Passa ai contenuti principali

Polenta alla barese

La polenta alla barese

Anche in Puglia e direi al sud in generale, abbiamo ricette a base di farina di mais!

Se non fosse per questa rubrica regionale che mi stimola ad informarmi sui vari piatti tipici del territorio, sarei rimasta alle sole "Sgagliozze", tipico street food barese, altro non sono che dei quadrotti di polenta fritta e abbondantemente cosparsi di sale.. Le "signore delle sgagliozze", così le chiamano le venditrici appunto di sgagliozze che nelle viuzze di Bari vecchia offrono ai passanti la polenta fritta nei cartocci tutti unti!! 
La polenta fritta è tipica in diverse regioni centro-meridionali, la troviamo anche in Umbria, Lazio, Campania, Sicilia.

Spulciando invece il solito libro di cucina pugliese di Luigi Sada dal quale prendo spesso spunti per i piatti tipici pugliesi, mi imbatto nella "Polenta alla barese".

E' questa la mia proposta per il tema mensile "Polenta e farina di mais nella cucina tradizionale" de L'Italia nel piatto, un piatto davvero semplice e facile, il condimento di cipolla e mollica di pane soffritti hanno regalato un sapore davvero gustoso. .alla polenta..



L'ideale per la cottura della polenta è la classica pentola di rame, il paiolo, dai bordi alti e con il manico ad arco per poter essere appeso nel caminetto, ma, in mancanza del paiolo, va benissimo una pentola di acciaio dai bordi alti e dal fondo spesso.
La pazienza è il segreto per ottenere un'ottima polenta che va rimestata continuamente con un mestolo di legno per circa un'ora, per non creare grumi. Quando si staccherà dalle pareti la polenta sarà pronta.

E' un piatto tipico della cucina contadina, un tempo era il sostituto del pane, il mais costava poco e quindi la polenta riusciva a saziare la pancia di tante famiglie.

Con il tempo la polenta è stata rivalutata, la troviamo oggi infatti abbinata a pietanze di carne o di pesce, viene insaporita inoltre da formaggi, salumi, sughi vari, verdure o funghi, rendendo così un piatto da portata unica.

La farina di mais la troviamo nella versione bramata, cioè farina a grana grossa, che assorbe più acqua, oppure a grana più fine, il fioretto o fumetto, oltre alla farina di mais bianco, diffusa soprattutto in veneto e Friuli-Venezia Giulia, e ancora si può abbinare la farina di mais con quella di grano saraceno per ottenere la polenta taragna o con quella integrale.






Ingredienti

125 g. di farina di mais per polenta Bramata gialla

1/2 l. di acqua

1 cipolla media

tozzetti di mollica di pane di Altamura

olio evo


Procedimento

  • In un tegamino con l'olio evo far rosolare la cipolla affettata, ugualmente far rosolare i tozzetti di mollica di pane in un altro tegamino e tenere da parte
  • Portare una pentola di acciaio dal fondo spesso con l'acqua sul fuoco, quando sta per raggiungere l'ebollizione salare e versare a pioggia la farina di mais, mescolare con un mestolo di legno, quando riprende il bollore diminuire la fiamma e far cuocere per almeno 40 minuti sempre mescolando di continuo.                                                              
  • 10 minuti prima di fine cottura aggiungere il condimento della cipolla e della mollica soffritti, lasciandone magari un po' da parte da aggiungere sulla polenta una volta impiattata.
  • Ottima calda appena preparata.


Ed ora non perdetevi le ricette a base di farina di mais delle altre rappresentanti regionali:

Veneto: La Putana, dolce di polenta vicentino https://www.ilfiordicappero.com/2021/01/la-putana-dolce-di-polenta
Toscana: Gnocchi di polenta toscani o matuffi, ‘batufoli’, pallette e altro ancora https://acquacottaf.blogspot.com/2021/01/gnocchi-di-polenta-toscani-o-matuffi.html
Basilicata: Il migliaccio dolce lucano: U m gliazz https://www.quellalucinanellacucina.it/il-migliaccio-dolce-lucano/
Sicilia: Gli Scaghiozzi alla Messinese https://www.profumodisicilia.net/2021/01/02/scaghiozzi/




  



Commenti

  1. e chi lo avrebbe detto che a Bari si mangiasse la polenta condita con cipolle e pane... grazie per la tua ricerca, una gran bella ricetta! Buon anno!

    RispondiElimina
  2. Ciao Milena, ottima nella sua semplicità la polenta barese :) Buon anno !

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la pazienza, ammetto, io da anni uso solo la polenta precotta che sicuramente non è la stessa cosa, in effetti quest'ultima perde parecchio in sapore rispetto a quella di partenza. Bella proposta questa con quelle cipolle e il pane a bruschetta. Bacioni.

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo affatto questo vostro piatto, e devo dire che mi piace molto l'accostamento dei sapori tra cipolla e polenta!
    Da provare sicuramente, grazie!
    Un saluto e buon anno nuovo!
    Sabrina

    RispondiElimina
  5. La cucina pugliese ed in particolare quella barese pensavo di conoscerla un po' ma questa deliziosa ricetta proprio non la conoscevo. Che dire va provata come tutte le altre deliziose ricette regionali proposte nella rubrica. Grazie per questa chicca!

