Passa ai contenuti principali

Liquore di Amarene





Ed eccomi qui a Monza...bellissima città ma, il freddo, la neve...mamma mia ....brrrrrrrrr....!!! Mi manca il tepore del mio caminetto!
Un bel bicchierino di liquore di amarene ci starebbe proprio bene...ma ahimè l'ho lasciato giù a casa!!!



Ingredienti:

300 g. di noccioli di amarene ( il periodo delle amarene è giugno-luglio)
500 dl. di alcool
250 g. di zucchero
300 dl. di acqua

Procedimento:

Togliere i noccioli dalle amarene e metterli in un boccaccio ermetico con 1/2 l. di alcool e tenete in fusione per 3 mesi.
Poi bollire 300 dl. di acqua con 250 g. di zucchero per 5 minuti, far raffreddare bene, versare l'alcool con i noccioli di amarene e infine filtrare. 

Commenti

  1. ciao, in questo periodo ci vorrebbe proprio un goccetto e il tuo fantastico caminetto.
    Bellissima anche la collezzione di bicchieri.
    buona domenica
    sabina

    RispondiElimina
  2. che meraviglia questo liquore!! ne bevo un goccino oggi a pranzo...

    RispondiElimina
  3. Dona, riconsolati, tanto qui dove ti giri o ti rigiri fa un freddo!!! Almeno ti godi pe un po' di giorni tuo figlio! Beh certo, con un bicchierino di questo liquorino niente, ma proprio per niente, male... e il caminetto acceso... Peccato averli lasciati a casa!! Ciao Dona. Buon proseguimento e a presto!!

    RispondiElimina
  4. Ma sai che l'ho fatta anche io quest'anno, con i noccioli di normali ciliege...quando preparo la marmellata!
    Buono con il freddo
    ciao francesca

    RispondiElimina
  5. ciao cara:-) io non ho mai fatto il liquore ma non ne disdegno un bicchierino:-) di amarene poi deve essere squisito! baci

    RispondiElimina
  6. Buonissimo questo liquore, lo preparo anch'io, buona anche la marmellata e le amarene sciroppate, da mettere sulle zeppole.

    RispondiElimina
  7. Hai ragione...un bel bicchierino ci starebbe proprio bene
    BUONO!!!!! Complimenti splendide anche le foto!!!!

    RispondiElimina
  8. Sai che mi piace moltissimo e vorrei provarci .. ho molte amarene sotto zucchero e non mi dispiacerebbe provare a trasformarne alcune in liquore.. grazie

    RispondiElimina
  9. Non ho mai preparato un liquore, ma soprattutto non ho mai assaggiato quello di amarene! Ha uno splendido colore e immagino quanto sia gradevole!!! Buona domenica

    RispondiElimina
  10. con questo freddo un goccino ci sta proprio bene. Buona domenica

    RispondiElimina
  11. A parte il fatto che quei bicchieri sono bellissimi...Ad ogni modo, il mio ragazzo ultimamente si sta dilettando nella preparazione di liquori. Io lo prendo in giro, chiamandolo contrabbandiere di spirito, ma proprio qualche settimana fa mi aveva chiesto se avevo qualche ricetta di liquori con le amarene. Gli passo la tua ;) grazie mille e buona domenica!

    RispondiElimina
  12. Anche a Roma fa u bel freddo, non siamo abituati :):) così! ma....la neve qui mi è piaciuta un sacco e questo tuo liquore ci starebbe davvero bene.
    Buona domenica!!
    Lalla

    RispondiElimina
  13. buonissimo questo liquore! :) anche da me sta nevicando parecchio...speriamo che si sciolga in fretta! ;) buona giornata! :)

    RispondiElimina
  14. a monza??? cosa ci fai a monza??
    sai che abbiamo comprato casa lì,noi?? ancora un pò di pazienza, sa dio quanta, e poi ci trasferiamo!!!
    intanto mi piacerebbe assaggiare un bicchierino di questo liquore... davanti al tuo caminetto, però!

    RispondiElimina
  15. ciao Dona,non cè la portare qui in puglia..la neve!!!un bacio ti aspettiamo!!!!

    RispondiElimina
  16. Non si trovano molte ricette x liquori, quindi ti ringrazio e me la segno!
    Complimenti x il blog e a presto!

    RispondiElimina
  17. Ciao grazie di essere passata.
    Hai un blog di quelli che piacciono a me, semplici ma di effetto!
    Ho letto gli ultimi post e ce ne sono alcuni che mi stuzzicano proprio, devo solo avere il tempo di comprare tutti gli ingredienti.
    Ma non demordo :-p
    Ti ho messa anche io nei blog che seguo.
    A presto,
    Sara
    ps. adesso siamo vicinissime, tu sei a Monza, io abito a nord ovest di Milano

    RispondiElimina
  18. Ciao carissimaaaaaaaa, che ci fai a Monza????!!!vabbè che fa piu freddo al sud che al nord ultimamente:-))) Bellissimo il liquorinoooo, l'ho fatto lo scorso Luglio quindi in questo luglio che viene proverò il tuo!!!Un bacioneeeeeeeee

    RispondiElimina
  19. Anch'io mi domando come mai sei venuta al nord proprio con questo tempaccio! Qui non c'è mai nessuna che si fa i fatti suoi :) Questo liquore sa di tradizione, è una chicca. Un bacio a presto

    RispondiElimina
  20. Ma che delizia, annoto subito, grazie cara!!!!

