Passa ai contenuti principali

Frittata di cipolle di Tropea

Bormio...un bel pò di anni fa, con una coppia di amici saliamo in funivia, mattina presto, armati di sci in spalla....zaini e zainetti...cappellini...guantoni e quant'altro, freddo ma bellissima giornata di sole, come quasi tutta la settimana, funivia stracolma di gente, io e la mia amica, ancora mezze addormentate , in un angolino, strette strette...quasi schiacciate, i mariti al centro ...e chiachierano e chiacchierano...mah... che si diranno...pensiamo!
Ad un certo punto...il vuoto...si proprio intorno ai maritini  si crea uno spazio incredibilmente vuoto, la gente, piano piano  si spinge verso i lati della funivia, e loro....ancora lì al centro....belli tranquilli con  i loro discorsi!!!
Io e la mia amica, velocemente, ci scambiamo occhiate complici e ci capiamo al volo....ci facciamo un pò di largo e raggiungiamo loro...così da poter stare più comode, anche se non riusciamo ancora a capire il motivo di quello spazio intorno....visto che la funivia è strapiena di gente!!!!
Beh...ragazzi , appena vicini a loro...con tanto di savoir-faire...e con tanto di imbarazzo ritorniamo nell'angolino che avevamo da poco lasciato...molto meglio ...a quei due...gli avrei tappato volentieri la bocca con un guantone per zittirli!!!
Avrete sicuramente intuito il motivo di quello spazio intorno a loro...nooooo?
Ma siiii....era l'odore...che dico odore....era l'alito cattivo di cipolla che emanavano mentre parlavano!
Oddio...che figuraccia, ma loro invece, scesi dalla funivia: "ma che strano... bello però...stamattina poca gente in funivia"!!! Siamo scoppiati in una risata fragorosa....piegati in due eravamo!!!
La sera precedente, a cena, e che ve lo dico a fà...chissà quanta cipolla cruda ad insalata si sono divorati, che manco con dieci risciacqui di bocca avrebbero eliminato quell'alito cattivo!!!!
E chi se la scorda questa scenetta imbarazzante...ancora oggi ne parliamo!!!
Insomma...tutto questo ambaradan...per dirvi quanto piace la cipolla rossa a mio marito, di Tropea...di Acquaviva ecc. e in tutti i modi e soprattutto cruda!!!
Lui dice che è tanto curativa e fa bene all'organismo....!

E allora...FRITTATA DI CIPOLLE ROSSE DI TROPEA!!!!
E BUONA SERATA A TUTTI!!!

































































Ingredienti:

350 g. di cipolle rosse di Tropea
5 uova
qualche foglia di basilico
prezzemolo
sale e pepe
3 o 4 pomodorini ciliegini
formaggio grana grattugiato
olio evo

Procedimento:

Sbucciare, lavare e tagliare sottilmente le cipolle ( le ho tenute a bagno in acqua per una mezz'oretta).
Far soffriggere appena l'olio in un tegame, versare le cipolle ben sgocciolate, far cuocere finchè si appassiscono, salare e pepare.
In una ciotola sbattere le uova con basilico, prezzemolo, formaggio, un pizzico di sale e pepe e i  pomodorini tagliati a pezzettini, versare nel tegame delle cipolle e procedere con la frittata.

Commenti

  1. anche se l'alito si fa "pesante" la frittata di cipolle la adoro!!!
    con quelle di tropea è ottima! :P

    RispondiElimina
  2. Ma quanto ha ragione tuo marito!!!!!!!!!!!!!
    La cipolla fa bene e quella di Tropea resuscita anche i morti ahahahahaha...dolce e buonissima nella tua frittata sarà stata meravigliosa!!!!! Insomma si allontanavano perchè non capiscono nulla di sapore e odore...tutti profumiamo di quello che mangiamo e si sa ....l'uomo verace... quello vero.... la cipolla la mangia cruda e soprattutto a morsi!!!!!!!!!!!!!!!!
    Un bacione bella!!!!!!!!!!!!!
    e complimenti all'intenditore di tuo marito!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Immaginiamo le risate!! ma d'altronde la cipolla è troppo buona per farne a meno.. come si resiste ad un piatto come al tuo?
    Un abbraccio!!
    Elisa e Laura

    RispondiElimina
  4. Mamma che buona la frittata di cipolle !!
    Secondo me è una delle più buone!!!
    Un bacione grande Carmen

    RispondiElimina
  5. Le cipolle di Tropea sono stupende te lo dice una calabrese, lo sai che ho una nipotina di 3 e dico 3 anni che mangia le cipolle come se fossero mele? Ti rendi conto? Non possiamo starle vicino

    RispondiElimina
  6. Conosco benissimo queste cipolle!!!
    E tu hai fatto un capolavoro.
    Buona serata

    RispondiElimina
  7. ahahah non capivo dove andassi a parare!!!ma questa fritta che gusto unico!