    RispondiElimina
  6. Che bella ricetta! Non la conoscevo.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Particolare questo condimento! Buon anno

    RispondiElimina
  8. Che bella proposta Milena, davvero insolito il condimento! Da provare!
    Baci e buon anno,
    Mary

    RispondiElimina
  9. ecco un altro modo gustoso per mangiare la polenta, semplice e saporito! Penso che pian piano le proverò proprio tutte queste buonissime ricette! Un abbraccio e tanti cari auguri di buon anno!

    RispondiElimina
  10. Saremo noi i polentoni... ma sto vedendo delle preparazioni con la polenta veramente golose!
    Ciao
    Elisa

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La Faldacchea di Turi

In Puglia , l'organizzazione del  matrimonio è ancora, per la maggior parte delle coppie, un rito al quale fa sempre piacere dedicarsi!  Imprescindibile per il giorno più bello, il giorno del " Si, lo voglio "! "Paese che vai...usanze che trovi", e questo detto vale anche per la cerimonia dei matrimoni pugliesi, piccoli dettagli e piccole tradizioni che si differenziano da paese a paese e che si tramandano da generazioni!  La promessa di matrimonio, l'abito  della sposa che in alcuni paesi viene donato dalla suocera, mentre la mamma della sposa regala la camicia con eventuali bottoni gemelli al futuro sposo, e poi scegliere le partecipazioni e gli inviti per la chiesa e il ricevimento, gli addobbi floreali, la scelta dei testimoni, le fedi, la location per la festa, le bomboniere, la musica, i pranzi e le cene (spesso interminabili) con il cibo che circola attorno al rituale e con la cucina tipica pugliese che la fa da padrona!  Oggi la Puglia

Zuppa di pesce in bianco (Ciambotto in bianco)

Buon anno! Da oggi riparte la rubrica de L'Italia nel piatto che per questo appuntamento di gennaio ha pensato ad un tema ideale per questo periodo. Durante le feste di Natale e Capodanno, fra aperitivi, pranzi e cene, si sa, ne approfittiamo per fare grandi scorpacciate delle delizie tipiche delle feste, ma ora è giunto il momento di dedicarci a piatti più leggeri per una maggiore assimilazione del cibo e per farci sentire più in forma. Il  tema di oggi è appunto: " Zuppe e minestre...dopo le feste ", piatti leggeri e poco dispendiosi della cucina di tutti i giorni! Un piatto leggero per eccellenza è la " zuppa di pesce in bianco ", un piatto saporito che ci

CUCINA PUGLIESE: Polpo con le patate al forno

La puntata di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è dedicata ad un tema che adoro: Sagre di pesce e piatti con pescato. Vivendo in un paese di mare ho la fortuna di avere sempre a disposizione pesce fresco appena pescato, due passi...ed ecco il porto dove il pomeriggio si può ammirare l'arrivo dei pescherecci carichi di prelibato bottino! E' una scena bellissima che si perpetua ogni giorno e che non mi stanco mai di meravigliarmi ogni volta! Il polpo per i baresi, qualsiasi sia il modo di prepararlo, è sempre amato ed apprezzato...gustato crudo poi è il massimo, ne ho già parlato altre volte! Per questo appuntamento vi propongo il polpo con le patate al forno, un piatto tipico barese, un piatto dal profumo irresistibile di mare, gustosissimo e che con la cottura in forno lo rende leggero e sano! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 3 polpi da 250 g. circa cad. 700 g. di patate qualche pomodorino ciliegia 2 spicchietti di aglio prez

CUCINA PUGLIESE: Piselli e carciofi ripieni

L'appuntamento di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è tutto dedicato ai prodotti e ricette primaverili, piatti leggeri, freschi e genuini. La Puglia...terra di carciofi ma, anche piselli, fave, fagioli, lenticchie, ceci, sono prodotti di colture di antica  tradizione agricola pugliese. La mia proposta è un piatto tipico barese, Carciofi ripieni con i piselli freschi , un binomio perfetto che unisce il sapore un po' amarognolo dei carciofi al gusto dolciastro dei piselli, insomma ne nasce un piatto davvero squisito, sano e nutriente. I piselli freschi insieme alle fave fresche, in questo periodo dominano le nostre tavole, ne facciamo scorte soprattutto di piselli che raccolti e puliti, vengono surgelati per poi gustarne a piacere in svariate preparazioni! Andiamo allora a vedere la ricetta! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 6 carciofi 1/2 kg. di piselli freschi 1 cipolla olio evo sale e pepe 1 limone per il ripieno: 2 uova form

Cavolo verde stufato

Cavolo verde stufato ,   saporitissimo piatto tipico del periodo autunno-invernale, una ricetta semplice, facile, veloce e ricca di gusto. Un piatto che, accompagnato da ottimo pane casereccio tipo quello di Altamura, trasforma benissimo un pranzo o una cena in un pasto completo. E' questa la mia proposta pugliese per il tema mensile  " Mangiamo frutta e verdura di stagione?" de L'Italia nel piatto.                    Cavolo verde stufato I cavoli, nella cucina pugliese , li troviamo anche come primo piatto abbinati alle famose orecchiette, oppure ottimi fritti, oltre che stufati con le olive! Il cavolfiore verde  ha la "testa" medio grossa, compatta, pesante e di un colore verde brillante. Le piante sono vigorose, uniformi e coprono le teste proteggendole dal freddo, hanno un sapore eccellente. E che dire del valore biologico e delle virtù terapeutiche di questo ortaggio? Cento grammi di cavolo assicurano all'organismo circa 36 calorie tra glicidi, prot