    RispondiElimina
  21. Ma davvero il liquore si fa con i noccioli? Non ne avevo idea! Ha un bellissimo colore! :)

    RispondiElimina
  22. Non sapevo che si facesse così! Deve essere buonissimo!

    RispondiElimina
  23. Ciao, ho visto Lilly, bellissima! E sorseggerei anche un po' di questo liquore che credo scaldi anche l'anima...ciao!

    RispondiElimina
  24. Ciao, ma Lilly è uguale al mio Birba!!!
    Deve essere buonissimo questo liquore e ci starebbe molto bene con questo freddo, non sapevo che si facesse con i noccioli!!!
    Baci

    RispondiElimina
  25. Ciao!Sono passata e sono molto sorpresa di trovare questa bellissima ricetta!!!Adoro fare i liquori, anche se ancora non ho pubblicato nulla a riguardo sul blog. La proverò non appena avrò i noccioli di amarene ;)

    RispondiElimina
  26. Ciao, grazie di essere passata da me e piacere di conoscerti! Il tuo blog è veramente bello, di quelli con la personalità! La tua Lilly è stupenda!
    Sei una barese come ho capito(?!)... allora si che hai delle ricette buone ed interessanti come questa,il liquore di amarene che me la segno per la prossima stagione estiva! Ti seguo anch'io con tanto piacere, a presto e buona notte!

    RispondiElimina
  27. ciao e un piacere conoscerti mi sono persa nel tuo blog quante cose buone: o poi quella credenza bianca la mia passione Adoro il bianco piatti tazze ecc ciao

    RispondiElimina
  28. Ciao! Grazie di essere passata da me! proverò il tuo liquore, dopo pasto perfetto!

    RispondiElimina
  29. Eccomi qui nel tuo blog! mmh..questo liquore deve riscaldare per bene!
    bello bello,
    a presto

    Gloria

    RispondiElimina
  30. Prendo la ricetta!!!!
    Dev'essere strepitoso!!!!
    Un bacioneeee!!!!!

    RispondiElimina
  31. che bella ricetta... devo solo attendere la giusta stagione!
    Un saluto sotto la neve. Ciao

    RispondiElimina
  32. Che buono dev'essere, adoro le amarene, non pensavo che si facesse con solo i noccioli, bella anche la presentazione, mi piace entrare a casa tua, è molto accogliente.Brava!!
    Baci
    L.

    RispondiElimina
  33. Grazie per essere passata da me, interessante davvero questa ricetta, pensare ad un frutto estivo come l'amarena poi, scalda un po' il cuore in questa giornata in cui le temperature hanno toccato i -11° sotto lo zero!!!
    ...ti seguo anch'io con piacere!

    RispondiElimina
  34. Eccomi da te con piacere,e' sempre bello conoscere nuove amiche con le quali condividere le stesse passioni.Questo liquore mi ispira molto,aspetto le amarene poi lo provo.Mi aggiungo ai tuoi sostenitori cosi' non ci perdiamo di vista.
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  35. Che bello una nuova amica :) Grazie per essere passata a trovarmi, ti seguirò anch'io molto volentieri, anche perchè il tuo blog è molto bello!
    Non abbiamo mai provato a fare un liquore e mi sembra la ricetta giusta per provare (peccato dover aspettare fino a giugno :( ) Sono sicura che il mio papo sarà molto contento di farlo e di berlo :)
    Grazie
    Bau bau
    Mirty
    PS: bellissima la tua Lilly

    RispondiElimina
  36. Della serie: non butto mai niente, con questa tua ricetta ora so come utilizzare i noccioli delle amarene con le quali faccio la marmellata. Grazie e a presto

    RispondiElimina
  37. ciao, grazie per essere passata dalle mie parti. Da oggi sono tra i tuoi lettori fissi.

    RispondiElimina
  38. Anche da noi è arrivata la neve, anche se poca e questo liquorino delizioso è quello che ci vuole per riscaldarci!Ciao

    RispondiElimina
  39. Cara Dona :) anche qui fa freddo e nevica tanto! Bellissima ricetta! Prendo appunti... Notte!

