Passa ai contenuti principali

Cozze ripiene

Buon Sabato carissimi,

un'altra settimana è finita, siamo già a metà ottobre e...domani un altro giorno di mare...??? Chissà... mi auguro di si!!!
E allora tanto per non farmi mancare il gusto del mare, oggi un piatto che adoro...cozze ripiene!!!
Le cozze...e che ve lo dico a fà...le amooooo! E se sono quelle squisite di Taranto...ancora di più!
Soprattutto in estate, ogni giorno....un antipastino di cozze crude non manca mai!
E quando le apro a crudo per preparare un piatto....il maritino mi fa la guardia....eh si perchè una la mangio e l'altra va nella coppetta...e così via! Insomma alla fine sono più quelle che ho mangiato crude che il resto!!!


 







E con questo bel sughetto? Una bella spaghettata o una bella scarpetta!!!!




Ingredienti:

1 kg. di cozze nere
1,2 l. di salsa di pomodoro
2 spicchi di aglio

1 ciuffetto di prezzemolo
q.b. di olio evo
poco sale

Per il ripieno:

300 g. circa di mollica di pane secco (io di Altamura)
prezzemolo tritato
1 spicchio di aglio
formaggio grattugiato pecorino o grana
pepe

Procedimento

Preparare il sughetto soffrigendo l'aglio nell'olio evo, aggiungere la salsa, il prezzemolo e poco sale e far cuocere.
Nel frattempo  pulire bene le cozze, lavarle bene e raschiarle una per una, lavoro noioso...ma con una retina che uso solo per le cozze, il lavoro è meno faticoso. Poi aprirle a crudo senza staccare le valve, io lo faccio con il coltello, ma chi non le sa aprire le può mettere in un tegame sul fuoco...anche se non hanno lo stesso sapore...pazienza!
Preparare il ripieno con la mollica di pane, ammollata precedentemente per un pò, aggiungere le uova, prezzemolo, aglio, formaggio grattugiato,  pepe e un paio di cucchiai di sugo.
Riempire le cozze stringendole, calarle nel sugo e far cuocere.
prima di impiattare aggiungere altro prezzemolo fresco tritato.

Commenti

  1. Io come te ADORO le cozze!!!!!!!!!!!! le mangerei sempre, in tutti i modi. Ma non crude, per me il pesce crudo è off limit, non mi piace.
    Come le prepari tu però non le ho mai assaggiate, grave manchevolezza a cui vedrò di porre rimedio al più presto!!! proverò la tua ricetta!!!
    Ti dò una piccola dritta per la pulizia delle famigerate, che mi ha passato un'amica di Metaponto che a a sua volta l'ha avuta da un pescatore del posto. Per velocizzare la pulizia delle cozze dopo aver tolto il filo metterle in una bacinella coperte di sale grosso e sfregarle con forza, rimestarle tra loro più volte, (munirsi di un paio di guanti di gomma altrimenti addio unghie) vedrai che il grosso sarà magicamente scomparso e dopo in pochi lavaggi saranno perfette. Fammi sapere se adotti il metodo, mi sembra di capire che anche tu le prepari spesso :-)))

    RispondiElimina
  2. Le cozze, quelle di Taranto in particolare le mangio con molto piacere. Crude ho qualche timore, infezioni, virus eccetera. Ma cotte in tutti i modi. La tua bella ricetta me la leggo con calma e la farò alla prossima occasione. Buona domenica.

    RispondiElimina
  3. Mannaggia, sono allergica alle cozze, ma ti rubo la ricetta delle zucchine!! :-)

    RispondiElimina
  4. Mhhh buone...
    io non le preparo mai...ma del resto non è che in Piemonte siamo famosi per le cozze
    Buona domenica
    Mari

    RispondiElimina
  5. QyQueste le faccio ...si trovano anche qui!
    farncesca

    RispondiElimina
  6. ho mangiato le cozze proprio ieri, ne approfitto finché sono in Puglia! Lunedì parto per la Germania e addio a questi piattini favolosi! Io le preparo spesso ripiene ma le faccio al forno, in bianco, la tua ricetta con il sughetto però sarà ancora più appetitosa! Buonissime! ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  7. le cozze preparate in questo modo sono deliziose, mi hai fatto venire una voglia!!!

