Passa ai contenuti principali

Melanzane sott'olio

Buongiorno e buona settimana a tutti!

Ed eccomi oggi finalmente... eh si, 2 mesi di assenza totale dal blog, insomma un'estate abbastanza movimentata ed impegni vari  mi hanno tenuta lontano dal pc...anche se a volte ...un piccolo stacco dal computer ci vuole!!!

Prima di tutto mi fa piacere dare un saluto speciale a tutti i miei amici della rubrica L'Italia nel piatto e un benvenuto al nuovo arrivato Pasquale del blog I sapori del mediterraneo (e che inizio Pasquale ...gli scialatielli ai frutti di mare me li sto ancora gustando!!!)

E passiamo al post di oggi che è dedicato alle..... Melanzane sott'olio!
Le conserve le adoro...si ha sempre a portata di mano anche d'inverno le delizie che abbiamo preparato durante la bella stagione!
I sott'oli sono sempre ottimi come antipasti  da gustare magari su dei crostini di pane casereccio o come contorni!

Mio marito fa a volte acquisti strani, ma dico...a che ci serve questo?...vedrai vedrai!!! e quest'altro? ma si... poi mi ringrazierai! e vabbè... e così è stato per il torchietto spremitutto, utilissimo per  far uscire tutta l'acqua dalle fette di melanzane...in tempi ridottissimi....praticamente in pochi minuti!







Ingredienti:

melanzane
aglio
menta
peperoncino
olio evo
aceto bianco di vino
sale




Procedimento senza torchietto

Lavare e sbucciare le melanzane, affettarle abbastanza sottili e disporle nei vasetti di vetro a bocca larga, alternando strati di fette di melanzane con aceto, sale, aglio, menta e a piacere peperoncino.
Man mano che si fanno gli strati cercare di pressare il più possibile le fette di melanzane fino a riempire il vasetto.
Mettere il vasetto in una coppetta o piatto fondo, poi sistemare un bel peso sulle melanzane e lasciare così per una mezza giornata per far uscire tutto il liquido.
Poi scolare benissimo tutto il liquido che si sarà formato, magari pressando ancora con il pugno della mano, risistemare le fette  infilando di lato una forchetta, riempire di olio evo fino a coprire completamente le fette, chiudere e per qualche ora controllare il livello dell'olio, che scendendo bisognerà aggiungerne dell'altro.
Saranno pronte da mangiare dopo circa un mese.

Procedimento con torchietto

Lavare e sbucciare le melanzane, affettarle abbastanza sottili e sistemare le fette cosparse di sale nel torchietto, pressare fino a quando non esce più liquido.
Poi mettere le fette pressate in una coppa con l'aceto e lasciare riposare per una mezz'ora o poco più.
Scolare bene dell'aceto e sistemare le fette di melanzane nei vasetti condendo con aglio, menta e peperoncino.
Pressare ancora un po' per far uscire ancora l'eventuale aceto dai vasetti e riempire fino a coprire completamente le fette, chiudere e per qualche ora controllare il livello dell'olio, che scendendo bisognerà aggiungerne dell'altro.
Saranno pronte da mangiare dopo circa un mese.


Un abbraccio...Milena






Commenti

  1. Intanto bentornata! Buone le melanzane sott'olio,tipiche delle nostre parti. Simpatico il torchietto...

    RispondiElimina
  2. ciaoooo..
    anche io uso farle cosi e questa estate me ne sono fatta una bella provvista per l inverno ;-) sono ottime e buone..
    un abbraccio forte
    lia

    RispondiElimina
  3. come conservare il sole e il sapore del sud per l'inverno :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Milena, bentrovata! :) Che buone le melanzane sott'olio, non le ho mai preparate ma mangiate si... mia nonna le faceva sempre e adesso mia zia... ottime! Bravissima, un abbraccio forte e buona serata! :**

    RispondiElimina
  5. meravigliose!!!! e con la menta è un'idea unica!!!

    RispondiElimina
  6. Tesoroooooooooma bentornata accidenti 2 mesi belli pieni pieni..hai fatto benissimo, relax totale!! Le melenzane sott'olio cara sono la mia passione e solo vederle mi manda in estasi!!Un bacione grande,Imma

    RispondiElimina
  7. Milena vedi che i mariti a volte hanno ragione? Io adoro le melanzane e potrei farne indigestione! Un bacione

    RispondiElimina
  8. Mi sei mancata!!!! E riprendi alla grande con una bella e gustosa ricetta.
    Un abbraccio a te.

    RispondiElimina
  9. Bentornata cara!
    Le melanzane sott'olio quest'anno non le ho preparate nonostante le adori, perchè aspettavo quelle dell'orto...invece ne ha prodotte pochine pochine! :(....quasi quasi mi prendo un barattolino dei tuoi! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  10. Bentornata! ci mancavano le tue ricette pugliesi con i colori e di sapori del sole che ci ricordano l'estate!
    ottime queste melanzane da gustare tutto l'anno!!

    RispondiElimina
  11. Che voglia di melanzane sott'olio!!! :-)

    RispondiElimina
  12. Ciao tesoro, bentornata!!!!!!!!
    Il torchietto spremitutto mi manca... non sapevo neanche che esistesse. Mi sa che tuo marito andrebbe d'accordo con Tommy, neanche lui riesce a resistere alle minchiate... :-)
    Ho cominciato ad apprezzare le melanzane solo di recente e mi piacciono tantissimo. Voglio provare anch'io a metterle sott'olio.
    Adesso che sei rientrata ti aspetto per il nostro contest! :-)

    RispondiElimina
  13. Bentornata!E complimenti x la ricetta!
    tornerò a leggerti, anche io son mancata da questi schermi per lungo tempo.
    Senti hai mica la ricetta di quei paninetti pugliesi ripieni di olive o wurstel, salame?Li ho assaggiati a gallipoli l'estate scorsa.Buoniii!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara....forse ti riferisci alle famose pucce? io le ho preparate così...ecco il link http://breakfastdadonaflor.blogspot.it/search/label/pane
      un abbraccio

      Elimina
  14. si si le pucce.grazie x a ricetta, è da tempo che la cerco...

