Era da un bel pò che dovevo postare questi bonbon...ma ahimè...le foto erano rimaste a dormire nell'altra macchinetta fotografica e quindi...completamente dimenticate. Ah la memoria... fa brutti scherzi!!!
Ingredienti:
1/2 Kg. di mandorle pelate
200 g. di zucchero
70 g. di liquore di limone o tipo strega
1 tazzina di caffè amaro tiepido
un pizzico di cannella
polvere di caffè o cacao amaro o cioccolato da copertura
ribes pinoli o altro per decorare
Procedimento:
Mettere a bollire in un tegame le mandorle per qualche minuto, poi privatele della pellicina marrone e tritatele con lo zucchero nel tritatutto.
Prendete questa pasta e mettetelo in un altro tegame sul fuoco per pochi minuti, giusto per far sciogliere un pò lo zucchero.
Togliete dal fuoco e aggiungete il liquore, 1 tazzina di caffè amaro tiepido, un pizzico di cannella e fate tanti bonbon.
Poi rotolate i bonbon nella polvere di caffè (come da foto) o nel cacao amaro oppure ricopriteli di cioccolato da copertura.
Decorate a piacere!
mamma mia che buoni,questi li faccio a mio marito lui adoro tutti i dolci fatti con le mandorle!!
RispondiEliminache buoni questi bon bon :)
RispondiEliminaCiao Donaflor, squisiti questi dolcetti ma io scelgo le triglie e i polpi davvero una tentazione! buona settimana, Alex
RispondiEliminaMooolto carini!!! Buon inizio settimana!
RispondiEliminaL'importante è che siano tornati a galla...sono bellissimi! :)
RispondiEliminaBon bon la mia passione...un boccone,un piccolo morso e un piacere immenso!!! Meravigliosi e super golosi!!!!
RispondiEliminaMiseriaccia, un solo bocconcino....e sono in estasi:DDDD. Domandina da mille e una notte: se provassi con il marzapane puro?verrebbe male secondo te??P.S.Ho da smaltire dio solo sa quanti kg di marzapane tedesco portatomi dal mio compagno (potevo mica scegliermelo napoletano???a quest'ora avevo da smaltire pizze !!:-DDDD)Bacioniii
RispondiEliminaChe belli questi bon bon e saranno deliziosi.
RispondiEliminaBrava
Ciao
RispondiEliminaveniamo in Puglia ogni estate e ...mio marito va pazzo per la pasta di mandorle per cui mi segno il tuo bed & breakfast e ti seguo....
francesca
Avevo giusto bisogno di una coccola, e questi arrivano al momento giusto!!! Belli, come tutte le tue ricette!
RispondiEliminaCiao, come vedi sono già venuta da te a ricambiare la visita. Ho subito respirato aria di casa con la tua ricetta di bon bon alla pasta reale (W la Puglia!). Mi sono unita con piacere tra i tuoi lettori e ora che ti ho scoperta verrò a trovarti spessissimo! A presto!
RispondiEliminaNon li ho mai preparati, ma sono buonissimi! Il mio problema è riuscire a smettere! Buon lunedì!
RispondiEliminasono bellissimi...li divorereiiiiiiiii!!!
RispondiEliminaCiao! Eccomi qui a ricambiare la visita! :) Il tuo blog è stata una piacevolissima sorpresa! :)Ti seguo molto volentieri! A presto! Laura
RispondiEliminasono super buonissimi per una golosa come me,complimenti per il blog bellissimo e pieno di ricette golose e stupendo anche il tuo bed breakfast,molto particolare e pieno di calore famigliare e sono felice di scoprire che sei pugliese ancora complimenti ciao :)
RispondiEliminaBellissimi dolcetti! Ho un regalino per te sul mio blog. Bacio
RispondiEliminaChe buoni!!Bravissima!