    RispondiElimina
  8. Buonissime le cipolle di Tropea e in frittata sono super:-) Brava Dona, un abbraccio Cinzia

    RispondiElimina
  9. Questa frittata farebbe la gioia di una mia amica, adora le cipolle specie quelle di Topea. Complimenti e grazie per il raconto simpaticissimo.

    RispondiElimina
  10. Hihihi, beh ma..è vero che l'odore che lascia in bocca non è il massimo però....che buonaaaaaaaaa!!!!!Se poi è di Tropea ancor di piu!!!E poi vogliamo mettere la frittata che ne hai creato?????SEI TROPPPPO BRAVAAAA MILE!!!Un abbraccio grande e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  11. Uh mamma mia, questa frittata è da urlo!! Ti è venuta perfetta!

    RispondiElimina
  12. Mio padre me le ha infilate in macchina ben tre fascetti dal suo orto, che non e` proprio in calabria .....ma le cipolle gli son venute lo stesso perfette! Stavo da un po meditando su cosa farci....e questa frittata e` ....splendida.
    farncesca

    RispondiElimina
  13. ultimamente vado pazza per le cipolle di tropea, mi piacciono tantissimo ed ecco un altro bel modo per gustarle.
    baci baci

    RispondiElimina
  14. Eheheh un po' di imbarazzo certo! Però quanto è buona....

    RispondiElimina
  15. Esta fritata está de lujo me encanta te ha quedado hermosa,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  16. AAAAAAAAAaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhh che ridere!!!!!! Però anche noi ne mangiamo a quintalate, sia cotta che cruda e anche un pò di aglio :-)))))))))) Ma questa frittata è strafavolosa e golosissima!!!! Un bacione e per andare a Bormio sei passata dalla mia cittadina Lecco :-)))) Baci

    RispondiElimina
  17. avrei voluto esserci..che ridere
    amo anche io le cipolle..ma le prediligo cotte..e questa frittata
    è uno sballo!!w la cipolla!!
    baci

    RispondiElimina
  18. Wow...adoro la frittata con la cipolla, poi con la tropea insomma è tutta un'altra storia! Mamma che buona...ciao

    RispondiElimina
  19. Non c'è niente di meglio di una frittata di cipolle!!! Una di quelle ricette dell'ultimo minuto che ti fa mangiare come un re!!! Ciao e buon weekend...

    RispondiElimina
  20. Una frittata golosa nella sua semplicità. Ottime le cipolle di Tropea ma anche i pomodorini ci stanno molto bene.

    RispondiElimina
  21. Che ridere, volevo vedere la scena della gente che si allontanava dai vostri mariti! Comunque la cipolla rossa è buonissima, piace molto anche a me, ottima la tua frittata, molto invitante! Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  22. le rosse di TRopea troooooooppo buone, le adoro!!!!

    RispondiElimina
  23. Avrei voluto vedere la scena... ahahah
    Comunque le cipolle le adoro anch'io e quelle di Tropea sono fantastiche crude... magari tagliale e mettile a bagno per un po' nell'acqua fredda.
    Lo sai che il 21 arrivo a Cozze???
    Un bacione
    Tiziana

    RispondiElimina
  24. Ah che bel raccontino!
    Sarà, ma per una bella fetta della tua frittata qualche piccolo rischio lo correrei... (ma cotta non da origine ai "disturbi" che conosciamo, no?) mentre cruda non mi piace.
    Però, ci hai dato un'idea per ricavarci uno spazietto tutto nostro sugli autobus sovraffollati (ah, ah, ah...)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  25. sarà pure che la mattina ti svegli con l'alito non esattamente profumato, ma questa frittata... la mangerei tutte le sere!:-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La Faldacchea di Turi

