Passa ai contenuti principali

Frittata ai fiori di zucchine


Ciao a tutti carissimi...non so voi, ma io soprattutto oggi sono a pezzi per il caldoooooo!!! Mi sento una tartaruga vagante che si trascina a malapena...non è tanto il caldo che mi fa andare a rilento...ma l'umidità che mi rende tutto più difficile! beh...domani spero di fare un bel bagno a mare!!!!
Mia figlia l'altro giorno è venuta a trovarmi portandomi un bel cesto di fiori....di zucchine, buonissime...le ho subito utilizzate per una frittata veloce ma gustosa!

























Ingredienti:

400 g. di fiori di zucchine
6 uova
grana grattugiato
sale e pepe
1 bel rametto di menta
olio evo

Procedimento:

Prima di tutto pulire i fiori di zucchine togliendo il pistillo centrale e il gambetto, lavare e mettere a scolare.
In una ciotola sbattere le uova, aggiungere il formaggio grana grattugiato, sale,  pepe, una  bella manciata di foglioline di menta e alla fine i fiori ben sgocciolati.
Porre sul fuoco una padella con olio evo e procedere a fare la frittata.

---------------------------------------------- 
Ed ora vi lascio alcune foto scattate domenica scorsa dal nostro gommone....si la prima domenica di luglio si festeggia nel mio paese la Madonna d'Altomare, una festa molto bella e caratteristica organizzata dai marinai molesi. La domenica mattina c'è una bellissima processione a mare, dove la Madonna viene portata su un  peschereccio seguito poi da tante barche e gommoni!
Le origini della devozione e del culto della madonna d'Altomare non sono certe...ma certissima e indiscussa è la devozione che i marinai molesi nutrono per la Madonna che la considerano loro protettrice e ad essa affidano ogni speranza di pesca, di salute e di benessere familiare!

 La barca con la Madonna
 









Processione di imbarcazioni


In primo piano il nostro gommone

Commenti

  1. La frittata con i fiori di zucca non la conosco, ma mi piace molto. Anche a Soverato c'è la Madonna a mare e si celebra la seconda domenica di agosto.Grazie per le bellissime foto.Ciao.

    RispondiElimina
  2. Che foto stupende:il caldo e l'afa passano perché sembra di respirare una bella boccata d'aria con queste immagini.I fiori di zucchine poi fanno venire voglia di allungare la mano per prenderne qualcuno.
    Anche da noi si fa questa frittata però senza menta ma aggiungendoci tanto pecorino. Ottima e veloce!

    RispondiElimina
  3. Belle le foto della festa!!!
    Ma la tua frittata è SUPER!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Che bella la tua frittata con i fiori e che belle foto, non conoscevo questa festa, deve essere molto suggestiva...un pò ti invidio, sei al mare sempre!!! ;)

    ciao loredana

    RispondiElimina
  5. Buonissima la frittata. belle foto.

    RispondiElimina
  6. La frittata di fiori di zucca è strepitosa, i suoi colori sono mi hanno rapita e adoro le feste cosi ricche di tradizioni.Baci,Imma

    RispondiElimina
  7. Buonissima la frittata e bellissima la processione marina!

    RispondiElimina
  8. Che belle immagini, e che bontà la tua frittata! Io adoro i fiori di zuccgine!!!!

    RispondiElimina
  9. ciao carissima, ma ti pare possibile che io ancora non abbia mai mangiato i fiori di zucca??????....adesso vado a rubarli nell'orto del vicino hahaha. Mi fa voglia la tua frittata sai!!!!
    Che belle queste feste di paese, grazie per le splendide foto.
    un bacione

    RispondiElimina
  10. Milena... la adoro lo sai bene! E l'hai fatta in maniera perfetta. Il connubio con la menta... non guasta maiii!!! Che bella festa al tuo paese! Un bacione

    RispondiElimina
  11. Uhmmm, cara mia!!!è uno dei miei piatti preferiti!!!!E che meraviglia!!!!Ne ho una gran vogliaaaaaaa!!
    Meravigliosa questa festa!!!!Quanto mi piacerebbe assistere!!!!Un grande abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
  12. Ero troppo curiosa per questa festa...ma sai che ne facciamo una simile qui...la festa del mare...con la Madonna portata in processione di sera sulla barca più bella e tutte le altre barche dietro....
    Fa caldo...hai ragione!!!! ma cara che belle le tue foto con quella frittata che appare immersa nella frescura...Da provare...non li ho mai fatti i fiori di zucca così
    Un bacione mia bella ragazza
    e VIVA LA PUGLIA E LE SUE TRADIZIONI BELLISSIME!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia questa bella frittata di fiori di zucchine, io di solito li uso per la torta salata o per una quiche veloce, in frittata non li ho mai provati ma mi ispirano parecchio!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  14. Che mare.... ma secondo te questa meravigliosa frittata la si puà mangiare in mezzo alla focaccia???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara...la morte della focaccia è...la mortadellaaaaaaaa!!!
      ma ciò non toglie che una frittata può accompagnare bene la focaccia!
      bacioniiiiii

