I polpi di scoglio si distinguono dai polpi di paranza per avere 2 file di ventose per ogni tentacolo e per avere un sapore più intenso di mare!
I polipetti piccoli, dei veri bocconcini, li arricciamo direttamente in gommone e...li mangiamo crudi!!!! Dalle nostre parti sono una vera prelibatezza!!!
Vi assicuro un vero divertimento!!! E poi volete mettere la tranquillità, il senso di pace e la bellezza del mare!!! Sono impagabili! Per non parlare poi delle risate con gli amici con i quali facciamo vere e proprie gare di pesca!
Beh...non vedo l'ora che arrivi l'estate!
Ingredienti:
polpi
prezzemolo
sedano
limone
olio extravergine di oliva
pepe
Procedimento:
Pulite i polpi togliendo loro occhi,bocca e interiora, facendo attenzione a non rompere la sacca del nero che altrimenti spruzzerebbe da tutte le parti, lavatelo in acqua e sale e ponetelo a bollire per circa mezz'ora in acqua appena salata. Scolate, togliete la pelle che riuscite a togliere, fate raffreddare.
Tagliate a pezzetti e condire con olio, prezzemolo, pepe, succo di limone, sedano a pezzetti.
Che spettacolo! sento l'odore del mare fin qua!!!
RispondiEliminamamma mia che vedo !!!!!!!!!!!! li adoro ....... che buoni !!!!!!!!!!
RispondiEliminaBellissimi e so di cosa parli....quando ero ragazzina anch'io andavo a pesca di polipi con mio padre e mia sorella...il mare è straordinario!!!!
RispondiEliminaComplimenti
Mi sono subito immaginata te e tuo marito sul gommone...il sole...il vento e sopratutto il ricco bottino!!
RispondiEliminaChe meraviglia poter pescare e consumare il pesce e soprattutto i polpi che mi piacciono moltissimo come pure la tua insalata!!
Buonissima giornata!!
Il paradiso in terra.... per chi come me è costretta a passare in pescheria per il polpo, il tuo racconto aiuta nella sempre più ferma decisione di tornare dalla tue parti a breve.
RispondiEliminaCiao, Sara
Che bel racconto, sembrava di stare lì sul gommone, quanto vi invidio il mare!! Grazie per la spiegazione sui polpi, non ne sapevo nulla. Buon fine settimana!
RispondiEliminaChe meraviglia e che buoni i polipetti crudi!!! La tua insalata è come un piccolo raggio di sole in questo freddo inverno...anch'io voglio l'estate!!!
RispondiEliminaAdorooooo il polipo all'insalata mi mette subito allegria e la tua ricetta è gustosissima!!!baci,Imma
RispondiEliminache bellezza, mi piacciono molto i polipi e la tua ricetta è favolosa
RispondiEliminaanche il tuo blog mi piace molto... infatti ti seguoooooooo!!! splendido piatto...
RispondiEliminapiù ti leggo, più mi rendo conto della triste vita che offre milano....
RispondiEliminaE' bellissima questa insalata! Ma davvero i polpi gli hai pescati tu?????
RispondiEliminaFantastica!"
Buonissima questa insalatina di mare!
RispondiEliminaA presto, mi son unita ai tuoi lettori :)
Che storiaaaaa, ero lì che immaginavo il gommone, il sole, il caldo...stavo quasi per piangere!!!!!!:-DDD. Io amo il mare, quell'odore che mi emoziona più del contatto con l'acqua...e i polpi beh, che dire..hanno il mare dentro!!!!!!!a mangiarne freschi come i tuoi qui in Trentino!!!!Mi autoinvito da te????????:-DDDDD Bacioniiiiiii
RispondiEliminaChe meraviglia, super invitante!!!!
