martedì 23 febbraio 2016

CUCINA PUGLIESE: Cime cicorie con polpettine in brodo


In Puglia fra i piatti di terra dominano soprattutto quelli a base di verdure e le cicorie, insieme alle cime di rape, la fanno da padrona sulle nostre tavole!
Avevo già postato qui un piatto tipico e tradizionale barese, le cicorielle selvatiche con il brodo, oggi invece vi propongo un'altra versione, sempre tipica, le cime cicorie (Catalogna) in brodo arricchite con polpettine di carne, un piatto unico, nutriente e sostanzioso, perfetto per questa stagione e che spesso attira anche i più piccoli, un po' avversi alle verdure ma che  invece si deliziano proprio per la presenza delle polpettine di carne!
E che dire poi delle cime cicorie mangiate crude? Adoriamo sgranocchiare questa verdura durante i pasti e specialmente nei pranzi delle feste non mancano mai sulla nostra tavola! 

un abbraccio MILENA

Cime cicorie con polpettine in brodo














Ingredienti:

1,5 kg. di cime cicorie catalogna

per il brodo:

1,5 l. di acqua
2 carote
1 cipolla
1gambo di sedano
5-6 pomodorini ciliegini
sale
un filo di olio evo

per le polpettine:

200 g. di carne trita di vitello
2 uova
pecorino o grana grattugiato
pangrattato
prezzemolo
sale
pepe

Procedimento:

Pulire le cicorie eliminando le foglie più dure, tagliare eventualmente in due e nel senso della lunghezza le cime più alte, lavare ripetutamente in acqua fredda, scolarle e metterle a bollire in un tegame con acqua, poi scolarle e tenerle da parte.
Nel frattempo preparate il brodo con tutti gli odori, il sale e un filo di olio evo, preparare anche le polpettine che devono essere piccole, quando il brodo è pronto, filtrarlo  (io evito questo passaggio perchè mi piace gustare il brodo anche con gli odori) ed aggiungere le polpettine che porterete a cottura, ci vorranno pochi minuti,
Versare poi nei piatti le cime cicorie ben scolate dall'acqua e condirle con il brodo e le polpettine, il brodo non deve affogare le cicorie e le polpettine ma solo condirle, aggiungere infine una bella manciata di formaggio grattugiato.


Con questa ricetta partecipo per la Puglia all'evento #VerdureInvernali organizzata dal gruppo de L'Italia nel piatto e che ha lo scopo di promuovere, divulgare e condividere le ricette tradizionali regionali!
E voi cosa aspettate? Saremo lieti di conoscere anche le vostre ricette tradizionali della vostra regione ma anche di un'altra regione...avete tempo fino al 26 Febbraio...forza!

Qui trovate il regolamento:
http://litalianelpiatto.blogspot.it/2016/02/novita-nel-piatto.html
e qui potete postare le vostre ricette:
https://www.facebook.com/events/757405254359477/


Vi aspettiamo

un abbraccio MILENA

martedì 2 febbraio 2016

Le verdure invernali per "L'Italia nel piatto" e....una bella novità!



Una bella novità per chi segue la rubrica "L'Italia nel piatto", che oggi cambia formula e sarà aperta a tutti gli appassionati di ricette regionali, tradizionali e tipiche della propria terra ma anche a chi vuole cimentarsi a realizzare piatti caratteristici di altre regioni! 

Siete tutti invitati con vero piacere  a partecipare numerosi a questa vetrina che metterà in bella mostra i meravigliosi piatti della nostra tradizione italiana!

Questa iniziativa nasce soprattutto per l'amore e la passione per le ricette di una volta, quelle ricette tradizionali tramandate nel corso degli anni dalle nostre mamme, zie e nonne oppure scoperte dopo ricerche su vecchi libri di cucina.
Saremo ben felici di condividere tutte queste ricette ricche di storia per mantenerle vive nel tempo con questo appuntamento dell'Italia nel piatto!

Come dicevo prima la rubrica cambia formula, tutti sarrete liberi di pubblicare le ricette a piacere dal 2 al 26 del mese.

Vediamo ora in dettaglio come partecipare:

Sei foodblogger? Dal 2 al 26 febbraio partecipa con una RICETTA REGIONALE (della tua o di un'altra regione) che abbia come tema le #VerdureInvernalie avrai la possibilità di ottenere una condivisione sui social, sulla pagina Facebook e, a fine mese, sul blog L'Italia nel piatto. La foto della ricetta migliore sarà pubblicata sulla copertina della nostra pagina il mese successivo. Queste le poche, semplici regole:
1) La ricetta e la foto devono essere tue e appartenere al tuo blog o sito.
2) La ricetta e la foto possono essere state pubblicate sul tuo sito o blog in precedenza oppure comparire dal 2 al 26 febbraio 2016.
3) Fai un post nella pagina dell'evento,#VerdureInvernali con la fotografia del piatto realizzato e con il link alla ricetta nel tuo blog o sito.
4) Nel testo del post scrivi con hashtag #VerdureInvernali.


P.S. Sono ammesse PICCOLE VARIAZIONI rispetto alla tradizione e sarà gradita la tua partecipazione con più di una ricetta.  

Ti aspettiamo per partecipare all'evento #VerdureInvernali

Un abbraccio MILENA