Ed eccomi qui a Monza...bellissima città ma, il freddo, la neve...mamma mia ....brrrrrrrrr....!!! Mi manca il tepore del mio caminetto!
Un bel bicchierino di liquore di amarene ci starebbe proprio bene...ma ahimè l'ho lasciato giù a casa!!!
300 g. di noccioli di amarene ( il periodo delle amarene è giugno-luglio)
500 dl. di alcool
250 g. di zucchero
300 dl. di acqua
Procedimento:
Togliere i noccioli dalle amarene e metterli in un boccaccio ermetico con 1/2 l. di alcool e tenete in fusione per 3 mesi.
Poi bollire 300 dl. di acqua con 250 g. di zucchero per 5 minuti, far raffreddare bene, versare l'alcool con i noccioli di amarene e infine filtrare.
ciao, in questo periodo ci vorrebbe proprio un goccetto e il tuo fantastico caminetto.
RispondiEliminaBellissima anche la collezzione di bicchieri.
buona domenica
sabina
che meraviglia questo liquore!! ne bevo un goccino oggi a pranzo...
RispondiEliminaDona, riconsolati, tanto qui dove ti giri o ti rigiri fa un freddo!!! Almeno ti godi pe un po' di giorni tuo figlio! Beh certo, con un bicchierino di questo liquorino niente, ma proprio per niente, male... e il caminetto acceso... Peccato averli lasciati a casa!! Ciao Dona. Buon proseguimento e a presto!!
RispondiEliminaMa sai che l'ho fatta anche io quest'anno, con i noccioli di normali ciliege...quando preparo la marmellata!
RispondiEliminaBuono con il freddo
ciao francesca
ciao cara:-) io non ho mai fatto il liquore ma non ne disdegno un bicchierino:-) di amarene poi deve essere squisito! baci
RispondiEliminaBuonissimo questo liquore, lo preparo anch'io, buona anche la marmellata e le amarene sciroppate, da mettere sulle zeppole.
RispondiEliminaHai ragione...un bel bicchierino ci starebbe proprio bene
RispondiEliminaBUONO!!!!! Complimenti splendide anche le foto!!!!
Sai che mi piace moltissimo e vorrei provarci .. ho molte amarene sotto zucchero e non mi dispiacerebbe provare a trasformarne alcune in liquore.. grazie
RispondiEliminaNon ho mai preparato un liquore, ma soprattutto non ho mai assaggiato quello di amarene! Ha uno splendido colore e immagino quanto sia gradevole!!! Buona domenica
RispondiEliminacon questo freddo un goccino ci sta proprio bene. Buona domenica
RispondiEliminaA parte il fatto che quei bicchieri sono bellissimi...Ad ogni modo, il mio ragazzo ultimamente si sta dilettando nella preparazione di liquori. Io lo prendo in giro, chiamandolo contrabbandiere di spirito, ma proprio qualche settimana fa mi aveva chiesto se avevo qualche ricetta di liquori con le amarene. Gli passo la tua ;) grazie mille e buona domenica!
RispondiEliminaAnche a Roma fa u bel freddo, non siamo abituati :):) così! ma....la neve qui mi è piaciuta un sacco e questo tuo liquore ci starebbe davvero bene.
RispondiEliminaBuona domenica!!
Lalla
buonissimo questo liquore! :) anche da me sta nevicando parecchio...speriamo che si sciolga in fretta! ;) buona giornata! :)
RispondiEliminama che bella ricettina, te la rubo
RispondiEliminaa monza??? cosa ci fai a monza??
RispondiEliminasai che abbiamo comprato casa lì,noi?? ancora un pò di pazienza, sa dio quanta, e poi ci trasferiamo!!!
intanto mi piacerebbe assaggiare un bicchierino di questo liquore... davanti al tuo caminetto, però!
ciao Dona,non cè la portare qui in puglia..la neve!!!un bacio ti aspettiamo!!!!
RispondiEliminaNon si trovano molte ricette x liquori, quindi ti ringrazio e me la segno!
RispondiEliminaComplimenti x il blog e a presto!
Ciao grazie di essere passata.
RispondiEliminaHai un blog di quelli che piacciono a me, semplici ma di effetto!
Ho letto gli ultimi post e ce ne sono alcuni che mi stuzzicano proprio, devo solo avere il tempo di comprare tutti gli ingredienti.
Ma non demordo :-p
Ti ho messa anche io nei blog che seguo.
A presto,
Sara
ps. adesso siamo vicinissime, tu sei a Monza, io abito a nord ovest di Milano
Ciao carissimaaaaaaaa, che ci fai a Monza????!!!vabbè che fa piu freddo al sud che al nord ultimamente:-))) Bellissimo il liquorinoooo, l'ho fatto lo scorso Luglio quindi in questo luglio che viene proverò il tuo!!!Un bacioneeeeeeeee
RispondiEliminaAnch'io mi domando come mai sei venuta al nord proprio con questo tempaccio! Qui non c'è mai nessuna che si fa i fatti suoi :) Questo liquore sa di tradizione, è una chicca. Un bacio a presto
RispondiEliminamolto interessante da provare
RispondiEliminaMa che delizia, annoto subito, grazie cara!!!!