RispondiEliminaCiao Donaflor, sono arrivata a te dal blog di Yrma, perché hai il nome della protagonista di un romanzo che amo moltissimo. Così per curiosità sono venuta a trovarti. Il tuo blog è molto carino e le ricette di pesce che hai pubblicato mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca (anche le altre per la verità) e il tuo bed&breakfast solo una gran voglia di partire. Chissà, magari in futuro verrò a trovarti. Intanto mi metto tra i tuoi followers, ti aspetto da me se tiva. A presto, un abbraccio
RispondiEliminaCarla Emilia
caspita che invidia! sono una meraviglia ci credo che hai fatto una meravigliosa insalata! bacioni
RispondiEliminafavolosi questi polipetti,e poi ad insalata sento l'odore del mare!!!complimenti sei bravissima...e lo so bene!!!... ciaooo
RispondiEliminaMa a quest'ora mi presenti questi deliziosi polipetti che a vederli li mangerei crudi!Ottima la tua insalata di polipi!Ciao
RispondiEliminaQuesta e' un insalata che farebbe la gioia di mio marito!!!Un abbraccio!!!
RispondiEliminaricambio con piacere la visita e ti faccio i miei complimenti
RispondiEliminaper il blog e x il tuo magnifico bed & breakfast!
Vivi in un gran bel posto!!
a presto!!
che voglia che fa!!!!
RispondiEliminache buono il polipo se vuoi passa da me ciao
RispondiEliminaBuono il polpo!! Sai proprio ieri ho scoperto che in realtà si chiama polpo...dalle mie parti però lo chiamano tutti polipo... però aldilà del nome resta buonoooo :D
RispondiEliminaChe buoniii.. mio marito che ama il pesce di qualunque tipo ne andrebbe matto.. ottima idea per farlo felice :)
RispondiEliminaciao, ho dato un'occhiata al tuo blog ed è davvero pieno di belle e buone cose. Ti seguo anch'io. Un abbraccio e buona serata
RispondiEliminaBuonissima ricetta,molto semplice,ma che non delude mai!Ah dimenticavo complimenti per il blog.
RispondiEliminaeccomi, ci sono anch io , ti seguo e ti ringrazio del tuo passaggio e complimenti anche a te....ti aspetto per il contest allora, ti va? un baciotto maria
RispondiEliminaQuesti sono i veri polpi!!!Crudi no,non riuscirei a mangiarli ma preparati come li hai fatti tu,oppure in insalata o ancora con un pesto verde di mandorle sono una meraviglia. Bravissima.
RispondiEliminaHo scoperto che sei di Mola,siamo conterranee io di Terlizzi ecco perchè amo le pietanze di pesce, credo di essere capitata nel blog giusto.Grazie per essere passata a farci visita.
RispondiEliminaeccomi!
RispondiElimina...ti seguo anche io, come potrei non farlo???
ma i polipi mangiati crudi?
no, passo DOPO la cottura io!!!
baciotti
Sono subito andata a leggere tutto sulla vera origine del tuo nome e sul tuo famoso conterraneo musicista. Come spesso accade non si conosce mai abbastanza della propria terra! A presto cara, un abbraccio
RispondiEliminaI tuoi piatti a base di pesce sono sempre molto invitanti...fantastico anche questo polpo! Un bacione cara e buona domenica!
RispondiEliminaadoro il pesce e le tue presentazioni sono sempre stuzzicanti.
RispondiEliminaEstate,mare,pesce non voglio neanche pensarci,qui ha diluviato tutto il giorno niente ma e cosi da settimane non so cosa darei per vedere un raggio di sole!!
RispondiEliminaL'insalata e favolosa!!
Che meraviglia! Un blog stupendo e invitante! Ho diversi amici pugliesi, se quest'estate, come nelle previsioni, torneremo a Monopoli mi piacerebbe venire a trovarti! Mare meraviglioso e ospitalità unica!
RispondiEliminache belli!!!! provo per te una sincera invidia visto che vivi vicino al mare!!!! e i polipi me li mangerei tutti. Anna
RispondiEliminaaltro piatto da leccarsi i baffi!!!!!!!!!!!!bravissima!
RispondiEliminache buono, il mio fidanzato va matto per il polpo, gli faccio vedere la ricetta e sono sicura che me la farà fare!! credo potrebbe mangiarne uno interno da 1kg a pasto al giorno ;)
RispondiEliminaIl polpo mi piace assai, anche se di solito lo mangio con le patate in insalata.
RispondiEliminaA differenza tua, a me piace di più girovagare tra le bancarelle dei mercati alimentari e scegliere tra di esse i prodotti migliori e più freschi :-)
Stare con gli amici è sempre divertente!
Ciao,
Sara
ma che buoni buonisssssssssimi!!!!!!! :)
RispondiElimina