    RispondiElimina
  40. Ciao carissima ti ringrazio per essere passata da me e per il tuo commento, in questo modo ho avuto modo di conoscere il tuo bellissimo blog...davvero complimenti e poi grazie per questa ricetta, io adoro il liquore all'amarena.
    Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  41. Si si un bicchierino di liquore con questo freddo polare ci sta tutto ;) Poi le amarene sono il mio frutto preferito ;)

    RispondiElimina
  42. Ciao Dona piacere di conoscerti...e grazie per esserti iscritta al mio blog..mi fà piacere avere amiche che condividono i miei stessi interessi..Monza è quasi vicino alla mio paese di origine Lentate sul Seveso..ormai sono qui in Abruzzo da 20 anni ma mi mancano i miei cari e il mio nuovo nipotino che vivono su..Il tuo blog è interessante e verrò a trovarti spesso..Baciiiii

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La Faldacchea di Turi

In Puglia , l'organizzazione del  matrimonio è ancora, per la maggior parte delle coppie, un rito al quale fa sempre piacere dedicarsi!  Imprescindibile per il giorno più bello, il giorno del " Si, lo voglio "! "Paese che vai...usanze che trovi", e questo detto vale anche per la cerimonia dei matrimoni pugliesi, piccoli dettagli e piccole tradizioni che si differenziano da paese a paese e che si tramandano da generazioni!  La promessa di matrimonio, l'abito  della sposa che in alcuni paesi viene donato dalla suocera, mentre la mamma della sposa regala la camicia con eventuali bottoni gemelli al futuro sposo, e poi scegliere le partecipazioni e gli inviti per la chiesa e il ricevimento, gli addobbi floreali, la scelta dei testimoni, le fedi, la location per la festa, le bomboniere, la musica, i pranzi e le cene (spesso interminabili) con il cibo che circola attorno al rituale e con la cucina tipica pugliese che la fa da padrona!  Oggi la Puglia

Zuppa di pesce in bianco (Ciambotto in bianco)

Buon anno! Da oggi riparte la rubrica de L'Italia nel piatto che per questo appuntamento di gennaio ha pensato ad un tema ideale per questo periodo. Durante le feste di Natale e Capodanno, fra aperitivi, pranzi e cene, si sa, ne approfittiamo per fare grandi scorpacciate delle delizie tipiche delle feste, ma ora è giunto il momento di dedicarci a piatti più leggeri per una maggiore assimilazione del cibo e per farci sentire più in forma. Il  tema di oggi è appunto: " Zuppe e minestre...dopo le feste ", piatti leggeri e poco dispendiosi della cucina di tutti i giorni! Un piatto leggero per eccellenza è la " zuppa di pesce in bianco ", un piatto saporito che ci

CUCINA PUGLIESE: Polpo con le patate al forno

La puntata di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è dedicata ad un tema che adoro: Sagre di pesce e piatti con pescato. Vivendo in un paese di mare ho la fortuna di avere sempre a disposizione pesce fresco appena pescato, due passi...ed ecco il porto dove il pomeriggio si può ammirare l'arrivo dei pescherecci carichi di prelibato bottino! E' una scena bellissima che si perpetua ogni giorno e che non mi stanco mai di meravigliarmi ogni volta! Il polpo per i baresi, qualsiasi sia il modo di prepararlo, è sempre amato ed apprezzato...gustato crudo poi è il massimo, ne ho già parlato altre volte! Per questo appuntamento vi propongo il polpo con le patate al forno, un piatto tipico barese, un piatto dal profumo irresistibile di mare, gustosissimo e che con la cottura in forno lo rende leggero e sano! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 3 polpi da 250 g. circa cad. 700 g. di patate qualche pomodorino ciliegia 2 spicchietti di aglio prez

CUCINA PUGLIESE: Piselli e carciofi ripieni

L'appuntamento di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è tutto dedicato ai prodotti e ricette primaverili, piatti leggeri, freschi e genuini. La Puglia...terra di carciofi ma, anche piselli, fave, fagioli, lenticchie, ceci, sono prodotti di colture di antica  tradizione agricola pugliese. La mia proposta è un piatto tipico barese, Carciofi ripieni con i piselli freschi , un binomio perfetto che unisce il sapore un po' amarognolo dei carciofi al gusto dolciastro dei piselli, insomma ne nasce un piatto davvero squisito, sano e nutriente. I piselli freschi insieme alle fave fresche, in questo periodo dominano le nostre tavole, ne facciamo scorte soprattutto di piselli che raccolti e puliti, vengono surgelati per poi gustarne a piacere in svariate preparazioni! Andiamo allora a vedere la ricetta! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 6 carciofi 1/2 kg. di piselli freschi 1 cipolla olio evo sale e pepe 1 limone per il ripieno: 2 uova form

Cavolo verde stufato

Cavolo verde stufato ,   saporitissimo piatto tipico del periodo autunno-invernale, una ricetta semplice, facile, veloce e ricca di gusto. Un piatto che, accompagnato da ottimo pane casereccio tipo quello di Altamura, trasforma benissimo un pranzo o una cena in un pasto completo. E' questa la mia proposta pugliese per il tema mensile  " Mangiamo frutta e verdura di stagione?" de L'Italia nel piatto.                    Cavolo verde stufato I cavoli, nella cucina pugliese , li troviamo anche come primo piatto abbinati alle famose orecchiette, oppure ottimi fritti, oltre che stufati con le olive! Il cavolfiore verde  ha la "testa" medio grossa, compatta, pesante e di un colore verde brillante. Le piante sono vigorose, uniformi e coprono le teste proteggendole dal freddo, hanno un sapore eccellente. E che dire del valore biologico e delle virtù terapeutiche di questo ortaggio? Cento grammi di cavolo assicurano all'organismo circa 36 calorie tra glicidi, prot