I ceci neri sono dei legumi insoliti ma tanto gustosi, tipici nella zona della Murgia carsica barese, a sud est di Bari ed in particolare la zona che comprende i comuni di Acquaviva delle Fonti, Cassano delle Murge e Santeramo in Colle. Un legume per la cucina di un tempo e che i contadini piantavano per il loro sostentamento.
Oggi questo legume è stato rivalutato tanto da diventare Presidio Slow Food e tutelato con il marchio Prodotti di Qualità di Puglia.
Il cece nero si raccoglie ad agosto ed essiccato e si trova tutto l'anno. L'aspetto è diverso dal comune cece, è più piccolo, scuro e più duro, la buccia è rugosa e irregolare e proprio per la consistenza della buccia ha bisogno di molte ore di ammollo e di una cottura di circa 2 ore, in compenso però è molto gustoso e saporito. Tanto ricchi di vitamine e minerali che pare in passato fossero consigliati alle donne in gravidanza.
I ceci neri sostituiscono degnamente i ceci bianchi in cucina e trovano posto in svariate ricette, con la pasta, con insalate, con il pesce, in zuppa ecc.
250 g. di ceci neri della Murgia
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 spicchio di aglio
1 gambo di sedano
1 foglia di alloro
q.b. sale
q.b. olio evo
Ingredienti (per il sughetto delle vongole)
500 g. di vongole
250 g. di pomodorini ciliegia
1 spicchio di aglio
q.b. sale
q.b. olio devo
q.b. prezzemolo
peperoncino a piacere
Procedimento
Lavare i ceci ed eliminare eventuali impurità, mettere a bagno in una coppa con un mezzo cucchiaino di bicarbonato per almeno 24 ore.
Poi eliminare l'acqua, passarli velocemente sotto l'acqua corrente e metterli a cuocere in una pentola, meglio se è di coccio, coperti di acqua e con lo spicchio di aglio, il gambo di sedano, la foglia di alloro e olio evo. Far cuocere a fiamma bassa, in circa 2 ore o poco più saranno belli cotti, poco prima della fine cottura salare.
Nel frattempo preparare il sughetto per le vongole. In un tegame far soffriggere appena lo spicchio di aglio tritato, aggiungere i pomodorini tagliuzzati e far cuocere.
Lavare velocemente le vongole sotto l'acqua corrente e versarle nel sughetto in cottura, aggiungere a piacere un po' di peperoncino. Una volta che le vongole si sono aperte prolungare la cottura del sughetto per qualche minuto per far evaporare magari un po' del liquido delle vongole se il sughetto dovesse risultare un po' lento.
Quando i ceci saranno cotti aggiungere nella stessa pentola il sughetto con le vongole, far insaporire il tutto e servire con ottimo pane casereccio tostato.
P.s.: se non siete sicure che le vongole acquistate siano ben spurgate procedete mettendo le vongole in un tegame, coprite, non appena cominciano ad aprirsi toglierle man mano dal tegame, se vedete sabbia passarle velocemente in acqua e sale, poi filtrare il liquido delle vongole e versa il tutto nel sughetto.
https://www.pensieriepasticci.it/2022/03/trippa-alla-lombarda-con-fagioli-fojoeu-cunt-i-fasoeu.html
https://profumiecolori.blogspot.com/2022/03/minestrone-di-pasta-e-fagioli.html
https://www.profumodisicilia.net/2022/03/02/pasta-e-ceci-per-san-giuseppe/
Che bontà, mi piace un sacco questo accostamento! Che bel piatto!
RispondiEliminaChe meraviglia, sai che non ho mai assaggiato questo tipo di ceci neri?!
RispondiEliminaMio marito adora cozze e vongole, davanti a questo piatto si inchinerebbe, fidati ;) !!!
Grazie per la bella accoglienza nel vostro gruppo, ce la metterò tutta per essere all'altezza
ecco dimmi la verità, il segreto è il bicarbonato? li ho acquistati e cucinati, ma non cuocevano!!
RispondiEliminaNonostante l'ammollo erano rimasti un po' duretti, ma di un sapore favoloso! bellissima la tua proposta!
Piatto davvero meraviglioso Milena! Adoro i legumi abbinati ai molluschi. Qui in Abruzzo abbiniamo spesso le cozze con i fagioli.
RispondiEliminaUn abbraccio,
Mary
Li ho scoperti per caso qualche anno fà e me ne sono innamorata... quando posso ne porto sempre a casa un sacchetto perchè sono divini! Voglio proprio provare l'abbinamento con il pesce! A presto LA
RispondiElimina