Passa ai contenuti principali

L'auuì sfritt...! Olive nere...dolci...fritte!!!

E' Autunno...beh direte voi...lo sappiamo!
Si, ma per me è solo da oggi che assaporo quell'aria un pò autunnale, ma solo a tavola direi, perchè fuori...eh no no....qui ancora non si capisce bene che stagione è!!!
Di mattina esco con sandali aperti e mezzemaniche, la sera quell'aria frizzante...ma non fredda, due giorni fa...mio marito ancora bagni a mare....insomma, per dirvi che mi sembrava davvero strano mangiare queste olive fritte, piatto tipico pugliese autunnale...mi sembrava di mangiare un prodotto fuori stagione....che io non tollero assolutamente!!!
Ma non potevo rinunciare a tale bontà...siamo ormai nel pieno della raccolta delle olive e non potevo farmele sfuggire!
Si, l'auuì sfritt...per me sono....e una...e due...e tre...e quattro...e cinque...beh per me significa mangiarne una coppona e non stancarmi mai!!!
E allora eccole qua...non potevo non postarle, prima che finisse la stagione!

Queste me le ha regalate la mia gemellina...ricordate che ho una gemella?
Non ci somigliamo ...ma siamo molto legate...grazie Mimma....me so fatt na scorpacciataaaaa!!!! e con scarpetta pure... eh si... perchè la scarpetta è d'obbligo...con una bella fetta di pane di Altamura!!!


































Ingredienti
olive nere dolci
olio evo
sale fino
una punta di peperoncino ( se gradite)
qualche pomodorino ciliegino

Procedimento

Lavate e scolate bene le olive.
In un tegamino versate un pò di olio evo, scaldate appena e versate le olive, il sale, i pomodorini tagliati e peperoncino se gradite.
Coprite e fate cuocere una decina di minuti o finchè qualche oliva si screpola.
Mangiatele bollentissime!



Commenti

  1. Ma che deliziaaaa!!Mio suocero mi ha portato un sacchetto di olive posso fare la stessa ricetta con quelle verdi Siciliane?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veronica...noi facciamo fritte solo le olive nere...perchè mature e dolcissime, quelle verdi invece sono ancora amare e usiamo mettterle in boccacci con acqua e sale e si possono mangiare solo dopo tre mesi circa, quando saranno diventate ben mature!

      Elimina
  2. che buoneeeeeeee, non sapevo delle olive fritte!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. per prima cosa mia cara.....le foto.le trovo deliziose,raffinate!E vai con il primo complimento!!E le olive fritte poi!!!Queste mi mancavano,devo rimediare al più presto!!Certo,il pane di Altamura me lo sogno...ma mi poso accontentare!!Grazie mille per questa squisitezza!
    un bacione!
    Monica

    RispondiElimina
  4. SONO DIVINE!!!!Anche io ne faccio una scorpacciata ogni volta che le preparo.Qualche anno fa, in vacanza, mi è successo che durante una serata tipica pugliese hanno riproposto le olive nere dolci fritte , ma sapete quali ? quelle nere sotto sale. Allora mi sono immaginato tutti coloro che non erano del posto che in quel momento stavano assaggiando qualcosa di FALSO, era sicuramente meglio non proporle proprio, perchè non ci azzeccavano nulla con le vere olive fritte!!un caro saluto, Peppe.

    RispondiElimina
  5. Questo è un piatto tipico di mia suocera e ogni volta che lo prepara ci lecchiamo i baffi!!!!