RispondiEliminaMa davvero il liquore si fa con i noccioli? Non ne avevo idea! Ha un bellissimo colore! :)
RispondiEliminaNon sapevo che si facesse così! Deve essere buonissimo!
RispondiEliminaCiao, ho visto Lilly, bellissima! E sorseggerei anche un po' di questo liquore che credo scaldi anche l'anima...ciao!
RispondiEliminaCiao, ma Lilly è uguale al mio Birba!!!
RispondiEliminaDeve essere buonissimo questo liquore e ci starebbe molto bene con questo freddo, non sapevo che si facesse con i noccioli!!!
Baci
Ciao!Sono passata e sono molto sorpresa di trovare questa bellissima ricetta!!!Adoro fare i liquori, anche se ancora non ho pubblicato nulla a riguardo sul blog. La proverò non appena avrò i noccioli di amarene ;)
RispondiEliminaCiao, grazie di essere passata da me e piacere di conoscerti! Il tuo blog è veramente bello, di quelli con la personalità! La tua Lilly è stupenda!
RispondiEliminaSei una barese come ho capito(?!)... allora si che hai delle ricette buone ed interessanti come questa,il liquore di amarene che me la segno per la prossima stagione estiva! Ti seguo anch'io con tanto piacere, a presto e buona notte!
ciao e un piacere conoscerti mi sono persa nel tuo blog quante cose buone: o poi quella credenza bianca la mia passione Adoro il bianco piatti tazze ecc ciao
RispondiEliminaCiao, che bello il tuo blog!!!
RispondiEliminaCiao! Grazie di essere passata da me! proverò il tuo liquore, dopo pasto perfetto!
RispondiEliminaEccomi qui nel tuo blog! mmh..questo liquore deve riscaldare per bene!
RispondiEliminabello bello,
a presto
Gloria
Prendo la ricetta!!!!
RispondiEliminaDev'essere strepitoso!!!!
Un bacioneeee!!!!!
che bella ricetta... devo solo attendere la giusta stagione!
RispondiEliminaUn saluto sotto la neve. Ciao
Che buono dev'essere, adoro le amarene, non pensavo che si facesse con solo i noccioli, bella anche la presentazione, mi piace entrare a casa tua, è molto accogliente.Brava!!
RispondiEliminaBaci
L.
Grazie per essere passata da me, interessante davvero questa ricetta, pensare ad un frutto estivo come l'amarena poi, scalda un po' il cuore in questa giornata in cui le temperature hanno toccato i -11° sotto lo zero!!!
RispondiElimina...ti seguo anch'io con piacere!
Eccomi da te con piacere,e' sempre bello conoscere nuove amiche con le quali condividere le stesse passioni.Questo liquore mi ispira molto,aspetto le amarene poi lo provo.Mi aggiungo ai tuoi sostenitori cosi' non ci perdiamo di vista.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona serata.
Che bello una nuova amica :) Grazie per essere passata a trovarmi, ti seguirò anch'io molto volentieri, anche perchè il tuo blog è molto bello!
RispondiEliminaNon abbiamo mai provato a fare un liquore e mi sembra la ricetta giusta per provare (peccato dover aspettare fino a giugno :( ) Sono sicura che il mio papo sarà molto contento di farlo e di berlo :)
Grazie
Bau bau
Mirty
PS: bellissima la tua Lilly
Della serie: non butto mai niente, con questa tua ricetta ora so come utilizzare i noccioli delle amarene con le quali faccio la marmellata. Grazie e a presto
RispondiEliminaciao, grazie per essere passata dalle mie parti. Da oggi sono tra i tuoi lettori fissi.
RispondiEliminaAnche da noi è arrivata la neve, anche se poca e questo liquorino delizioso è quello che ci vuole per riscaldarci!Ciao
RispondiEliminaCara Dona :) anche qui fa freddo e nevica tanto! Bellissima ricetta! Prendo appunti... Notte!
RispondiEliminaCiao carissima ti ringrazio per essere passata da me e per il tuo commento, in questo modo ho avuto modo di conoscere il tuo bellissimo blog...davvero complimenti e poi grazie per questa ricetta, io adoro il liquore all'amarena.
RispondiEliminaUn abbraccio a presto
Si si un bicchierino di liquore con questo freddo polare ci sta tutto ;) Poi le amarene sono il mio frutto preferito ;)
RispondiEliminaCiao Dona piacere di conoscerti...e grazie per esserti iscritta al mio blog..mi fà piacere avere amiche che condividono i miei stessi interessi..Monza è quasi vicino alla mio paese di origine Lentate sul Seveso..ormai sono qui in Abruzzo da 20 anni ma mi mancano i miei cari e il mio nuovo nipotino che vivono su..Il tuo blog è interessante e verrò a trovarti spesso..Baciiiii
RispondiElimina