Passa ai contenuti principali

Seppioline alla graffiotta....di nonno Petrino!

Buongiorno carissimi amici,
fa caldo??? si tantoooo....! beh intanto l'aspettavamo questa benedetta estate....ed è arrivata ...finalmente!!!
Da qualche giorno vado al mare...siiiii...un mare azzurro stupendo e pulito, praticamente ieri...sempre in acqua!!! Questo è il periodo più bello per me perchè la costa non è ancora affollata e si può godere di una tranquillità rigenerante !

Queste seppioline gratinate le ho preparate quando ancora non era caldissimo....e si riusciva  a sopportare il calore del forno...anche se in effetti basta pochissimo tempo per la cottura...perchè così piccole...praticamente delle chicche.. !!!

Questa ricetta l'ho ereditata da mio suocero... lui navigava in giro per il mondo...e portava sempre a casa nuove ricette, era appassionato di cucina...e quanto era bravo!!!
Preparava sempre in questo modo  i polpi e le seppioline!
Un piatto semplicissimo....ma vi assicuro di un gusto strepitoso e...se poi cotti sui carboni nel caminetto ....d'inverno però....sono il massimo....!

















Ingredienti:

seppioline
pangrattato
formaggio pecorino romano o grana grattuggiato
olio evo
prezzemolo
aglio tritato
pepe a piacere

Procedimento:

Pulire le seppioline togliendo le interiora, gli occhi e la bocca, lavare e scolare,poi metterli in una coppa, condirli con un pò di olio evo e tutti gli altri ingredienti, mescolando bene con le mani per far aderire i condimenti.
Adagiare su una griglia e infornare a temperatura massima con grill acceso per circa 15 minuti.
  
     ---------------------------------------------------------------------------

Ed ora vi lascio qualche foto del nostro mare!!!








Commenti

  1. buone le tue seppioline e il mare è bellissimo

    RispondiElimina
  2. ma che meraviglia!!!!! e questo mare è spettacolare!!

    RispondiElimina
  3. il piatto è uno spettacolooooooo!! che mare, quanto mi manca..un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Anche io da qualche giorno ho ripreso ad andare al mare...e si sta benissimo, l'acqua è pulita e cristallina (certo abbastanza fredda...) e i turisti non invadono il litorale...meglio di così non potrei chiedere nulla!
    Bellissime queste seppioline, sembrano ottime!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  5. ma che buone queste seppioline, mmmhhh.....mi sono leccata i baffi solo a guardarle.
    grazie per queste foto, mi sono immaginata immersa in quell'acqua, che goduria.
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Quanto vorrei essere in quell'acqua! E una volta uscita dall'acqua mi mangio la tua meravigliosa ricetta!

    RispondiElimina
  7. Tesoruccio mio.... aggiungi un posto a tavola????? Ci vado matta per le seppioline fatte così. In genere le sbafo a casa di mio fratello che ce le prepara in quattro e quattr'otto nel suo barbecue! Ma adesso il barbecue in giardino ce l'ho anche io.... e allora???? E allora si può fare... anzi si devono fare!!! Bacione!

    RispondiElimina
  8. Ah, il mare!! E che mare...ancora non l'ho visto ma rimedierò il prossimo fine settimana, finalmente!! Per le tue seppioline invece rimedierei subito, hanno l'aria di essere buonissime, e viva il suocero!
    Un saluto caldissimo da Firenze, schiacciata dall'afa, come ogni anno :D

    RispondiElimina
  9. Adoro il pesce cucinato in modo semplice e queste seppioline sono semplicemente perfette!

    RispondiElimina
  10. Woow in questo momento, con questo gran caldo, fare volentieri prima un bel bagno in quel mare azzurro e cristallino e poi mangerei un piattone di quelle buonissime seppioline!!
    Mi appunto subito la ricetta perchè mi piacciono da morire!!
    Un bacione e a presto Carmen

    RispondiElimina
  11. Mi sembra di sentire il profumo delle seppioline! Il vostro mare è una meraviglia, goditelo! Grazie per le foto, mi ci tufferei volentieri in quell'acqua limpidissima!

    RispondiElimina
  12. Il piatto delle seppioline su quegli scogli sarebbe un abbinamento perfetto.Le seppie gratinate sono veramente buone.Ciao.

    RispondiElimina
  13. Quanti profumi di mare in questo post!!!
    Fantastico!

    RispondiElimina
  14. Mamma mia che buone le seppioline... del mare non dirò nulla... che invidia!!!

    RispondiElimina
  15. Bellissimo il mare e spettacolari le seppioline!

    RispondiElimina
  16. Oh mia bella Pugliese in quale splendido mare prendi il sole? è bellissimo e hai ragione.... questo è il periodo migliore per goderselo in santa pace e tesoro se al ritorno questo è il piatto che ti aspetta ancora meglio!!!!!!!Buone le seppioline....un grande omaggio a tuo suocero BRAVA!!!!!!!!!!!Un bacioneeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  17. Che buone queste seppioline! E che dire poi del mare?!?! Invidiaaaa!!!! :-)
    Buona estate!
    Gabry

    RispondiElimina
  18. Buonissime queste seppioline..sembrano davvero squisite... il mare è un vero spettacolo, che fortuna avere un mare così bello nella propria citta!!

    RispondiElimina
  19. weeee che mare...alla grande!!!mi fa piacere ....ma le seppioline ancora di piu'!!!buonissime!fai un bagno anche per me!!!un bacio!

    RispondiElimina
  20. Ho guardato la foto e sentito il sapore del mare, di quel mare.... sigh....