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia!!!!!!!!!!!!
    tutto il sapore del mare...capisco la tua passione..per chi vive così intensamente l'Estate ..è difficile riuscire a lasciarla andare ....e le cozze con il loro gusto ........la racchiudono tutta!!!!!!!!!!!
    Un bacione e buona Domenica!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Brava Dona:-) visto che da voi si può ancora, godetevi il mare:-) Piatto splendido:-) un abbraccio e a lunedì, Cinzia

    RispondiElimina
  10. Semplicemente goduriose!!!quel sugo è veramente avvolgente, profumato, splendoco.

    RispondiElimina
  11. Se non fosse che Alitalia ha cancellato i voli diritti Bologna-Bari, la prossima settimana di avresti trovato sotto casa tua.... speriamo che ci ripensino con il ritorno della primavera, perchè queste cozze le devo assolutamente mangiare!!!!
    P.S: io e Daniele avevamo vinto un volo a testa... volevamo farvi una sorpresa....

    RispondiElimina
  12. Una vera prelibatezza!!
    Non le ho mai fatte ma credo che ti ruberò subito la ricetta!!!
    Un bacione e buona giornata al mare
    Carmen

    RispondiElimina
  13. E' uno dei miei piatti preferiti, e fanno anche bene alla salute! Io però non ho il coraggio di mangiarle crude ;)
    Un bacio

    RispondiElimina
  14. Sono molto indecisa tra la spaghettata e la scarpetta...e se faccio tutte e due?
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  15. Oddioddio!! Che buone le cozze ripiene! Le assaggiai per la prima volta sulla riviera ligure, tanti tanti anni fa e ne rimasi estasiata. Vorrei davvero rifarle, con la tua ricetta quasi quasi mi ci provo :)
    Ah, per il sughetto direi scarpetta, tanto tante pane!!

    RispondiElimina
  16. Bellissimo piatto....io le preparo poco però mi piacciono molto e voglio porovare la tua ricetta perchè la trovo molto gustosa!!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  17. Oh mio Dio!!! svengo! adoro le cozze ripiene, ma così non le ho mai mangiate affogate in tutto quel sugo!!! slurp!! possibile mai che sono le 9.30 e già mi hai fatto venire fame??? :-D
    un bacione e bravissima come sempre!!
    Laura

    RispondiElimina
  18. Qui ormai il mare ce lo scordiamo le temperature si sono abbassate parecchio pero' guardando il tuo piatto vedo un raggio di sole!!! deve essere squisito e poi con un bel pezzo di pane farei scarpetta!!!!
    un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  19. aaahhhh cosa vedono i miei occhi!!!!!!
    Queste cozze sono strepitose. Un piatto incredibile. Bravissima, me ne mangerei mille!!!

    RispondiElimina
  20. Oh mamma mia che spettacolo.... Io le mangerei così, ad una ad una assaporandone il gusto ed il profumo... Mi hai fatto sognare... Un bacione!

    RispondiElimina
  21. mamma mia..ho strabuzzato gli occhi..un vero spettacolo..adoro le cozze!!
    bravissima!!

    RispondiElimina
  22. Non è possibile... ho l'acquolina in bocca nonostante abbia appena fatto merenda!!! buonissime.....

    RispondiElimina
  23. Mannaggia; lo sai tutti in casa mia hanno il terrore(infondato e pregiudizievole)delle cozze, per cui se le compro apriti cielo......
    Però uno di questi giorni me le pappo di nascosto!

    RispondiElimina
  24. Buoneee!! Spaghetti o scarpetta, tutti e due!!
    E le tue però sono Vere!!;) ;-)
    Bacioni!

    RispondiElimina
  25. Che meraviglia... li sto mangiando con gli occhi... sono già alla scarpetta! buone............