RispondiEliminaCiao Flor, a Napoli c'è un bar famoso che si chiama "Flor do'cafè", hahahahaha!!Scusami se rido, ma a me piace tanto scherzare, sempre nei limiti si intende e con rispetto. Se ti va mi piace chiamarti così, perchè il nome del bar vuol dire: "il gusto del caffè" è tu di gusto ne hai tanto e non solo, sei molto raffinata ed elegante in questo tuo habitat familire, ma quello che mi colpisce maggiormente e questo connubbio, la tua raffinatezza con la tua semplice umiltà, che hai creato che mi intorbidisce e mi allieta in un modo sublimitale il mio animo, il mio cuore, la mia mente, affascinato da tanto calore è amore per l'armonia e la fantaia che metti tra le tue mura domestiche!!!Sono contento che hai sorriso sul mio racconto e ti sei divertita, ma più che altro che ti sei posta tra i miei follower, nell'immediatezza ho fatto altrettanto nei tuoi riguardi. Forse era il destino che ci dovevamo incontrare in questo mondo virtuale, abbiamo molte cose in comune, anzi siamo uguali, trann a chitarr ca nun a sacc sunà!!Hahahahahaha!!!Siamo molto solari, altruisti e amiamo la famiglia. Adoro è amo la tua bellissima PUGLIA, difatti vado a villeggiare sempre sul Gargano vicino Vieste. Quindi credo che non poteva capitarmi di meglio in questo mondo virtuale, spero che in futuro ci sia una bella amicizia gastrodolciaria, i tuoi piatti sono di una delizia eccezionale, presentati con estrema delicatezza, raffinatezza, semplicità è tanto sapore!!!Grazie FLOR di tutto, spero che ti possa allietare anche io con le mie umili ricette raccolte per tanti anni da me e regalandole adesso a tutte voi. Con affetto, stima e simpatia, ti saluto con un abbraccio caloroso da parte di tutta Napoli e dintorni!!Caooooooooooooooooo...FLOR!!A prestoooooooooo!!!!L'amico Babbà.
RispondiEliminaCiao, am che belli!!!!!
RispondiEliminaCIAO E PIACERE DI CONOSCERTI...COMPLIMENTI PER TUTTO QUANTO...
RispondiEliminalA RICETTA E' FANTASTICA,,,SEI RIUSCITA AD UNIRE TANTI SAPORI....SE VUOI VIENIMI A TROVARE HO UN BLOG DI CUCINA....MI SONO AGGIUNTA TRA I TUOI LETTORI FISSI...BUONA CUCINA E BUONA VITA!!!!
Che belli ! Vado in brodo di giuggiole...ho l'acquolina in bocca ;)
RispondiEliminaChe belli e di sicuro buonissimi
RispondiEliminaChe splendida golosità!!!!!! Bravissima!
RispondiEliminafantastici mai visto nulla di buono come queste palline
RispondiEliminaSono meravigliosi...mi piace davvero molto la presentazione del piatto..oltre che la pasta reale:-)
RispondiEliminairresistibili!!!!!!!
RispondiEliminaDevono essere buonissimi!!! Dovrò provarli, assolutamente!
RispondiEliminaMi sono aggiunta ai tuoi lettori, e complimenti per il blog!! :)
Sfiziosissimi!!! Mi sa che uno tira l'altro ;);)! Li tengo presenti.
RispondiEliminaTi ho trovata dopo il tuo passaggio da me....ti seguo.
Buona serata!!!
Lalla
ciao fantastici questi bonbon .. il caffè amaro non mi piace quando li proverò userò il caffè zuccherato. Sono tua lettrice ti seguirò molto volentieri
RispondiEliminaCiao! Sono felice che sei passata nel mio blog, così ho potuto scoprire il tuo e ti faccio i miei complimenti!!! Ti seguo con piacere! Deliziosi questi bonbon, molto simili a dei dolcini tipici sardi...i sospiri.
RispondiElimina