lunedì 20 maggio 2013

CUCINA PUGLIESE: Orecchiette, rucola e pomodorini

Buongiorno a tutti ....!!!
Eccoci nuovamente, come ogni  mese, ad accogliervi con entusiasmo e allegria nella nostra rubrica dell'Italia nel piatto!
Siete pronti a fare un bel viaggetto da nord a sud alla scoperta di sapori, colori e profumi delle nostre belle regioni italiane?
E allora...forza andiamo subito ad assaporare i piatti preparati con i nostri prodotti tipici o della tradizione !
Una delizia dietro l'altra!!!

Il tema di questo appuntamento è: FIORI, ERBE, BACCHE ... LA NATURA IN TAVOLA

Il mio piatto tipico pugliese è: 


ORECCHIETTE, RUCOLA E POMODORINI

Lo so...lo so...sempre orecchiette direte voi, e che ci posso fare....io le mangerei tutti i giorni, si prestano così bene a tanti e svariati condimenti che poi ti scordi di mangiare la stessa pasta!
E che dire di questo piatto...semplice sicuramente...ma davvero gustoso con la rucola che, se raccolta nei campi, quella con le foglie piccole piccole e dal gusto un pò piccante e amarognolo, diventa un primo sfizioso   e fresco, da gustare soprattutto in estate!
Insomma...ecco come, con pochi ingredienti,  si può mangiare con piacere un ottimo primo!
















Ingredienti:

400 g. di rucola
300 g. di orecchiette
500 g. di pomodorini
olio evo
1 spicchio di aglio
sale e pepe 
formaggio grattugiato (facoltativo)

Procedimento:

Pulire e lavare bene la rucola. Tenere da parte un mazzettino crudo.
Preparare un sughetto in un'ampia padella soffriggendo l'aglio nell'olio evo e poi aggiungendo i pomodorini tagliati e un po' di sale.
In una pentola piena d'acqua lessare la rucola che verrà poi scolata e aggiunta al sughetto.
Nella stessa acqua della rucola lessare le orecchiette, a fine cottura  scolare bene, versare nel tegame del sugo , aggiungere una bella spolverata di pepe e far saltare.
Versare poi il tutto in una coppa aggiungendo il mazzettino di rucola cruda sminuzzata e se volete del formaggio grattugiato.


BUONA SETTIMANA A TUTTI

Ecco tutte le ricette che partecipano alla rubrica L'Italia nel piatto:


Un caloroso benvenuto a Rosalba, che per questo mese è nostra ospite speciale per aver partecipato e vinto al nostro giochino 

Inoltre potete sempre visitare la nostra pagina su Facebook a questo link dove troverete novità e le regole del giochino che vi permetterà di partecipare come ospite speciale alla nostra iniziativa.

venerdì 3 maggio 2013

Biscotti veloci alla nutella

Buongiorno a tutti....come state?

Quest'aria calda mi mette allegria e mi sa... mi sa che l'estate è alle porte! E' dal 28 aprile che faccio bagni a mare e  immaginate  quanto è bello questo periodo poco affollato stare in riva...il silenzio...il mare limpido...il cielo terso...il sole dolce e temperato...insomma una goduria!

E passiamo a questi biscotti, veloci veloci ma golosi, li ho fatti tempo fa, sono  i preferiti di mia figlia e  li preparo spesso soprattutto in inverno da gustare la sera quando mi vengono gli attacchi di voglia di dolce !

AUGURO A TUTTI VOI UN BUON FINE SETTIMANA!!!











Ingredienti:

250 g. di farina
100 g. di zucchero
50 ml. di olio di semi
1   bustina di lievito Pan degli Angeli
2 uova
un pò di latte
cannella 
buccia di limone grattuggiato
nutella

Procedimento:

Impastare tutti gli ingredienti, formare un panetto e dividerlo in 2 panetti più piccoli ( con questa dose ne usciranno 2 rotoli).
Stendere ciascun panetto, aiutandosi un pò con le mani bagnate  con un piccolo matterello,spalmare al centro la nutella, arrotolare e chiudere bene le estremità .
Adagiare in una teglia ricoperta di carta da forno ( abbastanza distanziati)  e cuocere a temperatura media per circa mezz'ora, non devono scurire.
Sfornate e quando sono freddi, tagliate pian pianino ciascun rotolo, in senso un pò verticale, formando biscottini, e poi  splolverizzate con zucchero a velo.