    RispondiElimina
  21. buonissime! le ho mangiate in un ristorante ripiene di pecorino e pane pensavo stonasse il pecorino invece no...straordinario l'abbinamento. queste le faccio appena trovo le seppioline fresche...mi piacciono proprio tanto! :)

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  23. semplici e meravigliose!!!!!! sono ottime e ben presentate!!!!!!
    Ma il mare, scusa è da invidia pura, le seppioline le posso fare anche domani ma quel mare lì ( o giù di lì) sono ormai 3 anni che non lo vedo!!!!

    RispondiElimina
  24. Che bella la costa quasi deserta con questo clima... anch'io!!! Vorrei esserci anch'io! Mi piace stare in riva al mare quando intorno non c'è nessuno. Niente a che vedere con i giorni nei quali devi fare a gomitate per trovare un angolino tutto tuo.
    Si può tollerare un po' di calore generato dal forno se si ottiene un piattino come questo... :-)
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  25. Che meraviglia il nostro mare pugliese, beata te che sei già andata...e quelle seppioline, che favola! Buon mare...ciao!

    RispondiElimina
  26. ogni volta che lo vedo, qua da te, mi chiedo che meraviglia debba essere vivere in questo paradiso...

    RispondiElimina
  27. Che invidia vedere le foto di quel mare cristallino....e non parliamo delle seppioline....me le sbranerei tutte vista l'ora di pranzo così vicina.....slurp

    RispondiElimina
  28. un preparazione semplice ma di gran gusto per apprezzare il pesce

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La Faldacchea di Turi

In Puglia , l'organizzazione del  matrimonio è ancora, per la maggior parte delle coppie, un rito al quale fa sempre piacere dedicarsi!  Imprescindibile per il giorno più bello, il giorno del " Si, lo voglio "! "Paese che vai...usanze che trovi", e questo detto vale anche per la cerimonia dei matrimoni pugliesi, piccoli dettagli e piccole tradizioni che si differenziano da paese a paese e che si tramandano da generazioni!  La promessa di matrimonio, l'abito  della sposa che in alcuni paesi viene donato dalla suocera, mentre la mamma della sposa regala la camicia con eventuali bottoni gemelli al futuro sposo, e poi scegliere le partecipazioni e gli inviti per la chiesa e il ricevimento, gli addobbi floreali, la scelta dei testimoni, le fedi, la location per la festa, le bomboniere, la musica, i pranzi e le cene (spesso interminabili) con il cibo che circola attorno al rituale e con la cucina tipica pugliese che la fa da padrona!  Oggi la Puglia

Zuppa di pesce in bianco (Ciambotto in bianco)

Buon anno! Da oggi riparte la rubrica de L'Italia nel piatto che per questo appuntamento di gennaio ha pensato ad un tema ideale per questo periodo. Durante le feste di Natale e Capodanno, fra aperitivi, pranzi e cene, si sa, ne approfittiamo per fare grandi scorpacciate delle delizie tipiche delle feste, ma ora è giunto il momento di dedicarci a piatti più leggeri per una maggiore assimilazione del cibo e per farci sentire più in forma. Il  tema di oggi è appunto: " Zuppe e minestre...dopo le feste ", piatti leggeri e poco dispendiosi della cucina di tutti i giorni! Un piatto leggero per eccellenza è la " zuppa di pesce in bianco ", un piatto saporito che ci

CUCINA PUGLIESE: Polpo con le patate al forno

La puntata di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è dedicata ad un tema che adoro: Sagre di pesce e piatti con pescato. Vivendo in un paese di mare ho la fortuna di avere sempre a disposizione pesce fresco appena pescato, due passi...ed ecco il porto dove il pomeriggio si può ammirare l'arrivo dei pescherecci carichi di prelibato bottino! E' una scena bellissima che si perpetua ogni giorno e che non mi stanco mai di meravigliarmi ogni volta! Il polpo per i baresi, qualsiasi sia il modo di prepararlo, è sempre amato ed apprezzato...gustato crudo poi è il massimo, ne ho già parlato altre volte! Per questo appuntamento vi propongo il polpo con le patate al forno, un piatto tipico barese, un piatto dal profumo irresistibile di mare, gustosissimo e che con la cottura in forno lo rende leggero e sano! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 3 polpi da 250 g. circa cad. 700 g. di patate qualche pomodorino ciliegia 2 spicchietti di aglio prez

CUCINA PUGLIESE: Piselli e carciofi ripieni

L'appuntamento di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è tutto dedicato ai prodotti e ricette primaverili, piatti leggeri, freschi e genuini. La Puglia...terra di carciofi ma, anche piselli, fave, fagioli, lenticchie, ceci, sono prodotti di colture di antica  tradizione agricola pugliese. La mia proposta è un piatto tipico barese, Carciofi ripieni con i piselli freschi , un binomio perfetto che unisce il sapore un po' amarognolo dei carciofi al gusto dolciastro dei piselli, insomma ne nasce un piatto davvero squisito, sano e nutriente. I piselli freschi insieme alle fave fresche, in questo periodo dominano le nostre tavole, ne facciamo scorte soprattutto di piselli che raccolti e puliti, vengono surgelati per poi gustarne a piacere in svariate preparazioni! Andiamo allora a vedere la ricetta! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 6 carciofi 1/2 kg. di piselli freschi 1 cipolla olio evo sale e pepe 1 limone per il ripieno: 2 uova form

Pizzo Palumbo

Il "Pizzo palumbo" è un dolce tipico di Lucera, provincia di Foggia, una semplice ciambella profumata al limone e decorata con glassa e confettini colorati. Per la rubrica de L'Italia nel piatto il tema di marzo è: "Dolce primavera", una torta o un dolce aspettando la primavera.  Il nome "Pizzo palumbo" o "u pizz palumm" in dialetto, sta  a significare "un pezzo di colomba". E' nota anche come "ciambella pasquale",  un dolce che si