Passa ai contenuti principali

CUCINA PUGLIESE: Minestra di carciofi e piselli

Buongiorno e buona settimana a tutti!

Oggi il primo appuntamento di questo nuovo anno con la rubrica dell'Italia nel Piatto...e allora  benvenuti a tutti coloro che vorranno curiosare in questo tour gastronomico alla scoperta di piatti tipici delle varie regioni italiane!

Il tema di oggi è: LE MINESTRE

Nella mia cucina oggi trovate una buona MINESTRA DI CARCIOFI E PISELLI


La Puglia è la terra dei carciofi e Mola di Bari è uno dei paesi dove si coltiva maggiormente questo ortaggio che si presta squisitamente alla preparazione di svariati piatti...insomma un giorno si...e l'altro pure, il carciofo è sempre presente sulle nostre tavole!
Sul piano nutrizionale poi sappiamo che per combattere il colesterolo e gli eccessi degli acidi urici nel sangue, occorre un consumo prolungato del carciofo, data la sua azione benefica sul fegato e sui reni.











Oltre alla minestra di carciofi e piselli freschi che ogni anno me ne  faccio una bella scorta da surgelare...potete preparare dei carciofi ripieni...avrete così  anche un secondo...e il pranzetto è pronto!!!

Ingredienti:

10 carciofi
1/2 kg. di piselli
350 g. di pasta corta tipo tubettini
1 cipolla
olio evo
sale e pepe
1 limone

per il ripieno:

2 uova
formaggio pecorino grattugiato
poco pangrattato
prezzemolo
sale e pepe

Procedimento:

Pulire i carciofi togliendo le foglie più dure, pulire la parte di sotto, spuntare e tagliare a fettine 5 carciofi lasciando interi gli altri 5 per il ripieno e mettere il tutto per un po' in una coppa acidulata con il limone.
In una pentola mettere a soffriggere la cipolla tritata, far imbiondire, aggiungere poi i piselli e far rosolare per una decina di minuti, nel frattempo preparare il ripieno e riempire i 5 carciofi.
Unire poi ai piselli sia i carciofi tagliati a fettine che i carciofi interi ripieni, aggiungere un po' di acqua quasi fino a coprire, salare pepare e portare a cottura.
Lessare poi la pasta al dente che verrà condita con i carciofi e piselli.


www.facebook.com/LItaliaNelPiatto


Ed ora non siete curiosi di sbirciare nelle cucine delle altre regioni? Forza...andiamo tutti a scoprire le  minestre che hanno preparato gli altri compagni del tour gastronomico:






  • Valle D'Aosta-Minestra al latte, soupe au lait-http://cinziaaifornelli.blogspot.it/2014/01/minestra-al-latte-soupe-au-lait.html
  • Piemonte - Tempesta  - http://lacasadi-artu.blogspot.it/
  • Lombardia - Sbrofadei  - http://ledeliziedellamiacucina.blogspot.it
  • Trentino Alto Adige - Zuppa di vino -http://afiammadolce.blogspot.it/
  • Veneto - Minestra de fasoi - http://ely-tenerezze.blogspot.it/
  • Friuli Venezia Giulia -         -  http://nuvoledifarina.blogspot.it/
  • Emilia Romagna - Strichetti alla bolognesehttp://zibaldoneculinario.blogspot.com/2014/01/strichetti-alla-bolognese-per-litalia.html
  • Liguria -  çeixei in zemin -http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2014/01/litalia-nel-piatto-le-minestre.html
  • Toscana - Assente          - http://www.nonsolopiccante.it/
  • Umbria - minestra di riso e verza http://amichecucina.blogspot.it/
  • Marche - Pasta reale in brodo -  http://lacreativitaeisuoicolori.blogspot.it/
  • Abruzzo -   Non partecipa– http://blog.giallozafferano.it/incucinadaeva
  • Molise - Zuppa di ceci alla molisana -http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/
  • Lazio -  Lacne e fagioli - http://elly-chezentity.blogspot.it
  • Campania - Minestra broccolo nero e maiale - http://www.isaporidelmediterraneo.it//
  • Puglia -  Minestra di carciofi e piselli  - http://breakfastdadonaflor.blogspot.it/
  • Basilicata - Minestra di pasta e fagioli -http://blog.giallozafferano.it/sognandoincucina/
  • Calabria -                http://blog.giallozafferano.it/iocucinocosi
  • Sicilia - Minestra di pasta e lenticchie - http://blog.giallozafferano.it/cucinachetipassaoriginal/
  • Sardegna -  Non partecipa                       http://blog.giallozafferano.it/vickyart

  • Un abbraccio MILENA
  • Commenti

    1. Splendidi questi carciofi e chissà che bontà questa deliziosa minestra!! Brava MIlena, una abbraccio

      RispondiElimina
    2. Calda e perfetta!mi piace tantissimo!!! gnammy! buona giornata!!