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo le olive fritte. Da noi si fanno bollire quelle che poi si condiscono con l'arancia... deliziose. Queste mi piacerebbe proprio poterle assaggiare!!!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia e che delizia...adoro le olive ma preparate così sono da urlo!!!! Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  8. Ma daiiiiiiiiiii queste non le conoscevo proprio!!!!!!!!!!
    Adoro le olive e adoro il fritto
    Nooooo adesso le devo cercare ...trovare e friggerle!!!!!!!!
    e brava la tua gemella...
    Cara Mimma mandane anche in Calabria di questa delizia ahahahahahah
    Un bacione sorelle!!!!!!!!!!!!!!!!
    e complimenti!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. ma dai hai una gemella???...non lo ricordavo
    le olive fritte???? mangerei olive in qualsiasi modo, mi sono appena spazzolata una vaschetta di olive nere piccanti...mmmmhhh...cosa darei per bermi un aperitivo con te con quelle olivette.
    bellissime le foto
    un bacione

    RispondiElimina
  10. Le conosco fatte così, quanto mi piacciono. Anch'io farei una scorpacciata!

    RispondiElimina
  11. lo sai che nel tuo blog mi sento proprio a casa? anche questo è un piatto che conosco bene perché mia madre lo ha sempre preparato, tra l'altro con le olive del nostro uliveto. dal punto di vista gastronomico la Puglia è proprio una regione fantastica!un bacio e buona serata!

    RispondiElimina
  12. Allora l'autunno è arrivato anche da voi Dona:-) Bellissime foto e che ricetta:-) sai che non la conoscevo:-) saranno ottime:-) un forte abbraccio e buona serata, Cinzia

    RispondiElimina
  13. Ti adoro!!!! Le ho viste al mercato oggi ma sono sapevo come farle e tu mi posti la ricetta!!!! Smackkkkk

    RispondiElimina
  14. vorrai dire divoratele :-)) golosissima

    RispondiElimina
  15. Proverò a farle l'ultima volta non mi sono riuscite le ho dovute buttare ma forse sbagliavo qualcosa....ciaoooo

    RispondiElimina
  16. non conoscevo questa prelibatezza ! le olive così non le ho mai viste!

    RispondiElimina
  17. Oh mamma Mile!!!!!!!!!!!!nooooooo, non credo di poter resistere....che golaaa!!!!e poi..quella punta di peperoncino le rende ECCEZIONALI!!!tutto il profumo della tua terra meravigliosa e..della tua bravura!!!!!!Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  18. Estupenda receta una gran elaboración,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  19. Milena che fortuna hai ancora caldo qui si assapora l'autunno da un bel po'... pero' vorrei assaporare di piu' le tue splendide olive!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  20. Che olive, grandissime!!!
    Chissà che sapore.. ogni volta che vediamo una delle tu ricette ci convinciamo sempre più che dobbiamo fare un bel viaggetto in puglia!!!

    RispondiElimina
  21. Che bello la raccolta delle olive.... e questo piatto è saporito...alla grande!

    RispondiElimina
  22. e si, anch'io mi sto facendo delle belle scorpacciate di olive fritte, hai ragione sono troppo buone, quando si incomincia non si finisce più di mangiarle! Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  23. Questo piatto è semplicissimo ma deve essere proprio buono... Adoro le olive ma così non le ho mai provate!!
    Buon fine settimana,
    Francesca

    RispondiElimina
  24. olive fritte? Non conoscevo questa ricetta, anche se ho idea che con le nostre taggiasche (buone ma piccoline) non verrebbe così bene.
    Scusa ma non riesco a commentare la pasta con le cicale... vive. Buone sono buone, ma che pena!
    Meglio le olive che, non dubito sono... come le ciliegie!
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La Faldacchea di Turi

In Puglia , l'organizzazione del  matrimonio è ancora, per la maggior parte delle coppie, un rito al quale fa sempre piacere dedicarsi!  Imprescindibile per il giorno più bello, il giorno del " Si, lo voglio "! "Paese che vai...usanze che trovi", e questo detto vale anche per la cerimonia dei matrimoni pugliesi, piccoli dettagli e piccole tradizioni che si differenziano da paese a paese e che si tramandano da generazioni!  La promessa di matrimonio, l'abito  della sposa che in alcuni paesi viene donato dalla suocera, mentre la mamma della sposa regala la camicia con eventuali bottoni gemelli al futuro sposo, e poi scegliere le partecipazioni e gli inviti per la chiesa e il ricevimento, gli addobbi floreali, la scelta dei testimoni, le fedi, la location per la festa, le bomboniere, la musica, i pranzi e le cene (spesso interminabili) con il cibo che circola attorno al rituale e con la cucina tipica pugliese che la fa da padrona!  Oggi la Puglia

