Passa ai contenuti principali

Bonbon di pasta reale




Era da un bel pò che dovevo postare questi bonbon...ma ahimè...le foto erano rimaste a dormire nell'altra macchinetta fotografica e quindi...completamente dimenticate. Ah la memoria... fa brutti scherzi!!!


Ingredienti:


1/2 Kg. di mandorle pelate
200 g. di zucchero
70 g. di liquore di limone o tipo strega
1 tazzina di caffè amaro tiepido
un pizzico di cannella

polvere di caffè o cacao amaro o cioccolato da copertura
ribes pinoli o altro per decorare

Procedimento:

Mettere a bollire in un tegame le mandorle per qualche minuto, poi privatele della pellicina marrone e  tritatele con lo zucchero nel tritatutto.
Prendete questa pasta e mettetelo in un altro tegame sul fuoco per pochi minuti, giusto per far sciogliere un pò lo zucchero.
Togliete dal fuoco e aggiungete il liquore, 1 tazzina di caffè amaro tiepido, un pizzico di cannella e fate tanti bonbon.
Poi rotolate i bonbon nella polvere di caffè (come da foto) o nel cacao amaro oppure ricopriteli di cioccolato da copertura.
Decorate a piacere!



Commenti

  1. mamma mia che buoni,questi li faccio a mio marito lui adoro tutti i dolci fatti con le mandorle!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Donaflor, squisiti questi dolcetti ma io scelgo le triglie e i polpi davvero una tentazione! buona settimana, Alex

    RispondiElimina
  3. Mooolto carini!!! Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  4. L'importante è che siano tornati a galla...sono bellissimi! :)

    RispondiElimina
  5. Bon bon la mia passione...un boccone,un piccolo morso e un piacere immenso!!! Meravigliosi e super golosi!!!!

    RispondiElimina
  6. Miseriaccia, un solo bocconcino....e sono in estasi:DDDD. Domandina da mille e una notte: se provassi con il marzapane puro?verrebbe male secondo te??P.S.Ho da smaltire dio solo sa quanti kg di marzapane tedesco portatomi dal mio compagno (potevo mica scegliermelo napoletano???a quest'ora avevo da smaltire pizze !!:-DDDD)Bacioniii

    RispondiElimina
  7. Che belli questi bon bon e saranno deliziosi.

    Brava

    RispondiElimina
  8. Ciao
    veniamo in Puglia ogni estate e ...mio marito va pazzo per la pasta di mandorle per cui mi segno il tuo bed & breakfast e ti seguo....
    francesca

    RispondiElimina
  9. Avevo giusto bisogno di una coccola, e questi arrivano al momento giusto!!! Belli, come tutte le tue ricette!

    RispondiElimina
  10. Ciao, come vedi sono già venuta da te a ricambiare la visita. Ho subito respirato aria di casa con la tua ricetta di bon bon alla pasta reale (W la Puglia!). Mi sono unita con piacere tra i tuoi lettori e ora che ti ho scoperta verrò a trovarti spessissimo! A presto!

    RispondiElimina
  11. Non li ho mai preparati, ma sono buonissimi! Il mio problema è riuscire a smettere! Buon lunedì!

    RispondiElimina
  12. sono bellissimi...li divorereiiiiiiiii!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao! Eccomi qui a ricambiare la visita! :) Il tuo blog è stata una piacevolissima sorpresa! :)Ti seguo molto volentieri! A presto! Laura

    RispondiElimina
  14. sono super buonissimi per una golosa come me,complimenti per il blog bellissimo e pieno di ricette golose e stupendo anche il tuo bed breakfast,molto particolare e pieno di calore famigliare e sono felice di scoprire che sei pugliese ancora complimenti ciao :)

    RispondiElimina
  15. Bellissimi dolcetti! Ho un regalino per te sul mio blog. Bacio

