Passa ai contenuti principali

Saraghi sparaglioni ( o Sbarrette) al forno

Stamattina, piacevole giornata di sole,  e... mio marito ne ha approfittato per andare verso il porto dei pescherecci, è arrivata una barchetta con  una marea di Sbarrette (chiamiamo così i piccoli Saraghi)...insomma ne ha presi 1 e 1/2 kg. a soli....badate bene...5,00 euro!!!
 Anche se erano piccoli...ma di una freschezza unica!!!

 Il sarago è molto apprezzato per le carni saporite, semigrasse, ricche di sali minerali, che lo rendono un alimento adatto nelle diete.
 Nei nostri mari sono presenti cinque specie di saraghi:
• Sarago faraone: è il più grande tra i saraghi. Diffuso nell'Atlantico, è caratterizzato da quattro o cinque fasce nere.
• Sarago fasciato : noto anche come sarago comune o Testa nera, per la vistosa banda nera sul capo.
• Sarago maggiore : noto anche come sarago reale, è il più diffuso sia nel Mediterraneo che nell'Atlantico.
• Sarago pizzuto : caratterizzato dal muso appuntito.
• Sarago sparaglione : noto anche come sparlotto, è il più piccolo della specie. Ha il corpo leggermente più allungato ed è privo di striature verticali.

La preparazione di questo pesce è simile a tutti i pesci bianchi: al forno, al cartoccio, arrosto ecc.
Io li ho preparati semplicemente al forno con pochi condimenti!


 



Ingredienti:

Saraghi
pomodorini a ciliegina
prezzemolo tritato
qualche fettina di limone
olio evo

Procedimento:

Pulire il pesce e lavarlo, metterlo in un tegame e condire.
Infornare a temperatura alta per circa 20 minuti.

Più semplice di così....!



Commenti

  1. Dove abito io (lontano dal mare!) il pesce si trova solo al supermercato,dove i saraghi non esistono e al prezzo che indichi tu non credo si possa trovare niente....
    Claudette

    RispondiElimina
  2. Quando c'è la qualità e la freschezza del pesce bastano pochi ingredienti e il gioco è fatto! Qui purtroppo, anche se il mare non è lontanissimo, ce li sognamo i prezzi che avete voi...
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Che splendido modo di assaporare il pesce fresco..che fortuna abitare sul mare vero? Un bacione e complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  4. Fantastco!!! Lo mangerei tutto, è troppo buono!!

    RispondiElimina
  5. non vedo l'ora arrivi l'estate per farmi una bella mangiata di pesce al mare. Da me purtroppo molto spesso non è fresco e quindi scelgo sempre quello surgelato tipo salmone o merluzzo......uffi.....io amo il pesce e sopratutto il mare.
    La tua ricetta è ottima, ma credo che l'ingrediente principale sia proprio la freschezza dei pesci.
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
  6. che fortuna poter avere il pesce fresco... io che lo mangerei ogni giorno davvero! ora che mi hai fatto conoscere il sarago lo provero' con la tua ricetta:-) un abbraccio !

    RispondiElimina
  7. Così fresco e cucinato semplicemente deve essere proprio buono e poi, l'hai presentato così bene,con i limoni ed i pomodorini... brava!!!
    (senza contare che il "prezzo leggero" lo ha reso ancora più gustoso!!!)
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  8. mamma che bontà, io adoro il pesce sai, e ho l0acquoina in bocca un abbraccio cara e buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. A me il pesce piace preparato in modo semplicissimo altrimenti perde il sapore di mare! Così sono perfetti!

    RispondiElimina
  10. quando vedo pesce vado in estasi..divino...

    RispondiElimina
  11. Mamma miaaaaaaaaaaaaaaaa, che bel piatto!!!!è profumatissimo!!ne sento l'aroma fin qua!L'hai preparato divinamente!!!!Un bacione mia cara e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  12. e ma che meraviglia!!! e il micio di casa ti ha lasciato in pace???

    RispondiElimina
  13. Che bontààààà,il Sarago è ottimo poi con la tua ricettina ad hoc ....buon weekend

    RispondiElimina
  14. quando il pesce è buono bastano pochissimi ingredienti per renderlo ancora più eccezionale. Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. che buoni che sono...buon fine settimana!

    RispondiElimina
  16. che fortuna poter andare a fare la spesa direttamente dai pescherecci!
    questi saraghi sono una meraviglia! :P

    RispondiElimina
  17. Quando il pesce è fresco bastano pochi ingredienti per renderlo un piatto saporito straordinario... il tuo ha un bell'aspetto lo mangerei volentieri a pranzo. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  18. io col pesce sono la negazione vivente...che piatto meraviglioso il tuo!
    Buon fine settimana, un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  19. adoro il pesce ed è vero che se è buono è un piatto velocissimo, questo pesce non l'ho mai provato però, mi tenti! buon we.

    RispondiElimina
  20. che buoni!!!ma toglimi una curiosità...tutto quel vassoio per due persone???...se è troppo per voi...passo!!!buona giornata!!!un abbraccio!!

    RispondiElimina
  21. adoro il pesce!!!complimenti deve essere buonissimo!baci!

    RispondiElimina
  22. Sono del parere che il pesce vada preparato molto semplicemente, proprio per esaltarne il sapore. Questa tua versione è veramente perfetta!!

    RispondiElimina
  23. Che bello questo pesce.. freschissimo.. e gustosissimo

    RispondiElimina
  24. Buono, buono buono! Questo sarago unisce oltre alla sua bontà anche il prezzo favorevole, quindi doppiamente buono!

    RispondiElimina
  25. buonissimo! :) Il pesce fresco ha tutto un altro sapore! buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  26. Ottima ricetta con un pesce altrettanto buono.
    un bacio

    RispondiElimina
  27. Evviva la semplicità cara, e che profumino!!!!

