Passa ai contenuti principali

Torta di compleanno con bignè e...bip bip!


E quando vuoi far felice tuo figlio...che fai...ce la metti tutta!!!
Anche se per preparare una torta , se pur semplice, ci metto non so quanto tempo, eh si, comincio a preparare la crema al caffè e all'improvviso altolà...fermi tutti...bip bip, immobile per qualche minuto con il braccio sinistro steso in giù e magari con la mano destra che prima stava girando la crema, ora si deve fermare...oh mamma, speriamo non si attacchi sta crema! Ok riprendiamo subito, la crema è pronta...evviva! Veloce...forza andiamo per la seconda crema, al cioccolato stavolta, ufff...dopo 15 minuti ancora bip bip, ferma immobile per qualche minuto, sempre braccio steso in giù e poi si continua, altri 15 minuti di tregua e via a preparare il resto!!! Meno male il pan di spagna era pronto dal giorno precedente!!!
Magaaaari c'era solo la torta da preparare...eh no no, c'era tutta la cena da preparare e  poche ore a disposizione e immaginate doversi fermare per qualche minuto ogni 15 minuti per tutto il tempo della preparazione dei vari piatti...e per tutto il giorno e la notte pure!
Per fortuna c'è il bip bip che mi segnala ogni volta che da lì a pochi secondi devo stare ferma, senza fare movimenti, ho almeno il tempo di posare, velocemente però, una qualsiasi cosa che avessi avuto in mano!
Insomma risate miste a tanti grrrrrrr (leggasi bip bip)...mi sentivo un'automa, un robot o non so che cosa!!!!
Per non parlare poi  mentre vado a fare la spesa, ed ecco per strada che all'improvviso bip bip, mi devo fermare, con disinvoltura, magari facendo finta di guardare un cartello...oh cavolo e proprio i manifesti necrologici mi devono capitare!!!

Beh...proprio qualche giorno fa, era il giorno del compleanno di mio figlio con relativa cena per gli amici, ma...anche giorno che dovevo tenere per 24 ore l'holter pressorio...quella macchinetta da portare con sè appeso al collo o alla cintura per la misurazione della pressione!
Ehhh...ecchevelodicoafà...risate tremende,  il fatto è che non ero la sola ad avere quel giorno sta benedetta macchinetta della pressione...ma anche il maritozzo...eh già, un caso, solidarietà oppure troppo in sintonia noi due, quindi immaginate quando i bip bip scattavano, a distanza di pochi minuti uno dall'altro, braccio subito giù, uno sguardo e ...ma è a te o a me?
E che dire poi mentre servivo i piatti e tac...altolà, rimanevo con il piatto fermo  in mano!
Che giornata...per fortuna però la notte i bip bip erano a distanza di 30 minuti...ma tanto di notte...immobilissima fui!!!
Insomma...il compleanno di mio figlio era il 2 aprile, allora programmiamo l'holter per il 3, quindi tutto perfetto, macchè...bisogna festeggiare proprio il 3 perchè il 2 un suo carissimo amico decide di fargli una festa a sorpresa a casa sua!!!
Morale della favola...spesso inutile programmare!!!
Comunque sia è andata benissimo ...anche se con qualche bip bip di troppo e tante prese in giro da parte di mio figlio che se la rideva!!!

E questa è la torta che ho preparato, voleva una torta cioccolatosa, voleva i bignè ed eccolo accontentato...! Non è il massimo come decorazione, ma golosissima e ci ho messo tutto il cuore...mannaggia a te!

Ho dimenticato solo di scrivere sulla torta...BIP BIP!!!

















Ingredienti:

Per il Pan di Spagna

8 uova
280 g. di farina
280 g. di zucchero
1 e 1/2  bustine di lievito

Per la crema al caffè

1 l. di latte
5-6 tuorli
100 g. di farina
200 g. di zucchero
2 cucchiaini rasi di polvere di caffè
3-4 cucchiai di schiuma di caffè
5-6 cucchiai di panna montata

Per la crema al cioccolato

1 l. di latte
100 g. di farina
300 g. di zucchero
50 g. di cacao amaro
100 g. di cioccolato fondente al 70%
4-5 tuorli

Per la colata al cioccolato

250 ml. di latte
1 cucchiaio raso di farina
2 cucchiai di zucchero
1 tuorlo
100 g. di cioccolato fondente al 50% - 70%
poco liquore al caffè

Per la bagna del pan di spagna

1/2 l. di acqua
100 g. di zucchero
100 g. di liquore ( io poco caffè)

Inoltre

1/2 l. di panna per dolci da montare
bignè fatti in casa ( qui la ricetta) o comprati

Procedimento per il pan di spagna:

Sbattere benissimo i tuorli d'uovo con 2 cucchiai di acqua calda, aggiungere lo zucchero e frullare ancora , poi a cucchiaiate aggiungere la farina e continuare a frullare fino a quando diventa una bella crema spumosa. A parte montate  bene a neve gli albumi che avrete tenuto da parte con un pizzichino di sale e aggiungeteli alla crema delle uova a cucchiaiate mescolando con un cucchiaio di legno da sotto sopra con molta delicatezza e per ultimo il lievito sbriciolato senza grumi.
Versate delicatamente il composto nel tegame e infornate a 160°/170° per 40 minuti circa o prova stecchino senza aprire lo sportello del forno per almeno i primi 30 minuti. Sfornate  e poggiate il Pan di Spagna su una gratella.

