domenica 19 ottobre 2014

Crostata integrale con marmellata di amarene e pere


E' da circa un mese che sto tentando di cambiare tipo di alimentazione (problemi di trigliceridi alti soprattutto) eliminando farine bianche, zucchero bianco, grassi animali, derivati del latte... vabbè anche se il latte ormai non lo bevevo più da ormai dieci anni e passa, sostituendo il tutto con farine integrali, zucchero di canna, verdure a volontà, legumi, pesce, carne massimo una volta a settimana e frutta!
I risultati? Beh...fra qualche giorno ripeterò gli esami e vedremo...speriamo bene!!!
In bocca al lupo a me!!!!
Intanto, a prescindere dagli esami, penso di continuare su questa scia, fisicamente trovo giovamento soprattutto perché mi è completamente sparito il gonfiore perenne che avevo senza perdere peso però...eh si perché ho un peso ideale per cui spero anche di non dimagrire!!!

Alloraaaaaa...vi auguro buona Domenica lasciandovi un dolce , una crostata integrale con marmellata di amarene fatta in casa e pere, che ho preparato per i miei ospiti... sano, genuino, buonissimo,quel sapore rustico mi è piaciuto molto, leggera  e soprattutto ideale per chi ha necessità di seguire questo tipo di alimentazione senza privarsi di qualche golosità!



















Ingredienti:

300 g. di farina integrale
100 g. di zucchero di canna
120 g. di olio evo o di semi di arachidi
2 albumi
1 bustina di lievito per dolci
1 buccia grattugiata di limone non trattato
marmellata di amarene fatta in casa
2 pere a fette
1 spolverata di cannella

Procedimento:

Preparare la frolla come al solito con farina, zucchero, olio, albumi montati, buccia di limone grattugiato e lievito. Fare una palla e porre in frigo per circa mezz'ora.
Poi stendere la frolla (lasciare un po' di impasto da parte) con le mani nel tegame da forno coperto con carta oleata, disporre la marmellata di amarene, sopra le fette di pere, una spolverata di cannella e il resto dell'impasto sbriciolato.
Infornare a 220° per circa 20-30 minuti.

9 commenti:

  1. Deliziosa Milena!! E' sana e golosissima!! Non potrei chiedere di più visto che anch'io ho qualche problemino di colesterolo. Un abbraccio e buona domenica, Mary

    RispondiElimina
  2. Anch'io per ora sto basando la mia alimentazione su tanti legumi, frutta, verdura, pesce e carne una volta a settimana. Una scelta che spero io possa portare avanti per più tempo possibile.
    Ottima la crostata, tra l'altro ta tenere in considerazione anche per smaltire gli albumi, che io spesso congelo. Ti abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  3. non viene "pesante" con 100% farina integrale? cmq è bellissima!

    RispondiElimina
  4. Bellissima e buonissima torta integrale! Profumata e salutare!!! ;)
    Buonissima settimana
    Rosa

    RispondiElimina
  5. Sai che anch'io sto cercando di togliere farine e zucchero raffinati? Non che abbia problemi particolari se non quel fastidioso gonfiore di cui parli anche tu :(
    Questa crostata è da provare, mi piace anche l'abbinamento tra la marmellata di amarene e le pere.
    Bravissima :)
    Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  6. Buonissima e bellissima questa crostata!!!!

    RispondiElimina
  7. Bella e buona questa torta!!!in bocca al lupo per i tuoi esami ......un caro saluto,Peppe.

    RispondiElimina
  8. Ottima e salutare la crostata con la farina integrale. Pure io mi sto convertendo al'integrale, anche non avendone bisogno.E' sempre meglio prevenire Buona giornata.

    RispondiElimina
  9. Non posso fare a meno di scriverti. Ho un figlio che mangia di tutto, ma l'altro giorno una mamma da cui è andato a pranzo mi ha detto che solo con la crostata di farina integrale ha avuto qualche difficoltà...quasi quasi lo abituo!!

    RispondiElimina