    RispondiElimina
  26. Che squisitezza!! Non le ho mai fatte.. sono super buone

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La Faldacchea di Turi

In Puglia , l'organizzazione del  matrimonio è ancora, per la maggior parte delle coppie, un rito al quale fa sempre piacere dedicarsi!  Imprescindibile per il giorno più bello, il giorno del " Si, lo voglio "! "Paese che vai...usanze che trovi", e questo detto vale anche per la cerimonia dei matrimoni pugliesi, piccoli dettagli e piccole tradizioni che si differenziano da paese a paese e che si tramandano da generazioni!  La promessa di matrimonio, l'abito  della sposa che in alcuni paesi viene donato dalla suocera, mentre la mamma della sposa regala la camicia con eventuali bottoni gemelli al futuro sposo, e poi scegliere le partecipazioni e gli inviti per la chiesa e il ricevimento, gli addobbi floreali, la scelta dei testimoni, le fedi, la location per la festa, le bomboniere, la musica, i pranzi e le cene (spesso interminabili) con il cibo che circola attorno al rituale e con la cucina tipica pugliese che la fa da padrona!  Oggi la Puglia

Zuppa di pesce in bianco (Ciambotto in bianco)

Buon anno! Da oggi riparte la rubrica de L'Italia nel piatto che per questo appuntamento di gennaio ha pensato ad un tema ideale per questo periodo. Durante le feste di Natale e Capodanno, fra aperitivi, pranzi e cene, si sa, ne approfittiamo per fare grandi scorpacciate delle delizie tipiche delle feste, ma ora è giunto il momento di dedicarci a piatti più leggeri per una maggiore assimilazione del cibo e per farci sentire più in forma. Il  tema di oggi è appunto: " Zuppe e minestre...dopo le feste ", piatti leggeri e poco dispendiosi della cucina di tutti i giorni! Un piatto leggero per eccellenza è la " zuppa di pesce in bianco ", un piatto saporito che ci

CUCINA PUGLIESE: Polpo con le patate al forno

La puntata di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è dedicata ad un tema che adoro: Sagre di pesce e piatti con pescato. Vivendo in un paese di mare ho la fortuna di avere sempre a disposizione pesce fresco appena pescato, due passi...ed ecco il porto dove il pomeriggio si può ammirare l'arrivo dei pescherecci carichi di prelibato bottino! E' una scena bellissima che si perpetua ogni giorno e che non mi stanco mai di meravigliarmi ogni volta! Il polpo per i baresi, qualsiasi sia il modo di prepararlo, è sempre amato ed apprezzato...gustato crudo poi è il massimo, ne ho già parlato altre volte! Per questo appuntamento vi propongo il polpo con le patate al forno, un piatto tipico barese, un piatto dal profumo irresistibile di mare, gustosissimo e che con la cottura in forno lo rende leggero e sano! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 3 polpi da 250 g. circa cad. 700 g. di patate qualche pomodorino ciliegia 2 spicchietti di aglio prez

CUCINA PUGLIESE: Piselli e carciofi ripieni

L'appuntamento di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è tutto dedicato ai prodotti e ricette primaverili, piatti leggeri, freschi e genuini. La Puglia...terra di carciofi ma, anche piselli, fave, fagioli, lenticchie, ceci, sono prodotti di colture di antica  tradizione agricola pugliese. La mia proposta è un piatto tipico barese, Carciofi ripieni con i piselli freschi , un binomio perfetto che unisce il sapore un po' amarognolo dei carciofi al gusto dolciastro dei piselli, insomma ne nasce un piatto davvero squisito, sano e nutriente. I piselli freschi insieme alle fave fresche, in questo periodo dominano le nostre tavole, ne facciamo scorte soprattutto di piselli che raccolti e puliti, vengono surgelati per poi gustarne a piacere in svariate preparazioni! Andiamo allora a vedere la ricetta! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 6 carciofi 1/2 kg. di piselli freschi 1 cipolla olio evo sale e pepe 1 limone per il ripieno: 2 uova form

Pizzo Palumbo

Il "Pizzo palumbo" è un dolce tipico di Lucera, provincia di Foggia, una semplice ciambella profumata al limone e decorata con glassa e confettini colorati. Per la rubrica de L'Italia nel piatto il tema di marzo è: "Dolce primavera", una torta o un dolce aspettando la primavera.  Il nome "Pizzo palumbo" o "u pizz palumm" in dialetto, sta  a significare "un pezzo di colomba". E' nota anche come "ciambella pasquale",  un dolce che si