Procedimento per la crema al caffè:

Preparare la crema pasticcera come al solito aggiungendo la polvere di caffè e quando è cotta versare la schiuma di caffè miscelando bene, far raffreddare e poi amalgamare con la panna montata.

Procedimento per la crema al cioccolato:


Nel tegame mettete la farina, lo zucchero e il cacao, mescolate, aggiungete pian piano il latte sempre mescolando, poi i tuorli sbattuti e accendete il fuoco, mescolate finchè comincia ad addensarsi, a metà cottura aggiungete  il cioccolato fondente a pezzi e mescolate fino a cottura completa.

Procedimento per la colata al cioccolato:

Preparare la crema , prima che si addensi un po' aggiungere il cioccolato fondente a pezzi, far sciogliere e far addensare appena. Quando la crema è fredda aggiungere un po' di liquore al caffè.

Procedimento per la bagna del pan di spagna:

Far bollire acqua e zucchero formando uno sciroppo. Quando è freddo aggiungere poco liquore o caffè.

Infine assemblare la torta alternando strati di pan di spagna bagnati con lo sciroppo con le varie creme al caffè e al cioccolato.
Ricoprire di panna montata, decorare con bignè ripieni di crema al cioccolato oppure al caffè e poi fare la colata di cioccolato sui bignè.

Un abbraccio MILENA



Commenti

  1. ahah che simpatico il tuo racconto di mamma ^_^ che si dimena tra mille cose e che riesce a creare un capolavoro...eh mica semplice questa torta mille preparati, ma il sapore dev'essere divino..di certo contentezza per il festeggiato!

    RispondiElimina
  2. =D sei fortissima! e complimenti per la torta stupenda!! buona serata!

    RispondiElimina
  3. Milena, la torta è bellissima, il post è simpaticissimo e tu sei davvero in gamba!! Un abbraccio forte, Mary

    RispondiElimina
  4. nonostante le difficoltà è una meraviglia!!!!

    RispondiElimina
  5. Sei stata proprio brava, una vera mamma!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Hai descritto benissimo la scena....mi sembrava di essere lì e di sentire pure i bip bip :)
    Auguri al tuo figliolo e complimenti per la torta, molto bella!
    un bacio

    RispondiElimina
  7. il bip bip ti servirà per ricordare questo complennao speciale.........complimenti per la torta, finalmente una torta vera, con il gusto di una volta e sicuramente molto piu' buona di quelle torte attuali tutta scena e niente sostanza. Non me ne vogliano le amanti e specialiste della pasta di zucchero ma per ovvie ragioni queste torte chiamiamole tradizionali sono piu' buone perchè ben bagnate e meno zuccherine , almeno per i miei gusti!!!un abbraccio e bip, bip....peppe.

    RispondiElimina
  8. Innanzitutto auguri al figliolo e complimenti a te per la meravigliosa torta che sei riuscita a realizzare tra un bip bip e l'altro....se non è amore della mamma questo!!!! sei fantastica Milena....piuttosto tutto ok l'esito? spero di si!

    RispondiElimina
  9. Ciao Milena, tantissimi auguri a tuo figlio, e complimenti a te che hai realizzato una piccola meraviglia nonostante i bip bip!!! Spero che sia andato tutto bene dopo.... il bip bip, ti abbraccio forte a presto :)

    RispondiElimina
  10. Super-torta-cioccolatosa! Buonissima!
    Sai che anche io in questi giorni avevo in mente una torta con bignè, ma con le fragole!? Spero di riuscire a farla!
    Un bacione! :)

    RispondiElimina
  11. Auguri di cuore a tuo figlio (sei proprio fortnato lo sai???Che mamma straordinaria hai??:-)), COMPLIMENTI A TE!!!! Ma è uno spettacolo, vero ed unico!Una torta che mangerei in un sol boccone (come devo fare....non resisto proprio alle tue prelibatezze!!!!!^_^ )UN BACIONEEEE

    RispondiElimina
  12. una super torta di compleanno, veramente magnifica, bello anch eil nuovo Header in alto non l'avevo ancora visto