      Elimina
  15. non ho ancora fatto niente con i fiori di zucchine e si che mi piacciono! vuol dire che mi prendo un pezzo della tua frittata:-) bellissima festa! un bacione

    RispondiElimina
  16. anche la mia mamma la fa...la mangerei volentieri.. bravissima!

    RispondiElimina
  17. eccomi qua!!! ricetta presa! grazie e complimenti!
    Manu

    RispondiElimina
  18. Buonissima questa frittata con i fiori!!! sarà che l'unico modo in cui io mangio le uova sono le frittate e alloro le riempio di tutto, e i fiori di zucca mi piacciono tanto!!!
    che belle le feste in mare, hanno un sapore molto particolare....penso alla nostra festa di Redentore che a Venezia festeggiamo in bacino S.Marco e chi a la fortuna di essere in barca è un vero privilegiato.

    RispondiElimina
  19. Ciao! ottima e gustosa questa frittata!
    spettacolari queste immagini...
    bacioni

    RispondiElimina
  20. Ma lo sai che sono molto devota a questa Madonna!!
    Ho una sua fotosempre nel portafogli e recito la preghiera a Lei rivolta!!
    E' stata la Madonna che ha segnato la mia gravidanza difficile, ed è a Lei che devo la nascita di mio figlio!!
    Non sapevo che ci fosse una processione in mare, anche qui da noi a Termoli c'è una cosa simile, il 4 agosto , San Basso patrono della cittadina viene portato in processione su una barca.
    Ops dimenticavo, la tua frittata è di una solarità e di una bontà unica!!
    Un bacione Carmen

    RispondiElimina
  21. Foto divine, brava! L'estate rappresentata a pieno :)
    E chissà che bella festa deve essere, mi piacerebbe vederla una volta nella vita.
    Baci

    RispondiElimina
  22. A chi lo dici,questo caldo mi ha messo ko,ma la voglia di cucinare,soprattutto quando vedo queste bontà,torna trionfante!!E' una frittata buonissima e che colori quei fiori!!
    Un bacio cara e grazie per avermi fatto conoscere questa festa,splendide foto!!

    RispondiElimina
  23. la frittata con i fiori è buonissima, bellissime le foto, una festa molto interessante, bacioni

    RispondiElimina
  24. Non ho mai fatto la frittata con i fiori...MA PERCHE' NON MI è VENUTO IN MENTE PRIMA?? Ho rifiutato un piattone di fiori di zucca dall'orto dei miei perché non avevo voglia di friggere e non mi sono sforzata di pensare ad un altro modo di prepararli!! La prossima volta non sarò così impreparata :)

    Anche dalle mie parti c'è una festività analoga in cui il santo viene "traghettato" sulla barca e il porticciolo si riempie di gente e luci. E di quell'inconfondibile odore di mare e frittura che è sempre aria di festa...

    Un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
  25. un bel pezzettone di questa meravigliosa frittata la metterei in un bel panino e la mangerei in riva al mare ....al tardo pomeriggio...con un po' di fresco!!!!!magari!!!un abbraccio

    RispondiElimina
  26. una frittata splendida e grazie per averci reso partecipi con questo post e splendide foto

    RispondiElimina
  27. buooooona la frittata con i fiori di zucca!!! me la papperei al volo!

    RispondiElimina
  28. Bel post di colore del sole e ottima la frittata.
    Limpido il tuo mare..
    Baci e buona serata.
    Inco

    RispondiElimina
  29. Bella idea mi piacciono i fiori ma troppo lavoro per ripieni...con la frittata è meglio ciaoooo

    RispondiElimina
  30. che bontà la tua frittata, mi piace lìidea giusto per variare dai soliti fiori di zucca fritti.. brava!!! e che bella la "festa"sul mare.. ciao un bacio

    RispondiElimina
  31. che meraviglia queste foto!! la frittata mi sa che provo a farla anche io, grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La Faldacchea di Turi