    RispondiElimina
  16. Ciao Flor, a Napoli c'è un bar famoso che si chiama "Flor do'cafè", hahahahaha!!Scusami se rido, ma a me piace tanto scherzare, sempre nei limiti si intende e con rispetto. Se ti va mi piace chiamarti così, perchè il nome del bar vuol dire: "il gusto del caffè" è tu di gusto ne hai tanto e non solo, sei molto raffinata ed elegante in questo tuo habitat familire, ma quello che mi colpisce maggiormente e questo connubbio, la tua raffinatezza con la tua semplice umiltà, che hai creato che mi intorbidisce e mi allieta in un modo sublimitale il mio animo, il mio cuore, la mia mente, affascinato da tanto calore è amore per l'armonia e la fantaia che metti tra le tue mura domestiche!!!Sono contento che hai sorriso sul mio racconto e ti sei divertita, ma più che altro che ti sei posta tra i miei follower, nell'immediatezza ho fatto altrettanto nei tuoi riguardi. Forse era il destino che ci dovevamo incontrare in questo mondo virtuale, abbiamo molte cose in comune, anzi siamo uguali, trann a chitarr ca nun a sacc sunà!!Hahahahahaha!!!Siamo molto solari, altruisti e amiamo la famiglia. Adoro è amo la tua bellissima PUGLIA, difatti vado a villeggiare sempre sul Gargano vicino Vieste. Quindi credo che non poteva capitarmi di meglio in questo mondo virtuale, spero che in futuro ci sia una bella amicizia gastrodolciaria, i tuoi piatti sono di una delizia eccezionale, presentati con estrema delicatezza, raffinatezza, semplicità è tanto sapore!!!Grazie FLOR di tutto, spero che ti possa allietare anche io con le mie umili ricette raccolte per tanti anni da me e regalandole adesso a tutte voi. Con affetto, stima e simpatia, ti saluto con un abbraccio caloroso da parte di tutta Napoli e dintorni!!Caooooooooooooooooo...FLOR!!A prestoooooooooo!!!!L'amico Babbà.

    RispondiElimina
  17. CIAO E PIACERE DI CONOSCERTI...COMPLIMENTI PER TUTTO QUANTO...
    lA RICETTA E' FANTASTICA,,,SEI RIUSCITA AD UNIRE TANTI SAPORI....SE VUOI VIENIMI A TROVARE HO UN BLOG DI CUCINA....MI SONO AGGIUNTA TRA I TUOI LETTORI FISSI...BUONA CUCINA E BUONA VITA!!!!

    RispondiElimina
  18. Che belli ! Vado in brodo di giuggiole...ho l'acquolina in bocca ;)

    RispondiElimina
  19. Che splendida golosità!!!!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  20. fantastici mai visto nulla di buono come queste palline

    RispondiElimina
  21. Sono meravigliosi...mi piace davvero molto la presentazione del piatto..oltre che la pasta reale:-)

    RispondiElimina
  22. Devono essere buonissimi!!! Dovrò provarli, assolutamente!
    Mi sono aggiunta ai tuoi lettori, e complimenti per il blog!! :)

    RispondiElimina
  23. Sfiziosissimi!!! Mi sa che uno tira l'altro ;);)! Li tengo presenti.
    Ti ho trovata dopo il tuo passaggio da me....ti seguo.
    Buona serata!!!
    Lalla

    RispondiElimina
  24. ciao fantastici questi bonbon .. il caffè amaro non mi piace quando li proverò userò il caffè zuccherato. Sono tua lettrice ti seguirò molto volentieri

    RispondiElimina
  25. Ciao! Sono felice che sei passata nel mio blog, così ho potuto scoprire il tuo e ti faccio i miei complimenti!!! Ti seguo con piacere! Deliziosi questi bonbon, molto simili a dei dolcini tipici sardi...i sospiri.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La Faldacchea di Turi

In Puglia , l'organizzazione del  matrimonio è ancora, per la maggior parte delle coppie, un rito al quale fa sempre piacere dedicarsi!  Imprescindibile per il giorno più bello, il giorno del " Si, lo voglio "! "Paese che vai...usanze che trovi", e questo detto vale anche per la cerimonia dei matrimoni pugliesi, piccoli dettagli e piccole tradizioni che si differenziano da paese a paese e che si tramandano da generazioni!  La promessa di matrimonio, l'abito  della sposa che in alcuni paesi viene donato dalla suocera, mentre la mamma della sposa regala la camicia con eventuali bottoni gemelli al futuro sposo, e poi scegliere le partecipazioni e gli inviti per la chiesa e il ricevimento, gli addobbi floreali, la scelta dei testimoni, le fedi, la location per la festa, le bomboniere, la musica, i pranzi e le cene (spesso interminabili) con il cibo che circola attorno al rituale e con la cucina tipica pugliese che la fa da padrona!  Oggi la Puglia

