giovedì 5 gennaio 2012

Orecchiette con cime di rape di Fasano

Ecco...qui siamo di fronte ad uno dei piatti più famosi della cucina pugliese! E chi viene dalle nostre parti, non può non assaggiare "orecchiette con cime di rape" !!!
In tutta la Puglia si possono gustare ottime rape, ma quelle... di Fasano e Modugno....!!!











Ingredienti:

Per la versione classica :
2 kg. di cime di rape
400 g. di orecchiette
2 o 3 acciughe salate
olio extra vergine di oliva q.b.
1 spicchio di aglio
peperoncino (a piacere)
sale

Per la versione con pomodorini:
preparare un sughetto con olio evo 1 spicchio di aglio, qualche pomodorino a ciliegina  o al filo, peperoncino e  acciughe.

Procedimento:

Pulite le rape togliendo le foglie grandi, asportare i gambi, lasciando le foglie più tenere e tutte le cimette, lavarle bene  in acqua fredda.
Prendere le acciughe salate, lavarle per togliere il sale e spinarle, mettere in una  padella abbastanza capiente,  abbondante olio evo...non siate parsimoniosi..., lo spicchio intero di aglio, che se volete poi toglierete e  il peperoncino, fate scaldare un pò e aggiungete le acciughe che dovranno disfarsi, a fuoco basso senza bruciare.
Mettere a lessare le rape in  acqua salata in ebollizione, mettendo prime le foglie, fatele appassire per qualche minuto e poi  aggiungete le cimette, che dovranno restare belle quasi intere . Scolate e tenete da parte.
Nella stessa acqua dove avete cotto le rape mettere a lessare le orecchiette che scolerete un pò al dente.
A questo punto prendete le rape e le orecchiette lesse e versate tutto nella padella delle acciughe,  fate saltare delicatamente sul fuoco e impiattate.

Per la versione con pomodorini a ciliegina o al filo, dopo che scolate cime di rape e orecchiette, saltate il tutto nella padella del sughetto.

Per una versione dietetica...ma ugualmente buona...lessare le cime di rape e le orecchiette e appena scolate condirle solo con abbondante olio evo a crudo.

BUON APPETITO!!!




                                                                                                                                                                      

5 commenti:

  1. Adoro le orecchiette con le cime di rapa ed è da tanto che non le faccio....me ne hai fatto venire una voglia!!!
    Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo: bravissima. E complimenti anche per i piatti stupendi.

      Elimina
  2. Le nostre orecchiette e cime di rapa quanto le adoro!Quelle di Modugno poi sono saporitissime!Ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao, grazie di essere passata dal mio blog, questa versione con i pomodorini non l'ho mai provata, rimedio subito, a presto Alex

    RispondiElimina
  4. Ma possibile che alle 7 di mattina anche solo guardando le foto dei tuoi piatti mi viene una fame incredibile??ma io sono una schiappa con il pesce!!!mi sa che devo venire a trovarti!!

    RispondiElimina