fare grandi scorpacciate delle delizie tipiche delle feste, ma ora è giunto il momento di dedicarci a piatti più leggeri per una maggiore assimilazione del cibo e per farci sentire più in forma. Il  tema di oggi è appunto: " Zuppe e minestre...dopo le feste ", piatti leggeri e poco dispendiosi della cucina di tutti i giorni! Un piatto leggero per eccellenza è la " zuppa di pesce in bianco ", un piatto saporito che ci

CUCINA PUGLIESE: Polpo con le patate al forno

La puntata di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è dedicata ad un tema che adoro: Sagre di pesce e piatti con pescato. Vivendo in un paese di mare ho la fortuna di avere sempre a disposizione pesce fresco appena pescato, due passi...ed ecco il porto dove il pomeriggio si può ammirare l'arrivo dei pescherecci carichi di prelibato bottino! E' una scena bellissima che si perpetua ogni giorno e che non mi stanco mai di meravigliarmi ogni volta! Il polpo per i baresi, qualsiasi sia il modo di prepararlo, è sempre amato ed apprezzato...gustato crudo poi è il massimo, ne ho già parlato altre volte! Per questo appuntamento vi propongo il polpo con le patate al forno, un piatto tipico barese, un piatto dal profumo irresistibile di mare, gustosissimo e che con la cottura in forno lo rende leggero e sano! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 3 polpi da 250 g. circa cad. 700 g. di patate qualche pomodorino ciliegia 2 spicchietti di aglio prez

CUCINA PUGLIESE: Piselli e carciofi ripieni

L'appuntamento di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è tutto dedicato ai prodotti e ricette primaverili, piatti leggeri, freschi e genuini. La Puglia...terra di carciofi ma, anche piselli, fave, fagioli, lenticchie, ceci, sono prodotti di colture di antica  tradizione agricola pugliese. La mia proposta è un piatto tipico barese, Carciofi ripieni con i piselli freschi , un binomio perfetto che unisce il sapore un po' amarognolo dei carciofi al gusto dolciastro dei piselli, insomma ne nasce un piatto davvero squisito, sano e nutriente. I piselli freschi insieme alle fave fresche, in questo periodo dominano le nostre tavole, ne facciamo scorte soprattutto di piselli che raccolti e puliti, vengono surgelati per poi gustarne a piacere in svariate preparazioni! Andiamo allora a vedere la ricetta! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 6 carciofi 1/2 kg. di piselli freschi 1 cipolla olio evo sale e pepe 1 limone per il ripieno: 2 uova form

Cavolo verde stufato

Cavolo verde stufato ,   saporitissimo piatto tipico del periodo autunno-invernale, una ricetta semplice, facile, veloce e ricca di gusto. Un piatto che, accompagnato da ottimo pane casereccio tipo quello di Altamura, trasforma benissimo un pranzo o una cena in un pasto completo. E' questa la mia proposta pugliese per il tema mensile  " Mangiamo frutta e verdura di stagione?" de L'Italia nel piatto.                    Cavolo verde stufato I cavoli, nella cucina pugliese , li troviamo anche come primo piatto abbinati alle famose orecchiette, oppure ottimi fritti, oltre che stufati con le olive! Il cavolfiore verde  ha la "testa" medio grossa, compatta, pesante e di un colore verde brillante. Le piante sono vigorose, uniformi e coprono le teste proteggendole dal freddo, hanno un sapore eccellente. E che dire del valore biologico e delle virtù terapeutiche di questo ortaggio? Cento grammi di cavolo assicurano all'organismo circa 36 calorie tra glicidi, prot