In Puglia , l'organizzazione del  matrimonio è ancora, per la maggior parte delle coppie, un rito al quale fa sempre piacere dedicarsi!  Imprescindibile per il giorno più bello, il giorno del " Si, lo voglio "! "Paese che vai...usanze che trovi", e questo detto vale anche per la cerimonia dei matrimoni pugliesi, piccoli dettagli e piccole tradizioni che si differenziano da paese a paese e che si tramandano da generazioni!  La promessa di matrimonio, l'abito  della sposa che in alcuni paesi viene donato dalla suocera, mentre la mamma della sposa regala la camicia con eventuali bottoni gemelli al futuro sposo, e poi scegliere le partecipazioni e gli inviti per la chiesa e il ricevimento, gli addobbi floreali, la scelta dei testimoni, le fedi, la location per la festa, le bomboniere, la musica, i pranzi e le cene (spesso interminabili) con il cibo che circola attorno al rituale e con la cucina tipica pugliese che la fa da padrona!  Oggi la Puglia

Zuppa di pesce in bianco (Ciambotto in bianco)

Buon anno! Da oggi riparte la rubrica de L'Italia nel piatto che per questo appuntamento di gennaio ha pensato ad un tema ideale per questo periodo. Durante le feste di Natale e Capodanno, fra aperitivi, pranzi e cene, si sa, ne approfittiamo per fare grandi scorpacciate delle delizie tipiche delle feste, ma ora è giunto il momento di dedicarci a piatti più leggeri per una maggiore assimilazione del cibo e per farci sentire più in forma. Il  tema di oggi è appunto: " Zuppe e minestre...dopo le feste ", piatti leggeri e poco dispendiosi della cucina di tutti i giorni! Un piatto leggero per eccellenza è la " zuppa di pesce in bianco ", un piatto saporito che ci

CUCINA PUGLIESE: Polpo con le patate al forno

La puntata di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è dedicata ad un tema che adoro: Sagre di pesce e piatti con pescato. Vivendo in un paese di mare ho la fortuna di avere sempre a disposizione pesce fresco appena pescato, due passi...ed ecco il porto dove il pomeriggio si può ammirare l'arrivo dei pescherecci carichi di prelibato bottino! E' una scena bellissima che si perpetua ogni giorno e che non mi stanco mai di meravigliarmi ogni volta! Il polpo per i baresi, qualsiasi sia il modo di prepararlo, è sempre amato ed apprezzato...gustato crudo poi è il massimo, ne ho già parlato altre volte! Per questo appuntamento vi propongo il polpo con le patate al forno, un piatto tipico barese, un piatto dal profumo irresistibile di mare, gustosissimo e che con la cottura in forno lo rende leggero e sano! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 3 polpi da 250 g. circa cad. 700 g. di patate qualche pomodorino ciliegia 2 spicchietti di aglio prez

CUCINA PUGLIESE: Piselli e carciofi ripieni

L'appuntamento di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è tutto dedicato ai prodotti e ricette primaverili, piatti leggeri, freschi e genuini. La Puglia...terra di carciofi ma, anche piselli, fave, fagioli, lenticchie, ceci, sono prodotti di colture di antica  tradizione agricola pugliese. La mia proposta è un piatto tipico barese, Carciofi ripieni con i piselli freschi , un binomio perfetto che unisce il sapore un po' amarognolo dei carciofi al gusto dolciastro dei piselli, insomma ne nasce un piatto davvero squisito, sano e nutriente. I piselli freschi insieme alle fave fresche, in questo periodo dominano le nostre tavole, ne facciamo scorte soprattutto di piselli che raccolti e puliti, vengono surgelati per poi gustarne a piacere in svariate preparazioni! Andiamo allora a vedere la ricetta! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 6 carciofi 1/2 kg. di piselli freschi 1 cipolla olio evo sale e pepe 1 limone per il ripieno: 2 uova form

Cavolo verde stufato

Cavolo verde stufato ,   saporitissimo piatto tipico del periodo autunno-invernale, una ricetta semplice, facile, veloce e ricca di gusto. Un piatto che, accompagnato da ottimo pane casereccio tipo quello di Altamura, trasforma benissimo un pranzo o una cena in un pasto completo. E' questa la mia proposta pugliese per il tema mensile  " Mangiamo frutta e verdura di stagione?" de L'Italia nel piatto.                    Cavolo verde stufato I cavoli, nella cucina pugliese , li troviamo anche come primo piatto abbinati alle famose orecchiette, oppure ottimi fritti, oltre che stufati con le olive! Il cavolfiore verde  ha la "testa" medio grossa, compatta, pesante e di un colore verde brillante. Le piante sono vigorose, uniformi e coprono le teste proteggendole dal freddo, hanno un sapore eccellente. E che dire del valore biologico e delle virtù terapeutiche di questo ortaggio? Cento grammi di cavolo assicurano all'organismo circa 36 calorie tra glicidi, prot