Zuppa di pesce in bianco (Ciambotto in bianco)

Buon anno! Da oggi riparte la rubrica de L'Italia nel piatto che per questo appuntamento di gennaio ha pensato ad un tema ideale per questo periodo. Durante le feste di Natale e Capodanno, fra aperitivi, pranzi e cene, si sa, ne approfittiamo per fare grandi scorpacciate delle delizie tipiche delle feste, ma ora è giunto il momento di dedicarci a piatti più leggeri per una maggiore assimilazione del cibo e per farci sentire più in forma. Il  tema di oggi è appunto: " Zuppe e minestre...dopo le feste ", piatti leggeri e poco dispendiosi della cucina di tutti i giorni! Un piatto leggero per eccellenza è la " zuppa di pesce in bianco ", un piatto saporito che ci

CUCINA PUGLIESE: Polpo con le patate al forno

La puntata di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è dedicata ad un tema che adoro: Sagre di pesce e piatti con pescato. Vivendo in un paese di mare ho la fortuna di avere sempre a disposizione pesce fresco appena pescato, due passi...ed ecco il porto dove il pomeriggio si può ammirare l'arrivo dei pescherecci carichi di prelibato bottino! E' una scena bellissima che si perpetua ogni giorno e che non mi stanco mai di meravigliarmi ogni volta! Il polpo per i baresi, qualsiasi sia il modo di prepararlo, è sempre amato ed apprezzato...gustato crudo poi è il massimo, ne ho già parlato altre volte! Per questo appuntamento vi propongo il polpo con le patate al forno, un piatto tipico barese, un piatto dal profumo irresistibile di mare, gustosissimo e che con la cottura in forno lo rende leggero e sano! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 3 polpi da 250 g. circa cad. 700 g. di patate qualche pomodorino ciliegia 2 spicchietti di aglio prez

CUCINA PUGLIESE: Piselli e carciofi ripieni

L'appuntamento di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è tutto dedicato ai prodotti e ricette primaverili, piatti leggeri, freschi e genuini. La Puglia...terra di carciofi ma, anche piselli, fave, fagioli, lenticchie, ceci, sono prodotti di colture di antica  tradizione agricola pugliese. La mia proposta è un piatto tipico barese, Carciofi ripieni con i piselli freschi , un binomio perfetto che unisce il sapore un po' amarognolo dei carciofi al gusto dolciastro dei piselli, insomma ne nasce un piatto davvero squisito, sano e nutriente. I piselli freschi insieme alle fave fresche, in questo periodo dominano le nostre tavole, ne facciamo scorte soprattutto di piselli che raccolti e puliti, vengono surgelati per poi gustarne a piacere in svariate preparazioni! Andiamo allora a vedere la ricetta! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 6 carciofi 1/2 kg. di piselli freschi 1 cipolla olio evo sale e pepe 1 limone per il ripieno: 2 uova form

Cavolo verde stufato

Cavolo verde stufato ,   saporitissimo piatto tipico del periodo autunno-invernale, una ricetta semplice, facile, veloce e ricca di gusto. Un piatto che, accompagnato da ottimo pane casereccio tipo quello di Altamura, trasforma benissimo un pranzo o una cena in un pasto completo. E' questa la mia proposta pugliese per il tema mensile  " Mangiamo frutta e verdura di stagione?" de L'Italia nel piatto.                    Cavolo verde stufato I cavoli, nella cucina pugliese , li troviamo anche come primo piatto abbinati alle famose orecchiette, oppure ottimi fritti, oltre che stufati con le olive! Il cavolfiore verde  ha la "testa" medio grossa, compatta, pesante e di un colore verde brillante. Le piante sono vigorose, uniformi e coprono le teste proteggendole dal freddo, hanno un sapore eccellente. E che dire del valore biologico e delle virtù terapeutiche di questo ortaggio? Cento grammi di cavolo assicurano all'organismo circa 36 calorie tra glicidi, prot