In Puglia , l'organizzazione del  matrimonio è ancora, per la maggior parte delle coppie, un rito al quale fa sempre piacere dedicarsi!  Imprescindibile per il giorno più bello, il giorno del " Si, lo voglio "! "Paese che vai...usanze che trovi", e questo detto vale anche per la cerimonia dei matrimoni pugliesi, piccoli dettagli e piccole tradizioni che si differenziano da paese a paese e che si tramandano da generazioni!  La promessa di matrimonio, l'abito  della sposa che in alcuni paesi viene donato dalla suocera, mentre la mamma della sposa regala la camicia con eventuali bottoni gemelli al futuro sposo, e poi scegliere le partecipazioni e gli inviti per la chiesa e il ricevimento, gli addobbi floreali, la scelta dei testimoni, le fedi, la location per la festa, le bomboniere, la musica, i pranzi e le cene (spesso interminabili) con il cibo che circola attorno al rituale e con la cucina tipica pugliese che la fa da padrona!  Oggi la Puglia

Zuppa di pesce in bianco (Ciambotto in bianco)

Buon anno! Da oggi riparte la rubrica de L'Italia nel piatto che per questo appuntamento di gennaio ha pensato ad un tema ideale per questo periodo. Durante le feste di Natale e Capodanno, fra aperitivi, pranzi e cene, si sa, ne approfittiamo per fare grandi scorpacciate delle delizie tipiche delle feste, ma ora è giunto il momento di dedicarci a piatti più leggeri per una maggiore assimilazione del cibo e per farci sentire più in forma. Il  tema di oggi è appunto: " Zuppe e minestre...dopo le feste ", piatti leggeri e poco dispendiosi della cucina di tutti i giorni! Un piatto leggero per eccellenza è la " zuppa di pesce in bianco ", un piatto saporito che ci

CUCINA PUGLIESE: Polpo con le patate al forno

La puntata di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è dedicata ad un tema che adoro: Sagre di pesce e piatti con pescato. Vivendo in un paese di mare ho la fortuna di avere sempre a disposizione pesce fresco appena pescato, due passi...ed ecco il porto dove il pomeriggio si può ammirare l'arrivo dei pescherecci carichi di prelibato bottino! E' una scena bellissima che si perpetua ogni giorno e che non mi stanco mai di meravigliarmi ogni volta! Il polpo per i baresi, qualsiasi sia il modo di prepararlo, è sempre amato ed apprezzato...gustato crudo poi è il massimo, ne ho già parlato altre volte! Per questo appuntamento vi propongo il polpo con le patate al forno, un piatto tipico barese, un piatto dal profumo irresistibile di mare, gustosissimo e che con la cottura in forno lo rende leggero e sano! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 3 polpi da 250 g. circa cad. 700 g. di patate qualche pomodorino ciliegia 2 spicchietti di aglio prez

CUCINA PUGLIESE: Piselli e carciofi ripieni

L'appuntamento di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è tutto dedicato ai prodotti e ricette primaverili, piatti leggeri, freschi e genuini. La Puglia...terra di carciofi ma, anche piselli, fave, fagioli, lenticchie, ceci, sono prodotti di colture di antica  tradizione agricola pugliese. La mia proposta è un piatto tipico barese, Carciofi ripieni con i piselli freschi , un binomio perfetto che unisce il sapore un po' amarognolo dei carciofi al gusto dolciastro dei piselli, insomma ne nasce un piatto davvero squisito, sano e nutriente. I piselli freschi insieme alle fave fresche, in questo periodo dominano le nostre tavole, ne facciamo scorte soprattutto di piselli che raccolti e puliti, vengono surgelati per poi gustarne a piacere in svariate preparazioni! Andiamo allora a vedere la ricetta! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 6 carciofi 1/2 kg. di piselli freschi 1 cipolla olio evo sale e pepe 1 limone per il ripieno: 2 uova form

Pizzo Palumbo

Il "Pizzo palumbo" è un dolce tipico di Lucera, provincia di Foggia, una semplice ciambella profumata al limone e decorata con glassa e confettini colorati. Per la rubrica de L'Italia nel piatto il tema di marzo è: "Dolce primavera", una torta o un dolce aspettando la primavera.  Il nome "Pizzo palumbo" o "u pizz palumm" in dialetto, sta  a significare "un pezzo di colomba". E' nota anche come "ciambella pasquale",  un dolce che si