      RispondiElimina
    3. Uhe Uhe... qui mi si prende letteralmente per la gola, con i miei adorati carciofi e pure ripieni!!! Non saprei da che parte cominciare a mangiare. Un gran bel piatto, Milena. Complimenti!

      RispondiElimina
    4. Carissima essendo un' amante dei carciofi ed avendo ancora dei piselli che ogni estate mi surgelo, questa minestra sarà presto sulla mia tavola, mi piace tantissimo, brava!
      Un bacio

      RispondiElimina
    5. Piselli e carciofi assieme sono proprio un bel mix.
      Complimenti e buon prosieguo con la rubrica regionale.

      RispondiElimina
    6. Ragazzi che lusso, qui non solo troviamo la minestra ma anche il suo perfetto abbinamento con i carciofi ripieni!!! che bella idea!!

      RispondiElimina
    7. Ciao Dona, che meraviglia questa minestra con i carciofi ripieni. Assaggerei subito tutto molto volentieri.... Bacione a presto

      RispondiElimina
    8. Meravigliosa! Mi piacciono moltissimo i carciofi specialmente ripieni!

      RispondiElimina
    9. mai vista ma mi piace un sacco questa idea!!!

      RispondiElimina
    10. I carciofi ripieni mi fanno impazzire! La tua ricetta è fantastica! Bravissima!!

      RispondiElimina
    11. Adoro le minestre, ci sta proprio bene un bel piatto caldo e gustoso come il tuo in queste fredde serate invernali. E poi i carciofi ripieni sono una vera tentazione. Davvero bello!

      RispondiElimina
    12. Ma che bella ricetta!!
      Complimenti cara!!!
      Un abbraccio e buona settimana
      Carmen

      RispondiElimina
    13. ma che bella ricetta...in pratica un piatto unico, sono i miei preferiti!!! E poi il carciofo è davvero un ortaggio della salute, drenante e disintossicante, non possiamo farcelo scappare! un bacione!

      RispondiElimina
    14. Che buona questa minestra, mamma la prepara spesso in inverno ( senza la pasta ). Quanto mi mancano i sapori e gli odori dei nostri piatti. Complimenti per la scelta e ... alla prossima. :

      RispondiElimina
    15. Un'idea geniale, mai mangiata ma sicuramente da prendere in considerazione ... carciofi e piselli: ottima combinazione

      RispondiElimina
    16. Anche per me una novità questa minestra sia negli ingredienti che nella modalità di preparazione.
      I carciofi imbottiti , invece, si fanno anche dalle mie parti, ma si aggiunge la mollic adi pane.

      Si impara, si impara tanto ogni volt.
      Alla prossima

      RispondiElimina
    17. Guarda dopo aver visto il post su FB te la volevo chiedere ma poi ho pensato di passare dal tuo blog ed infatti....!! grazie mille adoro i carciofi, assolutamente da provare!

      RispondiElimina
    18. Che squisitezza con i carciofi ripieni.. credo proprio che ti ruberó questa meraviglia..

      RispondiElimina
    19. Milly riesco a passare solo ora..mi perdonerai???? Ma come si fa a non passare da te??? Dalle tue prelibatezze??? Ed eccomi allora..mi servirebbe spazzolare un paio di piatti però :DDDD giusto per verificare...:DDD Sei tanto tanto brava e sono felice tu ci sia nel nostro gruppo, ecco, volevo dirtelo .) <3

      RispondiElimina
    20. Addirittura con i carciofi ripieni, anche io faccio scorta di carciofi e piselli freschi, li coltiva mio suocero, li congelo e sono sempre pronti per ogni preparazione, ma non li ho mai abbinati insieme, un bacio

      RispondiElimina
    21. Buonissimi i carciofi ma fatti così saranno ancora più deliziosi!! Vengo anch'io da una terra di coltivatori di carciofi quindi capisco benissimo cosa vuol dire un carciofo oggi e domani pure!
      Ottima ricetta!!
      ps: scusa il ritardo nel passareeeee