Zuppa di pesce in bianco (Ciambotto in bianco)

Buon anno! Da oggi riparte la rubrica de L'Italia nel piatto che per questo appuntamento di gennaio ha pensato ad un tema ideale per questo periodo. Durante le feste di Natale e Capodanno, fra aperitivi, pranzi e cene, si sa, ne approfittiamo per fare grandi scorpacciate delle delizie tipiche delle feste, ma ora è giunto il momento di dedicarci a piatti più leggeri per una maggiore assimilazione del cibo e per farci sentire più in forma. Il  tema di oggi è appunto: " Zuppe e minestre...dopo le feste ", piatti leggeri e poco dispendiosi della cucina di tutti i giorni! Un piatto leggero per eccellenza è la " zuppa di pesce in bianco ", un piatto saporito che ci

CUCINA PUGLIESE: Polpo con le patate al forno

La puntata di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è dedicata ad un tema che adoro: Sagre di pesce e piatti con pescato. Vivendo in un paese di mare ho la fortuna di avere sempre a disposizione pesce fresco appena pescato, due passi...ed ecco il porto dove il pomeriggio si può ammirare l'arrivo dei pescherecci carichi di prelibato bottino! E' una scena bellissima che si perpetua ogni giorno e che non mi stanco mai di meravigliarmi ogni volta! Il polpo per i baresi, qualsiasi sia il modo di prepararlo, è sempre amato ed apprezzato...gustato crudo poi è il massimo, ne ho già parlato altre volte! Per questo appuntamento vi propongo il polpo con le patate al forno, un piatto tipico barese, un piatto dal profumo irresistibile di mare, gustosissimo e che con la cottura in forno lo rende leggero e sano! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 3 polpi da 250 g. circa cad. 700 g. di patate qualche pomodorino ciliegia 2 spicchietti di aglio prez

CUCINA PUGLIESE: Piselli e carciofi ripieni

L'appuntamento di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è tutto dedicato ai prodotti e ricette primaverili, piatti leggeri, freschi e genuini. La Puglia...terra di carciofi ma, anche piselli, fave, fagioli, lenticchie, ceci, sono prodotti di colture di antica  tradizione agricola pugliese. La mia proposta è un piatto tipico barese, Carciofi ripieni con i piselli freschi , un binomio perfetto che unisce il sapore un po' amarognolo dei carciofi al gusto dolciastro dei piselli, insomma ne nasce un piatto davvero squisito, sano e nutriente. I piselli freschi insieme alle fave fresche, in questo periodo dominano le nostre tavole, ne facciamo scorte soprattutto di piselli che raccolti e puliti, vengono surgelati per poi gustarne a piacere in svariate preparazioni! Andiamo allora a vedere la ricetta! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 6 carciofi 1/2 kg. di piselli freschi 1 cipolla olio evo sale e pepe 1 limone per il ripieno: 2 uova form

Pizzo Palumbo

Il "Pizzo palumbo" è un dolce tipico di Lucera, provincia di Foggia, una semplice ciambella profumata al limone e decorata con glassa e confettini colorati. Per la rubrica de L'Italia nel piatto il tema di marzo è: "Dolce primavera", una torta o un dolce aspettando la primavera.  Il nome "Pizzo palumbo" o "u pizz palumm" in dialetto, sta  a significare "un pezzo di colomba". E' nota anche come "ciambella pasquale",  un dolce che si