    RispondiElimina
  15. questa me la segno perchè la trovo davvero una bella ricetta per conservare una delle mie verdure preferite,grazie!!

    RispondiElimina
  16. ma che buone!!!!! devo trovare il torchietto ora!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La Faldacchea di Turi

In Puglia , l'organizzazione del  matrimonio è ancora, per la maggior parte delle coppie, un rito al quale fa sempre piacere dedicarsi!  Imprescindibile per il giorno più bello, il giorno del " Si, lo voglio "! "Paese che vai...usanze che trovi", e questo detto vale anche per la cerimonia dei matrimoni pugliesi, piccoli dettagli e piccole tradizioni che si differenziano da paese a paese e che si tramandano da generazioni!  La promessa di matrimonio, l'abito  della sposa che in alcuni paesi viene donato dalla suocera, mentre la mamma della sposa regala la camicia con eventuali bottoni gemelli al futuro sposo, e poi scegliere le partecipazioni e gli inviti per la chiesa e il ricevimento, gli addobbi floreali, la scelta dei testimoni, le fedi, la location per la festa, le bomboniere, la musica, i pranzi e le cene (spesso interminabili) con il cibo che circola attorno al rituale e con la cucina tipica pugliese che la fa da padrona!  Oggi la Puglia

Zuppa di pesce in bianco (Ciambotto in bianco)

Buon anno! Da oggi riparte la rubrica de L'Italia nel piatto che per questo appuntamento di gennaio ha pensato ad un tema ideale per questo periodo. Durante le feste di Natale e Capodanno, fra aperitivi, pranzi e cene, si sa, ne approfittiamo per fare grandi scorpacciate delle delizie tipiche delle feste, ma ora è giunto il momento di dedicarci a piatti più leggeri per una maggiore assimilazione del cibo e per farci sentire più in forma. Il  tema di oggi è appunto: " Zuppe e minestre...dopo le feste ", piatti leggeri e poco dispendiosi della cucina di tutti i giorni! Un piatto leggero per eccellenza è la " zuppa di pesce in bianco ", un piatto saporito che ci

CUCINA PUGLIESE: Polpo con le patate al forno

La puntata di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è dedicata ad un tema che adoro: Sagre di pesce e piatti con pescato. Vivendo in un paese di mare ho la fortuna di avere sempre a disposizione pesce fresco appena pescato, due passi...ed ecco il porto dove il pomeriggio si può ammirare l'arrivo dei pescherecci carichi di prelibato bottino! E' una scena bellissima che si perpetua ogni giorno e che non mi stanco mai di meravigliarmi ogni volta! Il polpo per i baresi, qualsiasi sia il modo di prepararlo, è sempre amato ed apprezzato...gustato crudo poi è il massimo, ne ho già parlato altre volte! Per questo appuntamento vi propongo il polpo con le patate al forno, un piatto tipico barese, un piatto dal profumo irresistibile di mare, gustosissimo e che con la cottura in forno lo rende leggero e sano! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 3 polpi da 250 g. circa cad. 700 g. di patate qualche pomodorino ciliegia 2 spicchietti di aglio prez

CUCINA PUGLIESE: Piselli e carciofi ripieni

L'appuntamento di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è tutto dedicato ai prodotti e ricette primaverili, piatti leggeri, freschi e genuini. La Puglia...terra di carciofi ma, anche piselli, fave, fagioli, lenticchie, ceci, sono prodotti di colture di antica  tradizione agricola pugliese. La mia proposta è un piatto tipico barese, Carciofi ripieni con i piselli freschi , un binomio perfetto che unisce il sapore un po' amarognolo dei carciofi al gusto dolciastro dei piselli, insomma ne nasce un piatto davvero squisito, sano e nutriente. I piselli freschi insieme alle fave fresche, in questo periodo dominano le nostre tavole, ne facciamo scorte soprattutto di piselli che raccolti e puliti, vengono surgelati per poi gustarne a piacere in svariate preparazioni! Andiamo allora a vedere la ricetta! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 6 carciofi 1/2 kg. di piselli freschi 1 cipolla olio evo sale e pepe 1 limone per il ripieno: 2 uova form

Cavolo verde stufato

Cavolo verde stufato ,   saporitissimo piatto tipico del periodo autunno-invernale, una ricetta semplice, facile, veloce e ricca di gusto. Un piatto che, accompagnato da ottimo pane casereccio tipo quello di Altamura, trasforma benissimo un pranzo o una cena in un pasto completo. E' questa la mia proposta pugliese per il tema mensile  " Mangiamo frutta e verdura di stagione?" de L'Italia nel piatto.                    Cavolo verde stufato I cavoli, nella cucina pugliese , li troviamo anche come primo piatto abbinati alle famose orecchiette, oppure ottimi fritti, oltre che stufati con le olive! Il cavolfiore verde  ha la "testa" medio grossa, compatta, pesante e di un colore verde brillante. Le piante sono vigorose, uniformi e coprono le teste proteggendole dal freddo, hanno un sapore eccellente. E che dire del valore biologico e delle virtù terapeutiche di questo ortaggio? Cento grammi di cavolo assicurano all'organismo circa 36 calorie tra glicidi, prot