Passa ai contenuti principali

Ostie chiéne

Le Ostie ripiene, dolci tipici della tradizione pugliese,  sono formate da due cialde di ostie ovali e bianche che racchiudono un goloso ripieno di mandorle tostate e caramellate con miele.




Partecipo con questi deliziosi dolcetti alla rubrica de L'Italia nel piatto che questo mese ha come tema:
Ricicliamo la frutta secca? 
Ricette tipiche, tradizionali o con ingrediente tipico del territorio, con protagonista la frutta secca. 
Soprattutto dopo le feste natalizie ci capita di avere degli avanzi, specialmente di frutta secca che eccede nelle nostre cucine in questo periodo di feste,  ed ecco che cogliamo l'occasione per preparare gustose ricette!


Ostie chiéne di Monte Sant'Angelo

Da un errore o distrazione, capita a volte che nascano dei piccoli capolavori!
E questo succede anche in cucina!
Diverse antiche ricette della tradizione sono nate proprio, per esempio, dall'aver dimenticato un passaggio nella preparazione, oppure aver sostituito un ingrediente con un altro, ecc.!
E' il caso di questi dolcetti, tipici del Gargano, in Puglia, precisamente di Monte Sant'Angelo: le Ostie ripiene, in dialetto Ostie chiéne.

La leggenda narra che le Ostie ripiene siano nate dalle mani delle monache clarisse nel monastero della Chiesa della Santissima Trinità di Monte Sant'Angelo, piccolo paese della provincia di Foggia, posto sul promontorio del Gargano e famoso per il santuario di San Michele Arcangelo (Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO).
Mentre le monache stavano preparando le "sacre ostie" alcune di queste caddero accidentalmente in una ciotola di mandorle caramellate con miele!
Ebbene, nel tentativo di prendere le ostie, le monache si resero conto che non era più possibile recuperarle poiché si erano attaccate definitamente!  
Ed ecco che, da una distrazione, è nato un dolce pugliese molto gradito anche fuori dalla regione!








P.s.: per ritagliare un ovale perfetto...vabbè diciamo quasi, disegnatelo prima su un foglio di carta, ritagliatelo e poi lo usate come dima per le ostie da ritagliare!

E prima di passare alla ricetta 

Vi auguro un felice
2020!

Milena


Ingredienti:

1 foglio di ostia (per n. 5 dolcetti grandi circa 10x5)
150 g. di mandorle tostate
200 g. circa di miele
1/2 cucchiaino scarso di zucchero
un pizzico di cannella

Procedimento

  • Dal foglio di ostia ritagliare degli ovali di circa 15x10 (io li ho fatti più piccoli di 10x5 per un totale di 10 ostie che sono bastate per 5 dolcetti).
  • Tostare le mandorle in forno a 150° per circa 15-20 minuti rimestando ogni tanto
  • Versare in una pentola le mandorle, il miele, lo zucchero e la cannella, mettere sul fuoco moderato, mescolare sempre con un cucchiaio di legno fino a quando le mandorle sono completamente ricoperte dallo sciroppo di miele.
  • Disporre 5 ostie su carta da forno e versare le mandorle ancora bollenti su ciascuna ostia ben allineate e ricoprire con le altre 5 ostie.
  • Mettere poi sulle ostie allineate e ricoperte con un foglio di carta da forno un vassoio con un peso per fare in modo che non perdano la forma ovale.

Ed ecco qui di seguito le ricette delle altre rappresentanti regionali:



Piemonte: Dolce al Vin Brulè con granella alle Nocciole per l'Italia nel Piatto https://www.lacascatadeisapori.it/dolce-al-vin-brule-con-granella-alle-nocciole-per-litalia-nel-piatto/
Friuli-Venezia Giulia: Kipferl alle mandorle e nocciole https://www.blogthatsamore.it/2020/01/kipferl-alle-mandorle-e-nocciole.html
Campania: Pasta con crema di noci e pinoli, porri e pancetta https://fusillialtegamino.blogspot.com/2020/01/pasta-con-crema-di-noci-e-pinoli-porri.html


Commenti

  1. Che eleganza questi dolcetti !!!
    buon anno nuovo ^__^

    RispondiElimina
  2. Sono bellissime, non ho parole!!! Vorrei tanto provarne una!!! Buon anno!

    RispondiElimina
  3. Devono essere squisite! E sono anche bellissime ^_^
    Buon 2020 <3

    RispondiElimina
  4. C'è un dolce molto simile in Molise, ma d'altra parte la distanza è veramente poca.
    Bellissime!

    RispondiElimina
  5. Fantastiche queste ostie!! Nei monasteri suore e frati hanno sempre creato ricette buonissime, per fortuna le hanno divulgate, sono proprio belle! Auguri Milena, buon 2020!!!

    RispondiElimina
  6. Molto buone Milena e così belle! Un abbraccio buon anno :)

    RispondiElimina
  7. Ciao,dopo tanti anni ho rifatto il brodetto di pesce con i merluzzetti.Ricordi di quando ero bimbo.Tutta la mia famiglia era di Mola di Bari.
    Buon anno a tutti.

    RispondiElimina
  8. Milena questi dolcetti sono favolosi...eleganti e squisiti!
    Un abbraccio e buon 2020,
    Mary

    RispondiElimina
  9. Dolcetti semplicemente favolosi!! Prendo nota per il prossimo anno!