      RispondiElimina

    Posta un commento

    Post popolari in questo blog

    La Faldacchea di Turi

    In Puglia , l'organizzazione del  matrimonio è ancora, per la maggior parte delle coppie, un rito al quale fa sempre piacere dedicarsi!  Imprescindibile per il giorno più bello, il giorno del " Si, lo voglio "! "Paese che vai...usanze che trovi", e questo detto vale anche per la cerimonia dei matrimoni pugliesi, piccoli dettagli e piccole tradizioni che si differenziano da paese a paese e che si tramandano da generazioni!  La promessa di matrimonio, l'abito  della sposa che in alcuni paesi viene donato dalla suocera, mentre la mamma della sposa regala la camicia con eventuali bottoni gemelli al futuro sposo, e poi scegliere le partecipazioni e gli inviti per la chiesa e il ricevimento, gli addobbi floreali, la scelta dei testimoni, le fedi, la location per la festa, le bomboniere, la musica, i pranzi e le cene (spesso interminabili) con il cibo che circola attorno al rituale e con la cucina tipica pugliese che la fa da padrona!  Oggi la Puglia

    Zuppa di pesce in bianco (Ciambotto in bianco)

    Buon anno! Da oggi riparte la rubrica de L'Italia nel piatto che per questo appuntamento di gennaio ha pensato ad un tema ideale per questo periodo. Durante le feste di Natale e Capodanno, fra aperitivi, pranzi e cene, si sa, ne approfittiamo per fare grandi scorpacciate delle delizie tipiche delle feste, ma ora è giunto il momento di dedicarci a piatti più leggeri per una maggiore assimilazione del cibo e per farci sentire più in forma. Il  tema di oggi è appunto: " Zuppe e minestre...dopo le feste ", piatti leggeri e poco dispendiosi della cucina di tutti i giorni! Un piatto leggero per eccellenza è la " zuppa di pesce in bianco ", un piatto saporito che ci

    CUCINA PUGLIESE: Polpo con le patate al forno

    La puntata di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è dedicata ad un tema che adoro: Sagre di pesce e piatti con pescato. Vivendo in un paese di mare ho la fortuna di avere sempre a disposizione pesce fresco appena pescato, due passi...ed ecco il porto dove il pomeriggio si può ammirare l'arrivo dei pescherecci carichi di prelibato bottino! E' una scena bellissima che si perpetua ogni giorno e che non mi stanco mai di meravigliarmi ogni volta! Il polpo per i baresi, qualsiasi sia il modo di prepararlo, è sempre amato ed apprezzato...gustato crudo poi è il massimo, ne ho già parlato altre volte! Per questo appuntamento vi propongo il polpo con le patate al forno, un piatto tipico barese, un piatto dal profumo irresistibile di mare, gustosissimo e che con la cottura in forno lo rende leggero e sano! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 3 polpi da 250 g. circa cad. 700 g. di patate qualche pomodorino ciliegia 2 spicchietti di aglio prez

    CUCINA PUGLIESE: Piselli e carciofi ripieni

    L'appuntamento di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è tutto dedicato ai prodotti e ricette primaverili, piatti leggeri, freschi e genuini. La Puglia...terra di carciofi ma, anche piselli, fave, fagioli, lenticchie, ceci, sono prodotti di colture di antica  tradizione agricola pugliese. La mia proposta è un piatto tipico barese, Carciofi ripieni con i piselli freschi , un binomio perfetto che unisce il sapore un po' amarognolo dei carciofi al gusto dolciastro dei piselli, insomma ne nasce un piatto davvero squisito, sano e nutriente. I piselli freschi insieme alle fave fresche, in questo periodo dominano le nostre tavole, ne facciamo scorte soprattutto di piselli che raccolti e puliti, vengono surgelati per poi gustarne a piacere in svariate preparazioni! Andiamo allora a vedere la ricetta! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 6 carciofi 1/2 kg. di piselli freschi 1 cipolla olio evo sale e pepe 1 limone per il ripieno: 2 uova form

    Cavolo verde stufato

    Cavolo verde stufato ,   saporitissimo piatto tipico del periodo autunno-invernale, una ricetta semplice, facile, veloce e ricca di gusto. Un piatto che, accompagnato da ottimo pane casereccio tipo quello di Altamura, trasforma benissimo un pranzo o una cena in un pasto completo. E' questa la mia proposta pugliese per il tema mensile  " Mangiamo frutta e verdura di stagione?" de L'Italia nel piatto.                    Cavolo verde stufato I cavoli, nella cucina pugliese , li troviamo anche come primo piatto abbinati alle famose orecchiette, oppure ottimi fritti, oltre che stufati con le olive! Il cavolfiore verde  ha la "testa" medio grossa, compatta, pesante e di un colore verde brillante. Le piante sono vigorose, uniformi e coprono le teste proteggendole dal freddo, hanno un sapore eccellente. E che dire del valore biologico e delle virtù terapeutiche di questo ortaggio? Cento grammi di cavolo assicurano all'organismo circa 36 calorie tra glicidi, prot