La pasta è da sempre considerata a livello internazionale, il fiore all'occhiello della gastronomia italiana!
Fresca, secca, ripiena, all'uovo, fatta a mano, artigianale o industriale, la pasta è uno dei prodotti che più si consuma nella nostra alimentazione.. Un piatto di pasta non manca mai sulle nostre tavole, almeno una volta al giorno..
E da noi al Sud? Spesso anche due volte al giorno, per quanto adoriamo la pasta!
Un piatto di pasta risolve degnamente un pasto, è inoltre economico, sazia e mette d'accordo anche i palati più esigenti! Semplice da preparare e tantissime sono le ricette a base di pasta! E' il piatto della convivialità, dello stare insieme e della condivisione a tavola.
L'appuntamento de L'Italia nel piatto è dedicato questo mese ai "Formati di pasta della tradizione locale".
La Puglia vanta una produzione di vari formati di pasta fresca di grano duro, spesso destinati a precisi condimenti tipici locali! Famose le orecchiette con le cime di rapa o con il ragù di brasciole, i cavatelli con le cozze o con condimenti a base di verdure o con semplice pomodorino e basilico , i minchiareddhi leccesi, i capunti, i troccoli, le sagne incanulate, le lagane con legumi (famosi sono i ciceri e tria del Salento), e ancora strascenate, sagne, pizzicarelli, raschiatelli e....tanti tanti altri formati!
Per la Puglia, ho pensato di proporre i Troccoli con le vongole, un primo piatto dal profumo e sapore di mare, un piatto semplice da preparare, con pochi ingredienti ma di qualità, il nostro olio extra vergine pugliese e i frutti di mare freschissimi donano al piatto un gusto speciale!
Ingredienti per i troccoli:
350 g. di semola rimacinata + per lo spolvero (io Senatore Cappelli)
200 ml. di acqua tiepida
Ingredienti per il sughetto delle vongole:
1/2 kg. di vongole
250 g. di pomodorini ciliegini
1 spicchio di aglio
q.b. di sale
q.b. di olio evo
q.b. di prezzemolo fresco tritato
poco peperoncino (a piacere)
Procedimento per i troccoli:
- Mettere la semola a fontana sulla spianatoia, al centro unire man mano l'acqua tiepida ed iniziare ad impastare, lavorare bene l'impasto fino ad ottenere un panetto liscio che non deve essere troppo morbido per una migliore formatura dei troccoli.
- Avvolgere il panetto spolverizzato di farina in pellicola e lasciare riposare per circa mezz'ora.
- Riprendere il panetto e dividerlo in 3 o 4 pezzi, stendere con il mattarello liscio il primo pezzo in una sfoglia non troppo sottile, spolverizzare bene la sfoglia con la farina (sia sotto che sopra) e passare il troccolaturo (il mattarello tagliapasta con le lamine di legno) premendo con forza, dividere poi ad uno ad uno i troccoli con le mani e mettere ad asciugare.
- Proseguire con gli altri pezzi di impasto seguendo lo stesso procedimento.
- In un tegame mettere l'olio e lo spicchio di aglio tritato, far dorare appena e poi aggiungere i pomodorini tagliuzzati, il sale e il peperoncino, far cuocere per una decina di minuti con coperchio.
- Nel frattempo lavare velocemente sotto acqua corrente le vongole, metterle in un tegame a parte, coprire e portare sul fuoco medio, appena le vongole saranno aperte togliere dal fuoco, filtrare il liquido fuoriuscito dalle vongole per eliminare eventuale sabbia.
- A questo punto aggiungere le vongole e il liquido filtrato al sughetto e far cuocere ancora pochi minuti senza coperchio.
Qui di seguito trovate le proposte delle altre rappresentanti regionionali:
https://profumiecolori.blogspot.com/2021/03/schnalser-nudeln-pasta-tipica-della-val.html
Ottimi anche i tuoi troccoli Milena, con un sughetto strepitoso!
RispondiEliminaTroccoli veramente splendidi e quanta tradizione dietro ad un formato di pasta
RispondiEliminaGrazie Msnu
Che piatto meraviglioso!!!! Un bacio
RispondiEliminawow ma sono davvero molto invitanti! Quanto vorrei venire in Puglia!!!
RispondiEliminaChe bel piatto! Anche a quest'ora fa venir fame.
RispondiEliminalo vorrei anch'io il troccolaturo! Mi sono innamorata di questo formato di pasta e della tua ricetta! Spero che si possa presto tornare a viaggiare perché mi piacerebbe tanto assaggiarli! un abbraccio
RispondiEliminaPasta fatta in casa e vongole, un primo piatto per il quale potrei optare anche per un bis!
RispondiEliminaL’ho comprato ad una fiera artigianale questo matterello particolare ma ancora non l’ho usato. Grazie per la condivisione
RispondiEliminaSalve signora e signore
RispondiEliminaL'onestà e la sincerità sono le due cose che mancano ai siti. Sono Simon Durochefort e offro finanziamenti a persone serie che probabilmente mi ripagheranno bene ad un tasso di interesse del 3% annuo. I miei termini di prestito sono molto chiari e diretti. Contattami per maggiori informazioni:
E-mail: simondurochefort@gmail.com
Whatsapp: +33752366330