    RispondiElimina
  10. molto simili a quelle di Agnone, ma queste hanno cannella e frutta intera, da assaggiare assolutamente!un bacione!

    RispondiElimina
  11. Assomigliano tanto alle copate senesi, anche queste, dicono, dovute a un errore delle monache. Ma le tue sono meravigliose, altro che errore!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La Faldacchea di Turi

In Puglia , l'organizzazione del  matrimonio è ancora, per la maggior parte delle coppie, un rito al quale fa sempre piacere dedicarsi!  Imprescindibile per il giorno più bello, il giorno del " Si, lo voglio "! "Paese che vai...usanze che trovi", e questo detto vale anche per la cerimonia dei matrimoni pugliesi, piccoli dettagli e piccole tradizioni che si differenziano da paese a paese e che si tramandano da generazioni!  La promessa di matrimonio, l'abito  della sposa che in alcuni paesi viene donato dalla suocera, mentre la mamma della sposa regala la camicia con eventuali bottoni gemelli al futuro sposo, e poi scegliere le partecipazioni e gli inviti per la chiesa e il ricevimento, gli addobbi floreali, la scelta dei testimoni, le fedi, la location per la festa, le bomboniere, la musica, i pranzi e le cene (spesso interminabili) con il cibo che circola attorno al rituale e con la cucina tipica pugliese che la fa da padrona!  Oggi la Puglia

Zuppa di pesce in bianco (Ciambotto in bianco)

Buon anno! Da oggi riparte la rubrica de L'Italia nel piatto che per questo appuntamento di gennaio ha pensato ad un tema ideale per questo periodo. Durante le feste di Natale e Capodanno, fra aperitivi, pranzi e cene, si sa, ne approfittiamo per fare grandi scorpacciate delle delizie tipiche delle feste, ma ora è giunto il momento di dedicarci a piatti più leggeri per una maggiore assimilazione del cibo e per farci sentire più in forma. Il  tema di oggi è appunto: " Zuppe e minestre...dopo le feste ", piatti leggeri e poco dispendiosi della cucina di tutti i giorni! Un piatto leggero per eccellenza è la " zuppa di pesce in bianco ", un piatto saporito che ci

CUCINA PUGLIESE: Polpo con le patate al forno

La puntata di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è dedicata ad un tema che adoro: Sagre di pesce e piatti con pescato. Vivendo in un paese di mare ho la fortuna di avere sempre a disposizione pesce fresco appena pescato, due passi...ed ecco il porto dove il pomeriggio si può ammirare l'arrivo dei pescherecci carichi di prelibato bottino! E' una scena bellissima che si perpetua ogni giorno e che non mi stanco mai di meravigliarmi ogni volta! Il polpo per i baresi, qualsiasi sia il modo di prepararlo, è sempre amato ed apprezzato...gustato crudo poi è il massimo, ne ho già parlato altre volte! Per questo appuntamento vi propongo il polpo con le patate al forno, un piatto tipico barese, un piatto dal profumo irresistibile di mare, gustosissimo e che con la cottura in forno lo rende leggero e sano! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 3 polpi da 250 g. circa cad. 700 g. di patate qualche pomodorino ciliegia 2 spicchietti di aglio prez

CUCINA PUGLIESE: Piselli e carciofi ripieni

L'appuntamento di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è tutto dedicato ai prodotti e ricette primaverili, piatti leggeri, freschi e genuini. La Puglia...terra di carciofi ma, anche piselli, fave, fagioli, lenticchie, ceci, sono prodotti di colture di antica  tradizione agricola pugliese. La mia proposta è un piatto tipico barese, Carciofi ripieni con i piselli freschi , un binomio perfetto che unisce il sapore un po' amarognolo dei carciofi al gusto dolciastro dei piselli, insomma ne nasce un piatto davvero squisito, sano e nutriente. I piselli freschi insieme alle fave fresche, in questo periodo dominano le nostre tavole, ne facciamo scorte soprattutto di piselli che raccolti e puliti, vengono surgelati per poi gustarne a piacere in svariate preparazioni! Andiamo allora a vedere la ricetta! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 6 carciofi 1/2 kg. di piselli freschi 1 cipolla olio evo sale e pepe 1 limone per il ripieno: 2 uova form

Cavolo verde stufato

Cavolo verde stufato ,   saporitissimo piatto tipico del periodo autunno-invernale, una ricetta semplice, facile, veloce e ricca di gusto. Un piatto che, accompagnato da ottimo pane casereccio tipo quello di Altamura, trasforma benissimo un pranzo o una cena in un pasto completo. E' questa la mia proposta pugliese per il tema mensile  " Mangiamo frutta e verdura di stagione?" de L'Italia nel piatto.                    Cavolo verde stufato I cavoli, nella cucina pugliese , li troviamo anche come primo piatto abbinati alle famose orecchiette, oppure ottimi fritti, oltre che stufati con le olive! Il cavolfiore verde  ha la "testa" medio grossa, compatta, pesante e di un colore verde brillante. Le piante sono vigorose, uniformi e coprono le teste proteggendole dal freddo, hanno un sapore eccellente. E che dire del valore biologico e delle virtù terapeutiche di questo ortaggio? Cento grammi di cavolo assicurano all'organismo circa 36 calorie tra glicidi, prot