    RispondiElimina
  28. Ciao!!!
    Ma che bontà! La freschezza è regina!!! Io purtroppo abitando in un paese dell'entroterra il pesce non riesco a trovarlo così fresco, peccato mi piacerebbe andare al porto ed acquistare dai pescherecci!
    Ottimo piatto!
    Un bacione, ciao!

    RispondiElimina
  29. Le cose semplici sono sempre le migliori

    RispondiElimina
  30. un piatto delicatissimo buon fine settimana

    RispondiElimina
  31. :) il pesce...che nota dolente per me...abituata a quello freschissimo appena pescato ora devo per forza comprarlo al super o in pescheria di cui non mi fido per nulla...troppo odore di ammoniaca!! pensa oggi con lo stesso prezzo ho preso 2 kg di cozze!! e le ho pure buttate ché un buone odore non avevano purtroppo! ottima ricetta..il pesce cucinato cosi...senza "vino" ne tanti aromi è qualcosa di fantastico...senti solo il profumo del mare! :)

    RispondiElimina
  32. semplice ma buonissimo!!! a prescindere dal prezzo, un piatto così è un vero lusso :)))

    RispondiElimina
  33. Non sono saraghi quelli in foto, ma occhiate. Per questo il prezzo era così basso

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La Faldacchea di Turi

In Puglia , l'organizzazione del  matrimonio è ancora, per la maggior parte delle coppie, un rito al quale fa sempre piacere dedicarsi!  Imprescindibile per il giorno più bello, il giorno del " Si, lo voglio "! "Paese che vai...usanze che trovi", e questo detto vale anche per la cerimonia dei matrimoni pugliesi, piccoli dettagli e piccole tradizioni che si differenziano da paese a paese e che si tramandano da generazioni!  La promessa di matrimonio, l'abito  della sposa che in alcuni paesi viene donato dalla suocera, mentre la mamma della sposa regala la camicia con eventuali bottoni gemelli al futuro sposo, e poi scegliere le partecipazioni e gli inviti per la chiesa e il ricevimento, gli addobbi floreali, la scelta dei testimoni, le fedi, la location per la festa, le bomboniere, la musica, i pranzi e le cene (spesso interminabili) con il cibo che circola attorno al rituale e con la cucina tipica pugliese che la fa da padrona!  Oggi la Puglia

Zuppa di pesce in bianco (Ciambotto in bianco)

Buon anno! Da oggi riparte la rubrica de L'Italia nel piatto che per questo appuntamento di gennaio ha pensato ad un tema ideale per questo periodo. Durante le feste di Natale e Capodanno, fra aperitivi, pranzi e cene, si sa, ne approfittiamo per fare grandi scorpacciate delle delizie tipiche delle feste, ma ora è giunto il momento di dedicarci a piatti più leggeri per una maggiore assimilazione del cibo e per farci sentire più in forma. Il  tema di oggi è appunto: " Zuppe e minestre...dopo le feste ", piatti leggeri e poco dispendiosi della cucina di tutti i giorni! Un piatto leggero per eccellenza è la " zuppa di pesce in bianco ", un piatto saporito che ci

CUCINA PUGLIESE: Polpo con le patate al forno

La puntata di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è dedicata ad un tema che adoro: Sagre di pesce e piatti con pescato. Vivendo in un paese di mare ho la fortuna di avere sempre a disposizione pesce fresco appena pescato, due passi...ed ecco il porto dove il pomeriggio si può ammirare l'arrivo dei pescherecci carichi di prelibato bottino! E' una scena bellissima che si perpetua ogni giorno e che non mi stanco mai di meravigliarmi ogni volta! Il polpo per i baresi, qualsiasi sia il modo di prepararlo, è sempre amato ed apprezzato...gustato crudo poi è il massimo, ne ho già parlato altre volte! Per questo appuntamento vi propongo il polpo con le patate al forno, un piatto tipico barese, un piatto dal profumo irresistibile di mare, gustosissimo e che con la cottura in forno lo rende leggero e sano! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 3 polpi da 250 g. circa cad. 700 g. di patate qualche pomodorino ciliegia 2 spicchietti di aglio prez

CUCINA PUGLIESE: Piselli e carciofi ripieni

L'appuntamento di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è tutto dedicato ai prodotti e ricette primaverili, piatti leggeri, freschi e genuini. La Puglia...terra di carciofi ma, anche piselli, fave, fagioli, lenticchie, ceci, sono prodotti di colture di antica  tradizione agricola pugliese. La mia proposta è un piatto tipico barese, Carciofi ripieni con i piselli freschi , un binomio perfetto che unisce il sapore un po' amarognolo dei carciofi al gusto dolciastro dei piselli, insomma ne nasce un piatto davvero squisito, sano e nutriente. I piselli freschi insieme alle fave fresche, in questo periodo dominano le nostre tavole, ne facciamo scorte soprattutto di piselli che raccolti e puliti, vengono surgelati per poi gustarne a piacere in svariate preparazioni! Andiamo allora a vedere la ricetta! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 6 carciofi 1/2 kg. di piselli freschi 1 cipolla olio evo sale e pepe 1 limone per il ripieno: 2 uova form

Pizzo Palumbo

Il "Pizzo palumbo" è un dolce tipico di Lucera, provincia di Foggia, una semplice ciambella profumata al limone e decorata con glassa e confettini colorati. Per la rubrica de L'Italia nel piatto il tema di marzo è: "Dolce primavera", una torta o un dolce aspettando la primavera.  Il nome "Pizzo palumbo" o "u pizz palumm" in dialetto, sta  a significare "un pezzo di colomba". E' nota anche come "ciambella pasquale",  un dolce che si