    RispondiElimina
  13. Auguri a tuo figlio e naturalmente anche alla mamma.Anche la decorazione e' bella, come dici te tutto il tuo cuore in questa torta.
    Bravissima

    RispondiElimina
  14. Oh mamma un'impresa questa torta!!! Sei stata fantastica! Buon compleanno al piccolo!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La Faldacchea di Turi

In Puglia , l'organizzazione del  matrimonio è ancora, per la maggior parte delle coppie, un rito al quale fa sempre piacere dedicarsi!  Imprescindibile per il giorno più bello, il giorno del " Si, lo voglio "! "Paese che vai...usanze che trovi", e questo detto vale anche per la cerimonia dei matrimoni pugliesi, piccoli dettagli e piccole tradizioni che si differenziano da paese a paese e che si tramandano da generazioni!  La promessa di matrimonio, l'abito  della sposa che in alcuni paesi viene donato dalla suocera, mentre la mamma della sposa regala la camicia con eventuali bottoni gemelli al futuro sposo, e poi scegliere le partecipazioni e gli inviti per la chiesa e il ricevimento, gli addobbi floreali, la scelta dei testimoni, le fedi, la location per la festa, le bomboniere, la musica, i pranzi e le cene (spesso interminabili) con il cibo che circola attorno al rituale e con la cucina tipica pugliese che la fa da padrona!  Oggi la Puglia

Zuppa di pesce in bianco (Ciambotto in bianco)

Buon anno! Da oggi riparte la rubrica de L'Italia nel piatto che per questo appuntamento di gennaio ha pensato ad un tema ideale per questo periodo. Durante le feste di Natale e Capodanno, fra aperitivi, pranzi e cene, si sa, ne approfittiamo per fare grandi scorpacciate delle delizie tipiche delle feste, ma ora è giunto il momento di dedicarci a piatti più leggeri per una maggiore assimilazione del cibo e per farci sentire più in forma. Il  tema di oggi è appunto: " Zuppe e minestre...dopo le feste ", piatti leggeri e poco dispendiosi della cucina di tutti i giorni! Un piatto leggero per eccellenza è la " zuppa di pesce in bianco ", un piatto saporito che ci

CUCINA PUGLIESE: Polpo con le patate al forno

La puntata di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è dedicata ad un tema che adoro: Sagre di pesce e piatti con pescato. Vivendo in un paese di mare ho la fortuna di avere sempre a disposizione pesce fresco appena pescato, due passi...ed ecco il porto dove il pomeriggio si può ammirare l'arrivo dei pescherecci carichi di prelibato bottino! E' una scena bellissima che si perpetua ogni giorno e che non mi stanco mai di meravigliarmi ogni volta! Il polpo per i baresi, qualsiasi sia il modo di prepararlo, è sempre amato ed apprezzato...gustato crudo poi è il massimo, ne ho già parlato altre volte! Per questo appuntamento vi propongo il polpo con le patate al forno, un piatto tipico barese, un piatto dal profumo irresistibile di mare, gustosissimo e che con la cottura in forno lo rende leggero e sano! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 3 polpi da 250 g. circa cad. 700 g. di patate qualche pomodorino ciliegia 2 spicchietti di aglio prez

CUCINA PUGLIESE: Piselli e carciofi ripieni

L'appuntamento di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è tutto dedicato ai prodotti e ricette primaverili, piatti leggeri, freschi e genuini. La Puglia...terra di carciofi ma, anche piselli, fave, fagioli, lenticchie, ceci, sono prodotti di colture di antica  tradizione agricola pugliese. La mia proposta è un piatto tipico barese, Carciofi ripieni con i piselli freschi , un binomio perfetto che unisce il sapore un po' amarognolo dei carciofi al gusto dolciastro dei piselli, insomma ne nasce un piatto davvero squisito, sano e nutriente. I piselli freschi insieme alle fave fresche, in questo periodo dominano le nostre tavole, ne facciamo scorte soprattutto di piselli che raccolti e puliti, vengono surgelati per poi gustarne a piacere in svariate preparazioni! Andiamo allora a vedere la ricetta! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 6 carciofi 1/2 kg. di piselli freschi 1 cipolla olio evo sale e pepe 1 limone per il ripieno: 2 uova form

Pizzo Palumbo

Il "Pizzo palumbo" è un dolce tipico di Lucera, provincia di Foggia, una semplice ciambella profumata al limone e decorata con glassa e confettini colorati. Per la rubrica de L'Italia nel piatto il tema di marzo è: "Dolce primavera", una torta o un dolce aspettando la primavera.  Il nome "Pizzo palumbo" o "u pizz palumm" in dialetto, sta  a significare "un pezzo di colomba". E' nota anche come "ciambella pasquale",  un dolce che si